Trovati 41 documenti.

Trash
0 0
Libri Moderni

Mulligan, Andy

Trash. / Andy Mulligan ; traduzione di Mariella Martucci

Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Raphael, Gardo e Ratto, quattordici anni, vivono nel quartiere-discarica di Behala. Passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso. Finché Raphael trova un borsello in mezzo all'immondizia: dentro ci sono tanti soldi, una carta d'identità, una mappa e una piccola chiave. La polizia si fa avanti: sembra disposta a tutto pur di recuperare la borsa. Se è così importante, pensano i ragazzi, vale la pena di scoprire cosa c'è sotto. Così, con una buona dose di scaltrezza e parecchio sangue freddo, cominciano a indagare...

Queste oscure materie. 1.: La bussola d'oro
0 0
Libri Moderni

Pullman, Philip

Queste oscure materie. 1.: La bussola d'oro / Philip Pullman

Firenze : Salani, 2007

Abstract: Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato teologia sperimentale. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico... Età di lettura: da 12 anni.

Profumo di cioccolato
0 0
Libri Moderni

Littlewood, Kathryn

Profumo di cioccolato. / Kathryn Littlewood ; traduzione di Laura Grassi

Milano : Mondadori, 2013

Oscar. Bestsellers

Abstract: I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici... nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more... Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa zia Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico... La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere... toccherà a Rose rimediare! Età di lettura: da 10 anni.

Fuori fuoco
0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Fuori fuoco. / Chiara Carminati

Milano : Bompiani, 2014

Assaggi di narrativa

Abstract: Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti. Jolanda detta Jole, tredici anni nell'estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

Il pesce rosso numero 14
0 0
Libri Moderni

Holm, Jennifer L.

Il pesce rosso numero 14. / Jennifer L. Holm ; traduzione di Elisa Puricelli Guerra

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: Dov'è l'interruttore per fermare il mondo? Se qualcuno lo sa, lo dica a Ellie: tra la scuola media e le sue nuove regole, un'amica che forse amica non è più e la mamma che le ripete di trovare la sua vera passione, la vita corre troppo in fretta. Una notte, però, alla porta di casa si presenta Melvin, uno strano ragazzino dall'aria familiare. Melvin è permaloso, testone e sa tutto lui. Ma è anche suo nonno scienziato, ringiovanito grazie a una formula chimica straordinaria. Insieme a lui, Ellie imparerà che il segreto non è fermare il mondo: è girarci insieme.

Il ribelle con le ali
0 0
Libri Moderni

Roijaards, Marcel

Il ribelle con le ali [: la storia di Icaro] . / Marcel Roijaards ; traduzione di Valentina Freschi

Milano : Feltrinelli, 2015

Feltrinelli kids

Abstract: Siamo sull'isola di Creta. Un Icaro undicenne arriva nella scuola di Cnosso causando non poco scompiglio. Cacciato dal maestro, fa però breccia nel cuore dei suoi compagni. Icaro è figlio di Dedalo, geniale architetto, scultore e inventore al servizio del re Minosse. Dopo aver costruito il palazzo reale e aver reso l'isola più bella e confortevole, Dedalo sta ora progettando un misterioso labirinto. Non sa a cosa servirà, sa solo che Minosse ha fretta di vederlo completato. Intanto Icaro e i suoi amici passano le giornate alle prese con avventure appassionanti e a volte pericolose, imprese insensate e proprio per questo divertenti e racconti fantastici prodotti dall'inesauribile fantasia del ragazzo. Questo finché lui non perde la testa per Arianna, figlia ribelle di Minosse che vive rinchiusa in una torre del palazzo. Per il re, infatti, Arianna è una grande ricchezza perché presto sarà pronta per essere data in sposa a un principe di qualche altro regno. Mentre i due innamorati si ingegnano prima a comunicare tramite gli uccelli - dei quali entrambi conoscono la lingua - e poi iniziano a frequentarsi grazie a un passaggio segreto che conduce alla torre, Minosse sta preparando una brutta sorpresa per i suoi sudditi... Età di lettura: da 12 anni.

