Selezione di Graphic Novel a cura della biblioteche di Rogeno e Olgiate Molgora, scopri tutte le graphic novel e i fumetti in catalogo cliccando qui

Trovati 74 documenti.

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman
5 0
Materiale linguistico moderno

Spiegelman, Art

Maus : racconto di un sopravvissuto : 1. mio padre sanguina storia; 2. e qui sono cominciati i miei guai / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, 2010

Einaudi stile libero extra

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Fuggire
4 0
Materiale linguistico moderno

Delisle, Guy

Fuggire : memorie di un ostaggio / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Abstract: Era una notte del 1997, quando l'esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un'auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. In "Fuqqire" Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell'ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.

Anne Frank. Diario
0 0
Materiale linguistico moderno

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank. Diario / Folman Ari ; Polonsky David ; traduzione di Laura Pignatti

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

La terra dei figli
0 0
Materiale linguistico moderno

Gipi

La terra dei figli / Gipi

Roma : Coconino press, 2016

Coconino cult

Abstract: "Sulle cause e i motivi che portarono alla fine si sarebbero potuti scrivere interi capitoli nei libri di storia. Ma dopo la fine nessun libro venne scritto più."

Il blu è un colore caldo
0 0
Materiale linguistico moderno

Maroh, Julie

Il blu è un colore caldo. / Julie Maroh

Milano : Rizzoli, 2013

Abstract: Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un'esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d'occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d'amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un'esistenza.

Doomboy
0 0
Materiale linguistico moderno

Sandoval, Tony

Doomboy. / Tony Sandoval

Latina : Tunué, 2013

Prospero's books

Abstract: È un adolescente solitario, D. Giovane e inquieto eroe senza nome in una sperduta cittadina di provincia, passa le sue giornate strimpellando la sua chitarra elettrica e vivendo la sua grande passione per la musica, la scoperta della vera amicizia, l'amore. Avventure quotidiane eppure uniche a quell'età, come l'emozione di rincorrere l'ultimo autobus per tornare a casa.

Pillole blu / Frederik Peeters
0 0
Materiale linguistico moderno

Peeters, Frederik

Pillole blu / Frederik Peeters

Milano : BAO, 2015

Abstract: La storia di un amore più forte della più odiosa delle malattie, il virus dell'hiv, raccontata da uno dei protagonisti, che ne è anche l'autore. Un classico moderno, toccante e sereno, mai rassegnato, mai distaccato. Un inno contro l'indifferenza e l'ignoranza, da uno dei moderni maestri del fumetto d'oltralpe.

Kobane calling / Zerocalcare
5 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Kobane calling / Zerocalcare

Milano : BAO, 2016

Abstract: Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità.

Saltare il muro
0 0
Materiale linguistico moderno

Le_Roy, Maximilien

Saltare il muro. / testi e disegni di Maximilien Le Roy ; con l'amicizia di Mahmoud Abu Srour e la partecipazione di Maya Mihinda

Torino : 001, 2011

Abstract: Saltare il muro racconta la vita di Mahmoud, un giovane palestinese che vive la situazione di ogni prigioniero, quella di non poter uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all'interno della Palestina occupata. L'unico luogo in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia: quella di rifugiato palestinese, recluso dietro un muro di cemento e filo spinato, all'ombra delle torrette di vigilanza dell'occupazione. I prigionieri, talvolta, ricevono delle visite. Mahmoud è sensibile al fascino delle belle straniere, ma decide di aprire la sua porta anche a Maximilien, un giovane uomo venuto dalla Francia che disegna, sa vedere e ascoltare. Saltare il muro è il risultato dell'incontro di questi due giovani ventiduenni, che insieme disegnano le immagini di una libertà per ora inaccessibile.

Le ragazze nello studio di Munari
0 0
Materiale linguistico moderno

Baronciani, Alessandro

Le ragazze nello studio di Munari. / Alessandro Baronciani

Bologna : Black Velvet, 2011

Abstract: Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato sarà però una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Nata nel 1997, la Black Velvet si è prefissa inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull'autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium; dare nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale alla critica del fumetto. La ricerca di nuovi autori è continuata e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, si è arrivati all'Australia, alla Nuova Zelanda, e c'è stato un ritorno in Europa. Negli ultimi anni, inoltre, la Black Velvet ha iniziato anche a presentare autori italiani con opere particolarmente interessanti, nuove e controcorrente.

Habana
0 0
Materiale linguistico moderno

Kleist, Reinhard

Habana [: un viaggio a Cuba] . / Reinhard Kleist

Firenze : Blackvelvet ; Roma : Fandango, 2011

Abstract: Diario di un soggiorno di quattro mesi a Cuba che racconta le contraddizioni di un paese attraverso le parole, i disegni, il fumetto.Un’appassionante immersione nella cultura di una città e di un’isola amate e odiate insieme, e che non hanno eguali al mondo.

Gli anni dello Sputnik
5 0
Materiale linguistico moderno

Baru

Gli anni dello Sputnik. / Baru

Bologna [etc.] : Coconino Press, 2011

Coconino cult

Scene da un matrimonio imminente
0 0
Materiale linguistico moderno

Tomine, Adrian

Scene da un matrimonio imminente [: diario prenuziale] . / di Adrian Tomine

Milano : Rizzoli, 2011

Abstract: Prendete una giovane coppia che sta per sposarsi, aggiungete un pizzico di Rock'n'Roll vecchio stile, essenza di pazzoide fiorista giapponese, estratto di hippy nevrotico, concentrato di madri esaltate, macedonia di improbabili DJ e abbondate in partecipazioni da spedire. Mescolate con buona dose di stress da wedding planning fai da te e voilà! Siete pronti a gustare questo antipasto prenuziale, una storia d'amore dei giorni nostri condita con sottile ironia e un velo di romanticismo... da servire con una generosa spruzzata di pepe. Adrian Tornine si confronta con un nuovo aspetto della quotidianità.

