Erba volant
0 1
Libri Moderni

Bruni, Renato

Erba volant

Abstract: Si chiama biomimetica, ed è il metodo per studiare e imitare la natura garantendo all'uomo innovazioni efficaci e sostenibili. Così, le felci da appartamento che assorbono sostanze nocive diventano un modello per la depurazione dell'aria, mentre gli adattamenti sviluppati da alcune piante per resistere nei deserti forniscono idee per raccogliere acqua piovana e conservare vaccini senza frigorifero. In altri campi, osservare il regno vegetale può aiutare a progettare reti per lo scambio d'informazioni, a pianificare nuovi approcci al marketing, a sviluppare architetture leggere ecosostenibili, a ottenere la fotosintesi artificiale. In nove racconti-saggi che hanno per protagonista una società di consulenza molto particolare, Renato Bruni ci mostra come gli insegnamenti del regno vegetale possono venire incontro ad alcune nostre esigenze.


Titolo e contributi: Erba volant [: imparare l'innovazione dalle piante] . / Renato Bruni

Pubblicazione: Torino : Codice, 2015

Descrizione fisica: 235 p. ; 21 cm

ISBN: 9788875785567

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nomi:

Soggetti:

Classi: 600 SCIENZE APPLICATE (FI)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Galbiate 600 BRU GAL00059568 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

si legge come un romanzo, aiuta a capire come guardare il mondo vegetale per andare oltre a ciò che i nostri sensi riescono a cogliere.
"Escludere a priori una possibilità per preclusioni emotive e senza averla testata sul campo in termini di rischio-beneficio non fa parte della grammatica della natura, perché qualsiasi adattamento sviluppato dalle piante è il frutto di una selezione esclusivamente basata sull'opportunità e sull'equilibrio tra risultato e costo."

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.