Trovati 15824 documenti.

Mostra parametri
Io riparo violini!
0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio

Io riparo violini! / Fabrizio Silei

Cesena ; Bologna : Caissa Italia, 2023

Abstract: Nel Bosco dei Cerri abita Edu, un orso che fa un mestiere molto particolare: è un liutaio e ripara violini. “Edu ha studiato molto per imparare il mestiere. Ha tutti gli attrezzi che servono e una pazienza proverbiale. I cuccioli del Bosco dei Cerri vanno spesso a trovarlo. Lui li fa entrare e spiega orgoglioso: «Io riparo violini!»” Tuttavia, nel bosco non ci sono violini da riparare e Edu passa la maggior parte del tempo ad aspettare clienti riposando comodamente su una sdraio all'ingresso della sua bottega.  La calma delle sue giornate da “liutaio” viene però spesso interrotta dalle richieste dei suoi “concittadini” che si rivolgono a lui in cerca di aiuto: alla signora talpa si è rotta la sedia, al signor volpe serve una stampella e a mamma coniglia occorre qualcuno che sorvegli i coniglietti mentre lei è via… ma possibile che non capiscano? Edu non è né un falegname né un baby sitter: Edu ripara violini! Il buon orso comunque, dopo qualche brontolio, è sempre ben disposto a dare una mano ai suoi amici e quando proprio non riesce ad aiutarli sa consigliare a chi rivolgersi. Insomma, pare che Edu si occupi proprio di tutto, tranne che di liuteria! Almeno fino a che, un giorno, la leprottina Pro non esprime il desiderio di diventare sua allieva… Fabrizio Silei ci porta dentro la bottega del liutaio e nell'affascinante mondo dell'artigianato con una storia solare, metafora dell'importanza della cooperazione e del senso di comunità. Un albo illustrato sul valore delle nostre capacità, sulla trasmissione del sapere… e ovviamente sui violini! Età di lettura: da 5 anni.

Il dono del nome
0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Elide

Il dono del nome / testo e illustrazioni di Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di Fiabe, [2023]

Kamishibook

Abstract: Il libro è un viaggio in paesi lontani e culture diverse, incontreremo bambini che non hanno un nome o che nessuno chiama. Sono emarginati e giudicati per le loro differenze. Aurora decide di donare loro qualcosa di prezioso: un nome. È una dichiarazione di esistenza, una promessa d’amore incondizionato e un invito ad accettarsi reciprocamente. Il dono del nome celebra le uniche e meravigliose identità di ciascun bambino. È un inno alla diversità e all'importanza di vedere al di là delle apparenze. Un piccolo gesto di gentilezza può cambiare il mondo, un nome alla volta. Oltre alle tavole illustrate ci sono i burattini dei protagonisti da ritagliare, delle attività sul diritto al nome e gli alfabeti LIS, Braille e Morse per comunicare il proprio nome con altri linguaggi. È presente inoltre un link per scaricare l’audiofiaba. Età di lettura: da 4 anni.

Il pesciolino d'oro
0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano - Bordiglioni, Stefano

Il pesciolino d'oro : [da Aleksandr Puškin] / [testo di Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Francesco Zito]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Le più belle storie illustrate

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una fiaba classica della letteratura mondiale riscritta da Stefano Bordiglioni. Un libro riccamente illustrato, con testi in stampatello maiuscolo, perfetto per avvicinare i bambini alla lettura. "In una piccola casetta vicino al mare, vivevano in grande povertà un vecchio e sua moglie. Il vecchio fabbricava reti e pescava. Ma pochi pesci, solo quelli necessari per poter tirare avanti...". Età di lettura: da 3 anni..

Il meraviglioso Mago di Oz
0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Il meraviglioso Mago di Oz : [da L. Frank Baum] / [testo di Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di copertina di Francesco Zito]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Le più belle storie illustrate

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una fiaba classica della letteratura mondiale riscritta da Stefano Bordiglioni. Un libro riccamente illustrato, con testi in stampatello maiuscolo, perfetto per avvicinare i bambini alla lettura. “Dorothy viveva nel Kansas con i suoi zii. Il giorno in cui arrivò un uragano, la bambina andò in cerca di Toto, il suo cagnolino, e non fece in tempo a raggiungere la cantina dove si erano già rifugiati i suoi zii…” Età di lettura: da 3 anni.

