Selezione di Graphic Novel a cura della biblioteche di Rogeno e Olgiate Molgora, scopri tutte le graphic novel e i fumetti in catalogo cliccando qui

Trovati 74 documenti.

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman
5 0
Materiale linguistico moderno

Spiegelman, Art

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, 2010

Einaudi stile libero extra

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Kobane calling / Zerocalcare
5 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Kobane calling / Zerocalcare

Milano : BAO, 2016

Abstract: Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità.

Persepolis
0 0
Materiale linguistico moderno

Satrapi, Marjane

Persepolis. / Marjane Satrapi

Nuova ed. integrale

Milano : Rizzoli Lizard, 2011

Il suono del mondo a memoria
3 0
Materiale linguistico moderno

Bevilacqua, Giacomo

Il suono del mondo a memoria / Giacomo Bevilacqua

Milano : Bao, 2016

Abstract: Se guardi e non riesci a vedere, forse il problema è che in realtà non stai ascoltando te stesso. Succede, quando si è convinti di conoscere il suono del mondo a memoria.

Sputa tre volte
0 0
Materiale linguistico moderno

Reviati, Davide

Sputa tre volte / Davide Reviati

Roma : Coconino Press, 2016

Abstract: Guido e i suoi amici: un gruppo di adolescenti di periferia. Vicino a loro una famiglia di nomadi slavi. Gli uni e gli altri, i 'gagi' e i rom, si fidano del corpo e dei gesti più che delle parole. Continuano a girare in cerchio per non fermarsi a pensare, ripetono i loro riti per istinto di sopravvivenza. Davide Reviati regala una nuova graphic novel: onirica, delicata e a tratti feroce ci parla della fragilità, della paura del diverso, della fatica di crescere. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale: dipinge una provincia cupa, ridicola e tragica e insieme sfiora i drammi della grande Storia.

Anne Frank. Diario
0 0
Materiale linguistico moderno

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank. Diario / Folman Ari ; Polonsky David ; traduzione di Laura Pignatti

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

Cinemah presenta : il buio in sala / Leo Ortolani
4 0
Materiale linguistico moderno

Ortolani, Leo

Cinemah presenta : il buio in sala / Leo Ortolani

Milano : Bao Publishing, 2016

Abstract: Alcuni anni fa avevo pubblicato sul mio blog la recensione a fumetti del film Marvel The Avengers. Poco più che una serie di vignette quasi uguali tra loro, disegnate in fretta e furia, giusto per dire la mia, quella di un uomo perplesso da questo film, in un mondo che lo adora incondizionatamente. Ricordo che fin dalla scena iniziale avevo pensato Cos'è, questa roba? e mi ero girato verso Marcello Cavalli, compagno di merende cinematografiche, a cercare conferme. Lui però continuava a fissare lo schermo, anche per non darmi corda, che quando inizio a fare il cagadubbi sono oggettivamente insopportabile. E niente, mi ero visto questo film, povero nella sceneggiatura e nella messa in scena, attento alla battuta, ma non al fatto che l'epicità fosse andata in bagno e probabilmente fosse rimasta chiusa dentro, perché poi non si era più fatta vedere. E poi ero uscito dal cinema ed era piaciuto a tutti. Tranne a me. (Leo)

Tungsteno
4 0
Materiale linguistico moderno

Quintanilha, Marcello

Tungsteno / Marcello Quintanilha

Milano : Edizioni BD, 2016

BD fumetti

Abstract: Salvador de Bahia. Qualcuno sta pescando con l'esplosivo giù in spiaggia, dietro al forte. Il signor Ney, sergente dell'esercito in pensione, non è disposto a tollerarlo.

Fuggire
4 0
Materiale linguistico moderno

Delisle, Guy

Fuggire : memorie di un ostaggio / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Abstract: Era una notte del 1997, quando l'esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un'auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. In "Fuqqire" Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell'ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.

