Trovati 13872 documenti.

Mostra parametri
Rosario Livatino
0 0
Libri Moderni

Genco, Lilli - Damiano, Alessandro

Rosario Livatino : la lezione del giudice ragazzino / Lilli Genco, Alessandro Damiano ; [illustrazioni di Tiziana Longo]

Trapani : Di Girolamo, 2021

Abstract: Due ragazzi in un piccolo paese della Sicilia fanno i conti con loro stessi e la realtà che li circonda. Grazie a un progetto scolastico si mettono sui passi del giudice Rosario Livatino. Un personaggio normale, che non ha nulla di eroico, ucciso in maniera brutale da una mafia ribelle, ma la cui conoscenza li porterà a scoprire un drammatico segreto e ad affrontare la sfida di crescere scegliendo da che parte stare. Con materiali per l'approfondimento e Pagine per te.

Holden
0 0
Libri Moderni

Bonalumi, Laura

Holden : storia di cieli, prati e cavalli liberi / Laura Bonalumi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: Nina ha sedici anni, non conosce suo padre e la mamma è sempre preoccupata per i soldi che non bastano mai. Per fortuna nella sua vita c'è Holden, un magnifico cavallo dal manto nero e lucente. Quando è con lui, Nina può chiudere tutti i problemi fuori dal maneggio e sentirsi finalmente libera. Finché una notte, tentando di fuggire dal suo box, Holden si ferisce gravemente. Per salvarlo, Nina decide di portarlo nella baita del vecchio Bartolo, un uomo d'altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. Lassù, tra quelle montagne incontaminate, la ragazza imparerà ad apprezzare le piccole cose: una fetta di pane con formaggio, il cielo disseminato di stelle, il silenzio interrotto solo dal rumore di un ruscello. Conoscerà gli abitanti di quelle valli, e tra questi Sam, il cui dolce sorriso le farà battere forte il cuore. Ma, soprattutto, riceverà la lezione più importante di tutte: "il destino non si discute". Età di lettura: da 9 anni.

Ulf, il bambino grintoso
0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Ulf, il bambino grintoso / Ulf Stark ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Milano : Iperborea, 2021

I miniborei ; 22

Abstract: Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo a spaccare la legna, e lui si dichiara troppo piccolo per quel lavoro, arriva la punizione: l'indomani il nipotino sarà suo «schiavo». E il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre? Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche... finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all'altro nonno. Età di lettura: da 7 anni.

La Divina Commedia
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele - Soma, Marco

La Divina Commedia : il primo passo nella selva oscura / Daniele Aristarco, Marco Somà

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.

L'allevatore di regine
0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco

L'allevatore di regine / Francesco Niccolini ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Carthusia, 2021

Abstract: Il ciclo della vita raccontato con l'aiuto delle api, attraverso una storia poetica dove un bambino riscopre l'incontro dei propri genitori e la straordinaria figura di un nonno che ha cominciato a dimenticare le cose. Età di lettura: da 7 anni.

L'amore succede
0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna

L'amore succede / Janna Carioli ; illustrato da Beatrice Cerocchi

Roma : Lapis, 2021

I lapislazzuli

Abstract: "La famiglia sono fili intrecciati non c'entra il sangue, la lingua, il colore ti guardi in faccia e sai che ti appartieni succede e basta e si chiama amore". Un bambino scrive il suo sogno segreto su un aeroplanino di carta: desidera tanto una mamma e un papà. Dall'altra parte del cielo, una coppia affida il suo sogno a un palloncino rosso: trovare un bambino, diventare una famiglia. La coppia si mette in viaggio e quando il bambino li vede arrivare, il suo cuore gli dice che sono loro i genitori che vuole adottare. La coppia vede il bambino, tra tanti altri, ma è lui, proprio lui che prende per mano. Adottare un bambino è una scelta d'amore. Ma lo è anche per un bambino adottare un genitore. Sono desideri, sogni, speranze che s'incontrano e creano una meravigliosa scintilla. Età di lettura: da 4 anni.

Max, storia di un cane
0 0
Libri Moderni

Bocchetti, Alessandra

Max, storia di un cane / di Alessandra Bocchetti ; illustrazioni di Martina Tonello

[S.l.] : Biancoenero, 2021

Mini zoom

Abstract: Max arriva in un cestino dalla Scozia. All'inizio è piccolissimo, e anche un po' bruttino. Ma è sempre allegro, ed è il compagno perfetto. Max adora ascoltare la musica con Luca, viaggiare in compagnia di Glauca, giocare a pallone con Alessandro e mangiare a tavola insieme a tutta la famiglia. Perché anche se Max è un cane, in effetti fa parte della famiglia, proprio come tutti gli altri... Età di lettura: da 6 anni.