Il solito, normalissimo caos
0 0
Libri Moderni

Creech, Sharon

Il solito, normalissimo caos. / Sharon Creech ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : O. Mondadori, 2015

Oscar. Bestsellers

Abstract: Mary Lou Finney scrive un diario delle vacanze, come le ha chiesto il suo insegnante di letteratura. E così dal 12 giugno al 5 settembre racconta tutto quello che le accade, soltanto che si accorge che le piace davvero tanto scrivere delle sue cose e, come dice nell'introduzione dedicata all'insegnante Mr. Birkway, il diario le ha preso la mano e invece di un impersonale compito delle vacanze è diventato un vero compagno di viaggio. Ed è per questo che Mary Lou chiede all'insegnante di non leggere il diario! Età di lettura: da 12 anni.

'O Maé storia di judo e di camorra / Luigi Garlando
0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

'O Maé storia di judo e di camorra / Luigi Garlando

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2015

Battello a vapore

Abstract: Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni. Con la prefazione di Gianni Maddaloni. Età di lettura: da 10 anni.

Cuori d'ombra
0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia

Cuori d'ombra [: romanzo] . / Silvia Roncaglia, Antonio Ferrara

Milano : Salani, 2015

Abstract: Germania, 1943. I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già duramente provata dalla guerra e dalla persecuzione per leggi razziali antisemite del regime nazista, vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s'illudono che Terezin sia davvero la città donata da Hitler agli ebrei, come recita la propaganda nazista. Purtroppo la realtà è un'altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l'anticamera dei campi di sterminio. Qui la sedicenne Sarah Goldman si trova, separata dai genitori, a fare i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie e privazioni di ogni tipo. Eppure, con la sua fiera bellezza e con la forza della giovinezza, Sarah riesce a trovare il coraggio per andare avanti, per farsi un'amica, per suonare ancora il suo violino, per coltivare sogni e speranze. Conoscerà anche l'amore, ma in un modo che in quel luogo e in quel tempo sembra inconcepibile, perché il giovane Franz che si è invaghito di lei è il nemico, una SS, l'emblema del persecutore della sua razza. Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all'odio, nasce però un sentimento tra la ragazza ebrea e il giovane nazista che vivono una storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto più d'ombra che di luce. Una storia delicata e potente, che porta con sé un messaggio universale di speranza, per non dimenticare mai.

La grande avventura
4 0
Libri Moderni

Westall, Robert

La grande avventura. / Robert Westall ; traduzione di Paolo Antonio Livorati ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : Piemme, 2011 (stampa 2014)

Battello a vapore. Serie rossa

Abstract: Seconda Guerra Mondiale. Quando una bomba riduce la sua casa a un cumulo di macerie, Harry si ritrova solo. Deciso a sfuggi all'orfanotrofio, comincia a viaggiare lungo la costa inglese in compagnia di un grosso cane incontrato sulla spiaggia. È l'inizio di un'avventura tra bombe, fughe e pericoli di ogni tipo. Età di lettura: da 11 anni.

Il fichissimo mondo di Tom Gates
0 0
Libri Moderni

Pichon, Liz

Il fichissimo mondo di Tom Gates. / Liz Pichon

Novara : De Agostini, 2012

Abstract: Tom Gates è il re delle scuse... soprattutto quando si tratta di consegnare i compiti! Possiede una vena artistica davvero spiccata... che sfrutta appieno durante le ore del suo insegnante preferito, scarabocchiando il proprio quaderno. E ha un talento naturale per le storie buffe, con cui riempie il suo diario. Le sue avventure sono illustrate con ironia e un pizzico di cattiveria. Età di lettura: da 9 anni.

L'alfabeto del silenzio
0 0
Libri Moderni

Konigsburg, Elaine Lobl

L'alfabeto del silenzio. / E. L. Konigsburg ; traduzione di Matteo Maria Colombo

Milano : O. Mondadori, 2015

Oscar Junior

Abstract: Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l'operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, la bambina viene ricoverata d'urgenza in ospedale e Branwell rinchiuso in un centro specializzato di recupero. Per fortuna c'è Connor, il suo migliore amico. Età di lettura: da 12 anni.