L'uomo senza talento
0 0
Materiale linguistico moderno

Tsuge, Yoshiharu

L'uomo senza talento / Yoshiharu Tsuge ; [traduzione di Vincenzo Filosa]

Bologna : Canicola, c2017

Gridare amore dal centro del mondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Katayama, Kyoichi

Gridare amore dal centro del mondo. / Kyoichi Katayama, Kazumi Kazui

Bologna : Kappa, 2011

Ronin manga - Kappa

Abstract: Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una semplice gita: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato, ed è là che lui disperderà i suoi resti. Amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto, è questo che ha sempre pensato. Ma lei ora non c'è più. Pagina dopo pagina, entriamo nei ricordi di Sakutaro, assistiamo al suo primo incontro con Aki, agli appuntamenti dopo la scuola e al loro dolce avvicinamento. E infine alla malattia, al ricovero, alla disperata fuga dall'ospedale. Socrates in love, il romanzo di Kyoichi Katayama, trova nel linguaggio di questo shojo manga un mezzo adatto ai suoi dialoghi rarefatti, ai suoi ritmi lenti.

L'intervista
0 0
Materiale linguistico moderno

Fior, Manuele

L'intervista. / Manuele Fior

Bologna [etc] : Coconino Press, 2013

Coconino cult

Abstract: Italia, 2048. Lassù qualcuno ci guarda...Futuro prossimo: una generazione si sente vecchia, stanca, finita. Un'altra, più giovane, avanza e cerca di costruire nuovi valori e modelli di convivenza alternativi alla coppia e alla famiglia. Un racconto sul passare del tempo e sulla nostra società che sta cambiando. Il nuovo graphic novel dell'autore di Cinquemila km al secondo è un romanzo di fantascienza che non esplora le stelle, ma il delicato, fragile universo interiore delle relazioni e dei sentimenti di ciascono di noi.

Le ragazze nello studio di Munari
0 0
Materiale linguistico moderno

Baronciani, Alessandro

Le ragazze nello studio di Munari. / Alessandro Baronciani

Bologna : Black Velvet, 2011

Abstract: Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato sarà però una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Nata nel 1997, la Black Velvet si è prefissa inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull'autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium; dare nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale alla critica del fumetto. La ricerca di nuovi autori è continuata e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, si è arrivati all'Australia, alla Nuova Zelanda, e c'è stato un ritorno in Europa. Negli ultimi anni, inoltre, la Black Velvet ha iniziato anche a presentare autori italiani con opere particolarmente interessanti, nuove e controcorrente.

Polina
5 0
Materiale linguistico moderno

Vives, Bastien

Polina. / Bastien Vives

Firenze : Black Velvet, 2011

That's life

Abstract: Il racconto del rapporto amoroso e affettivo tra un'etoile della danza e il suo silenzioso maestro tra incontri, abbandoni, silenzi ambigui e parole non dette che si snoda nell'arco di una vita. Con Polina, Bastien Vivès ci consegna un romanzo d'amore di rara intensità.

Primavere e autunni
0 0
Materiale linguistico moderno

Rocchi, Ciaj

Primavere e autunni. / Ciaj Rocchi, Matteo Demonte

[S.l.] : BeccoGiallo, 2015

Abstract: Wu Li Shan è un giovane venditore ambulante di cravatte. Arriva a Milano nel 1931 da uno sperduto villaggio di montagna della Cina orientale. In città sono appena terminati i lavori per la costruzione della nuova Stazione Centrale e le vie sono piene di gente. Wu non conosce l'italiano e ha a malapena una stanza dove stare, ma quella città gli piace: adora il rumore dei passi cadenzati sui marciapiedi, le carrozze sulle strade, le chiacchiere delle belle signore che tengono i figli per mano. Prima che a Milano Wu ha vissuto in altre grandi città, come Parigi ed Amsterdam, eppure comprende che è l'Italia il luogo che il destino ha scelto per lui e per il futuro della sua famiglia. Da venditore ambulante a titolare d'azienda, dal matrimonio con la sarta italiana Giulia alla Rivoluzione Maoista che lo allontanerà per sempre dal paese natale, pagina dopo pagina la vita e le imprese di Wu rinascono nella memoria più intima del nipote per diventare finalmente una storia universale.

