Ordine di visualizzazione per data decrescente: le ultime novità sono prestabili 18 mesi dopo la data di pubblicazione ai sensi della legge 633/41.

Trovati 2080 documenti.

Mostra parametri
Ailo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ailo : un'avventura tra i ghiacci / un film di Guillaume Maidatchevsky ; raccontato da Fabio Volo

[S.l.] : Adler Entertainment : CG Entertainment, 2020

Abstract: La vita della piccola renna Ailo raccontata in sedici mesi e quattro stagioni, dal parto in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi abitati da animali fantastici. E spesso, come scoprirà Ailo, molto pericolosi. Una renna, appena nata, impiega cinque minuti per alzarsi sulle sue zampe, cinque per cominciare a camminare e cinque per imparare a nuotare. Il documentario di Guillaume Maidatchevsky impiega un'ora e un quarto per convincerci che, tutto sommato, la vita di una renna valga un film - e il nostro tempo per starla a guardare.

Arrivederci Saigon
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Arrivederci Saigon / un film di Wilma Labate ; soggetto Giampaolo Simi e Wilma Labate ; sceneggiatura Wilma Labate

[Roma] : Istituto Luce, 2019

Abstract: Un giorno del 1968 cinque ragazze, quattro delle quali minorenni, salirono su un aereo che le avrebbe portate in Estremo Oriente, convinte di imbarcarsi nella tournèe del secolo fra Hong Kong, le Filippine e il Giappone. Erano Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell'epoca, provenivano da cittadine della Toscana rossa, e si ritrovarono catapultate nel Vietnam del Sud, "arruolate" per esibirsi di fronte alle truppe americane. Puzzo di carogne e umidità soffocante, latte condensato e pastasciutta nei barattoli, tante bare e tantissimi giovani ("età media 19 anni", come cantava Paul Hardcastle) dei quali le cinque ragazze non avrebbero mai dimenticato lo sguardo spaventato.

Il saluto
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il saluto / scritto e diretto da Matt Norman ; musica originale David Hirschfelder

[S.l.] : Ripley's Home Video, 2019

Abstract: 16 ottobre 1968, Città del Messico, Olimpiadi, sulle note dell’inno americano Smith e Carlos chinano il capo e alzano al cielo il pugno guantato di nero, simbolo del Black Power, per protestare contro la segregazione razziale. In quella foto – così forte ed emblematica – si nasconde una storia: quella dell’atleta bianco, l’australiano Peter Norman, oscurato dalla potenza del gesto dei due atleti afroamericani, ma che porta al petto la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Un gesto di condivisione e solidarietà, vissuto con impassibile quiete che costerà a Norman – atleta bianco di una nazione in cui la segregazione razziale è altrettanto forte – oblio e carriera, conseguenza di una condanna politica e sportiva che durerà sino alla sua morte.

Leonardo Cinquecento
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Leonardo Cinquecento / regia di Francesco Invernizzi ; sceneggiatura di Stefano Paolo Giussani ; con Alice Gambara, Marcello Gobbi, Gianluca Dario Rota

Campi Bisenzio : CG Entertainment, 2019

Il club dei 27
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il club dei 27 / regia di Mateo Zoni

[S.l.] : Istituto Luce Cinecittà. 2019

Cinema Komunisto
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cinema Komunisto / un film di Mila Turajlic ; Cinema Novo / un film di Eryk Rocha

Campi Bisenzio : CG Entertainment, 2019

Fahrenheit 9/11
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fahrenheit 9/11 / scritto, prodotto e diretto da Michael Moore

[S.l.] : Koch media : Lucky red, 2019

Viaggio senza ritorno
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Viaggio senza ritorno : Ulisse il piacere della scoperta / un programma di Alberto Angela ; regia Gabriele Cipollitti

Roma : Gedi : La Repubblica-L'Espresso, 2019

Papa Francesco
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Papa Francesco : un uomo di parola / written and produced by Wim Wenders and David Rosier ; music by Laurent Petitgand

[Roma] : Universal Pictures [distributore], 2019

Abstract: Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell'arco di due anni. Avvicinato dal Vaticano già nel 2013, Wim Wenders dichiara di avere avuto una completa libertà nell'elaborazione del progetto, ivi compresa quella del montaggio finale e dell'accesso all'archivio foto e video del Vaticano. Tutto ciò gli ha consentito di operare così come solo i veri Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.

Lo sguardo di Orson Welles
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lo sguardo di Orson Welles / un film di Mark Cousins

[S.l.] : I Wonder, 2019

Abstract: "Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io." Con questa fermezza si presentava Charles Foster Kane, indimenticabile protagonista di Quarto Potere, il film che nel 1941 sconvolse il mondo del cinema. Molti anni dopo, le stesse parole sembrano riecheggiare dietro al suo regista, sempre pronte a indicargli la via. Grazie all’accesso esclusivo al materiale privato di Orson Welles, Mark Cousins indaga una leggenda.

Santiago, Italia
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Santiago, Italia / regia di Nanni Moretti

[Roma] : 01 Distribution [distributore], 2019

Abstract: Il film documentario racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d'archivio e interviste ai protagonisti, concentrandosi particolarmente sul ruolo dell'ambasciata italiana a Santiago del Cile che diede rifugio a centinaia di oppositori di Augusto Pinochet e consentì poi loro di arrivare in Italia.