Linus Hoppe contro il destino / Anne-Laure Bondoux ; traduzione di Federica Angelini
0 0
Libri Moderni

Bondoux, Anne Laure

Linus Hoppe contro il destino / Anne-Laure Bondoux ; traduzione di Federica Angelini

Firenze [etc.] : Giunti, 2007

Abstract: La storia è ambientata in una Parigi irriconoscibile proiettata in un futuro prossimo, dove la società è organizzata in 3 grandi subuniversi: il luogo dei privilegiati, i quartieri operai e il terzo dove finiscono gli emarginati. Linus Hoppe ha 14 anni e vive con la sua famiglia nella prima sfera. Per lui è un periodo di grande tensione, tra poche settimane, infatti, dovrà affrontare, con i suoi compagni, un esame importante: saranno calcolati dal Grande Computer che, a seconda del punteggio ottenuto, deciderà il loro destino. Un romanzo avvincente, che racconta un futuro grigio e inquietante degno di Orwell, spezzato dal grande coraggio di un ragazzo. Età di lettura: da 12 anni.

Il numero 5
0 0
Libri Moderni

Nanni, Gabriele

Il numero 5. / Gabriele Nanni ; illustrazioni di Sarah Mazzetti

Milano : Piemme, 2015

Battello a vapore

Abstract: Rimini, anni Ottanta. A Micky il basket piace, ma non ha alcuna voglia di partire per giocare un noiosissimo torneo in Jugoslavia. Purtroppo, appena riesce a ideare un piano per restare a casa, il bullo della scuola gli consegna un pacco e lo obbliga a recapitarlo al numero cinque di una squadra avversaria, la Locomotiva Praga. Così Micky scopre che esiste un mondo oltre la Cortina di Ferro, completamente diverso dall'Italia, dove i suoi coetanei vivono sotto regime e combattono una partita molto più importante di una gara di basket... Età di lettura: da 10 anni.

Pochi spicci per Stuart
0 0
Libri Moderni

Evans, Lissa

Pochi spicci per Stuart [: romanzo] . / Lissa Evans ; traduzione di Sara Marconi ; illustrazioni di Temujin Doran

Milano : Salani, 2015

Abstract: Stuart Horten si trasferisce nella deprimente Beeton per seguire i suoi genitori. La casa nuova è anonima e noiosa, e per giunta è l'inizio delle vacanze estive, il momento peggiore per farsi nuovi amici, operazione quasi impossibile prima che ricominci l'anno scolastico. Ma Beeton nasconde molte più sorprese di quanto sembri: un tempo ospitava la Meccanismi Miracolosi Horten, che produceva macchinette a moneta e serrature e apparteneva al prozio di Stuart, grande prestigiatore svanito misteriosamente (ma non troppo). Otto monete che dovranno attivare altrettanti marchingegni sono gli indizi che condurranno Stuart attraverso la più grande Caccia al Tesoro di tutti i tempi. Solo che non sarà per niente facile fuggire alle grinfie dei suoi malvagi e accaniti inseguitori, soprattutto agli occhi vigili e impiccioni delle orrende gemelle April, May e June Kingley, testardamente impegnate a rovinargli la vita... Età di lettura: da 10 anni.

