Il GRRRigna Comics è pronto per la sua seconda edizione. Tra il 31 maggio e 2 giugno nei comuni di Barzio, Cremeno e Pasturo un programma di eventi da non perdere, che vedrà la partecipazione di fumettisti di fama, disegnatori, sceneggiatori e editori provenienti da tutta Italia. Uno dei protagonisti di quest’anno sarà Stefano Turconi, il quale ha appositamente realizzato l’illustrazione della locandina.
L’offerta della rassegna si arricchisce con laboratori gratuiti per ragazzi, occasioni di gioco, divertimento e musica e lo svolgimento di eventi pre-festival in tutto il territorio della Provincia di Lecco per avvicinare appassionati e non al mondo del fumetto.

In un contesto in cui la “nona arte” viene evocata in modo seriale, con la riproposizione del medesimo format e accostata ad altri settori dell’intrattenimento, il GRRRigna Comics – primo festival diffuso in Valsassina, vuole rimettere al centro il fumetto e valorizzare le persone professionalmente coinvolte offrendo momenti di incontro ravvicinati con il pubblico.

Attraverso una proposta innovativa si vuole restituire il ruolo culturale che il fumetto nei decenni ha assunto ma che negli ultimi anni ha lasciato il passo alla semplicistica visione di opera di intrattenimento.

Festival, e non fiera: per valorizzare gli aspetti culturali.
Diffuso: gli eventi si tengono in diversi luoghi, istituzionali e informali, distribuiti in più paesi.
Fumetto: un settore editoriale in forte sviluppo, che coinvolge diverse fasce d'età e con prospettive di crescita.

Il festival è organizzato da La Fucina - Associazione Culturale Aps con il patrocinio gratuito dei comuni di Barzio, Cremeno e Pasturo, della Provinciadi Lecco e del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

Per l'occasione vi presentiamo una vetrina con alcuni dei graphic novel illustrati dagli ospiti della rassegna, a cui abbiamo affiancato una selezione di titoli di divulgazione sulla "nona arte" che potete prendere in prestito nelle biblioteche della Rete.

Per rimanere sempre aggiornati consultate il sito www.grignacomics.com e seguite i social del festival inquadrando i qr code! FB e IG

Nel cuore del fumetto. Le nostre proposte di lettura.