Oggiono

Oggiono

FINALE DI "A COLPI DI LIBRO"

Quando
24 May 2024
Orario
20:00
Dove
Auditorium ICS "Marco d'Oggiono" - Via Vittorio Veneto 2 - 23848 Oggiono (LC)
Categorie
Concorsi, Libri, Ragazzi

Venerdì 24 maggio, dalle ore 20:00, presso l'Auditorium - ex Aula Magna dell'ICS Marco d'Oggiono, in Via Vittorio Veneto 1, si svolgerà la gara finale del torneo di lettura "A colpi di libro" tra la 2° D della scuola secondaria di primo grado "Marco d'Oggiono" di Oggiono - LAMA MUSICALI - e la 2° B della scuola secondaria di primo grado "Karol Wojtyla" di Bosisio Parini - SPACCA LIBRI.

Con quest'ultima competizione si conclude l'iniziativa di promozione della lettura  "A colpi di libro" che ha coinvolto le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Bosisio Parini (con la scuola "Karol Wojtyla") , Costa Masnaga (con la scuola "Don Bosco") , Molteno (con la scuola "Alessandro Volta") e Oggiono (con le scuole "Marco d'Oggiono" e "Massimiliano Kolbe").

Due classi seconde per ogni paese partecipante, in tutto otto classi che si sono incontrate/scontrate in una serie di gare di lettura,  costituite da prove di conoscenza e destrezza ispirate ai libri letti dai ragazzi. 

I libri messi in gioco nell'edizione 2023-2024 di "A colpi di libro" sono:

  • Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario
  • Il mistero dell'orologio di Jorn Lier Horst
  • Cosa c'è al di là del mare di Natasha Farrant
  • Seven ghosts di Chris Priestley.

L'organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dagli attori dell'Associazione "ilfiloTeatro" di Lecco, che hanno lavorato in un clima di stretta collaborazione con i bibliotecari ed i docenti.

Va evidenziato che l'iniziativa è stata supportata, oltre che dai Comuni dove hanno sede le scuole, dai Comuni di: Bulciago, Garbagnate Monastero, Nibionno, Rogeno e Sirone.

L'evento è stato inserito nell'iniziativa nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).