Trovati 12592 documenti.

Mostra parametri
La diga
0 0
Materiale linguistico moderno

Almond, David

La diga / David Almond ; illustrazioni di Levi Pinfold ; traduzione di Damiano Abeni

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: È un'alba nebbiosa nel Northumberland. Padre e figlia, lei con il violino in spalla, attraversano grandi distese d'erba: solo fiori e animali sul loro percorso verso poche case abbandonate. Tra poco tutto questo sparirà, l'acqua sommergerà ogni cosa e i grandi prati verdi diventeranno lo scuro fondale di un lago. Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare. Quando giungerà, il lago sarà meraviglioso e la sua acqua conserverà per sempre le loro note. Una storia vera, diventa canto d'amore per la propria terra, per le terre di tutti coloro che le abitano... Età di lettura: da 6 anni.

Jan Vermeer e l'attesa della luce
0 0
Materiale linguistico moderno

Lossani, Chiara

Jan Vermeer e l'attesa della luce / testo di Chiara Lossani ; illustrazioni di Andrea Alemanno

Milano : Arka, 2018

Abstract: Il pittore Jan Vermeer - che visse a Delft dal 1632 al 1675 - resta per noi un mistero. Dove e con chi imparò a dipingere? Chi erano le sue modelle? Forse sua moglie? Oppure le sue figlie? E perché scelse di ambientare quasi tutti i suoi quadri nella stessa stanza, con gli stessi oggetti e le stesse persone? Non conosciamo neppure i tratti del suo viso... Solo trentacinque suoi quadri ci restano. Sono trentacinque capolavori che ci raccontano di lui ciò che i documenti non dicono, e che noi, con questa storia, cerchiamo di immaginare. Età di lettura: da 7 anni.

Mi piaci... oppure no?
0 0
Materiale linguistico moderno

Leoni, Arianna

Mi piaci... oppure no? / Arianna Leoni

Milano : Fabbri, 2018

Abstract: Zoe è una ragazza come tante: va a scuola, ha un'amica del cuore e sogna il grande amore. La sua vita tranquilla però viene messa sottosopra quando a scuola arriva Liam, bello e dannato, corteggiato da tutte, che sembra avere un debole per lei. Sarà amore? E se invece il principe azzurro di Zoe fosse il dolce Zac, l'amico di sempre, che durante l'estate è diventato inaspettatamente molto molto carino? Zoe deve fare la sua scelta, ma non è sola: sarai tu a guidarla attraverso i bivi che si troverà davanti, superando ostacoli e vicoli ciechi, per arrivare finalmente al lieto fine e conquistare l'amore. Età di lettura: da 11 anni.

Diario di una schiappa
0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : una vacanza da panico / di Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un'isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell'isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare! Età di lettura: da 11 anni.

Torna da me
0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi

Torna da me / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi fra loro, ma hanno anche molto in comune: il liceo, l'amore, i conflitti con le rispettive madri, l'amicizia. C'è però un segreto che li unisce più di ogni altra cosa, anche se non lo sanno: tutti hanno perso qualcuno di importante. Ma i segreti non durano per sempre. Una donna vestita di rosso compare nella loro vita e cambia tutto: li segue con lo sguardo, li protegge da lontano, li aiuta con piccoli colpi di fortuna e poi svanisce. Chi è? Che cosa vuole? È la stessa donna per tutti? Pezzo dopo pezzo, i ragazzi scoprono la verità. È una rivelazione assurda, incomprensibile, dolorosa, eppure vera e reale. E presto si troveranno di fronte a una scelta impossibile: saranno disposti a cancellare tutto - la loro famiglia, il loro presente, la loro storia - per ricominciare accanto a quella donna diventata all'improvviso così importante? Età di lettura: da 12 anni.

Ogni stella lo stesso desiderio
0 0
Materiale linguistico moderno

Bonalumi, Laura

Ogni stella lo stesso desiderio / Laura Bonalumi

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Per Amelia le ore scorrono tutte uguali, addormentate come le foglie che osserva cadere dalla finestra della terza B. Finché un giorno di fine ottobre arriva Guido e gli equilibri si rompono, i banchi si spostano e i pensieri di Amelia volano sempre più sul nuovo, misterioso compagno. Il suo strano silenzio, il distacco da tutti e le continue inspiegate assenze le accendono un interesse mai provato prima. Nasce così un'amicizia speciale, fatta di email, poesie rubate e confidenze a cuore aperto. Ma Guido custodisce un segreto che si allunga come un'ombra su un amore appena sbocciato e già minacciato dallo scorrere del tempo. O forse reso ancora più prezioso dal suo essere così diverso. Età di lettura: da 12 anni.

