Trovati 42 documenti.

La fabbrica delle meraviglie
0 0
Libri Moderni

Cameron, Sharon

La fabbrica delle meraviglie. / Sharon Cameron ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Mondadori, 2015

Abstract: In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Età di lettura: da 12 anni.

Il segreto di Espen
0 0
Libri Moderni

Preus, Margi

Il segreto di Espen. / Margi Preus ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT, 2015

Giralangolo

Abstract: Il quattordicenne Espen e i suoi amici sono travolti da un evento che cambia radicalmente le loro vite: l'occupazione nazista della Norvegia durante la Seconda guerra mondiale. All'inizio quasi per gioco, poi con ruoli sempre più importanti e pericolosi Espen si unisce alla Resistenza nella lotta contro l'invasore. Da semplice staffetta diventerà corriere per la consegna di messaggi e giornali clandestini, poi vera e propria spia con incarichi di intelligence. Nel corso dei cinque anni durante i quali si svolge la narrazione, Espen dovrà guardarsi costantemente dalla Gestapo e sfuggire ai continui controlli; tanti amici lo aiuteranno e lotteranno con lui, altri si uniranno ai nazisti e diventeranno a loro volta nemici dai quali tenersi alla larga. Espen si innamorerà, rischierà spesso di essere scoperto e infine, con gli sci ai piedi attraverso le montagne, sarà costretto a una fuga a perdifiato inseguito da quello che un tempo era il suo migliore amico, passato dalla parte del nemico. Basato su una storia vera, Il segreto di Espen narra le avventure di Erling Storrusten, spia norvegese durante la Seconda guerra mondiale. Età di lettura: da 11 anni.

I tre delitti di Anubi
0 0
Libri Moderni

Convard, Didier - Convard, Didier

I tre delitti di Anubi. / Didier Convard ; traduzione di Michela Finassi Parolo

Milano : Piemme, 2003 (stampa 2014)

Battello a vapore. Serie rossa

Abstract: Uno dei tre archeologi che avevano partecipato agli scavi di una tomba egizia viene trovato morto. E nella stanza dell'omicidio si respira un acre odore di menta... Età di lettura: da 11 anni.

Girl online
5 0
Libri Moderni

Sugg, Zoe

Girl online. / Zoe Sugg ; traduzione di Alice Casarini

Milano : Mondadori, 2015

Chrysalide - Mondadori

Abstract: Con lo pseudonimo Girl Online ogni giorno scrive un blog. Nascosta dietro al suo nickname, Penny condivide i suoi pensieri e le sue emozioni più vere sull'amicizia, l'amore, la scuola, la sua famiglia un po' assurda e quei terribili attacchi di panico che condizionano drammaticamente la sua vita. Proprio quando le cose stanno davvero prendendo una brutta piega i genitori le organizzano un viaggio a New York. Qui incontra Noah, bello, anzi bellissimo, e per di più chitarrista eccezionale. Penny si innamora per la prima volta e racconta ogni minuto di questo sogno sul suo blog. Ma anche Noah ha un segreto: talmente grosso che rischia di far saltare la copertura di Penny e rovinare per sempre l'amicizia con il suo migliore amico.

Diario assolutamente sincero di un indiano part-time
0 0
Libri Moderni

Alexie, Sherman

Diario assolutamente sincero di un indiano part-time. / Sherman Alexie ; illustrazioni di Ellen Forney ; traduzione di Giulia De Biase

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: Arnold Spirit Jr, della tribù degli Spokane, è nato con l'acqua nel cervello, un eccesso di fluido cerebrospinale che gli ha lasciato tutta una serie di problemi fisici: mal di testa, convulsioni, un occhio miope e uno ipermetrope che non vanno per niente d'accordo, un corpo sproporzionato e quarantadue denti, dieci più del normale. Come se non bastasse, ha due fastidiosi difetti di pronuncia, che insieme all'amore per lo studio lo rendono diverso dagli altri ragazzi, facile bersaglio dei bulli della riserva. La sua vita potrebbe sembrare assurda e ridicola, ma Arnold decide di raccontarla lo stesso, con sentimento e ironia, parole e disegni. Perché nonostante l'ostilità e l'indifferenza di chi lo circonda, lui non è un perdente, ma un guerriero, che abbandona la scuola della riserva per studiare in mezzo ai bianchi, nella vicina Reardan, sfidando i pregiudizi di tutti. E combatte senza cedere mai, a scuola e sul campo da basket, sostenuto dall'amore incrollabile della sua famiglia. Per non appartenere più a una sola tribù ma al mondo intero. Prefazione di Markus Zusak.

