Trovati 66 documenti.

Il Dragolibro
0 0
Libri Moderni

Moers, Walter

Il Dragolibro : da Zamonia, un romanzo di Ildefonso de' Sventramitis / tradotto dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, 2021

Abstract: C'è un'antica leggenda che aleggia come uno spirito sulla città di Librandia: si racconta che nei suoi sotterranei più remoti si nasconda un potente drago, un oracolo simbolo di sapienza e custode di ogni risposta. Nessuno l'hai mai visto, ma a quanto pare il misterioso sauro non è solo quel che si dice un pezzo di pane (dopotutto, ha smesso da anni di mangiare gli esseri viventi che parlano): è interamente ricoperto di libri! Milioni di vecchissimi e preziosi tomi, da far invidia alla più assortita delle biblioteche universitarie. È per questo che tutti lo chiamano il Dragolibro: una creatura stupefacente, che il giovane librovoro Ildefonso Due decide di andare a cercare, inoltrandosi nelle viscere più oscure e imperscrutabili delle catacombe di Librandia. Qui riuscirà a incontrare il leggendario drago e a porgli la sua domanda, ricevendo in cambio una risposta che non si aspettava affatto. O magari, chissà, proprio quella che sperava di ottenere... Età di lettura: da 12 anni.

Il Lupo che voleva andare a scuola
0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne

Il Lupo che voleva andare a scuola / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2021

Amico Lupo

Abstract: C'era una volta un Lupo che non era mai andato a scuola, ma aveva molta voglia di provare questa esperienza. Così, insieme agli amici, ne costruì una nella foresta. Gli studenti c'erano, mancava solo l'insegnante, così Lupo decise di essere il maestro. Ma la ricreazione durava molto più delle lezioni... forse dopotutto Lupo non era proprio adatto all'insegnamento! Età di lettura: da 3 anni.

Un milione di ostriche in cima alla montagna
0 0
Libri Moderni

Nogués, Alex

Un milione di ostriche in cima alla montagna / [testo] Alex Nogués ; [illustrazioni] Miren Asiain Lora ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2021

Abstract: Cosa ci fanno milioni di ostriche in cima a una montagna? Come hanno fatto ad arrivare fin lassù? La Terra ha molti segreti da raccontare e questo albo ci guida alla scoperta di misteri incredibili, custoditi nelle profondità del nostro pianeta da milioni di anni. Rigore scientifico, una narrazione entusiasmante e divertente, raffinate e atmosferiche illustrazioni: un libro per innamorarsi della geologia e delle meraviglie del mondo naturale. Età di lettura: da 7 anni.

Ettore il riccio viaggiatore. Un'avventura a Torino
0 0
Libri Moderni

Anselmi, Camilla

Ettore il riccio viaggiatore. Un'avventura a Torino / ideato e scritto da Camilla M. Anselmi ; illustrato da Valentina Fontana

Milano : Scalpendi, 2021

Ettore il riccio viaggiatore

Abstract: Questo volumetto racconta la quarta tappa del lungo viaggio che il riccio Ettore sta compiendo per andare a visitare i capoluoghi d'Italia. In questo libro è raccontato il suo arrivo a Torino, città in cui visita - in compagnia del fratello Leo - i più importanti siti artistici e museali, e dove non smette di farsi domande. Dopo Roma, Milano e Venezia, l'avventuroso riccio approda nella città piemontese e ancora una volta il suo sguardo si entusiasma davanti al patrimonio artistico, da lì l'importanza di capirlo e imparare a custodirlo. La collana "Ettore il riccio viaggiatore" si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale attraverso brevi guide scritte in chiave narrativa. Età di lettura: da 6 anni.

Dante
0 0
Libri Moderni

Dante

Bazzano : Artebambini, 2021

Dada. La prima rivista d'arte

Il cantiere edile
0 0
Libri Moderni

Martin, Jerome

Il cantiere edile / [testo di Jerome Martin ; illustrazioni di Peter Allen ; traduzione di Elena Gatti]

Londra : Usborne, 2021

Sollevo e scopro

Abstract: Un volume con alette che illustra le varie fasi della costruzione di un grattacielo, i macchinari e gli arnesi usati, le figure professionali coinvolte e molto altro. Età di lettura: da 4 anni.

Smoot
0 0
Libri Moderni

Cuevas, Michelle

Smoot : un'ombra ribelle / Michelle Cuevas ; illustrazioni di Sydney Smith ; traduzione di Alessandro Ferrari

Milano : De Agostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dall'autrice di "Le avventure di Jacques Papier". Smoot l'ombra vive una vita color sbadiglio. Il bambino a cui appartiene non ride e non gioca mai, di conseguenza non lo fa neppure lei... Fino al momento in cui, con un sonoro schiocco, riesce a liberarsi. Smoot adesso può andare per il mondo come ha sempre sognato! E mentre si gode il suo primo giorno di avventure - canta, balla e salta - altre ombre prendono coraggio e la imitano. Riusciranno, tutte insieme e con la loro vitalità, a spronare le creature dalle quali si sono staccate e a riempire le loro vite di colori? Età di lettura: da 8 anni.