Otto
0 0
Libri Moderni

Ungerer, Tomi

Otto : autobiografia di un orsacchiotto / Tomi Ungerer ; traduzione di Caterina Ottaviani ; illustrazioni dell'Autore

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2023

Oscar junior

Abstract: Questa è la storia dell'orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre. Per fortuna Otto ha imparato a scrivere a macchina e può raccontare la sua storia di amicizia perduta e ritrovata, perché in un'imbottitura c'è spazio per tantissimi ricordi... Un racconto semplice ed emozionante che tocca i temi dell'amicizia, della separazione e della guerra coinvolgendo i piccoli lettori con delicatezza e sensibilità.

A dream in Venice
0 0
Libri Moderni

Zavrel, Stepan

A dream in Venice / Stepan Zavrel

Trieste : Bohem, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

L'architetto e l'albero
0 0
Libri Moderni

Rassat, Thibaut

L'architetto e l'albero / Thibaut Rassat ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2023

I geodi ; 61

Abstract: L'architetto Eugenio progetta edifici dritti e ordinati. È davvero orgoglioso della sua ultima opera: un’enorme casa con finestre e muri perfettamente perpendicolari. Un giorno, si ritrova di fronte una sorpresa inaspettata: c’è un albero che sta crescendo nel salotto della casa enorme. Invece di tagliarlo, Eugene studia l’albero e ammira il modo proporzionato in cui i rami, le radici, le foglie e il tronco crescono. All’improvviso, Eugene guarda la natura sotto una nuova luce – non come l’esatto opposto di un ordine preciso, ma come un qualcosa che ha una sua perfezione unica. Età di lettura: da 6 anni.

Viktor
0 0
Libri Moderni

Maes, Jacques - Braekers, Lise

Viktor / Jacques & Lise ; traduzione di Olga Amagliani

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Abstract: Viktor, un cacciatore per hobby, sogna da molto tempo di sparare a un ghepardo. Quando finalmente ci riesce, trasforma il suo nuovo trofeo in un morbido tappeto. Ma la sua felicità non dura a lungo. Di notte, sogna quei ghepardi a cui ha portato via un amico ed è sopraffatto dal rimorso. Pensa allora a uno scaltro piano per fare ammenda del suo gesto egoista: ricuce la pelle del ghepardo e la indossa. Pieno di buone intenzioni, vuole prendere il posto dell’animale morto tra i suoi compagni. I ghepardi lo accolgono come uno di loro e Viktor per la prima volta scopre che cos’è l’amicizia. Ma non potrà tenere nascosto il suo inganno ai ghepardi ancora per molto... Età di lettura: da 5 anni.

Il grande freddo
0 0
Libri Moderni

Curnick, Pippa

Il grande freddo / Pippa Curnick

Bologna : Picarona, 2023

Abstract: Priscilla e Camilla non vedono l’ora che giunga l’inverno: le aspettano pattinaggio, cioccolata calda e feste! Quando arriva il grande freddo, tuttavia, si accorgono che i loro maglioni di lana sono rovinati: si lanciano, quindi, in una corsa sfrenata per comprarne di nuovi e accaparrarsi i più belli! Non saranno le sole, però, impegnate in questa gara disperata... Riusciranno a battere la concorrenza e, soprattutto, ad arrivare prima che i maglioni si esauriscano? Età di lettura: da 4 anni.

Maripura e il dono dell'acqua
0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Maripura e il dono dell'acqua / Chiara Carminati ; illustrato da Pia Valentinis