Tre in tutto
0 0
Materiale linguistico moderno

Cali, Davide

Tre in tutto / [testo] Davide Calì ; [illustrazioni] Isabella Labate

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore. Fino ad oggi.

Il ladro di panini
0 0
Materiale linguistico moderno

Doyon, Patrick - Marois, André

Il ladro di panini / Patrick Doyon, André Marois

Roma : Sinnos, 2018

Prima graphic

Abstract: La cosa che più di tutte piace a Marin della scuola, sono i panini che gli prepara sua madre: ogni giorno sono diversi e con ingredienti gustosissimi. Ma un lunedì il suo specialissimo panino scompare. E anche martedì! C'è un ladro di panini! Affamato e arrabbiato, Marin comincia ad indagare... Età di lettura: da 7 anni.

Lettera a Thom sull'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Steinbeck, John

Lettera a Thom sull'amore / John Steinbeck ; Shout

Firenze [etc.] : Bompiani, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: John Steinbeck, grande romanziere premio Nobel per la Letteratura nel 1962, fu anche un prolifico scrittore di lettere: alla famiglia, agli amici, al suo editor, ad altri scrittori, a personaggi pubblici noti e influenti. Nella sua corrispondenza c'è una lettera indirizzata al figlio adolescente Thom, che a quattordici anni sperimenta per la prima volta l'euforia assoluta e frastornata dell'innamoramento. Steinbeck parla al figlio da pari a pari - «so che cosa provi perché lo provo anch'io e sono contento che succeda a te» - e lo consiglia con tutta la serietà che la questione merita - «non permettere a nessuno di ridurla a qualcosa di piccolo o di poco conto; l'oggetto dell'amore è il migliore, il più bello. Cerca di essere alla sua altezza». Steinbeck regala a Thom parole tenere e rassicuranti, che risuonano in chiunque le legga come una verità senza tempo, accompagnata dall'incanto delle illustrazioni di Alessandro Gottardo.

Bebe Vio e la sua squadra in Beblade
0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico

Bebe Vio e la sua squadra in Beblade / scritto e diretto da Pierdomenico Baccalario

Milano : Piemme, 2018

Il Battello a vapore. One shot

Abstract: Un posto senza nome. Un gioco di vita e di morte. Una battaglia all'ultimo sangue tra Cacciatori e Prede. Mia ha quindici anni e ha sempre amato le sfide. "Chiamaci quando sei pronta" le ha detto l'uomo con il cappello verde, dandole un biglietto con una serie di cifre. Lui riconosce sempre chi entrerà nel gioco. E lei lo fa. Dopo quella telefonata Mia si sveglia in un luogo che non conosce: sembra una città abbandonata, ma non lo è. Ci sono i Cacciatori, che sono sette e attaccano, e le Prede, che sono tante e muoiono. C'è chi cerca di nascondersi, chi si allea con i Cacciatori e chi vorrebbe ucciderli. Si dice che l'unica capace di opporsi a questo gioco spietato sia... Beblade. E Mia non ha dubbi, deve trovarla. Età di lettura: da 11 anni.

Orme nella neve
0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

Orme nella neve / Beatrice Masini ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: La mamma e il papà sono partiti per i Caraibi e per un ragazzo costretto a restare a casa con il nonno il Natale si annuncia noioso. Ma le cose prenderanno una piega inaspettata, perché il nonno ha preparato un piano segreto: ad aspettarli sono la casa in collina circondata da un bosco fitto ai piedi delle montagne e, tra i silenzi e la neve, un'avventura inspiegabile, intima e miracolosa, com'è possibile solo a Natale e solo con un nonno speciale. Età di lettura: da 8 anni.

