Selezione di Graphic Novel a cura della biblioteche di Rogeno e Olgiate Molgora, scopri tutte le graphic novel e i fumetti in catalogo cliccando qui

Trovati 74 documenti.

Anne Frank. Diario
0 0
Libri Moderni

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank. Diario / Folman Ari ; Polonsky David ; traduzione di Laura Pignatti

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

Fuggire
4 0
Libri Moderni

Delisle, Guy

Fuggire : memorie di un ostaggio / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Abstract: Era una notte del 1997, quando l'esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un'auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. In "Fuqqire" Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell'ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman
5 0
Libri Moderni

Spiegelman, Art

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, 2010

Einaudi stile libero extra

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Kobane calling / Zerocalcare
5 0
Libri Moderni

Zerocalcare

Kobane calling / Zerocalcare

Milano : BAO, 2016

Abstract: Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità.

La mia vita in barca
0 0
Libri Moderni

Tsuge, Tadao

La mia vita in barca : radure sconfinate / Tadao Tsuge ; [redazione etraduzione Vincenzo Filosa]

Roma : Coconino, 2016

Gekiga

Abstract: Tsuda san è alla disperata ricerca dell'ispirazione per un nuovo romanzo. Pesce fuor d'acqua tra le mura del suo Joker jeans shop, abbandona tutto appena può per dedicarsi al suo grande amore: la pesca. A bordo di una piccola imbarcazione naviga lungo il fiume Tone alla ricerca della carpa perfetta, dei tempi andati e di se stesso. "La mia vita in barca" è un viaggio nei luoghi e nel cuore di un maestro delia letteratura disegnata, una riflessione raffinata e sincera sul senso della vita.

Paolo Borsellino
0 0
Libri Moderni

Bendotti, Giacomo

Paolo Borsellino : l'agenda rossa / Giacomo Bendotti ; [prefazione di Rita Borsellino]

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Misteri d'Italia a fumetti ; 2

Abstract: Il 23 maggio 1992, all'ospedale Civico di Palermo, Paolo Borsellino abbraccia il suo amico Giovanni Falcone per l'ultima volta, prima che muoia. Agli occhi dell'opinione pubblica, Borsellino diventa l'erede naturale di Falcone, e la prossima vittima designata di Cosa Nostra. Dopo neppure due mesi, il 19 luglio 1992, un'auto bomba carica di tritolo stronca la vita del giudice Borsellino e della sua scorta davanti alla casa della madre. L'agenda rossa sulla quale appuntava scrupolosamente ogni scoperta dopo la morte di Falcone sparisce dal luogo dell'attentato. In una foto si vede il maggiore dei carabinieri Giovanni Arcangioli allontanarsi con la borsa del giudice poco dopo l'esplosione. Chi voleva l'agenda rossa? Cosa accadde in quei 57 giorni che vanno dalla Strage di Capaci alla Strage di Via D'Amelio? Chi poteva trarre vantaggio dalla sua morte? A condannare a morte Borsellino sono state le sue ultime, affannose indagini sulle trattative Stato-Mafia? Giacomo Bendotti, autore per la radio e il cinema, ricostruisce in questa graphic novel la storia e la figura di Paolo Borsellino. Prefazione di Rita Borsellino.

Tungsteno
4 0
Libri Moderni

Quintanilha, Marcello

Tungsteno / Marcello Quintanilha

Milano : Edizioni BD, 2016

BD fumetti

Abstract: Salvador de Bahia. Qualcuno sta pescando con l'esplosivo giù in spiaggia, dietro al forte. Il signor Ney, sergente dell'esercito in pensione, non è disposto a tollerarlo.

L'uomo senza talento
0 0
Libri Moderni

Tsuge, Yoshiharu

L'uomo senza talento / Yoshiharu Tsuge ; [traduzione di Vincenzo Filosa]

Bologna : Canicola, c2017

Storie del barrio
0 0
Libri Moderni

Beltran, Gabi

Storie del barrio / Gabi Beltran ; [disegni] Bartolomé Seguì ; [traduzione Diego Fiocco]

Latina : Tunué, 2016

Prospero's books ; 74

Abstract: Palma di Maiorca, anni Ottanta. Ogni angolo del quartiere cinese ha una storia da raccontare. Gabi, protagonista non ancora adolescente, girovaga per le strade del suo piccolo mondo insiem ai suoi amici Benjamin, Arnaud, Falen, Ramos... cercando di capirli e di capirsi. Gabi prova le droghe, scopre il sesso, si rifugia nella letteratura e nel disegno, si sente più unito ai suoi amici che alla sua famiglia, scopre che le differenze sociali sono anche frontiere, e che queste, a volte, sono insormontabili.

