I finalisti della 37esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia sono stati annunciati in occasione della 55esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. A presentare i libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen ­­– una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno –  Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen); Pino Boero (docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova) e Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova).
Accanto ai romanzi a fumetti, categoria introdotta nel 2014 per rispondere a una tendenza in forte crescita, a partire dal 2018 viene istituito un riconoscimento dedicato ai libri senza parole. L’editoria per ragazzi è un settore articolato e in continua trasformazione e il Premio Andersen ne registra così l’evoluzione. I libri senza parole, o silent book, sono albi che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini, si rivolgono a tutte le fasce d’età e possono essere anche molto complessi e raffinati, richiedendo una competenza alta nella lettura delle illustrazioni.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova sabato 26 maggio, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.
Nel mese di maggio, insieme ai vincitori delle terne, saranno annunciati anche il premio al miglior illustratore e al miglior scrittore, i premi alle collane, alla miglior creazione digitale e ai protagonisti della cultura d’infanzia.

I finalisti della 37^ edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia sono stati annunciati in occasione della 55 edizione della Bologna Children’s Book Fair.

Accanto ai romanzi a fumetti, categoria introdotta nel 2014 per rispondere a una tendenza in forte crescita, a partire dal 2018 è stato istituito un riconoscimento dedicato ai libri senza parole o silent book, albi rivolti a tutte le fasce d'età che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova sabato 26 maggio, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi.

Qui trovate i libri finalisti, suddivisi per categorie, presenti nel nostro catalogo.

Miglior libro 0/6 anni

Miglior libro 6/9 anni

Miglior libro 9/12 anni

Miglior libro oltre i 12 anni