Community » Forum » Recensioni

Oceania
0 1

Oceania

[S.l.] : Disney, 2017

Abstract: Vaiana è una ragazza Maori, adolescente, con un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché. Cresciuta tra il padre che sogna per lei una vita stanziale e una nonna che nutre la sua fantasia, Vaiana ha deciso di prendere in mano il timone del proprio destino e di navigare in mare aperto, oltre la barriera corallina, limite imposto dal genitore. Il mondo intorno intanto sta misteriosamente morendo. Accompagnata da un galletto disfunzionale, investita paladina dall'Oceano e 'assistita' da un semidio egotico e naufragato, Vaiana affronterà un viaggio epico per recuperare l'identità dei suoi avi e regalare al mondo una nuova primavera.

91 Visite, 1 Messaggi
Utente 1411
14 posts

Coraggio: ecco la parola chiave di questa storia.
E Oceania (Vaiana,come doveva essere il titolo originale) ne ha da vendere,nello specifico ne ha Vaiana,la figlia del capo hawaiano.
Ambientato nelle Hawaii, la popolazione vive in uno stato semi-primitivo, un po' come Pocahontas,vivendo di pesca e agricoltura. La divinità Madre Natura è vista come una mamma,appunto,benevola e generosa,che ama i propri figli (piante,animali,umani...il creato) che lei stessa ha creato con le sue mani.
Lei è Te Fiti ed è grazie al suo Cuore di Te Fiti (una pietra verde) che è benevola con gli esseri umani.
Senza quel cuore diverrebbe Te Ka, un demone di fuoco che vive in un vulcano,vendicativa e distruttrice.
Il cuore le venne rubato un giorno da suo figlio Maui,semidio del vento e del mare,ma non cattivo: voleva solo esaudire i desideri degli esseri umani che tanto gli stavano a cuore.
Non avendo il potere di Te Fiti,pensò di rubarle il cuore,facendola infuriare.
Vaiana,come figlia del capo,erediterà il trono: è bella,sa essere saggia anche se,essendo giovane,ha tanto da imparare ed è coraggiosa.
Fin da piccola ha un legame speciale con l'oceano: suo padre non vuole che lei si avvicini all'oceano (un suo amico era morto annegato) ma lei,aiutata da sua nonna (saggia complice di sua nipote) dovrà attraversare l'oceano su una piccola imbarcazione e convincere Maui a restituire il cuore di Te Fiti.
Semplice,no? Imparare la convivenza,mettere da parte l'orgoglio e imparare il rispetto non è da poco.
E lo impareranno l'uno dall'altra. Perché chiedere scusa è giusto,ma è giusto sapere dove si sbaglia.

  • «
  • 1
  • »

728 Messaggi in 614 Discussioni di 176 utenti

Attualmente online: Ci sono 28 utenti online