Trovati 1035 documenti.

Mostra parametri
Marco Polo
0 0
Libri Moderni

Oriesek, Patrik

Marco Polo : viaggio nella terra del dragone / Patrik Oriesek, Han

Milano : Jaca book, 2020

Abstract: Marco Polo è uno dei più grandi esploratori e viaggiatori di tutti i tempi. Il suo viaggio verso la terra del dragone è una pagina di storia da leggere e rileggere e che si mescola alla magia e al mistero di una fiaba. Un viaggio di crescita e formazione che vuole parlare a tutti. una pagina di storia che tutti i lettori, grandi e piccini, dovrebbero conoscere. In una lunga lettera c'è il racconto, intenso e appassionato, del viaggio di Marco Polo, iniziato da Venezia con il padre Niccolò e lo zio Matteo, attraverso l'Asia, lungo la Via della seta, fino alla lontana Cina. È un viaggio straordinario e avventuroso, condotto per mare, per terra, faccia a faccia con una natura selvaggia e incontaminata, passando dal deserto alle montagne innevate, dal verde delle foreste all'oro delle dune e al bianco delle colline di sale. Un viaggio fatto di incontri con l'Altro, con ciò che è lontano, sconosciuto, solo in apparenza diverso. Una grande avventura capace di attraversare il tempo, in cui le sciabole si mescolano agli archi, i cammelli agli uccelli selvatici, i leopardi alle aquile e ai falchi. Età di lettura: da 6 anni.

Storie della prima Roma
0 0
Libri Moderni

Conti, Valeria

Storie della prima Roma / Valeria Conti ; illustrato da Fabiano Fiorin ed Elisa Paganelli

Roma : Lapis, 2020

Storie nelle storie

Abstract: La prima Roma tra fiaba e racconto, per vivere le avventure di condottieri e re alla conquista della città. Dalle origini, con Romolo e Remo, fino al piano segreto di tre eroi ribelli che vogliono salvarla. Il fascino e il divertimento di storie coinvolgenti che tengono ancora col fiato sospeso. I più avvincenti episodi della collana Storie nelle storie raccolti in un unico volume: Romolo e Remo - le origini di Roma; Furio Camillo - astuzia e audacia in aiuto di Roma; Tre eroi ribelli - per la libertà di Roma. Corredato da glossario illustrato in appendice per i termini più difficili usati nel testo. Età di lettura: da 7 anni.

Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda
0 0
Libri Moderni

Russo, Laura

Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda / raccontato da Laura Russo ; illustrato da André Ducci

Roma : La nuova frontiera junior, 2020

Classici illustrati

Piazza 25 aprile
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Sanna, Alessandro

Piazza 25 aprile / Pierdomenico Baccalario, Alessandro Sanna

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Dal 1934, con la vittoria dei mondiali di calcio, al 1945, il giorno della Liberazione, una piazza italiana vede passare la Storia. È una storia di guerra, di esclusioni, di perdite. E poi finalmente di rinascita. È la storia della nostra Repubblica e della nostra libertà, raccontata attraverso lo sguardo poetico di una bambina. Età di lettura: da 7 anni.

La favolosa leggenda di Re Artù
0 0
Libri Moderni

Sierra i Fabra, Jordi

La favolosa leggenda di Re Artù / Jordi Sierra i Fabra ; traduzione di Carla Gaiba ; illustrato da Francesc Rovira

Milano : Mondadori, 2020

Oscar junior classici

Abstract: In un'epoca lontana di cui non ci rimangono tracce, una misteriosa profezia condiziona il futuro dell'Inghilterra: solo colui che riuscirà a estrarre la spada conficcata nella pietra diverrà re dell'intera Britannia. A sciogliere il magico sortilegio il destino eleggerà Artù, un giovane scudiero dal cuore generoso, animato dall'amore per la bella Ginevra e temprato dalla spada Excalibur. Jordi Sierra i Fabra racconta ai bambini con parole semplici ed emozionanti la nascita di un mito, cantato attraverso i secoli. Età di lettura: da 10 anni.

Blanche. [3.] Due di spade
0 0
Libri Moderni

Chevalier, Angélique

Blanche. [3.] Due di spade / Angélique Chevalier ; illustrazioni di Luisa Russo

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Abstract: A Palazzo Reale non si parla d'altro: il famoso veggente Vitreum, capace di leggere negli astri i segreti più nascosti, è ospite di Re Luigi XIII e della Regina Anna e tutti bramano di ottenere una delle sue divinazioni. A Blanche, però, quello straniero dalla barba scura e dagli occhi profondi come pozze non convince affatto. Ma nemmeno il bel cadetto Jules Bonaventure, animo ribelle che sogna di andare nel Nuovo Mondo e che si offre di aiutarla, sembra molto affidabile... le indagini segrete della giovane spia la condurranno nel cuore di Notre Dame, dove la attende la sconvolgente verità. Età di lettura: da 9 anni.