Pollyanna
0 0
Libri Moderni

Porter, Eleanor Hodgman

Pollyanna / Eleanor Hodgman Porter ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2021

UAO. Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Fin da piccola Pollyanna ha imparato da suo padre ad affrontare gli ostacoli col sorriso sulle labbra e a non scoraggiarsi mai. A undici anni va a vivere dall'austera zia Polly e grazie al suo carattere solare mette in subbuglio la tranquilla vita del paese. Tutti gli abitanti, zia Polly compresa, si lasceranno coinvolgere dal suo "gioco della contentezza", che consiste nel trovare sempre, in qualsiasi circostanza, un motivo di cui rallegrarsi. Età di lettura: da 10 anni.

Il giardino di mezzanotte
0 0
Libri Moderni

Pearce, Ann Philippa

Il giardino di mezzanotte / Philippa Pearce ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Mondadori, 2021

Oscar junior

Abstract: Tom è costretto a passare te vacanze estive dagli zii: suo fratello Peter è malato di morbillo e deve stare in quarantena. Gli si prospettano interminabili giorni di noia e solitudine: gli zii abitano in un piccolissimo appartamento senza giardino. Tom è ormai rassegnato al suo destino quando una notte, nel silenzio della casa, sente l'antica pendola dell'ingresso battere la tredicesima ora. Tom scende al piano inferiore per vedere quel bizzarro orologio, ma viene attratto dalla porta sul retro. Lì, di fronte a lui, si apre un immenso, magico giardino, laddove di giorno si trova soltanto uno squallido cortile pieno di bidoni dell'immondizia. Il giardino di mezzanotte è magnifico, rigoglioso e pieno di piante, profumi, animali, nascondigli da costruire e alberi da scalare, insieme a Hatty, una bambina vittoriana coraggiosa e indipendente, Tom vivrà mille incredibili avventure, per arrivare infine a risolvere il mistero che avvolge il giardino e la sua compagna di giochi. Età di lettura: da 10 anni.

Un maleficio per Mildred, la strega imbranata
0 0
Libri Moderni

Murphy, Jill

Un maleficio per Mildred, la strega imbranata / Jill Murphy ; traduzione di Maria Cristina Virgilio

[S.l.] : La nuova frontiera junior, 2021

Abstract: Mildred Hubble, la strega imbranata, pasticciona ma anche molto simpatica, torna per il secondo anno all'Accademia di Magia di Miss Cackle. Ad aspettarla ci sono le sue amiche Enid e Maud, ma anche la perfida Ethel che per dispetto la trasforma in rana. Ancora una volta però Mildred saprà dimostrare la sua determinazione e grazie all'aiuto delle sue amiche non solo riuscirà a cavarsela, ma salverà persino un vecchio mago da anni imprigionato nelle sembianze di un rospo. Età di lettura: da 6 anni.

Scappiamo!
0 0
Libri Moderni

Cuvellier, Vincent

Scappiamo! / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Charles Dutertre

[S.l.] : Biancoenero, 2021

Zoom

Abstract: Gustavo ha un nome da vecchio, una testa da vecchio, degli abiti da vecchio: ma non è un vecchio. È un ragazzo della mia classe. Qui nessuno gli rivolge la parola, tranne che per domandargli una gomma, una matita, un foglio, una mentina, il risultato di una divisione... qualsiasi cosa. Età di lettura: da 8 anni.

Jenny lo squalo
0 0
Libri Moderni

Lundmark, Lisa

Jenny lo squalo / Lisa Lundmark ; illustrazioni di Charlotte Ramel ; traduzione dallo svedese di Lucia Barni

Roma : La nuova frontiera junior, 2021

Abstract: Jenny è una bambina timida e taciturna, a cui non piace alzare la mano in classe. Ama molto i libri sugli squali e le piace starsene in silenzio a leggere e disegnare con la sua amica Amina. Suo nonno invece non ama la solitudine, sente molto la nostalgia della nonna e passa le giornate a sfogliare vecchi album di fotografie. Ma forse, con l'aiuto di Jenny e Amina, il nonno può ritrovare una ragione di vita. E forse la visita all'acquario aiuterà Jenny a far capire alla sua classe cosa vuol dire essere uno squalo, silenzioso, forte e coraggioso, che non ha bisogno di mettersi in mostra o di parlare a voce alta. Lisa Lundmark racconta con ironia e delicatezza diversi tipi di solitudini, cosa significa non sentirsi capiti e quanto sia importante lottare per essere se stessi. Età di lettura: da 7 anni.

Come le cicale
0 0
Libri Moderni

Manni, Fiore

Come le cicale / Fiore Manni

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.