La repubblica del Catch
0 0
Libri Moderni

Crecy, Nicolas : de

La repubblica del Catch / Nicolas De Crécy ; [traduzione dal francese a cura di Fay R. Ledvinka]

Torino : Eris, 2016

Kina - Eris

Abstract: In una città che ricorda New York-sur-Loire, Mario, un piccolo e goffo ometto, si ritrova a entrare in guerra con la sua famiglia. Ma se Mario è un dolce e buffo venditore di pianoforti, che condivide le sue giornate con il suo amico pinguino, un pianista d'ineguagliabile bravura, la sua famiglia è invece il potente clan mafioso che controlla la città e tutti i lottatori di catch che ne fanno parte. Mario non potrà mai brillare come stella del ring e tutto ciò che vorrebbe è solo una donna da amare. Ma ormai è guerra, e contro la sua famiglia non ha davvero speranze di sopravvivere. Grazie alla musica, Mario scoprirà che in città può trovare molti più alleati di quello che immaginava, tra spettri - figli della cultura giapponese dove il fumetto è uscito inizialmente a puntate sulla rivista Ultra Jump - e bambini malefici, combattimenti di catch e melodie che trasformano pianoforti in mezzi di locomozione, questo graphic novel ibrido a cavallo tra manga e bande dessinée francese...

Il suono del mondo a memoria
5 0
Libri Moderni

Bevilacqua, Giacomo

Il suono del mondo a memoria / Giacomo Bevilacqua

Milano : Bao, 2016

Abstract: Se guardi e non riesci a vedere, forse il problema è che in realtà non stai ascoltando te stesso. Succede, quando si è convinti di conoscere il suono del mondo a memoria.

Carlos Gardel / Muñoz & Sampayo
0 0
Libri Moderni

Muñoz, José

Carlos Gardel / Muñoz & Sampayo

Milano : Nuages, 2010

Nuages/nuages ; 9

Abstract: Si tratta della vita del grande cantante argentino tra realtà e immaginazione. Le parole di Sampayo e il pennello di Muñoz arrivano direttamente al cuore del lettore.

Polina
0 0
Libri Moderni

Vives, Bastien

Polina. / Bastien Vives

Firenze : Black Velvet, 2011

That's life

Abstract: Il racconto del rapporto amoroso e affettivo tra un'etoile della danza e il suo silenzioso maestro tra incontri, abbandoni, silenzi ambigui e parole non dette che si snoda nell'arco di una vita. Con Polina, Bastien Vivès ci consegna un romanzo d'amore di rara intensità.

Blueberry
0 0
Libri Moderni

Charlier, Jean-Michel

Blueberry [: il fantasma dai proiettili d'oro] . / Charlier, Giraud

Bologna : Alessandro, 2012

Abstract: Blueberry, Mc Clure e Wally stanno continuando la loro caccia a Werner Amadeus Von Luckner, detto Prosit, canaglia della peggiore specie che sta cercando di mettere le mani su una miniera d'oro che lo farebbe diventare ricchissimo. Prosit abbandona in pieno deserto la sua ultima vittima, anche questa, come tante altre che l'hanno preceduta, troppo ingenua nel credere in lui, uomo infido e bugiardo che ha giocato con la credulità di tante persone abbagliate dalla brama di oro e ricchezza, solo per raggiungere il suo scopo di impossessarsi dell'oro senza dividerlo con nessuno. Quindi, da solo, è riuscito ad arrivare ai Monti della Superstizione, luogo in cui si dovrebbe trovare la miniera, ma capisce ben presto che è seguito. E anche gli indiani sono della partita, indiani che vedono di mal occhio le incursioni dei visi pallidi nei loro luoghi sacri... E quello che Prosit ignora è che la montagna della superstizione non si chiama così per caso!

Che / Alberto Breccia ; Enrique Breccia ; Héctor Oesterheld ; prefazione di Goffredo Fofi ; a cura di Pasquale La Forgia
0 0
Libri Moderni

Breccia, Alberto

Che / Alberto Breccia ; Enrique Breccia ; Héctor Oesterheld ; prefazione di Goffredo Fofi ; a cura di Pasquale La Forgia

[Milano] : Rizzoli, 2007

24/7

Abstract: Questo romanzo a fumetti su Ernesto Che Guevara racconta a capitoli alternati la fatale spedizione in Bolivia (con i disegni di Enrique Breccia) e la vita precedente (opera del padre Alberto). Uscito a puntate su una rivista nel 1968 e poi in volume, fu bandito quando Isabelita Perón assunse il potere e lasciò campo libero agli squadroni della morte. Dopo il colpo di stato militare del 1976, l'editore fu ucciso, lo sceneggiatore Oesterheld (e gran parte della sua famiglia) finì nelle liste dei desaparecidos, e i Breccia distrussero tavole e lastre originali, salvando solo una copia, sepolta in giardino. Che tornò a vedere la luce nel 1987 in Spagna, e nel 1995 in Italia, pubblicato dalla piccola Topolin Edizioni. Introvabile da allora, torna in libreria per i 40 anni dalla morte del Che.