Il segreto di Luca
0 0
Libri Moderni

Levi, Elena - Mazzenga, Naida

Il segreto di Luca / Elena Levi, Naida Mazzenga

Firenze : Clichy, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se c'è una cosa di cui star sicuri, è che Luca è il miglior meccanico della città! Luca è grande e grosso e incute un po' di timore, ma quando si tratta di sistemare motori nessuno può batterlo. Che si tratti di moto, auto da corsa o persino di biciclette, i mezzi di trasporto non hanno segreti per Luca. Ma quando scende la sera e può finalmente riporre la sua tuta da lavoro, chi è davvero Luca? All'uscita dall'officina, il suo cuore batte forte. Deve incontrare il suo grande amico Giovanni, che gli affida un pacchetto misterioso, un oggetto che ha bisogno delle sue cure. Ma di che si tratta? Non di un motore stavolta, bensì di un delicato, etereo carillon da riparare. Ebbene sì, perché la più grande passione di questo meccanico dall'aspetto imponente, sono proprio i dolci, melodiosi carillon! Dietro un'apparenza così rude, si cela un cuore poetico e sensibile, un'anima che sogna di balli, vestiti variopinti e palazzi incantati... Troverà Luca il coraggio di abbracciare la sua vera natura? Di non nascondere più ciò che davvero gli fa battere il cuore? Età di lettura: da 5 anni.

L'ultimo umano sulla Terra
0 0
Libri Moderni

Bacon, Lee

L'ultimo umano sulla Terra / Lee Bacon ; traduzione di Tommaso Varvello

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono passati trent'anni da quando i robot hanno eliminato gli esseri umani: senza di loro non ci sono più inquinamento, sprechi, conflitti. L'ordine sulla Terra è stato ristabilito, ogni cosa funziona in modo efficiente e regolare. Tutto fino al giorno in cui il robot XR_935 si trova di fronte a quello che i suoi sistemi riconoscono come un paradosso: una giovane umana di nome Emma. Le certezze del robot si incrinano, eppure qualcosa lo spinge ad aiutarla. Emma infatti deve intraprendere un pericoloso viaggio per raggiungere un punto su una mappa lasciatale dai suoi genitori e il robot accetta di accompagnarla per tentare di salvarle la vita. Ma come faranno a sopravvivere in un mondo in cui non esistono segreti e dove le regole non vengono mai violate? E cosa scopriranno alla fine del loro viaggio? Età di lettura: da 10 anni.

Dizzy Scintilla. [1]: Non è facile essere super!
0 0
Libri Moderni

Henn, Sophie - Henn, Sophy

Dizzy Scintilla. [1]: Non è facile essere super! / Sophy Henn ; traduzione di Laura Grassi

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La vita non è facile per una supereroina, e Dizzy Scintilla lo sa bene. Non solo deve destreggiarsi tra una superfamiglia bizzarra, un imbarazzante superpotere e continue supermissioni per salvare il Pianeta, ma deve anche fronteggiare tutti i superdrammi di una normale ragazzina di nove anni, che ha per giunta un nome assurdo. Se non altro, con i suoi poteri, aiutare Erica a salvare il parco vicino alla scuola sarà un gioco da ragazzi... Ma servirà davvero essere super per difendere ciò che le sta a cuore? Pensate che essere un supereroe sia una cosa strepitosa? Vi sbagliate di grosso! Età di lettura: da 8 anni.

La guerra dei giardini
0 0
Libri Moderni

Tenorini, Laura - Ruggeri, Mirka

La guerra dei giardini / Laura Tenorini, Mirka Ruggeri

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo aver visto un servizio televisivo sul Guerrilla Gardening, i cugini Marta e Mattia e il loro nuovo amico Paolo decidono di impegnarsi per prendersi cura degli orti e di tutte le aree verdi della città. Con l'aiuto di nonno Franco, sentendosi come supereroi degli elementi naturali, arriveranno a coinvolgere addirittura il sindaco della città nella loro rivolta fatta di bombe di semi. Un fumetto per imparare a prendersi cura del verde delle città. Età di lettura: da 8 anni.

Dov'è la mia sirenetta?
0 0
Libri Moderni

Watt, Fiona

Dov'è la mia sirenetta? / [testo di Fiona Watt ; illustrazioni di Rachel Wells ; traduzione di Loredana Riu]

Londra : Usborne, 2021

Carezzalibri

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un tenerissimo libro tattile da leggere e da accarezzare, con inserti di materiali diversi e testo semplice e ripetitivo. In un robusto formato cartonato, con angoli arrotondati e pagine lisce facili da pulire. Età di lettura: da 6 mesi.

