Trovati 239 documenti.

Mezzamela
0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Ridi, Romeo!
0 0
Libri Moderni

Gabos, Otto

Ridi, Romeo! / Otto Gabos

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 10 anni, che è insieme un racconto e un fumetto, dedicato ai lettori che vogliono viaggiare con la fantasia alla ricerca di una storia allo stesso tempo divertente e profonda. Un racconto sull'amicizia, sulla bellezza della diversità e sul difficile ma bellissimo cammino della vita. Una storia che parla di amicizia, famiglia, scuola, crescere, ridere, immaginazione. Romeo non ride mai. Se ne sta sempre per i fatti suoi, a leggere fumetti e a parlare con degli amici molto particolari che vivono tra i suoi capelli e gli procurano parecchi... grattacapi! Sono chiassosi e invadenti, a volte irritanti, ma hanno molto a cuore Romeo e seguono tutto quello che gli accade, dai bizzarri tentativi del padre di strappargli una risata alle visite da un medico piuttosto stravagante, che se non altro gli serviranno a conoscere una nuova amica. Una vera amica. Una storia ricca di fantasia, un po' racconto e un po' fumetto, allo stesso tempo divertente e profonda, sull'amicizia, sulla bellezza della diversità e su quella straordinaria avventura che è crescere. Età di lettura: da 10 anni.

Non sono stato io!
0 0
Libri Moderni

Marchitto, Daniela

Non sono stato io! / Daniela Marchitto ; Erica Borgato

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Tra i rami intricati della giungla è in corso una divertente indagine: chi ha mangiato le foglie del bruco? Deciso a scoprire la verità, l'animaletto risale deciso il fusto del suo albero, alla ricerca del colpevole. Sarà stata la scimmia dispettosa? Lei si difende: non di certo perché mangia le banane Il bruco sale più su. Si tratta forse del serpente? Ma no! Lui mangia solo topolini. Il bruco sale ancora più su. E il camaleonte, con quell'occhietto vispo? Neanche per sogno, lui è ghiotto solo d'insetti. Uno dopo l'altro, a suon di "Non sono stato io!" gli animali son pronti a sfoderare alibi impeccabili e tutti concordano sull'indicare il pappagallo come colpevole. Ma... sarà stato davvero lui? Come nel migliore dei gialli, il colpevole si mimetizza fin dall'inizio tra gli indiziati e... no, non è il pappagallo! Il lettore può provare a indovinare di chi si tratti prima di girare l'ultima pagina. Età di lettura: da 3 anni.

Principesse
0 0
Libri Moderni

Principesse

Roma : Curcio, 2022

Curcio kids. Il castello delle fiabe

Abstract: «Solo i miracoli sono reali, solo le favole sono vere». (Lalla Romano) Età di lettura: da 6 anni.

Il divoratore di incubi
0 0
Libri Moderni

Mori, Sakura

Il divoratore di incubi / Sakura Mori

Calco : Piuma, 2022

AKAbook

Abstract: Mary è una ragazza di 12 anni arrabbiata con il mondo intero. Per problemi di famiglia si trasferisce a Tokyo, sotto lo stesso tetto di un anziano scrittore, silenzioso e inquietante. Il Giappone è una terra strana che detesta. Come se non bastasse orrendi incubi la tengono sveglia ogni notte. Una sera, piena di rancore, ferisce involontariamente sua madre. Il senso di colpa la trasforma in uno dei mostri dei suoi incubi. In casa hanno paura di lei, solo il vecchio scrittore sembra non curarsene. Inizia a raccontarle vecchie leggende giapponesi pescate chissà dove. Mary le ascolta, entrando in un mondo abitato da creature evanescenti. Queste storie l'aiuteranno a ritrovare un nuovo equilibrio e a sciogliere la sua rabbia, quasi venisse mangiata da un mostro divoratore di incubi. Ma se poi fosse tutto un brutto sogno? Età di lettura: da 10 anni.