L'ultimo branco selvaggio
0 0
Libri Moderni

Torday, Piers

L'ultimo branco selvaggio [: romanzo] . / Piers Torday ; traduzione di Dida Paggi

Milano : Salani, 2015

Abstract: In un mondo dove gli animali non esistono più, colpiti da una misteriosa epidemia all'apparenza senza cura, anche Kester Jaynes, 12 anni, a volte è convinto di non esistere. Kester ha perso la parola dalla morte della sua mamma ed è rinchiuso a Spectrum Hall, un terribile istituto rieducativo per ragazzi problematici. Dovrebbe essere un aiuto per lui, ma vivere recluso in quel posto assurdo semmai può solo aggravare la sua già difficile situazione, e Kester sta via via convincendosi che, anche se non capisce che cosa, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato, di molto sbagliato in lui. Così il giorno in cui Kester sente la richiesta d'aiuto... di uno scarafaggio, teme di essere impazzito del tutto. E invece è tutto vero: gli animali gli parlano e quel che è meglio, lui è in grado non solo di capirli, ma anche di parlare con loro. Quando nella sua camera a Spectrum Hall plana uno stormo di piccioni per portarlo via, verso una terra lontana, dove c'è bisogno di lui, inizia per Kester la più incredibile delle avventure... Età di lettura: da 10 anni.

80 miglia
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

80 miglia. / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2015

Abstract: 80 miglia: è questa la misura della felicità. 80 miglia a ovest la terra è cosi ricca che se ci butti un seme il giorno dopo trovi la pianta. I fiumi sono d’oro e l’erba è morbida come un tappeto. È quello che racconta ogni sera Joe al saloon, agli operai che lavorano per costruire la più incredibile ferrovia di tutti i tempi: la Transcontinentale della Union Pacific, un serpente di ferro che collega la costa est alla costa ovest degli Stati Uniti. Ogni tanto, mentre Joe parla, qualcuno esce dal saloon, prepara in fretta il carro e corre 80 miglia a ovest, settimane prima che ci arrivino il treno e gli operai pronti a posizionare altre miglia di rotaie.Anche Billy un giorno parte, da solo e senza salutare nessuno, anche se ha appena tredici anni. Non ha un soldo in tasca, ma ha la testa piena di sogni: il più grande è saltare a bordo del corpo nero e lucido della locomotiva, dare fuoco alla caldaia e lanciare il treno a tutta velocità sui binari, attraverso quelle praterie che, prima di essere dell’uomo bianco, sono state per millenni la terra dei pellerossa e dei bufali.

Federico il pazzo
0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia

Federico il pazzo. / Patrizia Rinaldi ; disegni di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2014

I narratori - Sinnos

Abstract: Angelo è appena arrivato in una nuova città e deve iniziare la terza media. E che terza media! In classe sua, tra gli altri, c'è Capa Gialla, pluriripetente e facile alle mazzate, c'è Giusy che è carina e vorrebbe fare il meccanico da grande, ma c'è anche Federico il pazzo, che poi si chiama Francesco, e ha un sacco di strane idee per la testa. Se non fosse per Capa Gialla e la sua gang di bulli, ci sarebbe quasi da divertirsi... Età di lettura: da 8 anni.

L'estate in cui ho cambiato il mondo
0 0
Libri Moderni

Hurwitz, Michele Weber

L'estate in cui ho cambiato il mondo. / Michele Weber Hurwitz ; traduzione di Gloria Pastorino

Milano : Piemme, 2015

Battello a vapore

Abstract: Età di lettura: da 12 anni.

Il caso 3A D
0 0
Libri Moderni

Chiabrando, Bianca

Il caso 3A D [: cronache di una classe irrecuperabile] . / Bianca Chiabrando ; illustrazioni dell'autrice

Milano : Mondadori, 2015

Abstract: Bianca ha 13 anni e fa la terza media, a Milano. Un giorno sul comodino di sua madre trova un libro e lo apre: è il saggio Psicopatologia della vita quotidiana di Sigmund Freud, lo legge e ha una folgorazione, da grande diventerà psicologa! Bianca immagina che negli anni futuri dovrà studiare molto, documentarsi, approfondire e analizzare! Ma perché aspettare? Ha già a disposizione tutto ciò che le serve per mettere alla prova le sue capacità di osservazione e cominciare a esercitare la professione, diciamo cosi, in proprio. Il soggetto da analizzare è proprio lì, a due passi da lei. Ha portato al crollo psichico tre quarti del corpo insegnante. Età di lettura: da 8 anni.