Trovati 1808 documenti.

Mostra parametri
Il Gruffalò
0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia

Il Gruffalò : e i suoi amici / Julia Donaldson ; [illustratore] Axel Scheffler

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da "Il Gruffalò" a "La strega Rossella", le più geniali storie illustrate per bambini raccolte in un unico volume. Età di lettura: da 3 anni.

Preghiera alla poesia
0 0
Materiale linguistico moderno

Pozzi, Antonia

Preghiera alla poesia / Antonia Pozzi ; [illustratore] Sonia Maria Luce Possentini ; [a cura di Teresa Porcella]

Milano : Carthusia, 2018

Magnifici versi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Antonia Pozzi ha attraversato la vita a cuore scalzo. Con versi scarni e dirompenti racconta la terra, le sue creature e l'essenza delle cose semplici. Lo stupore e la forza del suo sguardo germogliano ora nelle potenti immagini di Sonia Maria Luce Possentini, capaci di moltiplicare l'umanità di quella visione e la poesia di quei sentimenti. Età di lettura: da 6 anni.

Il naso di Cyrano
0 0
Materiale linguistico moderno

Maincent, Géraldine

Il naso di Cyrano / dall'opera di Edmond Rostand ; [testi di] Géraldine Maincent ; disegni di Thomas Baas ; traduzione di Camilla Diez

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Ci sono uomini che hanno un gran didietro e altri che hanno un bel pancione... Cyrano aveva invece un grosso naso! La storia del celeberrimo Cyrano de Bergerac, spadaccino dalle straordinarie capacità poetiche e dal naso enorme, in un bellissimo adattamento per ragazzi. Innamorato dell’incantevole Rossana, Cyrano non osa dichiararsi per via della sua difformità. Per conquistare il cuore della fanciulla si allea con Cristiano, cadetto tanto bello quanto sciocco: uno darà il suo aspetto, l’altro le parole… Ma di chi si innamorerà la bella Rossana?

Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)
0 0
Materiale linguistico moderno

Newson, Karl - Allepuz, Anuska

Un orso è un orso (tranne quando non lo sa) / Karl Newson e Anuska Allepuz

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

Abstract: Un orso è un orso, ma cosa succede quando si dimentica di esserlo? Succede che pensa di essere un uccello, o un alce, o magari una volpe, o addirittura uno scoiattolo! Che confusione! Forse è meglio tornare in letargo e dormirci su! La tenera e divertente storia di un orso che si è svegliato troppo presto dal suo letargo... Età di lettura: da 3 anni.

Che poesia mi racconti?
0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Che poesia mi racconti? / Roberto Piumini ; illustrazioni di Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Che poesia mi racconti? Perché una poesia non è solo il gioco del suono, delle parole, del ritmo, delle rime, ma anche il gioco di raccontare luoghi, fatti, personaggi. A volte corta, a volte lunga, ma una storia che sarà, in più, giocosa, sonora, ritmica, rimata. Lunghe o cortissime, a volte di una brevità folgorante, queste poesie di Piumini giocano con leggerezza con le parole, le note, i numeri e le stagioni. Un caleidoscopio di immagini narrate in versi, che sanno evocare colori, suoni ed emozioni. Età di lettura: da 6 anni.

C'era una volta una stella
0 0
Materiale linguistico moderno

Carter, James

C'era una volta una stella : un viaggio poetico nell'universo / James Carter ; illustrazioni di Mar Hernàndez

Roma : Lapis, 2018

Abstract: La nostra stella si chiama Sole, è proprio da lì che noi veniamo. Ma per capirlo, cosa ci vuole? Un passo indietro, dammi la mano... Scoprite le origini dell'universo! I mondi della poesia e della divulgazione s'incontrano in questo albo illustrato in rima dedicato al Sole, la nostra stella. Età di lettura: da 5 anni.

Stavo pensando
0 0
Materiale linguistico moderno

Stoddard, Sandol

Stavo pensando / di Sandol Stoddard ; con illustrazioni di Ivan Chermayeff

Milano : Topipittori, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa succede quando una mamma sveglia un bambino che non vuole saperne di alzarsi, lavarsi, vestirsi, far colazione in fretta per andare a scuola? L’immaginazione prende il sopravvento, ogni velocità è bandita e subentra un tempo lento, quello del pensiero, dove osservare il movimento cosmico dei granelli di polvere, limoni, angurie, colori, pietre lisce, aquiloni, elefanti, cappelli… Pubblicati per la prima volta nel 1960, i versi scritti da Sandol Stoddard e illustrati da Ivan Chermayeff, grafico di fama mondiale nonché autore di Sole, luna, stella, vengono presentati nella magnifica traduzione di Bruno Tognolini.

