In questa pagina trovi:

  • romanzi, poesie e testimonianze scritte da autori oggionesi
  • libri dedicati agli artisti oggionesi
  • raccolte di poesie legate a premi letterari del passato.

Trovati 30 documenti.

Paolo Cattaneo pittore : 1918-1990 / cenni critico-biografici a cura del prof. Mario Chiappini
0 0
Libri Moderni

Chiappini, Mario

Paolo Cattaneo pittore : 1918-1990 / cenni critico-biografici a cura del prof. Mario Chiappini

[S.n.t.], 1992

4+1=5
1 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

4+1=5 : cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia / Giovanni Corti

Lurago D'Erba : Il ciliegio, 2018

NoireGialli

Abstract: Febbraio 1959. A Oggiono, in Alta Brianza, la tragedia dell'annegamento in un lago ghiacciato di quattro giovani seminaristi porta alla scoperta di un quinto cadavere. Il maresciallo Fontana, della locale stazione dei carabinieri, si troverà così a ricostruire una storia iniziata vent'anni prima, nella dimora di un ricco avvocato ebreo. Nel 1959 le leggi razziali sono state promulgate e gli ebrei sono in pericolo. L'avvocato, che ha usufruito del privilegio di "arianizzarsi" (Legge 1024 del 15/07/1959), propone un gioco a quattro suoi amici. Potranno mettersi in salvo fuggendo con i familiari lasciandogli in custodia i loro averi. Ognuno dovrà presentarsi a riscuoterli vent'anni dopo, lo stesso giorno alla stessa ora, presentando la ricevuta. Un gioco privo di divertimento e condizionato dall'incertezza del futuro, ma anche un incentivo in più per sopravvivere. I quattro amici e i familiari si nascondono o partono clandestinamente per destinazioni diverse. A vent'anni di distanza, con il ritrovamento di un cadavere, i loro destini torneranno a incontrarsi.

A bello, peste et fame libera nos domine / Giovanni Corti
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

A bello, peste et fame libera nos domine / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2016

Noir e gialli - Il ciliegio

Abstract: In quanto a stregoneria, formule magiche, streghe, maghi e incantatori, tutti quanti potrebbero rischiare di essere bruciati sul rogo. Anno del Signore, 1570. La tranquillità di un paesino della Brianza viene sconvolta da due misteriosi omicidi, simili nell'esecuzione. Nel giro di un mese due giovani donne vengono trovate uccise: stuprate e orrendamente deturpate dal fuoco. Le indagini brancolano nel buio perché non si cerca solo un assassino. La gente del posto è convinta sia opera del diavolo. Si scatena così una delirante caccia alle streghe alimentata dalla paura e dalle maldicenze di tutti gli abitanti del villaggio.

Azzurro Marco
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

Azzurro Marco. / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2015

Noir e gialli - Il ciliegio

Abstract: Un rigido inverno milanese fa da sfondo all'uccisione di Oreste Arcolei, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici dal carattere rigido e scontroso, un personaggio solitario impegnato nella gestione di chiese e arredi sacri e in particolare, al momento della morte, di un paio di chiese nella città di Milano e di alcune opere presso la chiesa di Oggiono, località del Lecchese. Ed è proprio Oggiono la città natale di Marco, pittore cinquecentesco della scuola di Leonardo da Vinci famoso per l'azzurro dei suoi paesaggi. A indagare sulla morte di Arcolei e su un enigma che coinvolge proprio Marco d'Oggiono sarà il capitano Francesca D'Angelo, una donna che saprà mettere il proprio intuito femminile e il proprio amore per la storia dell'arte al servizio della giustizia.