Roma : Lapis, 2023

I lapislazzuli

Abstract: Maripura era un paese senz’acqua, misero e morente. Fin quando un giorno la fonte iniziò a zampillare. Merito di Samina, una bambina speciale che aveva stretto un patto con il Grande Spirito delle Acque: in cambio della sorgente, tutti avrebbero potuto attingere acqua ma solo di giorno, mai di notte, per non disturbare i sogni d’acqua dello Spirito. L’acqua del giorno era abbondante, fresca: bastava per tutti e la fonte era sempre colma. Nessuno si azzardava a toccare la sorgente dopo il tramonto, per paura della maledizione. Finché una notte, un’ombra più scura del buio giunge alla sorgente: un uomo avido, deciso a infrangere il patto, riempie il suo otre. Dopo otto notti di furti, la fonte sì prosciuga e non zampilla più… che ne sarà del paese di Maripura e dei suoi abitanti? Una fiaba moderna, con le atmosfere e i colori di un’antica leggenda. Parole e immagini per raccontare l’importanza vitale dell’acqua, bene prezioso e diritto di tutti, e del rispetto che le dobbiamo. Età di lettura: da 5 anni.

La principessa lucciola
0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio

La principessa lucciola / Fabrizio Silei ; Serena Viola

[Perugia] : Edizioni Corsare, 2023

Abstract: La bambina sa che l'estate sta per finire e corre a salutare gli animali del bosco per sapere se la primavera successiva torneranno. Anche la principessa Lucciola sta per partire. Il ciclo delle stagioni e della vita ha regole che possono sembrare ingiuste, come la mancanza della mamma della protagonista. «Ma l'estate tornerà, ogni volta». Età di lettura: da 4 anni.

Quel giorno
0 0
Libri Moderni

Lyet, Pierre-Emmanuel

Quel giorno / Pierre-Emmanuel Lyet

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Abstract: È inverno. Fuori, in silenzio, cade la neve. Dentro, la casa dei nonni è piena di gente. Ma la nonna dov’è? Leon, il suo nipotino, decide di andare fuori a cercarla. E là, nella neve bianca e soffice, tra gli alberi e le foglie, nel respiro della montagna, il ricordo dolcissimo della nonna torna vivo più che mai. Un libro illustrato per bambini dai 4 anni. Una storia poetica e delicata, accompagnata da meravigliose illustrazioni, per affrontare la perdita di una persona cara. Un racconto che riesce a trasformare il lutto in un momento speciale in memoria di chi abbiamo perso. Età di lettura: da 4 anni.

Sunakay
0 0
Libri Moderni

Marti, Meritxell

Sunakay / Meritxell Marti ; Xavier Salomo ; traduzione dal catalano di Tiziana Camerani

[Gordola] : Marameo, 2023

Abstract: Il mare è ridotto ad un'immensa discarica. Si sono formate delle isole di plastica e due sorelle, Sunan e Kay, hanno costruito il loro rifugio su una di esse. Un giorno Kay scambia un prezioso orologio d'oro ripescato dal fondale con l'ultimo pesce rimasto nel mare. Kay lo affida alla sorella la quale dimentica di prendersene cura....Sunakay fa parte della selezione 2021 dei milgiori libri per bambini scelti dalle New York Public Library. A partire dai 9 anni

Il pupazzo di neve e il pettirosso
0 0
Libri Moderni

Foreman, Michael

Il pupazzo di neve e il pettirosso / scritto e illustrato da Michael Foreman

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Abstract: "Il pupazzo di neve si fermò ad ammirare tutte quelle luci sfavillanti. Il suo cuore si riempì di meraviglia e una lacrima gli scivolò giù per la guancia di neve…". In una gelida notte d’inverno, nel cuore di un parco di Londra, un pupazzo di neve e un pettirosso si incontrano. Comincia così una magica avventura notturna per le strade e le piazze della città addormentata. Tra le guardie di Buckingham Palace, il grande albero di Natale di Piccadilly Circus e la magnifica ruota del London Eye, il pupazzo di neve, nonostante il poco tempo a disposizione, scopre la meraviglia del mondo. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, un racconto poetico e delicato sulla magia dell’inverno e sulla meravigliosa avventura della vita. Età di lettura: da 5 anni.

Anna, la bambina del mare
0 0
Libri Moderni

Almond, David

Anna, la bambina del mare / David Almond ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Beatrice Alemagna

Milano : Salani, 2023

Abstract: Anna è diversa, è speciale. Come una conchiglia unica e preziosa, il suo splendido mistero sfugge agli occhi di tutti. È solo il mare che la capisce, ed è solo il mare che lei comprende. Anna avrebbe dovuto essere un pesce, le dice sempre sua madre, e lei sa che è la verità. Poi la mamma le narra una storia – la sua storia – sospesa tra fantasia e realtà, e Anna capisce che forse è davvero una creatura del mare... Una storia magica sulla scoperta di noi stessi, colorata e profonda come l'oceano che evoca. Età di lettura: da 8 anni.