Nella bocca del lupo
0 0
Libri Moderni

Morpurgo, Michael - Barroux

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barooux ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. L'autore attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux. Età di lettura: da 10 anni.

Una nave di nome Mexique
0 0
Libri Moderni

Ferrada, Maria José

Una nave di nome Mexique / [tsti] Maria José Ferrada ; e [illustrazioni] Ana Penyas

Firenze : Clichy, 2019

Abstract: Il 27 maggio 1937 un gruppo di 456 bambini spagnoli salì a bordo del transatlantico Mexique, che salpò da Bordeaux con rotta verso il Messico. Avevano programmato di rimanere lì per tre o quattro mesi, ma la sconfitta repubblicana e poi la Seconda guerra mondiale trasformarono il loro in un esilio definitivo. I «figli di Morelia», città messicana che li accolse, non tornarono mai più in Spagna, e se lo fecero, diversi decenni dopo, trovarono un paese, fratelli e paesaggi che non riconoscevano più. Una storia vera avvenuta molti anni fa che però ci parla senza troppa distanza delle tragedie non troppo diverse di chi è costretto oggi a lasciare la propria terra e la propria famiglia per sopravvivere. Età di lettura: da 5 anni.

Grandissimi della storia
0 0
Libri Moderni

Grandissimi della storia / Daniele Aristarco ... [et al.]

San Dorligo della Valle : Edizioni EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Lucy, la prima donna, Tutankhamon, il faraone bambino, Alessandro Magno, il conquistatore del mondo... uomini e donne che in ogni epoca e in ogni parte del mondo hanno scritto la storia. Età di lettura: da 7 anni.

Un sogno sull'oceano
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi

Un sogno sull'oceano / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Età di lettura: da 7 anni.

La corona del re
0 0
Libri Moderni

Muzo - Mollet, Charlotte

La corona del re : [arte medievale] / Muzo, Charlotte Mollet

Milano : Jaca book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: In un tempo molto, molto lontano tutti portavano un cappello. A Guglielmo non ne piaceva nessuno, tranne la corona che suo cugino, il re Edoardo, gli aveva promesso! Finalmente arrivò il giorno in cui doveva ricevere la corona. Ma qualcun altro se l'era presa! Allora Guglielmo... Età di lettura: da 6 anni.

Pitagora e il teorema più famoso del mondo
0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio <1970->

Pitagora e il teorema più famoso del mondo / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorlingo della Valle : EL, 2019

Abstract: Pitagora fu uno dei più grandi filosofi dell'antichità, scienziato, maestro e, addirittura, atleta alle Olimpiadi. Grazie alla sua fervida curiosità e al suo spirito d'osservazione formulò il teorema più famoso del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Cosa hanno mai fatto gli ebrei?
0 0
Libri Moderni

Finzi, Roberto

Cosa hanno mai fatto gli ebrei? : dialogo tra nonno e nipote sull'antisemitismo / Roberto Finzi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: «Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?». Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all'estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell'origine e del significato dell'antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito. Età di lettura: da 11 anni.

Erano tutti figli miei
0 0
Libri Moderni

Lavatelli, Anna

Erano tutti figli miei / Anna Lavatelli

Torino : Notes, 2019

Rimbalzi

Abstract: Un romanzo basato su fatti realmente accaduti. La storia di Giuseppina Gusmano merita di essere narrata, ci ricorda che la protezione verso i più piccoli o i più deboli dovrebbe essere naturale nell'essere umano. Per lei è stato così. Settembre 1943. Le Waffen SS e la Wehrmacht arrivano a Casale Monferrato, piccola cittadina piemontese in provincia di Alessandria. Si stabiliscono a pochi metri dalla Sinagoga dove, qualche mese prima, aveva trovato rifugio un gruppo di bambini ebrei dai sette ai quindici anni. Giuseppina Gusmano è la domestica della comunità israelitica, non è ebrea e si offre con generosità di ospitare i bambini nella sua povera casa. Trova l'aiuto del marito e sorprendentemente convince i vicini a non denunciarla. Il pericolo di essere scoperti e finire tragicamente è altissimo. Giuseppina sa di rischiare la vita ma non ha dubbi, vuole salvare quei bambini innocenti. Li sente come figli suoi e come tali li custodisce, li nutre, li consola. Per questo gesto eroico Giuseppina e al marito Felice Pretti sono stati proclamati nel 2000 "Giusti tra le Nazioni". Età di lettura: da 9 anni.