La corona della cittadina Eufemia
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

La corona della cittadina Eufemia / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2021

Noir e gialli

Abstract: Brianza, anni Settanta. Il maresciallo Tulipano indaga su uno strano rapimento. Un caso all'apparenza secondario, ma che risulterà collegato a un lontano passato. L'insolito furto della corona della statua di Sant'Eufemia, patrona della città, avvenuto nel 1798. Una corona arrugginita, un ferrovecchio di poco valore, al cui interno è celata una preziosissima reliquia del tesoro dei Templari. Un simbolo di potenza e dominio bramato dai potenti, compreso Napoleone Bonaparte, che incarica il pittore di corte Andrea Appiani di recuperarla. In un alternarsi di personaggi e avventure in luoghi ed epoche diversi, le vicende connesse alla corona finiranno con trovare spiegazione nella cupa atmosfera degli anni di piombo.

Occhioperocchio
5 1
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

Occhioperocchio / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

NoireGialli

Abstract: L'uomo ha sempre avuto paura degli esseri deformi o diversi. Anche di Pietro, uno sfortunato bambino nato sulle rive del lago di Bagnolo. Centinaia di anni dopo, alla fine di una torrida estate, nel lago si manifesta una allucinante moria di pesci e in un canale galleggia il cadavere di uno sconosciuto. È stato assassinato e ha un occhio bruno e un occhio blu. "Occhioperocchio" è un mistero che inizia nel medioevo, arriva negli anni trenta, continua nell'ultimo biennio di guerra e ha il suo epilogo nell'estate del 1976, quando inizia l'ultima indagine del maresciallo Fontana.

Il re che verrà
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

Il re che verrà / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2017

Noir e Gialli

Abstract: Il corpo di uno sconosciuto, assassinato, viene ritrovato sulla riva di un lago della Brianza. La soluzione del caso si intreccia alle vicende di Rachele e Luisa, due donne divise da quasi duemila anni di storia. La prima è una barbara, divenuta schiava del prefetto Marco Stazio Prisco, comandante della guarnigione romana stanziata nella regione dei laghi. La seconda è una studentessa universitaria di Padova, che durante la seconda guerra mondiale collabora con la Resistenza. Entrambe sono custodi di un segreto, tramandato per generazioni. Si tratta del luogo dove è stato nascosto il tesoro di Brenno e con esso i misteri sapienziali dell'antico popolo celtico. La sconfitta militare delle tribù ribelli e la conseguente colonizzazione romana impediscono la nomina dell'ultimo re. Il più anziano dei druidi nasconde il tesoro in un luogo che solo l'unione di tre chiavi potrà rivelare. In attesa del re che verrà, unico in grado di riunire le chiavi e svelarne l'arcano, affida a tre saggi la custodia di parte del sapere e una chiave. Questi, ignari del luogo e delle reciproche identità, trasmetteranno l'incarico ad altre persone degne. La posta in gioco è il tesoro. Le chiavi viaggiano, passano di mano in mano, compaiono e scompaiono, seguono un difficile percorso nel tempo costellato di incidenti, omicidi, tradimenti, ma il momento è giunto... il re sta arrivando.

Il tribunale degli assenti
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

Il tribunale degli assenti / Giovanni Corti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2024

NoireGialli

Abstract: Che nesso potrà esserci tra Padre Gutierrez, capo inquisitore della curia milanese, il generale della marina argentina Raùl Ortega, uno dei comandanti dei voli della morte, Armerio, il libraio anarchico in epoca fascista ed Elio, il figlio del Podestà, annegato nel lago il giorno di Sant’Anna? Sono i nodi che il maresciallo Tulipano deve sciogliere per condurre in porto l’indagine in merito alle minacce ricevute da Carolina, una giovane donna. Una storia complessa in cui sono protagoniste tre donne, accomunate dalle ingiustizie subite e dalla medesima, originale, modalità di vendetta.

Vacche olandesi
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni <1955- >

Vacche olandesi / Giovanni Corti

Lurago D'Erba : Il ciliegio, 2023

NoireGialli

Abstract: 1963, Brianza. Un piccolo aereo da turismo si inabissa nel lago, ma il corpo del pilota non si trova. Ma prima o poi i corpi estranei vengono espulsi, soprattutto se sono morti. Una brutta storia di spionaggio industriale e una triste vicenda torbida avvenuta trent’anni prima nel seminario arcivescovile di Torino sono le matasse che il maresciallo Tulipano dovrà sbrogliare per risolvere questa sua indagine. Sullo sfondo l’affascinante mondo dei fuoribordo e della motonautica da competizione.