Se Dio esiste : quaderni parigini gennaio-novembre 2015 / Joann Sfar ; traduzione Giovanni Zucca
0 0
Libri Moderni

Sfar, Joann

Se Dio esiste : quaderni parigini gennaio-novembre 2015 / Joann Sfar ; traduzione Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: Un 2015 terribile per la Francia e per chiunque, come Sfar, conosce un solo modo per far chiarezza in tempi difficili: diffidare dei dogmi e lasciarsi andare alla seduzione del dialogo. Il diario di un anno di dubbi atroci e di poche, dolci certezze. Sto attraversando una crisi in cui tutto mi riporta alla fede. Mio padre è morto. Io mi sono separato. I miei amici di Charlie Hebdo si sono fatti ammazzare. Mi sento disorientato tanto quanto il mio Paese e tento di ritrovare, in mancanza di Dio, almeno la mia buona stella. Per questo ho ripreso in mano i miei taccuini, per trovare qualche risposta alle domande che tutti ci poniamo. E che si possono ricondurre in qualunque ambito, pubblico o privato, a una sola: che tocca fare per crederci ancora? (Joann Sfar)

40 settimane
0 0
Libri Moderni

Vives Xiol, Gloria

40 settimane [: cronaca di una gravidanza] . / Gloria Vives Xiol

Cagli : Settenove, 2014

Abstract: La cronaca agrodolce di una gravidanza raccontata in prima persona in questa avventura a fumetti. Senza giri di parole e con occhi liberi da pregiudizi, con una buona dose di informazioni utili, tenerezza, amore e ironia.

Saltare il muro
0 0
Libri Moderni

Le_Roy, Maximilien

Saltare il muro. / testi e disegni di Maximilien Le Roy ; con l'amicizia di Mahmoud Abu Srour e la partecipazione di Maya Mihinda

Torino : 001, 2011

Abstract: Saltare il muro racconta la vita di Mahmoud, un giovane palestinese che vive la situazione di ogni prigioniero, quella di non poter uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all'interno della Palestina occupata. L'unico luogo in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia: quella di rifugiato palestinese, recluso dietro un muro di cemento e filo spinato, all'ombra delle torrette di vigilanza dell'occupazione. I prigionieri, talvolta, ricevono delle visite. Mahmoud è sensibile al fascino delle belle straniere, ma decide di aprire la sua porta anche a Maximilien, un giovane uomo venuto dalla Francia che disegna, sa vedere e ascoltare. Saltare il muro è il risultato dell'incontro di questi due giovani ventiduenni, che insieme disegnano le immagini di una libertà per ora inaccessibile.

Il piano orientale
0 0
Libri Moderni

Abirached, Zeina

Il piano orientale / Zeina Abirached ; [traduzione Roberto Lana]

Milano : Bao, 2016

Abstract: Beirut, gli anni Sessanta. Il sogno di Abdallah Kamanja di costruire un Piano Orientale, che riavvicini la musica dell'oriente a quella dell'occidente, è strettamente legato alla storia familiare di Zeina Abirached. Un racconto doppio, che esplora con ironia e tenerezza il rapporto dell'autrice con le sue due lingue madri, il francese e l'arabo.

Sulla cattiva strada
0 0
Libri Moderni

Calvisi, Angelo

Sulla cattiva strada [: seguendo Don Gallo] . / Angelo Calvisi ; disegni di Roberto Lauciello

Roma : Round Robin, 2014

Bolina - Round Robin

Abstract: Arrivare a Genova in un giorno di maggio, trovarsi di fronte il cielo fosco e grigio, poi la pioggia e una coltre di persone ammutolite. E forse è il mare che rende tutto così triste. Oppure c'è qualcosa di importante e unico dietro queste espressioni malinconiche. È morto Don Andrea e tutti, persino i muri della sua città, lo piangono. Un viaggio nei vicoli di Genova, nei ricordi di chi lo ha conosciuto e di chi lo ha incrociato anche solo per un attimo, la rievocazione dell'esperienza di una vita davvero rivoluzionaria: dalla nave scuola Garaventa ai conflitti con la Curia cittadina fino alla Comunità di San Benedetto al Porto, la vicenda umana di Don Gallo viene raccontata dalle persone che hanno partecipato alle sue esequie, e sullo sfondo Genova non è mai stata... disegnata così bella.