I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Come ottengo le credenziali per accedere all'area personale MyDiscovery?
Come faccio a prenotare un libro?
Per quanto tempo posso tenere in prestito i documenti?
Posso prendere in prestito un ebook?
Come funziona il prestito interbibliotecario?
Ogni biblioteca è la tua biblioteca. L’iscrizione è libera, gratuita e aperta a tutti: ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese (esclusa la Biblioteca Civica di Lecco) presentando un documento d’identità valido e la carta nazionale o regionale dei servizi (i minori devono essere accompagnati e autorizzati dai genitori) o online, compilando il form di pre-iscrizione.
Scopri la biblioteca più vicina a te.
Le credenziali vengono assegnate al momento dell'iscrizione in biblioteca:
Le credenziali assegnate al momento dell'iscrizione presso la Biblioteca Civica di Lecco non sono valide per accedere all'area personale "MyDiscovery" del sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.
In caso di problemi, rivolgiti alla tua biblioteca.
Usare le biblioteche è facile: il nostro portale ti dà subito la possibilità di cercare libri e film nel catalogo, collegato anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline, e informarti su recapiti e orari di apertura.
Effettuando il login, potrai accedere all'area personale "MyDiscovery" per:
Il catalogo on line permette di trovare tutti i libri, i dvd, gli audiolibri e gli altri materiali posseduti dalle biblioteche partendo da una parola chiave.
La prenotazione di un documento può essere effettuata recandosi presso la propria biblioteca o direttamente da casa, accedendo al sito del Sistema Bibliotecario, attraverso semplici passaggi:
Quando il materiale richiesto è disponibile, l’utente viene avvisato via mail, sms o telefono e deve recarsi in biblioteca entro 7 giorni dalla comunicazione.
In tutte le biblioteche l’utente può prendere in prestito:
In assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, da 7 giorni prima della scadenza fino a 3 giorni dopo, i prestiti possono essere rinnovati per 2 volte accedendo all’area personale "MyDiscovery" o recandosi in biblioteca. Il materiale preso in prestito può essere restituito in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione di tutti i servizi.
Molti dei libri posseduti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese sono disponibili anche in ebook: puoi riconoscerli grazie all'icona .
Per prendere in prestito un ebook accedi a MediaLibraryOnLine e segui queste indicazioni.
È un servizio gratuito che permette di ritirare presso la biblioteca scelta dall’utente le pubblicazioni possedute dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Le richieste possono essere effettuate accedendo all’area personale "MyDiscovery" o recandosi in biblioteca.
Le biblioteche, per conto dei propri utenti, possono richiedere in prestito interbibliotecario anche i documenti della Biblioteca Civica di Lecco: consulta il catalogo e rivolgiti alla tua biblioteca.
Presso la Biblioteca Civica di Lecco è attivo, inoltre, per i libri non posseduti direttamente dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale; è possibile anche richiedere articoli di riviste possedute da altre biblioteche nazionali e internazionali (Document delivery).