GraphicNovel

 

Selezione di Graphic Novel a cura della biblioteche di Rogeno e Olgiate Molgora, scopri tutte le graphic novel e i fumetti in catalogo cliccando qui

Trovati 72 documenti.

Persepolis
0 0
Libri Moderni

Satrapi, Marjane

Persepolis. / Marjane Satrapi

Nuova ed. integrale

Milano : Rizzoli Lizard, 2011

Storie del barrio
0 0
Libri Moderni

Beltran, Gabi

Storie del barrio / Gabi Beltran ; [disegni] Bartolomé Seguì ; [traduzione Diego Fiocco]

Latina : Tunué, 2016

Prospero's books ; 74

Abstract: Palma di Maiorca, anni Ottanta. Ogni angolo del quartiere cinese ha una storia da raccontare. Gabi, protagonista non ancora adolescente, girovaga per le strade del suo piccolo mondo insiem ai suoi amici Benjamin, Arnaud, Falen, Ramos... cercando di capirli e di capirsi. Gabi prova le droghe, scopre il sesso, si rifugia nella letteratura e nel disegno, si sente più unito ai suoi amici che alla sua famiglia, scopre che le differenze sociali sono anche frontiere, e che queste, a volte, sono insormontabili.

Il blu è un colore caldo
0 0
Libri Moderni

Maroh, Julie

Il blu è un colore caldo. / Julie Maroh

Milano : Rizzoli, 2013

Abstract: Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un'esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d'occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d'amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un'esistenza.

Le ragazze nello studio di Munari
1 0
Libri Moderni

Baronciani, Alessandro

Le ragazze nello studio di Munari. / Alessandro Baronciani

Bologna : Black Velvet, 2011

Abstract: Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato sarà però una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Nata nel 1997, la Black Velvet si è prefissa inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull'autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium; dare nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale alla critica del fumetto. La ricerca di nuovi autori è continuata e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, si è arrivati all'Australia, alla Nuova Zelanda, e c'è stato un ritorno in Europa. Negli ultimi anni, inoltre, la Black Velvet ha iniziato anche a presentare autori italiani con opere particolarmente interessanti, nuove e controcorrente.

Lea Garofalo: una madre contro la 'ndrangheta / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti
5 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria

Lea Garofalo: una madre contro la 'ndrangheta / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

[Padova] : BeccoGiallo, c2016

Abstract: Lea Garofalo nasce il 24 aprile 1974 a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, in una famiglia vicina alla 'Ndrangheta. A soli 35 anni, la sera del 4 novembre 2009, viene assassinata a Milano per aver cercato di opporsi alle attività mafiose del compagno e della sua famiglia. La sua storia coraggiosa dalla scelta di diventare testimone di giustizia per garantire un futuro diverso alla figlia, al contributo di denuncia dei traffici illeciti della mafia calabrese a Milano - è stata raccontata dal film 'Lea' di Marco Tullio Giordana. Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi. (dall'intervento di Daniela Marcone, coordinatrice nazionale di Libera Memoria)

Blankets
3 0
Libri Moderni

Thompson, Craig

Blankets [: un romanzo grafico] . / di Craig Thompson ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : RCS, 2012

Abstract: Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.

Paolo Borsellino
0 0
Libri Moderni

Bendotti, Giacomo

Paolo Borsellino : l'agenda rossa / Giacomo Bendotti ; [prefazione di Rita Borsellino]

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Misteri d'Italia a fumetti ; 2

Abstract: Il 23 maggio 1992, all'ospedale Civico di Palermo, Paolo Borsellino abbraccia il suo amico Giovanni Falcone per l'ultima volta, prima che muoia. Agli occhi dell'opinione pubblica, Borsellino diventa l'erede naturale di Falcone, e la prossima vittima designata di Cosa Nostra. Dopo neppure due mesi, il 19 luglio 1992, un'auto bomba carica di tritolo stronca la vita del giudice Borsellino e della sua scorta davanti alla casa della madre. L'agenda rossa sulla quale appuntava scrupolosamente ogni scoperta dopo la morte di Falcone sparisce dal luogo dell'attentato. In una foto si vede il maggiore dei carabinieri Giovanni Arcangioli allontanarsi con la borsa del giudice poco dopo l'esplosione. Chi voleva l'agenda rossa? Cosa accadde in quei 57 giorni che vanno dalla Strage di Capaci alla Strage di Via D'Amelio? Chi poteva trarre vantaggio dalla sua morte? A condannare a morte Borsellino sono state le sue ultime, affannose indagini sulle trattative Stato-Mafia? Giacomo Bendotti, autore per la radio e il cinema, ricostruisce in questa graphic novel la storia e la figura di Paolo Borsellino. Prefazione di Rita Borsellino.