Cielo di ciliegie
0 0
Libri Moderni

Aerts, Jef - Loo, Sanne te

Cielo di ciliegie / [testo] Jef Aerts & [illustrazioni] Sanne te Loo ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

[S.l.] : Camelozampa, 2021

Abstract: Alcuni amici sono molto più che amici. Crescono come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo. Adin e Dina sono degli amici così. Ma un giorno Adin e la mamma si trasferiscono in città, lontano dai ciliegi... Una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Isotta illusione e la mirabolante magia
0 0
Libri Moderni

Babbo, Eleonora - Galli, Vincenzo

Isotta illusione e la mirabolante magia / Eleonora Babbo e Vincenzo Galli ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2021

Quelli della Rodari

Abstract: Benvenuti alla Scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Anche se nessun potere le si è mai manifestato, Isotta è convintissima di essere una grande maga. E ogni giorno si dà da fare tra trucchetti e incantesimi (più o meno) fallimentari. Peccato che tra i nuovi compagni della Seconda B nessuno sia disposto a crederle. Isotta allora lancia una sfida: farà scomparire... la scuola Rodari! Età di lettura: da 6 anni.

Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia
0 0
Libri Moderni

Pau, Andrea

Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia / Andrea Pau ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2021

Quelli della Rodari

Abstract: Benvenuti alla Scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Tutti lo sanno: Lorenzo Lodato è il bambino perfetto. Peccato che una mattina trovi nella cartella una lettera che dice: "Io so cosa hai fatto!". Lorenzo è terrorizzato. Che sia per quella volta in cui ha dimenticato di pulire l'apparecchio per i denti? O quando ha fatto finta di non sentire la sveglia? La Seconda B non perde tempo, ed ecco che si scatena una caccia al mistero... Età di lettura: da 6 anni.

La mia vita dorata da re
0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

La mia vita dorata da re / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2021

I miniborei ; 23

Abstract: Per Sigge è arrivata la grande occasione della sua vita di dodicenne: dimenticare gli insuccessi sociali accumulati a Stoccolma e rifarsi una reputazione nell'anonima cittadina in cui abiterà. Con la mamma, le due sorelle e il cane Einstein si è appena trasferito al Royal Grand Golden Hotel Skärblacka, che del grand hotel ha solo il nome ed è gestito dall'esuberante nonna Charlotte, tutta paillettes, auto sportive e animali impagliati. A nulla vale constatare che c'è chi pur conservando la sua stravaganza se la cava alla grande, come Charlotte, appunto, o Majken, la sorellina che invece di parlare urla ma riesce sempre a farsi degli amici: Sigge è determinato a sfruttare i 59 giorni di vacanze estive che restano per ripulirsi delle stranezze che lo fanno sentire un alieno, così tutti faranno finalmente a gara per scattarsi un selfie con lui. Il piano per raggiungere la popolarità è pieno di regole da seguire con metodo: nascondere l'occhio un po' strabico, offrire sigarette di cioccolato, imparare a fare domande e battute e a parlare di sé. Ma dietro l'angolo c'è sempre un imprevisto, e ogni imprevisto è un'avventura. Età di lettura: da 10 anni.

I diari di Nikki. Cuori e batticuori
0 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renée

I diari di Nikki. Cuori e batticuori / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell ; [traduzione di Caterina Cartolano]

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Il conto alla rovescia per la fine della scuola è iniziato e Nikki ha grandi progetti per le vacanze estive. Ma quando nella sua classe arriva un nuovo affascinante ragazzo, André, una catastrofe d'amore la colpisce in pieno. André sembra essere interessato a Nikki, e a scuola iniziano a girare delle voci su di loro, ma l'ultima cosa che Nikki vuole è ferire accidentalmente Brandon! Nikki ha una grande decisione da prendere: partire per Parigi con André o restare per il tour della sua band con Brandon? Età di lettura: da 9 anni.

La zia Michela
0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Ivan

La zia Michela / Ivan Fumagalli

Roma : Albatros, 2021

Nuove voci. Fabulae

Oltre le stelle più lontane
0 0
Libri Moderni

Ercoli Finzi, Amalia - Finzi, Elvina

Oltre le stelle più lontane / Amalia Ercoli Finzi, Elvina Finzi

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: "Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l'altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete..." "Caro diario, da grande voglio essere un ingegnere, come papà, e stare nella stanza dei bottoni, da dove si comanda il mondo." A intrecciarsi sono due voci, quelle di madre e figlia, che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze" e tante le donne che stavano ferme, aspettando che qualcuno le salvasse. In quello scenario, una bambina minuta e caparbia, spinta da un'inarrestabile curiosità, decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. Il suo esempio diventa un faro da seguire per la figlia Elvina che, in epoca diversa, con metodo e passione, ne percorre le orme nel campo delle scienze. La storia intima e appassionante di Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle comete. Una storia tutta al femminile, un invito a seguire il proprio intuito e a brillare come le stelle più luminose. Età di lettura: da 11 anni.