1900... addio! I me regordi
0 0
Libri Moderni

Gabbioni, Marisa

1900... addio! I me regordi / di Marisa

[S.l. : s.n.], stampa 2019

Mariconta [: viaggio tra realtà e fantasia]
0 0
Libri Moderni

Gabbioni, Marisa

Mariconta [: viaggio tra realtà e fantasia]. / Marisa Gabbioni

[S.l. : s.n.], 2013 (stampa RA.PA.ZIO)

Pescà ne la memoria / Marisa Gabbioni
0 0
Libri Moderni

Gabbioni, Marisa

Pescà ne la memoria / Marisa Gabbioni

Oggiono [etc.] : Cattaneo Grafiche [stampa], 2011

Pasquale Agudio (1863-1914) : pittore in Oggiono / Virginio Longoni ; con la collaborazione dell'Università del Monte di Brianza
0 0
Libri Moderni

Longoni, Virginio

Pasquale Agudio (1863-1914) : pittore in Oggiono / Virginio Longoni ; con la collaborazione dell'Università del Monte di Brianza

[S.n.t.], 1993

Inversu-M
0 0
Libri Moderni

Manzocchi, Roberto

Inversu-M / Roberto Manzocchi

Lecce : Youcanprint, 2023

Abstract: 7-12-1964 Nella gelida notte di Sant'Ambrogio, un neonato, figlio di violenza e povertà viene depositato in una nicchia del convento di Santa Marta, nella periferia Milanese. Oggiono - Estate 2022 - Gianantonio Valsecchi si presenta in stato di agitazione nella piccola caserma dei Carabinieri di Oggiono, in provincia di Lecco. Dalle parole concitate dell'uomo, emergono alcuni ricordi e confusi frammenti in cui vede se stesso, bambino e prigioniero di minacciosi aguzzini. Il Maresciallo Dario Catapani non dà molto peso alla questione e lo liquida con una pacca sulle spalle. Quando però, dopo alcuni giorni, Valsecchi torna da lui, più pacato e aggiungendo qualche dettaglio, la vicenda assume una diversa consistenza. Catapani, si muove con discrezione tra le sue conoscenze e con l'inaspettato aiuto dell'Appuntato Scognamiglio, appena arrivato nella cittadina Brianzola dopo gli anni trascorsi a Milano, indirizza Valsecchi verso la persona che rivelerà le sconvolgenti verità nascoste da più di mezzo secolo nel luogo più sorprendente e nella mente contorta di chi agiva al di sopra di ogni sospetto.

Le macchine rosse
0 0
Libri Moderni

Manzocchi, Roberto

Le macchine rosse : [frammenti, ricordi ... e percorsi sinaptici] / Roberto Manzocchi

Lesmo : Etabeta, 2022

Abstract: «Mi hanno detto che hai fatto la scuola per lavorare con gli anziani. Avrei bisogno di una persona per assistere mio marito. Puoi aiutarmi? Si tratterebbe solo di poche ore al giorno...» E si comincia...

Il passo più lungo
0 0
Libri Moderni

Manzocchi, Roberto

Il passo più lungo / Roberto Manzocchi

[S.l.] : Edizioni italiane, stampa 2020

Abstract: Praga. Patrik, per tutti Pink, poco più che 40enne, ha passato la maggior parte dei suoi anni con problemi di dipendenza da alcol. Lontano dall'immagine stereotipata dell'alcolista, Patrik è una persona brillante e intelligente, con una buona cultura e di famiglia semplice ma che non gli ha mai fatto mancare niente. I suoi problemi sono di autostima, di difficoltà nei rapporti sociali e l'alcol lo aiuta a sentirsi normale, gli da quella spinta che gli consente di districarsi nei rapporti con gli altri. Chiaramente il prezzo da pagare è salatissimo. Ha speso ogni soldo e perso ogni lavoro e non ha dei veri e propri amici; solo alcuni conoscenti con i quali condividere le bevute al bar. Non avendo una indipendenza economica vive con la madre Olga che, impotente davanti ai problemi del figlio, può solo pregare affinché riesca a trovare in sé stesso una via d'uscita. Solo la caparbietà della dottoressa Kadlec, psicologa del reparto dipendenze, riuscirà a dare la svolta per indirizzare Pink verso il compimento del passo da compiere per rientrare sulla strada giusta verso la guarigione...

