Community » Forum » Recensioni

Circe
4 1
Miller, Madeline

Circe

Venezia : Sonzogno, 2019

Abstract: Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino - con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché - non più solo maga, ma anche amante e madre - dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.

51 Visite, 1 Messaggi
Utente 627
167 posts

Con questo libro sono tornata sui banchi di scuola.
Un mito così tanto antico che credevo impossibile vederlo attuale e moderno così come l' ho vissuto io.
Affascinata da questa figura Dea e Maga ma che ha anche tanto di umano, non solo la voce.
In questo libro ho visto una nuova Circe, così sola, così reale, con la sua personale visione dell' amore, circondata da cattiveria, umiliazione e violenza.
Una donna che lotta per la sua felicità, che mostra le sue debolezze ma soprattutto la sua forza, una donna che vuole essere prima di tutto sè stessa.
@leggolibriche

  • «
  • 1
  • »

573 Messaggi in 468 Discussioni di 160 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online