Oggiono

Oggiono

LIBRI IN VILLA

Quando
24 May - 29 May 2022
Orario
Tutto il giorno
Dove
Villa Sironi - Via Parini, 76 - Oggiono 23848 (LC)
Categorie
Libri, Mostra, Musica

Da martedì 24 a domenica 29 maggio verrà presentata, in Villa Sironi, l'iniziativa "Libri in Villa", il cui fulcro è una mostra libraria dedicata a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, comprendente circa 500 libri di qualità, scelti secondo le indicazioni tematiche suggerite dai docenti oppure appartenenti alle bibliografie preparate dai bibliotecari del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, al quale la Biblioteca di Oggiono è associata.
Micro-sezioni dedicate ai bimbi più piccoli, ai giovani adulti ed agli adulti, accompagneranno il nucleo centrale della mostra.
 
Da martedì a sabato mattina, la mostra sarà visitabile solamente dalle classi, secondo il programma concordato con i docenti; ad ogni visita gli scolari avranno l'opportunità di assistere alla presentazione di un libro, grazie all'invito accolto da alcuni autori per l'infanzia, per la maggior parte pubblicati da editori locali.
 
Nel pomeriggio del sabato (15:00-18:30) e nella giornata di domenica (10:00-12:00 e 15:00-18:30), la mostra espositiva si tramuterà in mostra-mercato, offrendo la possibilità d'acquisto immediato dei libri esposti dalla Libreria Cattaneo.
 
Nel pomeriggio della domenica, si susseguiranno due momenti, ancora dedicati al libro ed alla lettura:

  • alle 16:00, la premiazione delle tre classi vincitrici del gioco-concorso "Una pagina tira l'altra", che, malgrado la sospensione dell'anno scolastico precedente , ha visto la partecipazione di 172 scolari delle scuole primarie oggionesi, con la lettura di 855 libri
  • alle 17:00, la fiaba in musica con letture da Gianni Rodari, presentata da Spirabilia - Ensemble Quintetto di fiati, dal titolo "Il cow-boy ed il pianoforte"

I due eventi si svolgeranno all'aperto, sempre a Villa Sironi; solamente in caso di maltempo verranno trasferiti al vicino Palabachelet.

La realizzazione dell'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado di Oggiono, con il Circolo culturale Angelo Tenchio e con la Libreria Luigi Cattaneo, con sede storica ad Oggiono e centrale a Lecco.
In tutti i casi si tratta di realtà oggionesi che hanno recentemente sottoscritto, insieme al Comune, il Patto di Oggiono per la lettura.

Per maggiori informazioni, clicca qui

LOCANDINA