Lupo Grigio a scuola di caccia
0 0
Libri Moderni

Bizouerne, Gilles - Badel, Ronan

Lupo Grigio a scuola di caccia / Gilles Bizouerne & Ronan Badel ; traduzione di Francesca Conte

Milano : HarperCollins, 2023

Questo lo leggo io!

Abstract: Lupo Grigio ha un appuntamento speciale. Deve incontrare Maestro Crock, un grande cacciatore che pare abbia combattuto addirittura contro un orso! E quando il maestro gli svelerà le chiavi del suo successo, di certo la caccia non avrà segreti per il lupo più affamato di sempre… ammesso che riesca a seguire i consigli di Maestro Crock, naturalmente! Età di lettura: da 6 anni.

Facciamo finta che
0 0
Libri Moderni

Marois, André

Facciamo finta che / testo André Marois ; illustrazioni Gérard DuBois ; traduzione di Paolo Cesari

Roma : Orecchio acerbo, 2023

Abstract: Ci risiamo! Non gli è bastato un tranquillo pomeriggio di gioco con l’amico Jean-François per demolire la casa e far infuriare mamma Martin. Oggi è con un’amica che scorrazzano in giardino. Il gioco preferito di sempre: facciamo finta che. E così la casa sull’albero si fa castello, un uccello è mostro volante e uno spaventapasseri è il severo re delle zucche. Aprire le gabbie di pericolosi zombi e bizzarre creature in nome della libertà, puntare verso Marte, ma fermarsi per un urgente bisogno, liberarsi dai tentacoli grazie a un drago, assaggiare specialità marziane al gusto di fragola. Ma soprattutto cercare di evitare il castigo di papà Martin. Due amici, un pomeriggio di gioco, un gatto nero, un orto distrutto e un papà furente! Età di lettura: da 4 anni.

La pioggia di stelle
0 0
Libri Moderni

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

La pioggia di stelle / una fiaba di Fratelli Grimm ; illustrata da Stepan Zavrel

Trieste : Bohem Press, 2023

Abstract: C’era una volta una bambina, sola al mondo e povera. Era così povera che non aveva neanche una stanzetta dove vivere e un letto dove dormire. Ma era buona e brava. Per strada incontrò un uomo affamato che le disse: “Dammi qualcosa da mangiare”. E la buona bambina gli donò il suo unico tozzo di pane. Poi incontrò un bambino infreddolito che le chiese il suo berretto... Ma chi aiuta, sarà aiutato: nel finale, pieno di incanto, la generosità della bambina troverà ricompensa. Una delle fiabe più amate dei Fratelli Grimm, raccontata e illustrata dal maestro Stepan Zavrel. Età di lettura: da 4 anni.

La felicità segreta degli gnomi
0 0
Libri Moderni

Soloy, Lauren

La felicità segreta degli gnomi / Lauren Soloy ; traduzione di Sara Ragusa

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Un viaggio tra le abitudini, i misteri, i sogni e le passioni di un piccolo popolo che vive in armonia con la natura. Età di lettura: da 5 anni.

La cosa nera
0 0
Libri Moderni

Tanaka, Kiyo

La cosa nera / Kiyo Tanaka

Milano : Topipittori, 2023

Abstract: La cosa nera è la storia di un'amicizia tra una bambina e uno strano essere fatto di buio dai grandi occhi scuri. Lui non parla, ma si fa capire benissimo, ed è invisibile a tutti fuorché a lei. Giorno dopo giorno, il timore lascia spazio alla fiducia e la bambina si farà condurre dalla creatura in un posto segreto, dove insieme si daranno alla pazza gioia. Con un testo stringato ed efficace e una elegante sequenza di illustrazioni in bianco e nero, questo albo crea una narrazione onirica e avventurosa, che celebra il mistero di un incontro felice. Età di lettura: da 3 anni.