Viki che voleva andare a scuola
0 0
Libri Moderni

Gatti, Fabrizio

Viki che voleva andare a scuola. / Fabrizio Gatti ; prefazione di Gian Antonio Stella

Milano : BUR, 2015

Best Bur

Abstract: La vicenda di Viki ha occupato per parecchio tempo le pagine di cronaca del Corriere della Sera. A scoprirla e raccontarla è stato un cronista che perlustrando la periferia di Milano, una sera d'inverno, in cerca di storie, ha visto un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Viki e la sua famiglia vengono dall'Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola. Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare. Una storia vera, una volta tanto a lieto fine, per riflettere su parole come accoglienza, integrazione, solidarietà. Prefazione di Gian Antonio Stella. Età di lettura: da 11 anni.

L'universo di Margherita
0 0
Libri Moderni

Cerrato, Simona

L'universo di Margherita [: Margherita Hack si racconta] . / S. Cerrato, M. Hack ; [illustrazioni Grazia Nidasio]

Firenze [etc.] : Ed. Scienza, 2015

Donne nella scienza

Abstract: Una serie dedicata al racconto della vita di donne che hanno dato un grande contributo alla scienza. Ritratti complessi e appassionanti, uno stimolo e un modello in cui riconoscersi. La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. Età di lettura: da 11 anni.

Bambini di farina
4 0
Libri Moderni

Fine, Anne

Bambini di farina [: romanzo] . / Anne Fine

Milano : Salani, 2014

Biblioteca economica Salani

Abstract: In una scuola inglese, in una classe di studenti irrecuperabili, i ragazzi vengono coinvolti in una sorta di esperimento scientifico che consiste nel ricevere un sacco di farina di tre chili - il peso di un bambino neonato - e accudirlo per tre settimane, stando attenti che non corra pericoli, non si sporchi, non perda peso e non venga rosicchiato dal cane. Il lavoro di baby sitter è pesante e le insidie sono molteplici: in uno spogliatoio maschile di un campo da calcio, per esempio, la speranza di vita di un bambino di farina si misura in minuti... Età di lettura: da 12 anni.

Baciare fare dire
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto

Baciare fare dire [: cose che ai maschi nessuno dice] . / Alberto Pellai

Milano : Feltrinelli, 2015

Feltrinelli kids

Abstract: Il cromosoma y impone regole precise alle quali si deve obbedire. Ma perché agli uomini non è permesso mai piangere, anche quando sono sopraffatti dal dolore? Perché un uomo non può mostrarsi sensibile ed emotivo? Perché agli uomini viene insegnato che non devono chiedere aiuto? Con lo stile del dialogo, l'autore parla agli adolescenti e propone un nuovo pensiero declinato al maschile ma lontano dagli stereotipi che impongono ai giovani maschi di conquistare la propria identità di genere, ispirandosi al mito del cow boy oppure a quello dell'uomo che, di fronte a una donna, ha come unico obiettivo quello di farsela. Età di lettura: da 10 anni.

10 cose che odio di me
0 0
Libri Moderni

Abdel-Fattah, Randa

10 cose che odio di me. / Randa Abdel-Fattah ; traduzione di Alessandra Orcese

Milano : Mondadori, 2014

Oscar Junior

Abstract: Jamie a casa si lascia chiamare Jamilah, orgogliosa della propria identità musulmana. Ma a scuola non vuole essere considerata lo stereotipo della ragazza straniera, e così vive con una doppia identità che gestisce brillantemente. Ma quando il ragazzo più popolare della scuola mostra interesse per lei, dovrà lottare contro un padre eccessivamente protettivo e l'irrequietezza dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.

Le strabilianti avventure dei Whipple
0 0
Libri Moderni

Ward, Matthew <scrittore per ragazzi>

Le strabilianti avventure dei Whipple. / Matthew Ward ; traduzione di Roberta Verde

Novara : De Agostini, 2015

Abstract: I Whipple non sono una famiglia come le altre, sono una famiglia da RECORD. C'è Edward, la persona più giovane a raggiungere la cima del Kanchenjunga, Lenora, l'unica ad avere mai intonato la nota più alta cantata in un'esibizione dal vivo, Charlotte, la più abile pittrice di quattro anni al mondo. E poi c'è Arthur, che nei suoi undici, lunghi anni di vita, è sempre stato la pecora nera della famiglia. L'unico a non aver mai battuto nemmeno un piccolo, semplicissimo record. Ma quando una serie di terribili imprevisti impedisce ai Whipple di organizzare la colazione più grande del mondo e completare così il solito record annuale, Arthur sembra essere il solo in grado di risolvere la situazione. E di far luce su una vecchia maledizione che si è misteriosamente abbattuta sulla famiglia... Età di lettura: da 10 anni.

