I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere.
La sua storia inizia dalle tue parole.
Nato nel 1999 dalla sinergia di medici, bibliotecari ed esperti delle letteratura per l’infanzia, il Progetto si occupa di promuovere la lettura ad alta voce per bambini in età precoce (0 – 6 anni).
ll cuore del Programma è la lettura in famiglia intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano che leggere vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.
Il Programma impegna le biblioteche del Territorio Lecchese in sinergia con i pediatri, ma si apre anche alla collaborazione di genitori e volontari cittadini che “prestano” la loro voce per letture pubbliche, tanto che si deve parlare di Nati per Leggere come di un progetto di comunità.
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale di Nati Per Leggere.