Frida Kahlo
0 0
Materiale linguistico moderno

Frida Kahlo : l'artista che dipingeva con l'anima

Milano : Hachette, 2018

Donne straordinarie ; 1

La leggenda del fantasma irlandese
0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea

La leggenda del fantasma irlandese / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2018

Tea sisters ; 42

Abstract: Tutte in sella, l'Isola di Smeraldo ci aspetta! Pedalate con noi tra scogliere mozzafiato e boschi misteriosi sulle tracce di un fantasma... da smascherare! Età di lettura: da 8 anni.

Il muro
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Il muro / Francesco D'Adamo

Milano : DeA, 2018

Abstract: Esiste un Muro, una barriera così alta che è impossibile vederne la cima. Un Muro che cresce, allungandosi di giorno in giorno. Un muro di pregiudizi, bugie e parole non dette. Non si sa bene che cosa ci sia dall'altra parte. In tanti hanno provato a oltrepassarlo, nessuno è mai tornato per raccontarlo. A Márquez, invece, non è mai interessato scoprire cosa c'è oltre il Muro: lui ha un cavallo, un fucile e tutta la libertà che può desiderare. Ma la mattina in cui conosce Teresa le cose cambiano. Perché Teresa ha due grandi occhi neri a cui è difficile resistere. E le idee chiare. Vuole andare Di Là e salvare sua sorella, che è partita mesi prima sul Tren de la muerte e non ha più fatto sapere nulla di sé. Insieme a Teresa c'è Pato. Pure lui non ha dubbi, anche se ha solo sei anni: è praticamente certo che dall'altra parte del Muro ci sia Batman, l'eroe di Gotham City, e vuole trovarlo per chiedergli di salvare il suo villaggio. Infine c'è Coyote, che si unisce al gruppo per trovare qualcosa per cui valga la pena di lottare: la sua compagna, i suoi cuccioli, la vita. Comincia così un viaggio che porterà Teresa, Márquez e i loro improbabili compagni a scoprire il valore dell'amicizia e della libertà. Dalla penna dell'autore di "Storia di Iqbal", un romanzo attuale, una metafora sul mondo di oggi e sulla paura dell'altro: perché quando la paura cresce può diventare una barriera invalicabile. Età di lettura: da 9 anni.

Eneide
0 0
Materiale linguistico moderno

Roncaglia, Silvia

Eneide / raccontata da Silvia Roncaglia ; illustrata da Serena Viola

Roma : Lapis, c2018

Ronja
0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid

Ronja : figlia di brigante / Astrid Lindgren ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Katsuya Kondo

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Ronja, unica e amatissima figlia di Lovis e del brigante Mattis, vive felice nella rocca di famiglia e scorrazza libera nella foresta, dove i pericoli sono molti. Ma lei sa di dover stare attenta soprattutto ai nanigrigi, alle strigagne e ai briganti di Borka, il nemico giurato di suo padre. Perciò, quando fa amicizia con Birk, suo coetaneo e figlio di Borka, alla rocca succede un pandemonio. Ronja e Birk non possono essere amici... a meno che non prendano una decisione drastica: mandare tutti affampippolo e scappare di casa. L'estate è meravigliosa e piena di avventure, ma cosa succederà con l'arrivo dell'inverno? Mattis riuscirà ad accettare che Ronja e Birk siano amici? E tornerà a rivolgere la parola alla sua adorata bambina? Età di lettura: da 10 anni.

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra
0 0
Materiale linguistico moderno

Thompson, Lisa

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra / Lisa Thompson ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Milano : DeA, 2018

Abstract: Matthew Corbin non è come gli altri dodicenni. Se fosse per lui resterebbe sempre chiuso in camera sua, al sicuro da germi, batteri e da tutti i pericoli del mondo esterno. Passa il tempo affacciato alla finestra a osservare gli strani vicini di casa e annotare ogni cosa sul suo diario. Fino al giorno in cui Teddy, il nipotino del signor Charles, che ha solo quindici mesi, scompare improvvisamente. La polizia non sa come muoversi: nessun testimone, nessuna traccia, nessun movente, nessuna richiesta di riscatto. Matthew è l'ultimo ad averlo visto mentre giocava nel giardino del nonno. L'unico a sapere esattamente ciò che è successo quel giorno. L'unico ad aver osservato ogni cosa e segnato ogni dettaglio sul suo diario. Lui è l'unico che potrebbe salvare il piccolo Teddy, se solo trovasse il coraggio di affrontare il disturbo ossessivo compulsivo che lo tormenta da sempre e uscire di casa. Età di lettura: da 10 anni.