Storia di Boy
0 0
Libri Moderni

Murdock, Catherine Gilbert

Storia di Boy / Catherine Gilbert Murdock ; illustrazioni di Ian Schoenherr ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Abstract: Chi non vorrebbe leggere di tali cose? Un ragazzo che può parlare con gli animali. Un viaggio terrificante, pericoloso, pieno di gesta coraggiose e audaci. Cavalieri e banditi, ladri e fantasmi. Lupi ululanti, asini eroi e una sacca piena di ossa. Signori, signore, bugiardi e tesori inimmaginabili. Misteri e miracoli, di quelli che riguardano sia i vivi che i morti. Siamo nel 1350, l'anno dopo la peste nera, e Ragazzo è un orfano che lavora come guardiano di capre nella tenuta di Sir Jacques. Da sempre relegato in un piccolo villaggio, Ragazzo ha un passato misterioso, la capacità di parlare con gli animali e una grande gobba sulla schiena, spesso causa di esclusione e maltrattamenti da parte degli altri ragazzi del paese. Proprio in quei campi, Ragazzo incontra Secundus, un ombroso pellegrino che lo trascina con sé in un viaggio attraverso l'Europa medievale, alla ricerca delle sette reliquie di San Pietro. Il tragitto è lungo e ben presto Ragazzo si rende conto che nasconde delle insidie, ma è determinato a non rinunciare, nella speranza che una volta trovate le reliquie San Pietro possa far scomparire la sua gobba. Una storia di coraggio, audacia, amicizia, identità, diversità e pregiudizio, in un'avvincente avventura attraverso il mondo medievale, con le sue credenze, superstizioni e fascino. Età di lettura: da 7 anni.

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni

Le avventure di Nefertina
0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna - Mattia, Luisa

Le avventure di Nefertina / Janna Carioli, Luisa Mattia ; illustrato da Barbara Bongini

Roma : Lapis, 2019

Prime letture. Dai sei anni

Abstract: Nefertina vive nell'antico Egitto alla reggia del Faraone, fra piramidi, mummie, misteri e coccodrilli. Assieme al suo amico Piramses e all'inseparabile gatta Micerina, è protagonista di incredibili avventure sulle rive del Nilo, scontrandosi ogni volta con Tanfenaton, il bambino più prepotente del villaggio. Dieci avventure raccolte in un unico volume. Età di lettura: da 6 anni.

Il grande viaggio di Naoki
0 0
Libri Moderni

Mapi - Pilorget, Bruno

Il grande viaggio di Naoki : [Hokusai] / Mapi, Bruno Pilorget

Milano : Jaca Book, 2019

Ponte delle arti

Abstract: Naoki è innamorato di Yunko. E Yunko di Naoki. Per ottenere la mano della sua amata, deve compiere una prova in cui nessuno "dei pretendenti era riuscito prima: vendere un carico di riso attraversando il Paese, tenendo nella mano destra 36 chicchi. Senza mai schiudere il pugno, senza mai farli cadere. Tomomi, una volpe furbetta e brontolona, lo accompagna in questo viaggio lungo, e avventuroso, intrapreso in nome dell'amore. Buona fortuna, Naoki! Un romanzo illustrato da 15 stampe di Hokusai, esempi dell'antica tecnica ukiyo-e che descrive l'uomo e la natura con realismo e poesia. Età d lettura: da 9 anni.

Tu sei mio io sarò tuo
0 0
Libri Moderni

Ugolini, Lina Maria

Tu sei mio io sarò tuo : la forza e la pace sulle ali di Federico 2. / Lina Maria Ugolini ; illustrazioni di Nadia Campanotta

Palermo : Rueballu, 2019

Jeunesse ottopiù ; 21

Abstract: «Bere dal seno di una madre...». A voce piena domanda alle nuvole: «Dove sei madre? Il vescovo Gualtiero ha detto che ti trovi in cielo. Perche?... perche? non ti vedo?». La voce di Federico si scioglie nell'aria e dirada una nuvola. «Per vedere chi sta in cielo servono le ali, magnifico fanciullo. Ed ecco che queste ali si presentano per guidare i tuoi passi tra i sentieri della conoscenza...».

Solo una parola
0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.