Zehra
0 0
Libri Moderni

De Biasi, Antonella

Zehra : la ragazza che dipingeva la guerra / Antonella De Biasi ; con i disegni di Zehra Dogan

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan. Età di lettura: da 11 anni.

Ross
0 0
Libri Moderni

Harrell, Rob

Ross : come sopravvivere alle medie con un occhio solo / Rob Harrell ; [traduzione Maria Carla Dallavalle]

Milano : ElectaJunior, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si sopravvive alle medie con un occhio solo? Ross ha dodici anni e vorrebbe tanto essere un ragazzino qualsiasi che frequenta le medie. Ma a scuola tutti sanno che ha una grave, quanto rara malattia all'occhio. Le cure affliggono la sua vita quotidiana, i compagni lo prendono in giro ed episodi di bullismo fanno crescere in lui la rabbia. Eppure Ross non si perde d'animo. Grazie agli amici e alla musica riesce ad affrontare la situazione con determinazione e una buona dose di autoironia. Età di lettura: da 11 anni.

Città di spettri
0 0
Libri Moderni

Schwab, Victoria

Città di spettri / Victoria Schwab ; traduzione di Marina Calvaresi

Milano : Mondadori, 2021

Oscar fantastica

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti... e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma...).

Ti aspetterò alla fine del mondo
0 0
Libri Moderni

Fadigati, Francesco

Ti aspetterò alla fine del mondo / Francesco Fadigati

[S.l.] : San Paolo, 2021

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull'Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi. Età di lettura: da 11 anni.

Salta Eliot!
0 0
Libri Moderni

Leroy, Jean

Salta Eliot! / testo di Jean Leroy ; illustrazioni di Olivier Dutto

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Un giorno Eliot sarà re. E un buon re deve sapere affrontare anche le prove più difficili. Allora il piccolo principe, per allenarsi, si lancia in una sfida: saltare dal ramo più alto della savana! Sam lo incita a buttarsi ma il ramo è davvero molto in alto. «Sai, Eliot» gli dice Ella, «mi chiedo se non sia una cosa un po' da sciocchi saltare da così in alto... Credi che un buon re potrebbe essere così sciocco?» Una storia molto divertente per raccontare ai bambini che per essere un vero re occorre intelligenza, humour e tanta fantasia. Età di lettura: da 3 anni.

Orlando non è più furioso
0 0
Libri Moderni

Orlando non è più furioso / un poema cavalleresco in comunicazione aumentativa ideato da Silvia Bonello... [et al.] ; illustrato da Laura Zappi

Faenza : Homeless Book, 2021

Abstract: Ti canterò ora, caro lettore / le gesta di un eroe dal duplice umore. / Orlando è un fanciullo che ama sognare / le audaci imprese da cavaliere. / Ma nel mondo reale è un bambino impaziente: / per una sciocchezza diventa furente! Così comincia il primo poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa della Storia. Un modo divertente per avvicinarsi alla grande Letteratura... imparando a gestire i piccoli momenti di rabbia. Età di lettura: da 6 anni.

I misteri di Mercurio. [3]: L'amore vince tutto
0 0
Libri Moderni

Castagna, Manilo

I misteri di Mercurio. [3]: L'amore vince tutto / Manlio Castagna ; illustrazioni di Kalina Muhova

Roma : Emons!raga, 2021

Abstract: Anna, Jamal e Lorenzo, trasportati dalla magia di Mercurio, si trovano sulla spiaggia della Feniglia al cospetto di uno degli artisti più grandi e controversi di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. O meglio di quel che resta di lui: il pittore infatti sta riverso a terra, col corpo tumefatto coperto da vesti stracciate e bofonchia parole incomprensibili. Cosa è mai accaduto? Aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi dell'artista, i nostri eroi capiscono che la loro missione consiste nel recuperare le casse rubate all'artista che sospettano, e forse un po' ci sperano, possano contenere un segreto che rivoluzionerà la comprensione futura delle opere del genio. O forse no?

Quella mattina sono partito
0 0
Libri Moderni

Barroux

Quella mattina sono partito / Barroux

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Questa è la storia di una partenza, di un viaggio e di un ritorno. Una mattina, il nostro piccolo eroe riempie un grande zaino con molte cose: un coltellino multiuso, una scatola di fiammiferi, un kit di pronto soccorso... Poi, parte dritto per il suo cammino. Sulla strada, incontra molte persone: ognuna di loro gli dà l'opportunità di liberarsi degli oggetti che non sono necessari, quelli più ingombranti. In cambio riceverà dei piccoli semi da piantare. Quando arriva il momento di tornare a casa, il piccolo viaggiatore è completamente alleggerito. Una volta tornato, scambia con i suoi vicini i ricordi del viaggio e i semi ricevuti in cambio, che pianterà con i suoi piccoli amici, così che ben presto la città vivrà immersa nel verde e nei fiori. Età di lettura: da 4 anni.