Alzati, Martin
0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Alzati, Martin : ballata di Martin Luther King / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo Altan

Milano : Solferino, 2018

Junior

Abstract: Il 4 aprile 1968 un colpo di fucile uccise Martin Luther King. Aveva 39 anni, quasi tutti spesi nella lotta contro la discriminazione razziale: una guerra senza armi, di cui Martin è ancora oggi un simbolo. Il ritmo della poesia e la forza delle illustrazioni fanno rivivere, in questo libro, la sua adolescenza, i soprusi di cui fu vittima e spettatore, la sua volontà di combattere, in modo pacifico ma senza cedere di un passo, per i diritti dei neri, la fede, i dubbi, i sacrifici, gli uomini e le donne che hanno creduto nel suo messaggio e combattuto con lui. E ci sono milioni di schiavi senza volto e nome, le cui voci mute gridano in ogni battaglia contro il razzismo, e continuano a gridare ogni volta che una persona subisce ingiustizia per il colore della sua pelle. Questo libro racconta una storia lunga secoli che nessun bambino, ragazzo, adulto dovrebbe dimenticare. Età di lettura: da 10 anni.

Viaggia verso
0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara

Viaggia verso : poesie nelle tasche dei jeans / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Velentinis

Milano : Bompiani, 2018

Abstract: Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l'amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l'amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane. La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età.

Il gatto sfigato
0 0
Materiale linguistico moderno

Frezzato, Massimiliano

Il gatto sfigato / Massimiliano Frezzato

Villa d'Agri : Lavieri, 2018

I randagi

Odio le regole!
0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Odio le regole! / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Elisa Paganelli

Milano : De Agostini, 2018

Viaggio in Italia
0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni

Viaggio in Italia / Gianni Rodari ; a cura di Arianna Tolin e David Tolin ; illustrazioni di Elenia Beretta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato... Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il nostro paese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l'indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. Età di lettura: da 6 anni.

Di qua e di là dal mare
0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Carlo

Di qua e di là dal mare : filastrocche migranti / Carlo Marconi

Torino : Gruppo Abele, 2018

I bulbi dei piccoli ; 20

Abstract: Dalla A di Addio alla Z di Zattera, 21 filastrocche in rima accompagnate da toccanti illustrazioni raccontano ai lettori di tutte le età le migrazioni di oggi. Ci sono le persone, quelle costrette a fuggire dalla miseria e dalla guerra, ma anche quelle «di là dal mare»: chi attende di ricongiungersi ai propri cari, chi accoglie, chi respinge... Ci sono gli oggetti e i luoghi della fuga, barconi, zattere, mari, deserti e lunghe strade da percorrere. Ci sono i sentimenti, la paura per la fuga e per la vita, la speranza di una casa nuova e di un mondo accogliente in cui ci sia posto per tutti. Età di lettura: da 7 anni.

Il mio primo libro di poesie d'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Friot, Bernard

Il mio primo libro di poesie d'amore / Bernard Friot ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; traduzione di David Tolin, in collaborazione con l'autore

Milano : Il Castoro, 2018

Abstract: Amore esaltante stravagante stupefacente, amore goloso, amore cuscino, amore ginnasta, amore distratto, amore palloncino, amore chiacchierone, amore dorato come pane fresco... Cos'è l'amore? Com'è? È piccolo? È grande? È timido? Di certo è misterioso, e ha più di mille volti. Molti puoi incontrarli in queste poesie. Forse c'è anche il tuo? Età di lettura: da 9 anni.

Crescere
0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Libby

Crescere / Libby Wallen ; [illustrazioni] Richard Jones

Milano : De Agostini, 2018

Abstract: Nessuno può sapere dove lo porteranno i suoi passi. Questo è crescere: un misterioso viaggio per diventare se stessi. Tenero è il bimbo che muove i primi passi. Caparbio e irrequieto l'adolescente, sicuro ed energico il giovane, saggio e posato l'adulto. Il percorso della vita è raccontato con delicatezza e poesia in questo splendido libro illustrato. Dagli stessi autori di "Emozioni", una storia dedicata all'avventura del diventare grandi. Età di lettura: da 5 anni.