Quattro fratelli e mezzo!
0 0
Materiale linguistico moderno

Spalding, Esta

Quattro fratelli e mezzo! / Esta Spalding ; illustrato da Sydney Smith ; traduzione di Gina Maneri

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Kim, Pippa, Toby e Kimo sono quattro fratelli che vivono su un'isola tropicale. I loro genitori non ci sono mai, ed è per questo che si sono ritrovati a vivere... dentro una piccola automobile verde! Non è sempre facile, ma fra lunghe nuotate nell'oceano e pasti a base di pesce fresco e frutta appena raccolta, la vita trascorre serena. E poi, anche se ha solo undici anni, Kim è una guidatrice provetta e con la macchina può portarli dappertutto! Ma i quattro fratelli stanno crescendo e l'auto diventa sempre più stretta. E se un nuovo bebé si aggiunge alla famiglia... beh, vuol dire che è proprio il momento di trovare una casa vera! Geniali e coraggiosi, questi fratelli vi faranno vivere una grande avventura su un'isola tutta matta! Età di lettura: da 10 anni.

Quando la luna ero io
0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi

Quando la luna ero io / Luigi Garlando

Milano : Solferino, 2018

Junior

Abstract: Alla Bruciata, la casa solitaria in cima alla collina, una cosa non è mai mancata: la libertà. Prima di tutto quella dello spirito, che brilla in quattro generazioni di donne; dalla bisnonna Redenta fino alla piccola di casa, Libera, passando per mamma Stella e nonna Rebecca. È quest'ultima, ex astrofisica, ad avere nel luglio del 1969 un'idea dirompente: coinvolgere il paesino di Sant'Elia del Fuoco nell'avventura del secolo, lo sbarco dell'uomo sulla luna con la missione Apollo 11. Tutto il mondo vedrà quelle immagini in televisione, perché non guardarle, capirle, emozionarsi insieme? Ma tra le posizioni antiscientifiche di don Fulgenzio e la maledizione che incombe sulla famiglia di «streghe» della Bruciata, anche solo radunare la gente in piazza, davanti a uno schermo, è una bella impresa. Nonna Rebecca non si dà per vinta e affronta lo scetticismo generale assieme ai più piccoli: Libera e i suoi tre amici, che si ritroveranno a «vestire i panni» degli astronauti... e della luna. Luigi Garlando ripercorre, con ricchezza di dettagli storici e scientifici, l'evento che cambiò il posto dell'uomo nel cosmo. Ci restituisce intatto, nello sguardo dei ragazzi di allora, il senso di scoperta e di speranza che segnò un'epoca intera. Ci riporta a un tempo che ancora ci appartiene, per ricordarci fino a che punto siamo stati capaci di sognare, e quanto sia indispensabile continuare a farlo. Età di lettura: da 10 anni.

Grosso guaio alla casa di riposo
0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio

Grosso guaio alla casa di riposo / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Andrea Castellani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Storie e rime ; 666

Abstract: Quando si è vecchi si possono avere sogni e fiducia nel futuro? Per il Caspretti, direttore della casa di riposo Gambrini, no. Egli infatti non manca mai di ricordare ai suoi ospiti che non sono più quel che erano e non potranno mai più essere qualcosa di diverso da un relitto. Alcuni di essi però si rendono conto in cuor loro che questo cinico giudizio è falso e, clandestinamente, danno vita a un nuovo sogno: un laboratorio di pasticceria. Luca, un ragazzino che sogna di fare il pasticcere, lo viene a sapere e fa di tutto perché i vecchietti gli insegnino l'arte della pasticceria. Luca porta con sé il suo amico Nicola, aspirante meccanico, che curerà le macchine del laboratorio con il suo genio inventivo. Il direttore scopre ben presto la tresca e fa smantellare il laboratorio, ma la brigata pasticceri non si dà per vinta. Grazie a loro si scopre che durante la seconda guerra mondiale l'edificio che ora ospita la casa di riposo nascondeva un segreto che può tornare a galla e cambiare le vite di tutti i protagonisti. Età di lettura: da 10 anni.