Tutti i giorni Natale
0 0
Libri Moderni

Howells, William Dean

Tutti i giorni Natale : piccolo racconto natalizio / W. D. Howells ; illustrazioni di Harriet Roosevelt Richards

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2022

Abstract: Nel 1892 usciva questo racconto in una raccolta firmata da W. D. Howells, famoso scrittore americano. L'idea del racconto e molto semplice ma in realtà molto divertente: una bambina che adora il Natale, esprime il desiderio che sia Natale tutti i giorni dell'anno. Quello che all'inizio può sembrare meraviglioso per i bambini si trasforma in un disastro. Divenuto un classico natalizio, proprio da questo racconto nasce il fortunato filone narrativo del loop temprale, molto in voga soprattutto in ambito cinematografico. Età di lettura: da 5 anni.

Bruno lo zozzo e il megapanettonesauro
0 0
Libri Moderni

Frasca, Simone

Bruno lo zozzo e il megapanettonesauro / Simone Frasca ; illustrazioni dell'autore

Ed. speciale

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Serie bianca

Abstract: Natale è vicino e Bruno, cercando in soffitta le statuine del presepe, fa un'incredibile scoperta... un panettone preistorico! Il suo migliore amico, Giovanni, comincia a covarlo finché dal panettone esce un... Megapanettonesauro! Un mostro spaventoso che fa strani ruttini e ha i capelli pieni di uvette e canditi... Età di lettura: da 5 anni.

La guerra, la pace
0 0
Libri Moderni

Magrelli, Valerio

La guerra, la pace / Valerio Magrelli ; disegni di Alessandro Sanna

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli in questo libro prezioso per piccoli e grandi, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita di tutti i giorni. Le scene sono le stesse, a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce". O un tempo di pace, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere". Basta guardarli, questi quadri, e poi spostare lo sguardo sulle illustrazioni di Alessandro Sanna, per sentire sulla nostra pelle il male inconcepibile della guerra e la gioia sconfinata della pace. Età di lettura: da 10 anni.

Il fantastico libro delle fate
0 0
Libri Moderni

Quinn, Izzy

Il fantastico libro delle fate / Izzy Quinn ; illustrazioni di Hélène Magisson

Legnano : Doremì, 2022

Abstract: Qual è il vero aspetto delle fate? Dove puoi trovarle? Cosa mangiano? Un libro illustrato per i più piccoli dedicato al mondo delle fate: tutto quello che c'è da sapere su queste favolose creature. Con le incantevoli illustrazioni di Helene Magisson e i testi avvincenti di Izzy Quinn, "Il fantastico libro delle fate" delizierà gli appassionati di ogni età! Età di lettura: da 4 anni.

Lupo in mutanda. Volume 5: In braghe di tela
0 0
Libri Moderni

Lupano, Wilfrid - Itoiz, Mayana

Lupo in mutanda. Volume 5: In braghe di tela / testo Wilfrid Lupano ; disegni e colore Mayana Itoïz ; con la partecipazione artistica e amichevole di Paul Cauuet ; traduzione Fabio Regattin e Veruska Driutti

Modena : Logos, 2022

I fumetti della Ciopi

Abstract: Il lupo in mutanda stavolta dovrà affrontare la moda e una crisi di identità... Di ritorno dalle vacanze, il lupo in mutanda non crede ai suoi occhi. Cos'è successo alla foresta? Dappertutto gli alberi sono tappezzati di poster pubblicitari che invitano a comprare... la sua mutanda! Sì, proprio l'indumento a strisce bianche e rosse di cui è tanto orgoglioso è diventato un marchio alla moda e ora lo indossano tutti. Circondato da così tante imitazioni della sua mutanda (che perdipiù non sono di lana, non sono fatte a mano e non tengono nemmeno caldo!), il lupo cade nello sconforto e decide di liberarsene. Meglio prendere freddo piuttosto che vestirsi come tutti gli altri! Ma chi è veramente il lupo senza la sua mutanda? Nel quinto episodio della serie dedicata al lupo più simpatico e gentile della storia del fumetto, Wilfrid Lupano e Mayana Itoi?z continuano ad affrontare con humor i problemi e le contraddizioni della società contemporanea. Con un testo brillante e buffe immagini ricche di dettagli, invitano i più piccoli (e non solo!) a mettere in questione una società fondata sul consumismo e sulle apparenze e a riflettere sull'unicità di ciascuno, su ciò che definisce davvero la nostra identità. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Fedrigoni Arcoset Extra White 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.