Arrivano... i mostri
0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese

Arrivano... i mostri / Agnese Baruzzi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2018

Abstract: "Arrivano i mostri" è un libro che mostra ai bambini come giocare con le proprie paure raccontando il lato buffo e ironico di quei mostri che temono tanto, e che invece si dimostrano dei divertenti compagni di gioco. Inoltre, grazie alle pagine fustellate, i bambini imparano giocando a trovare le relazioni tra immagini che solo in apparenza non hanno legami tra loro. Età di lettura: da 3 anni.

Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin tin
0 0
Materiale linguistico moderno

Garilli, Elisabetta - Bussolati, Emanuela

Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin tin : dai ascolto al tuo talento / Elisabetta Garilli, Emanuela Bussolati

Milano : Carthusia, 2018

Musica disegnata e un po' strampalata

Abstract: Vorrei una musica per disegnare, vorrei una musica per sognare..." Tinotino Tinotina Tinotini è la voce di tutti i bambini che han diritto di cercare quel che sanno già di amare. Accompagna la storia illustrata con le melodie dello spettacolo musicale. Dentro il libro trovi le istruzioni per l'ascolto. Età di lettura: da 4 anni

C'erano tutti nella grande aia
0 0
Materiale linguistico moderno

De Vita, Nino

C'erano tutti nella grande aia = Cc'èranu tutti ammezzu ri l'ariuni : un racconto in versi / di Nino De Vita ; illustrato da Armin Greder

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Ntonu, il maiale, vive le sue giornate tra noia e solitudine, unico svago guardare gli altri animali dell’aia: anatre, chiocce e pulcini, piccoli vermi. O annusare le foglie o il profumo di un geranio. E poi c’è il ragazzo che gli porta il cibo e talvolta gioca con lui, lo accarezza. La vita scorre così, sempre uguale, senza potersi avvicinare agli altri animali: troppo grande e maldestro finirebbe per spaventarli. Fino al giorno in cui gli appare un essere mai visto prima: un pavone. Che meraviglia per il maiale, e per di più quella strana creatura lo guarda, schiude a ruota la magnifica coda come per invitarlo. Ntonu non aspettava altro: irrompe, improvviso, nell’aia. Che confusione! Tutti gli animali fuggono terrorizzati e i loro schiamazzi richiamano il contadino. Purtroppo per il povero Ntonu, il destino è ormai segnato. Età di lettura: dai 12 anni in su.

Girotondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Teckentrup, Britta

Girotondo / Britta Teckentrup

Schio : Sassi junior, 2018

Abstract: L'amicizia è la cosa più importante al mondo: i veri amici ci sostengono nel momento del bisogno, condividono le nostre gioie e i nostri dolori... Senza di loro la vita sarebbe davvero triste! Affronta il tuo mondo con il loro aiuto e unisciti a un grande girotondo! Età di lettura: da 3 anni.

Intervista alla felicità
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Agostino, Azzurra - Vagnozzi, Barbara

Intervista alla felicità / [testi] Azzurra D'Agostino ; [illustrazioni] Barbara Vagnozzi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2018

Abstract: Gemma e Gino sono due bambini che non sanno cosa sia la felicità. Decidono allora di chiamare la Felicità in persona e di farle un'intervista: è forse un latte bevuto insieme alla sera, il gioco tanto desiderato che arriva, l'arrivo di un fratellino, un sogno, un giro del mondo? La Felicità risponde che non è nessuna di queste cose bellissime. Allora Gemma e Gino le chiedono perché a volte non sono felici anche quando tutto va bene, o si divertono con tanti bellissimi giochi. Ma la Felicità certe domande non le sente, e lascia da soli i due bambini che ricominciano a giocare, senza accorgersi che la Felicità è ancora lì con loro. "Intervista con la felicità" è un libro che unirà bambini e genitori perché risponde a una domanda fondamentale, forse la più importante ("che cos'è la felicità?"), con una storia poetica e ironica. Età di lettura: da 3 anni.