Dinosaurs
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dinosaurs / un film di Francesco Invernizzi ; sceneggiatura: Stefano Paolo Giussani

Campi Bisenzio : CG entertainment, c2019

Cinema ad arte

Le avventure del Lupo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le avventure del Lupo : la storia quasi vera di Stefano Benni / un film documentario di Enza Negroni

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli real cinema

Abstract: Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell'anima insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e la poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome, Lupo. Un lungo viaggio attraverso l'Italia e la Francia che la regista ha fatto insieme a lui, seguendo ogni suo passo, ogni suo incontro, attraversando libri, musica e teatro. Un viaggio che la regista ha arricchito con musiche originali, con materiale di repertorio a testimonianza del lungo percorso artistico, e attraverso alcune animazioni di Luca Ralli, capaci di svelare frammenti inediti della vita di Stefano Benni. Nel booklet: introduzione di Stefano Benni, note di regia, note di produzione.

Caravaggio
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Caravaggio : l'anima e il sangue / regia Jesus Garces Lambert ; scritto da Laura Allievi, Cosetta Lagani

Limited ed.

[S.l.] : Koch Media, 2019

Abstract: Interviste a celebri critici d'arte si alternano alle stupefacenti immagini dei capolavori di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. La voce immaginaria dell'animo dell'artista guida lo spettatore per tutta la durata del documentario.

Funeralopolis
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Funeralopolis : a suburban portrait / regia di Alessandro Redaelli ; scritto da Alessandro Redaelli, Ruggero Melis e Daniele Fagone

[S.l.] : Twelve Entertainment, 2019

Abstract: Tra Bresso, Sesto San Giovanni e Milano, ci immergiamo nelle vite di Vash e Felce, che insieme fanno musica, si fanno di eroina e condividono tutto. La loro realtà è a volte brutale, spesso comica, tragica e romantica. La loro eterna ribellione non ha una causa, né uno scopo, né una fine. Vash e Felce sono cresciuti a Bresso, tra il campetto da calcio, i murales, le risse e i litigi, le case popolari e gli appartamenti occupati. Si sono incontrati grazie al rap, ai graffiti e la comune passione per l’esoterismo e le droghe e sono diventati amici nonostante due percorsi di vita molto diversi (Felce, già trentenne, è laureato in architettura, Vash, più giovane, si è fermato alla terza media). Registrano canzoni, fanno concerti, passano il tempo, tra lavoretti saltuari e spaccio. Entrambi sono prodotti di Bresso, con il sogno di fuggire dalla città, musicisti di provincia dalla cultura disordinata e amicizie variegate. Funeralopolis non parla di eroina. Non è un’indagine sugli effetti della dipendenza. Non vuole spiegare, né giustificare, né esaltare lo stile di vita dei suoi protagonisti. È, fondamentalmente, un film su due amici. Due ragazzi in cerca del senso della vita, in attesa della morte. Persi in un eterno girovagare in una città che sembra un deserto, parlando di sesso e religione, esagerando con la droga, cantando il degrado e la violenza e danzando tra le tombe di un cimitero

Michelangelo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Michelangelo : infinito / [regia di Emanuele Imbucci]

Limited ed.

[S.l.] : Koch Media, 2019

Abstract: Michelangelo Buonarroti, prossimo alla fine della propria vita, ne ripercorre le tappe, dall'infanzia ai primi capolavori, dalle rivalità con i grandi artisti del suo tempo ai rapporti conflittuali con le autorità politiche e religiose dell'epoca. A contestualizzare storicamente il suo racconto è Giorgio Vasari, autore di "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori", che narra di Michelangelo le imprese titaniche e le opere gigantesche, la volontà di separare la luce dalle tenebre e di rendere tridimensionale la pittura, la visionarietà architettonica e il gusto per il non finito.

Il mare della nostra storia
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il mare della nostra storia / regia, soggetto e sceneggiatura di Giovanna Gagliardo

[Roma] : Istituto Luce Cinecittà, [2019]

Citizenfour
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Citizenfour / directed by Laura Poitras

[S.l.] : Anchor Bay Entertainment, [2019]

Kedi
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Kedi : la città dei gatti / produced and directed Ceyda Torun ; original music by Kira Fontana

Campi Bisenzio : CG Entertainment, 2019

Wanted. Cinema ricercato

Abstract: Migliaia di gatti vivono ad Istanbul, la più grande città della Turchia. Alcuni sono selvatici e badano a loro stessi, mentre altri sono più domestici e le persone se ne prendono cura. Kedi tratta di questi gatti e intervista per le persone che interagiscono con loro. Il documentario si interessa in particolare di sette gatti: Sari (la vagabonda), Duman (il gentiluomo), Bengu (l'amante), Aslan (il cacciatore), Gamsiz (il giocatore), Psikopat (la matta) e Deniz (l'amicone)

La principessa e l'aquila
0 0
Videoregistrazioni: DVD

La principessa e l'aquila / regia di Otto Bell

[Campi Bisenzio] : Cecchi Gori Entertainment, 2018

Abstract: Il film racconta la straordinaria storia vera di Aisholpan, una ragazzina di tredici anni che lotta per diventare la prima addestratrice di aquile, in un contesto culturale in cui l’addestramento delle aquile è un’arte millenaria tradizionalmente riservata ai soli maschi. Sotto la guida di suo padre, Aisholpan supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte fino a partecipare al Festival dell’Aquila Reale, l’evento annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.