The Beatles experience
0 0
Materiale linguistico moderno

Loren, Todd - Sagara, Mike - Immonen, Stuart

The Beatles experience : [una biografia a fumetti non autorizzata] / Todd Loren, Mike Sagara, Stuart Immonen

Torino : 001 Edizioni, 2016

Blueberry
0 0
Materiale linguistico moderno

Charlier, Jean-Michel

Blueberry [: il fantasma dai proiettili d'oro] . / Charlier, Giraud

Bologna : Alessandro, 2012

Abstract: Blueberry, Mc Clure e Wally stanno continuando la loro caccia a Werner Amadeus Von Luckner, detto Prosit, canaglia della peggiore specie che sta cercando di mettere le mani su una miniera d'oro che lo farebbe diventare ricchissimo. Prosit abbandona in pieno deserto la sua ultima vittima, anche questa, come tante altre che l'hanno preceduta, troppo ingenua nel credere in lui, uomo infido e bugiardo che ha giocato con la credulità di tante persone abbagliate dalla brama di oro e ricchezza, solo per raggiungere il suo scopo di impossessarsi dell'oro senza dividerlo con nessuno. Quindi, da solo, è riuscito ad arrivare ai Monti della Superstizione, luogo in cui si dovrebbe trovare la miniera, ma capisce ben presto che è seguito. E anche gli indiani sono della partita, indiani che vedono di mal occhio le incursioni dei visi pallidi nei loro luoghi sacri... E quello che Prosit ignora è che la montagna della superstizione non si chiama così per caso!

Se Dio esiste : quaderni parigini gennaio-novembre 2015 / Joann Sfar ; traduzione Giovanni Zucca
0 0
Materiale linguistico moderno

Sfar, Joann

Se Dio esiste : quaderni parigini gennaio-novembre 2015 / Joann Sfar ; traduzione Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: Un 2015 terribile per la Francia e per chiunque, come Sfar, conosce un solo modo per far chiarezza in tempi difficili: diffidare dei dogmi e lasciarsi andare alla seduzione del dialogo. Il diario di un anno di dubbi atroci e di poche, dolci certezze. Sto attraversando una crisi in cui tutto mi riporta alla fede. Mio padre è morto. Io mi sono separato. I miei amici di Charlie Hebdo si sono fatti ammazzare. Mi sento disorientato tanto quanto il mio Paese e tento di ritrovare, in mancanza di Dio, almeno la mia buona stella. Per questo ho ripreso in mano i miei taccuini, per trovare qualche risposta alle domande che tutti ci poniamo. E che si possono ricondurre in qualunque ambito, pubblico o privato, a una sola: che tocca fare per crederci ancora? (Joann Sfar)

Saltare il muro
0 0
Materiale linguistico moderno

Le_Roy, Maximilien

Saltare il muro. / testi e disegni di Maximilien Le Roy ; con l'amicizia di Mahmoud Abu Srour e la partecipazione di Maya Mihinda

Torino : 001, 2011

Abstract: Saltare il muro racconta la vita di Mahmoud, un giovane palestinese che vive la situazione di ogni prigioniero, quella di non poter uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all'interno della Palestina occupata. L'unico luogo in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia: quella di rifugiato palestinese, recluso dietro un muro di cemento e filo spinato, all'ombra delle torrette di vigilanza dell'occupazione. I prigionieri, talvolta, ricevono delle visite. Mahmoud è sensibile al fascino delle belle straniere, ma decide di aprire la sua porta anche a Maximilien, un giovane uomo venuto dalla Francia che disegna, sa vedere e ascoltare. Saltare il muro è il risultato dell'incontro di questi due giovani ventiduenni, che insieme disegnano le immagini di una libertà per ora inaccessibile.

Il piano orientale
0 0
Materiale linguistico moderno

Abirached, Zeina

Il piano orientale / Zeina Abirached ; [traduzione Roberto Lana]

Milano : Bao, 2016

Abstract: Beirut, gli anni Sessanta. Il sogno di Abdallah Kamanja di costruire un Piano Orientale, che riavvicini la musica dell'oriente a quella dell'occidente, è strettamente legato alla storia familiare di Zeina Abirached. Un racconto doppio, che esplora con ironia e tenerezza il rapporto dell'autrice con le sue due lingue madri, il francese e l'arabo.