Dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 l’AIB (Associazione italiana biblioteche) propone il Bibliopride - la settimana nazionale delle biblioteche, giunto alla decima edizione e che partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il Bibliopride 2021 sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottosctitto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU.

Durante la settimana del Bibliopride tutte le biblioteche sono invitate a proporre iniziative di promozione della lettura e altri eventi sia in presenza che online.

Le biblioteche possono contribuire alla sostenibilità attraverso l'informazione e la diffusione di buone pratiche nel pieno rispetto della parità di genere, dell'integrazione di settori socialmente esclusi e della protezione ambientale in linea con l'Agenda 2030.

Il Sistema bibliotecario vi invita ad approfondire alcuni degli obiettivi delineati nel programma di azione dell'agenda.