Cinemah presenta : il buio in sala / Leo Ortolani
4 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Cinemah presenta : il buio in sala / Leo Ortolani

Milano : Bao Publishing, 2016

Abstract: Alcuni anni fa avevo pubblicato sul mio blog la recensione a fumetti del film Marvel The Avengers. Poco più che una serie di vignette quasi uguali tra loro, disegnate in fretta e furia, giusto per dire la mia, quella di un uomo perplesso da questo film, in un mondo che lo adora incondizionatamente. Ricordo che fin dalla scena iniziale avevo pensato Cos'è, questa roba? e mi ero girato verso Marcello Cavalli, compagno di merende cinematografiche, a cercare conferme. Lui però continuava a fissare lo schermo, anche per non darmi corda, che quando inizio a fare il cagadubbi sono oggettivamente insopportabile. E niente, mi ero visto questo film, povero nella sceneggiatura e nella messa in scena, attento alla battuta, ma non al fatto che l'epicità fosse andata in bagno e probabilmente fosse rimasta chiusa dentro, perché poi non si era più fatta vedere. E poi ero uscito dal cinema ed era piaciuto a tutti. Tranne a me. (Leo)

Sotto il velo
0 0
Libri Moderni

Ben Mohamed, Takoua

Sotto il velo / Takoua Ben Mohamed

[S.l.] : Becco Giallo, 2016

Abstract: "La mia vita con il velo per le strade di Roma."

Il muretto
4 0
Libri Moderni

Fraipont, Céline

Il muretto. / Céline Fraipont, Pierre Bailly

Torino : Eris, 2014

Kina - Eris

Abstract: Rosie si trascina ogni mattina sino a scuola e sempre più spesso non entra. Se ne torna a casa ad annoiarsi nel tentativo che il tempo passi. Il tempo a tredici anni è un concetto strano. Soprattutto dopo che i suoi genitori l’hanno lasciata sola a doverlo gestire. La madre ha seguito all’estero un altro uomo e il padre lavora fuori città per lunghi periodi. I giorni passano tutti uguali e Rosie calcola la distanza tra le proprie esigenze e il mondo che c’è fuori. Poi incontra qualcuno che la capisce, con le sue ansie e le sue incertezze. Stare in silenzio ore ad ascoltare la Mano Negra e i Bauhaus tra i poster dei Crass e di Robert Smith e percepire l’inquietudine che accompagna la trasformazione della propria identità. Rosie non sa come si fa a non sentirsi estranea e inadatta. Ma oltre la musica, oltre i dischi, c’è un modo diverso di vivere, stando ai bordi del mondo. Guardando dritto davanti a sé.

Kobane calling / Zerocalcare
3 0
Libri Moderni

Zerocalcare

Kobane calling / Zerocalcare

Milano : BAO, 2016

Abstract: Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità.

Anne Frank. Diario
0 0
Libri Moderni

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank. Diario / Folman Ari ; Polonsky David ; traduzione di Laura Pignatti

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

Blueberry
0 0
Libri Moderni

Charlier, Jean-Michel

Blueberry [: il fantasma dai proiettili d'oro] . / Charlier, Giraud

Bologna : Alessandro, 2012

Abstract: Blueberry, Mc Clure e Wally stanno continuando la loro caccia a Werner Amadeus Von Luckner, detto Prosit, canaglia della peggiore specie che sta cercando di mettere le mani su una miniera d'oro che lo farebbe diventare ricchissimo. Prosit abbandona in pieno deserto la sua ultima vittima, anche questa, come tante altre che l'hanno preceduta, troppo ingenua nel credere in lui, uomo infido e bugiardo che ha giocato con la credulità di tante persone abbagliate dalla brama di oro e ricchezza, solo per raggiungere il suo scopo di impossessarsi dell'oro senza dividerlo con nessuno. Quindi, da solo, è riuscito ad arrivare ai Monti della Superstizione, luogo in cui si dovrebbe trovare la miniera, ma capisce ben presto che è seguito. E anche gli indiani sono della partita, indiani che vedono di mal occhio le incursioni dei visi pallidi nei loro luoghi sacri... E quello che Prosit ignora è che la montagna della superstizione non si chiama così per caso!