La scarpa
0 0
Libri Moderni

Maselli, Valentina

La scarpa / Valentina Maselli ; illustrazioni di Daniela Pareschi

Villa d'Agri : Lavieri, 2022

Abstract: Cosa ci fa una scarpa abbandonata sul ciglio della strada? Se lo chiede l’edicolante, una mattina, stupito nel vederla lì. Ma piuttosto che dare una frettolosa risposta rimuovendola da dove si trova, decide di lasciarla lì e diventare spettatore di tutte le risposte che le persone si daranno imbattendosi in essa. La scarpa su quel tratto di strada è un elemento inconsueto, inaspettato e produrrà intorno a sé piccole deviazioni dal consueto incedere quotidiano. Qualcuno si fermerà ad osservarla, qualcun altro sentirà un invito al gioco, alla fantasia; ci sarà anche chi si sentirà travolto emotivamente e chi non la noterà neppure. Ma nonostante tutti i tentativi per trovare una soluzione all’arcano, a nessuno verrà in mente che la risposta è in un semplice atto di diver-tita tenerezza. La Scarpa è una storia sulla moltitudine dei punti di vista, uno scorcio sulle innumerevoli sensibilità che si sfiorano fra loro e sulla preziosa potenza di una buona domanda. Età di lettura: da 5 anni.

Che sciocco il lupo!
0 0
Libri Moderni

Baumann, Anne-Sophie

Che sciocco il lupo! / Anne-Sophie Baumann ; disegni di Thomas Baas ; [traduzione di Ada d'Adamo]

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: «Via, fuori dai piedi!» Riuscirà il lupo a sbarazzarsi della piuma che gli fa il solletico? A te scoprirlo! Età di lettura: da 3 anni.

Impara a leggere con il Signor Acqua
0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino

Impara a leggere con il Signor Acqua / Agostino Traini

Milano : Piemme, 2022

Abstract: In un viaggio appassionante, dalla montagna al mare, dalla città alla fattoria, il Signor Acqua ci fa conoscere tutti i nomi del mondo che ci circonda. Con un utile glossario che spiega il significato delle parole più difficili! Età di lettura: da 3 anni.

Che meraviglia!
0 0
Libri Moderni

Sanguinetto, Tamara

Che meraviglia! / Tamara Sanguinetto & ; [illustratore] Gaia Nasi

Carpi : Errekappa, 2022

Abstract: Cosa può accadere nell'incontro con un'opera d'arte? Può succedere che la meraviglia provata si trasformi in suoni e parole che seguono ritmi e intrecciano una danza con immagini e colori. 17 filastrocche raccontano opere di artisti famosi e invitano 17 illustrazioni a giocare con loro. Età di lettura: da 5 anni.

Inchiostro mare
0 0
Libri Moderni

Crocicchi, Silvia

Inchiostro mare / scritto e illustrato da Silvia Crocicchi

[S.l.] : Chiaredizioni, 2022

Chiara kids

Abstract: Questo progetto libro è stato pensato per avvicinare i bambini al delicato argomento dell'immigrazione. Inchiostro mare ha una simbologia dal doppio valore: da un lato rappresenta l'avversità che il protagonista si trova ad affrontare (nel testo il mare notturno "arrabbiato" e quindi nero) ma anche la speranza di un futuro migliore che il bambino mette nei suoi disegni (con inchiostro, penne e matite) e nell'atto creativo in generale. Età di lettura: da 5 anni.

I guardiani del solaio
0 0
Libri Moderni

Lassus, Oriane

I guardiani del solaio / Oriane Lassus ; traduzione di Elisabetta Tramacere

[S.l.] : Diabolo, 2022

Peperini

Abstract: La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia in un'accogliente solaio. Con l'arrivo dell'inverno l'intera colonia deve andare in letargo: durante il trasferimento però Plecota si perde rimanendo separata dai suoi. Per fortuna viene accolta prima da una famiglia di amichevoli toporagni e poi dagli umani che vivono nella sua vecchia casa. Ma il nuovo rifugio è improvvisamente minacciato dalla costruzione di un'autostrada e nonostante le sue piccole dimensioni Plecota dovrà combattere una dura battaglia in difesa dell'ambiente. Età di lettura: da 8 anni.

