Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, rete delle biblioteche del territorio provinciale, nell’ambito del progetto “Lettori di oggi, protagonisti di domani”, organizza un laboratorio on-line di disegno per fumetto GRATUITO riservato alle ragazze e ai ragazzi dai 15 ai 19 anni.

Il laboratorio di disegno per il fumetto, di livello base, vuole essere una buona opportunità per potenziare la creatività ed esprimere al meglio il proprio talento artistico. Dalla tecnica alla scelta dei materiali, dall'abbozzo a matita del primo personaggio alla realizzazione completa di una storia illustrata, lasciando libero sfogo alla creatività personale.

I partecipanti apprenderanno l'arte del raccontare per immagini e realizzeranno alcune tavole di una storia disegnata.

10 INCONTRI E 20 ORE DI LEZIONE

INIZIO CORSO: MERCOLEDI' 9 FEBBRAIO 2021
CALENDARIO DEGLI INCONTRI: appuntamento settimanale, tutti i mercoledì 9,16, 23 febbraio, 2, 9, 16, 23, 30 marzo, 6 e 13 aprile
ORARIO DELLE LEZIONI: dalle 17.00 alle 19.00
SEDE: On-line, su piattaforma Zoom

Il corso è gratuito per un gruppo massimo di 15 partecipanti.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Proporzioni del viso e della figura umana;
  • Movimento della figura, studio della mano e cenni di disegno comico;
  • Teoria delle ombre;
  • La prospettiva;
  • Sceneggiatura e spiegazione dei vari campi;
  • Story board e studio delle vignette;
  • Posizionamento personaggi e ambientazioni;
  • Espressioni facciali;
  • Creazione primo story board (esercizi pratici);
  • Ripasso (china, pennello, rapido).

docente: LUCA GALIMBERTI

Ogni partecipante dovrà avere: Fogli da schizzo, Album F4 liscio (grande o piccolo, a seconda dei gusti di chi disegna), Matite HB, 2B (o una morbida e una dura), Gomma (pane o normale), Pen Brush a inchiostro (non ad acqua).

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.
E-mail: sistemabibliotecario@comune.lecco.it  - Telefono: 0341.481134

PER ISCRIVERTI CLICCA SUL TUO TARGET D'ETA'

Scarica il modulo e invialo compilato all'indirizzo mail: sistemabibliotecario@comune.lecco.it Termine iscrizioni martedì 8 febbraio 2022.