Il 2021 è l'anno dantesco, in cui ricorre il settecentenario della morte del Sommo Poeta, che maggiormente ha lasciato traccia di sé nel suo tempo e nelle epoche successive.
Nella notte tra il 13 e il 14 settembre muore a Ravenna, suo luogo d'esilio, Dante Alighieri.

Con la sua celebre opera, la Divina Commedia, Dante ha fatto all'italiano quello che Michelangelo ha fatto alla storia dell'arte, un vero e proprio terremoto, un evento cardine della storia che ha cambiato il destino dell'Italia.

Per l'occasione proponiamo una selezione di saggi e romanzi per adulti, che offrono un ritratto a tutto tondo del Sommo Poeta, raccontandone la storia e le opere, e che ripercorrono le consuetudni, i costumi, la politica di una delle più affascinanti epoche della storia: il Medioevo.
Non mancano albi illustrati, fumetti e innumerevoli libri firmati dai più svariati autori per ragazzi, per accompagnare i giovani lettori alla scoperta di uno dei più grandi poeti della letteratura italiana.

Dante - Letture per ragazzi

Dante - Letture per adulti

Dante da vedere ed ascoltare

Una proposta multimediale delle risorse della biblioteca digitale MediaLibraryOnline MLOL intorno al Sommo Poeta e le interpretazioni dei più grandi attori e autori che si sono messi alla prova con i suoi testi. Una selezione delle letture più emozionanti dei Canti più famosi.

Dante su MLOL

Un ricco e variegato calendario delle iniziative culturali per adulti e ragazzi, volte a celebrare il Sommo Poeta.
Spettacoli, concerti, letture e molti altri eventi, in presenza e online, sono in programma su tutto il territorio provinciale. Scoprili con un semplice click!
Per saperne di più sul "Dante Festival Lecco" clicca qui.

Vedi tutti

Valmadrera
L'ora che volge 'l disio
Spettacolo Jazz Teatrale a cura dell'associazione Teatro Invito "L'ora che volge 'l disio" DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE... Orario:
Annone Brianza
IL CIELO DANTESCO
La Biblioteca Civica e il Comune di Annone di Brianza organizzano IL CIELO DANTESCO, due... Orario:
Nibionno
LETTURA SCENICA
DEL SENTIMENTO E DELLA NATURA LETTURA SCENICA LOCANDINA Orario:
Annone Brianza
IL CIELO DANTESCO