Brava, mamma Pinguino!
0 0
Libri Moderni

Haughton, Chris

Brava, mamma Pinguino! / Chris Haughton

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Sta scendendo la sera, e Mamma Pinguino si spinge al largo in cerca di pesciolini per la cena. Mentre il papà e il cucciolo di casa ne seguono ansiosamente l'impresa con lo sguardo, Mamma Pinguino deve districarsi in un crescendo di ostacoli. Swoosh swish swoosh! Eccola che sfreccia tra le onde, afferra i pesci col becco, salta fuori dall'acqua e, ancora piena di energie, risale l'iceberg. Ma il ghiaccio è scivoloso e c'è un branco di foche addormentate da superare... Crac, bang, tonf! Oh, nooo! Mamma Pinguino scivola e cade di nuovo in acqua. Splash! E adesso? Mamma Pinguino non si arrende. Risale, si arrampica, salta nuovamente sulle foche... Eccola, ce l'ha fatta! Finalmente è tornata, e nonostante le mille peripezie, la cena per il piccolo è ancora saldamente nel becco. Brava, Mamma Pinguino! Missione compiuta! O quasi... Età di lettura: da 3 anni.

Mondo calzino
0 0
Libri Moderni

Freschi, Brian

Mondo calzino / Brian Freschi ; Giulia Pintus

Schio : Sassi, 2022

Abstract: In una grande casa piena di luoghi nascosti e ordinati esiste Mondo calzino: un piccolo cassetto scricchiolante con al suo interno tutti i calzini di famiglia! Ogni accoppiata di calzini è abituata da sempre a vivere con il proprio simile e a evitare tutti gli altri. Del resto: "Meglio stare con chi è simile a noi... Così non ci saranno sorprese!". Ma un giorno, a causa di un incidente, il cassettone si rovescia e tutti i calzini si mischiano tra di loro! Senza più il proprio compagno, saranno tutti costretti a comunicare gli uni con gli altri... Scoprendo che forse tutte queste differenze non sono un male, ma un modo per arricchirsi a vicenda. Un racconto divertente e insolito che spiega il valore della diversità attraverso la metafora dei calzini: abituati a stare sempre appaiati con i loro simili, scopriranno che aprirsi agli altri può portare a piacevoli sorprese. Età di lettura: da 5 anni.

Il giorno che mi sono svegliato piccolo
0 0
Libri Moderni

Movarelli, Daniele

Il giorno che mi sono svegliato piccolo / Daniele Movarelli ; [illustrazioni di] Carlotta Notaro

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids. I bruchi

Abstract: Il signor Henri ha avuto proprio una giornataccia e l'unica cosa che vorrebbe è poter tornare un bambino spensierato. Detto fatto: l'indomani si sveglia e improvvisamente i vestiti gli sono diventati enormi e niente più barba. Ma cosa fa un bambino? Il signor Henri non se lo ricorda più... Età di lettura: da 6 anni.

Il libro dei mostri
0 0
Libri Moderni

Canu, Ettore

Il libro dei mostri : [diario segreto ufficiale] / Lyon ; illustrazioni di Silvia Ballardini

[Milano] : Magazzini Salani, 2022

Abstract: I mostri sono tra noi: vecchi e inquietanti orsetti di pezza senza né occhi né bocca; squali marini interamente ricoperti di robuste scaglie metalliche; rospi grossi come tori acquattati nel fango. Dagli abissi oceanici alle vette montuose, nessun luogo è sicuro, neppure lo scaffale polveroso di un negozio di giocattoli. Per fortuna non esiste al mondo cacciatore più esperto di Lyon. In questo libro - una vera e propria enciclopedia delle creature fantastiche che popolano il suo universo - è finalmente pronto a raccontare i suoi segreti. Dove vivono questi esseri leggendari? Che aspetto hanno? Come attirano le prede nella loro trappola? Attraverso identikit dettagliati e storie piene di fascino, i mostri più famosi di sempre stanno per rivelarsi in tutta la loro crudeltà. Apri questo bestiario e preparati a incontrarli. Età di lettura: da 8 anni.