Cronache veneziane
0 0
Libri Moderni

Casarosa, Enrico

Cronache veneziane [: diario di viaggio a matita, acquerelli, luci e ombre di assurdità] . / Enrico Casarosa ; traduzione di Elisabetta Sedda

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: In Pixar batte forte un cuore italiano. È quello di Enrico Casarosa, autore e regista del cortometraggio candidato agli Oscar, La Luna. Cronache Veneziane ci mostra l'altra faccia della luna: è la maestria dei suoi acquerelli che ci racconta una storia d'amore d'altri tempi in un diario di viaggio italiano. Facciamo così: non diciamo che Casarosa è andato via dall'Italia perché altrimenti non avrebbe potuto fare quello che sta facendo e che farà, perché da noi una vera industria dell'animazione non esiste. [...] Enrico ha fatto bene ad andare lontano a farsi le ossa, perché davvero è un cittadino del mondo, un artista italiano che riesce a cogliere e far fiorire le suggestioni più diverse raccolte in ogni parte del globo. (dalla prefazione di Luca Raffaelli)

La disperazione della scimmia
0 0
Libri Moderni

Peyraud, Jean-Philippe

La disperazione della scimmia. / J. Ph. Peyraud & Alfred

Latina : Tunué, 2012

Prospero's books extra

Abstract: Una storia d'amore sullo sfondo della rivoluzione. La disperazione della scimmia è il nome della pianta che rappresenta il difficile amore tra Vesperine e Joseph, simbolo di un desiderio così sentito e così difficilmente raggiungibile. In maniera magistrale Alfred, con le sue ambientazioni e i suoi personaggi irresistibili, ci conduce in un avventuroso dramma romantico degno del Dottor Zivago.

Gli equinozi
0 0
Libri Moderni

Pedrosa, Cyril

Gli equinozi. / Cyril Pedrosa

Milano : BAO, 2015

Abstract: Durante gli equinozi, il giorno è lungo quanto la notte, come se il mondo trovasse un equilibrio perfetto tra luce e tenebre. Un equilibrio fugace, come la posta in gioco negli umani destini. Un racconto in quattro atti, quattro stagioni, attraversate da personaggi di ogni provenienza ed estrazione sociale. Esseri dagli equilibri instabili che incrociano altre solitudini. Tesseranno, insieme, la trama di una coscienza tormentata dall'enigma del senso della vita. Ogni stagione ha una sua identità grafica, così come ciascuna delle voci.

Maupassant
0 0
Libri Moderni

Battaglia, Dino

Maupassant / di Dino Battaglia

Eboli : NPE, 2016

The Beatles experience
0 0
Libri Moderni

Loren, Todd - Sagara, Mike - Immonen, Stuart

The Beatles experience : [una biografia a fumetti non autorizzata] / Todd Loren, Mike Sagara, Stuart Immonen

Torino : 001 Edizioni, 2016

Quando c'era Lui
0 0
Libri Moderni

Antonucci, Stefano

Quando c'era Lui / Antonucci, Fabbri, Perrotta

Brescia : Shockdom, 2017

Sulla cattiva strada
0 0
Libri Moderni

Calvisi, Angelo

Sulla cattiva strada [: seguendo Don Gallo] . / Angelo Calvisi ; disegni di Roberto Lauciello

Roma : Round Robin, 2014

Bolina - Round Robin

Abstract: Arrivare a Genova in un giorno di maggio, trovarsi di fronte il cielo fosco e grigio, poi la pioggia e una coltre di persone ammutolite. E forse è il mare che rende tutto così triste. Oppure c'è qualcosa di importante e unico dietro queste espressioni malinconiche. È morto Don Andrea e tutti, persino i muri della sua città, lo piangono. Un viaggio nei vicoli di Genova, nei ricordi di chi lo ha conosciuto e di chi lo ha incrociato anche solo per un attimo, la rievocazione dell'esperienza di una vita davvero rivoluzionaria: dalla nave scuola Garaventa ai conflitti con la Curia cittadina fino alla Comunità di San Benedetto al Porto, la vicenda umana di Don Gallo viene raccontata dalle persone che hanno partecipato alle sue esequie, e sullo sfondo Genova non è mai stata... disegnata così bella.