Blueberry
0 0
Materiale linguistico moderno

Charlier, Jean-Michel

Blueberry [: il fantasma dai proiettili d'oro] . / Charlier, Giraud

Bologna : Alessandro, 2012

Abstract: Blueberry, Mc Clure e Wally stanno continuando la loro caccia a Werner Amadeus Von Luckner, detto Prosit, canaglia della peggiore specie che sta cercando di mettere le mani su una miniera d'oro che lo farebbe diventare ricchissimo. Prosit abbandona in pieno deserto la sua ultima vittima, anche questa, come tante altre che l'hanno preceduta, troppo ingenua nel credere in lui, uomo infido e bugiardo che ha giocato con la credulità di tante persone abbagliate dalla brama di oro e ricchezza, solo per raggiungere il suo scopo di impossessarsi dell'oro senza dividerlo con nessuno. Quindi, da solo, è riuscito ad arrivare ai Monti della Superstizione, luogo in cui si dovrebbe trovare la miniera, ma capisce ben presto che è seguito. E anche gli indiani sono della partita, indiani che vedono di mal occhio le incursioni dei visi pallidi nei loro luoghi sacri... E quello che Prosit ignora è che la montagna della superstizione non si chiama così per caso!

Cronache veneziane
0 0
Materiale linguistico moderno

Casarosa, Enrico

Cronache veneziane [: diario di viaggio a matita, acquerelli, luci e ombre di assurdità] . / Enrico Casarosa ; traduzione di Elisabetta Sedda

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: In Pixar batte forte un cuore italiano. È quello di Enrico Casarosa, autore e regista del cortometraggio candidato agli Oscar, La Luna. Cronache Veneziane ci mostra l'altra faccia della luna: è la maestria dei suoi acquerelli che ci racconta una storia d'amore d'altri tempi in un diario di viaggio italiano. Facciamo così: non diciamo che Casarosa è andato via dall'Italia perché altrimenti non avrebbe potuto fare quello che sta facendo e che farà, perché da noi una vera industria dell'animazione non esiste. [...] Enrico ha fatto bene ad andare lontano a farsi le ossa, perché davvero è un cittadino del mondo, un artista italiano che riesce a cogliere e far fiorire le suggestioni più diverse raccolte in ogni parte del globo. (dalla prefazione di Luca Raffaelli)

Una metamorfosi iraniana
0 0
Materiale linguistico moderno

Neyestani, Mana

Una metamorfosi iraniana. / Mana Neyestani

Bologna [etc.] : Coconino Press, 2012

Coconino cult

Abstract: Settimane di isolamento, interrogatori, tortura psicologica, fino alla fuga all'estero e alla domanda di asilo politico in Francia. La storia vera di Mana Neyestani, incarcerato in Iran a causa di un disegno. Un racconto autobiografico, la denuncia di sistematiche violazioni dei diritti umani nel Paese degli Ayatollah.

La disperazione della scimmia
0 0
Materiale linguistico moderno

Peyraud, Jean-Philippe

La disperazione della scimmia. / J. Ph. Peyraud & Alfred

Latina : Tunué, 2012

Prospero's books extra

Abstract: Una storia d'amore sullo sfondo della rivoluzione. La disperazione della scimmia è il nome della pianta che rappresenta il difficile amore tra Vesperine e Joseph, simbolo di un desiderio così sentito e così difficilmente raggiungibile. In maniera magistrale Alfred, con le sue ambientazioni e i suoi personaggi irresistibili, ci conduce in un avventuroso dramma romantico degno del Dottor Zivago.

L'intervista
0 0
Materiale linguistico moderno

Fior, Manuele

L'intervista. / Manuele Fior

Bologna [etc] : Coconino Press, 2013

Coconino cult

Abstract: Italia, 2048. Lassù qualcuno ci guarda...Futuro prossimo: una generazione si sente vecchia, stanca, finita. Un'altra, più giovane, avanza e cerca di costruire nuovi valori e modelli di convivenza alternativi alla coppia e alla famiglia. Un racconto sul passare del tempo e sulla nostra società che sta cambiando. Il nuovo graphic novel dell'autore di Cinquemila km al secondo è un romanzo di fantascienza che non esplora le stelle, ma il delicato, fragile universo interiore delle relazioni e dei sentimenti di ciascono di noi.

Contratto con Dio
0 0
Materiale linguistico moderno

Eisner, Will

Contratto con Dio. / Will Eisner

Roma : Fandango, 2010

Abstract: La vita di Frimme Hersh procedeva tranquilla, in pace con gli uomini e nel rispetto della Legge. Poi, una tragedia. Ingiusta e sconvolgente. Una tragedia che poteva capitare a tutti. Ma non a Frimme Hersh. Perché Frimme Hersh aveva un contratto con Dio. E un contratto è un contratto. Nel 1978 questa raccolta di racconti ha rivoluzionato la narrativa a fumetti. Storie di fede, amore, solitudine e tradimento, lungo il filo conduttore della dura vita nella metropoli. Il primo grande affresco dell'America multietnica di Will Eisner, poeta della Grande Depressione e cantore dell'amato Bronx.

Blankets
4 0
Materiale linguistico moderno

Thompson, Craig

Blankets [: un romanzo grafico] . / di Craig Thompson ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : RCS, 2012

Abstract: Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.