La strada che cerchi
0 0
Libri Moderni

Manzocchi, Roberto

La strada che cerchi / Roberto Manzocchi

Lesmo : Etabeta, 2021

Abstract: Patrik, detto Pink, abita con la madre a due passi dal centro di Praga. Lavora in un negozio di musica con Martyna che, come lui ha vissuto anni difficili per via dei problemi di alcolismo. Un passo dopo l'altro si sta ricostruendo un decente equilibrio nei rapporti sociali e pare finalmente aver trovato la giusta strada da percorrere. L'esuberante Jakub vive in una piccola abitazione di Terezin, ospitato da un vecchio compagno di scuola. La sua brillantezza nel lavoro e nelle relazioni è offuscata dalla troppa sicurezza di sé e dalla poca costanza nei suoi impegni che lo spingono a vivere sempre a pochi passi da rovinose cadute. I due uomini non si conoscono, ma hanno una conoscenza in comune. La dottoressa Aneta Kadlec, seppure per motivi differenti. Con il suo aiuto Patrik è uscito dalla sua dipendenza attraverso innumerevoli sedute nel corso degli anni. Jakub ha avuto con Aneta una frequentazione più breve, ma di tutt'altro stampo dalla quale è nata la piccola Viola che però non ha mai conosciuto. L'uomo, già confuso sulle proprie scelte future, non sa che via prendere e per uno stupido equivoco tra le strade della capitale, perde ogni senno.

Una storia con epilogo la "tristezza"
0 0
Libri Moderni

Onesti, Angelo

Una storia con epilogo la "tristezza" / Angelo Onesti

[S.l. : s.n., 2019?]

Paolo Cattaneo (1918-1990) : pittore in Oggiono / Angelo Ripamonti, Mario Chiappini
0 0
Libri Moderni

Ripamonti, Angelo

Paolo Cattaneo (1918-1990) : pittore in Oggiono / Angelo Ripamonti, Mario Chiappini

Oggiono : Comune di Oggiono, 2005

Ti vengo a trovare in un sogno, un giorno di questi
0 0
Libri Moderni

Stone, Nora

Ti vengo a trovare in un sogno, un giorno di questi / Nora Stone

Torrazza Piemonte : Amazon, stampa 2023

Abstract: Jason è un ragazzo australiano che si trasferisce in Italia a 18 anni per studiare cucina e con il sogno di diventare chef. Bianca, figlia di importanti proprietari di una catena di hotel, ha solo 5 anni quando incontra Jason per la prima volta nella cucina della struttura romana di famiglia, e subito nasce un'amicizia profonda che durerà per moltissimi anni. Jason le sta accanto nei momenti più duri e tristi della sua infanzia, lei lo supporta nelle scelte lavorative che lo portano ad viaggiare e sperimentare. Ma pian piano il tempo trasforma questa profonda e forte amicizia in qualcosa di diverso, qualcosa che nessuno dei due era pronto ad accogliere e affrontare. Quando uno dei due sarà pronto a mettere a nudo i propri sentimenti, come la prenderà l'altro? Sarà altrettanto pronto o sarà un fulmine a ciel sereno? Sarà la fine di un'amicizia importante o l'incontro di due anime gemelle? Saranno in grado, Bianca e Jason, di parlarsi con sincerità e di affrontare con coraggio e fiducia le difficoltà che dovranno superare? Forse il destino ha pronto qualcosa di grosso per loro, forse ad un punto della loro storia si dovranno separare, ma forse - come si suole dire- la vita ci allontana ma l'amore non finisce. Forse.