Suonare il rock a Teheran
0 0
Libri Moderni

Vannuccini, Vanna

Suonare il rock a Teheran. / Vanna Vannuccini, Benedetta Gentile ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Feltrinelli, 2014

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Nilufar non si dà pace. Dopo gli anni vissuti a Parigi non riesce a riadattarsi a Teheran, città che aveva lasciato da bambina. Solo la musica la riconcilia con la vita. È una passione divorante che in Iran però deve fare i conti con i brutali divieti del regime. Soprattutto per le donne, cui viene addirittura proibito di cantare da soliste. Per fortuna in questa sua passione non si sente sola, sono molti nelle città iraniane i giovani che sfidano i divieti suonando con le loro band negli scantinati e nei garage. Così le è facile mettere su un gruppo rock insieme al cugino Pedram, che suona la chitarra, e ad altri amici musicisti. Ricevono un invito dall'ambasciata britannica, è la grande occasione per esibirsi. Alla vigilia del concerto arriva però la doccia fredda: l'ambasciata chiude i battenti. Tutto viene annullato, il sogno è svanito, ma la bella Nilufar non si perde d'animo e troverà un'altra via per raggiungere il pubblico. Età di lettura: da 10 anni.

C'è posto per tutti
0 0
Libri Moderni

Golfera, Silvia

C'è posto per tutti / Silvia Golfera ; illustrazioni di Jacopo Camagni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2014

Einaudi ragazzi. Storie e rime

Abstract: Chi è l'autore dei misteriosi furti che avvengono a scuola? Gli alunni della 2°C si interrogano, portando così alla luce tante storie diverse: stranieri in un mondo non sempre accogliente, nomadi con dolorose esperienze alle spalle, disabili. Ragazzi tuttavia allegri, ottimisti, coraggiosi. I sospetti convergono sui bulli della classe, ma alla fine la sconcertante verità costringerà tutti a misurarsi con pregiudizi non sempre consapevoli e a progettare un modo diverso di stare insieme. Età di lettura: da 11 anni.

Tutte per una, una per tutte
5 2
Libri Moderni

Mueller, Dagmar H.

Tutte per una, una per tutte. / Dagmar H. Mueller ; traduzione di Domenica Luciani ; illustrazioni di Sara Not

Firenze [etc.] : Giunti junior, 2015

Quattro sorelle scatenate - Giunti junior

Abstract: Arrivano le Piccole Donne del ventunesimo secolo! La vecchia villa resiste da sempre sonnolenta e tranquilla. Ma non per molto ancora! Le sorelle Tessa, Livi, Malea e Kenny si stanno trasferendo con i genitori e la meravigliosa Renonna nella casa ereditata dallo zio... e con loro arriva un'allegra confusione, molti equivoci, una musica assordante, una gallina dispersa, due spasimanti spagnoli e un piano per creare una delle migliori società segrete di tutti i tempi. I vicini scopriranno presto chi davvero comanda lì: le sorelle Martini! Età di lettura: da 8 anni.

Un altro giorno imperfetto in paradiso
0 0
Libri Moderni

Farrant, Natasha

Un altro giorno imperfetto in paradiso. / Natasha Farrant ; traduzione di Francesca Capelli ; illustrazioni di Clara Battello

Milano : Piemme, 2014

Battello a vapore

Abstract: La famiglia di Bluebell, detta Blue, sta cercando un nuovo equilibrio dopo la morte di Iris, la sua sorella gemella. Mamma e papà però sono sempre via, Flora, che in qualità di sorella maggiore dovrebbe essere un punto di riferimento, cambia colore di capelli un giorno sì e l'altro pure e Zoran, il ragazzo alla pari, non ha la più pallida idea di come prendersi cura dei ratti di casa. A complicare le cose, ci si mette Joss, il ragazzo della porta accanto, che sembra solo una gran fonte di guai, per quanto molto affascinanti... Età di lettura: da 12 anni.

Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba. / Luisa Mattia ; introduzione e apparati di approfondimento di Paolo Colombo ; nota storica di Luciano Tas

Milano : Piemme, 2014

Il battello a vapore. La grande guerra. 1914-1918 - Piemme

Abstract: È al campo di Fossalta di Piave che Benni, un sedicenne grande e grosso come Maciste, conosce il futuro scrittore americano Ernest Hemingway. Con lui improvviserà concertini per tenere alto il morale della truppa e conquistare il cuore di Emilia. Ma un giorno Ernest non torna al campo e Benni, armato solo della sua tromba, si avventura sulla linea di fuoco per cercarlo... Introduzione di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 11 anni.

La via del pepe
0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo

La via del pepe [: finta fiaba africana per europei benpensanti] . / Massimo Carlotto ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Roma : e/o, 2014

Abstract: Massimo Carlotto, attraverso questa fiaba ironica e commovente, arricchita dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, racconta il dramma di migliaia di esseri umani spinti da fame e guerre alla deriva nel Mediterraneo. E quello di un'isola che deve sopportare il peso dell'indifferenza del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Mafia e graffiti
0 0
Libri Moderni

Bonariva, Simona

Mafia e graffiti. / Simona Bonariva ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2014

Einaudi ragazzi. Storie e rime

Abstract: Un lupo si aggira per le strade della città, un lupo cattivo con la coppola e una gamba zoppa. È potente, è spietato e tutti hanno paura di lui, perché questa è la mafia. Quando il lupo passa, tutti si tolgono il cappello, fanno un inchino e fingono di non sapere chi è davvero e quello che fa, finché un ragazzino, armato solo del suo talento e di amici sinceri e coraggiosi, decide che questo lupo è in realtà un coniglio e che bisogna farlo vedere a tutti per quello che è. Così disegna sui muri, riempie le piazze e le vie, e tutti vedono i disegni. E non possono più fare finta di non sapere. Età di lettura: da 11 anni.

In piedi nella neve
0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

In piedi nella neve. / Nicoletta Bortolotti

Torino : Einaudi Ragazzi, 2015

Abstract: Sasha ha quasi tredici anni e una passione bruciante: il calcio. Come potrebbe essere altrimenti? Suo padre è Nikolai Trusevyc, portiere della squadra più forte del Paese: la Dynamo Kiev. Ma in Ucraina, nel 1942, il pallone non è cosa per ragazze. E dopo l'invasione da parte del Reich non è cosa nemmeno per i campioni della Dynamo: accusati dai nazisti di collaborare con i sovietici e ridotti per questo alla fame e all'inattività, i giocatori hanno perso la voglia di vivere. Quando, a sorpresa, i tedeschi organizzano un campionato cittadino, non lo fanno certo per perdere; Sasha, d'altra parte, sa che suo padre e i compagni giocano sempre per vincere... Stavolta, però, vincere significherebbe morire. E qual è la vera vittoria? Lottare fino all'ultima azione, come chiede il pallone, o sabotare la partita, come le ha intimato un misterioso spettro, nel buio di un sottopasso? Mentre il fiume Dnepr, gelido, si porta via l'infanzia di Sasha, la Storia segue il proprio corso: il match avrà un esito cosi incredibile che nessuno, per lungo tempo, potrà raccontarlo. Età di lettura: da 12 anni.

Nemo
0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Nemo [: il ragazzo senza nome] . / Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: Europa, 1829. Un ragazzino dalla pelle scura sbarca da un transatlantico al porto di Le Havre, per raggiungere in carrozza un collegio per gentiluomini nei dintorni di Parigi. Ma non è uno studente come gli altri: è solitario, taciturno, e nessuno sa quale sia il suo vero nome. Chi vuole essergli amico può chiamarlo Nemo. E in collegio Nemo, nonostante la sua diffidenza e il mistero di cui si circonda, trova due amici fidati: la giovane Ashlynn, boccoli biondi da bambola e occhi assetati di libertà, e il valletto Daniel, un passato da acrobata del circo e un cuore generoso. Soltanto a loro il ragazzo rivela il suo segreto: da dove viene e perché ha perduto il suo nome. Nemo ha una missione da compiere. Qualcuno ha attraversato l'Oceano per dargli la caccia. E lui è più che mai deciso a non farsi trovare. Insieme, i tre amici partiranno per una grande avventura, che richiederà intraprendenza, fiducia e molto coraggio. Il primo episodio della storia del giovane Nemo, il ragazzo destinato a diventare il leggendario Capitano del Nautilus. Età di lettura: da 9 anni.