Trovati 68175 documenti.

Mostra parametri
Albero [: guarda attraverso le pagine]
0 0
Libri Moderni

Hegarty, Patricia

Albero [: guarda attraverso le pagine] / [testi di Patricia Hegarty] ; illustrazioni di Britta Teckentrup

Nuova ed.

Schio : Sassi Junior, 2019

Abstract: Scopri l'alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d'inverno. Età di lettura: da 3 anni.

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu
0 0
Libri Moderni

Reynolds, Aaron

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu / [testo] Aaron Reynolds ; [illustrazioni] Phil McAndrew ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Gigi delle Caverne è diventato sempre più bravo con le sue invenzioni: ha perfino inventato il gelato di fango! E, incredibilmente, ha ottenuto la stima di tutto il villaggio. Ma quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, ricominciano i guai. Chi se non Gigi dovrà prendere il suo posto? È un ragazzo così intelligente! Povero Gigi, non è per niente facile essere il capo! Dove si sarà cacciato lo Sciamano? Età di lettura: da 10 anni.

La traversata
0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

La traversata / Francesco D'Adamo

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Il viaggio improbabile di un insolito, grande eroe, dalla penna dell'autore Francesco D'Adamo. Notte di tempesta. Un'imbarcazione si incaglia in prossimità della costa. Naufraghi giungono a riva, spaventati. Fuggono. Nella sabbia rimane uno zainetto, è di un bambino, Omar. Il vecchio pescatore Ezechiele, accompagnato dal nipote e dal cucciolo Spaghetti, decide di compiere "la traversata" al di là del mare, per riportare lo zainetto alla mamma e rassicurarla che il suo piccolo è arrivato sano e salvo sulle nostre coste. Ezechiele sente di doverlo fare, sente di dover compiere quel viaggio nel nome della condivisione, della fratellanza e dell'importanza dei piccoli gesti. La strana compagnia comincia un'avventura che li porterà alla malinconica Isola Che Non C'è, a sfuggire alla guardia costiera come in un film d'azione, e infine a trovare il modo di comunicare in un paese del tutto sconosciuto. Una grande favola che racconta un viaggio all'apparenza inutile, ma assolutamente necessario. Ed eroico. Età di lettura: da 11 anni.

Tana libera tutti
0 0
Libri Moderni

Veltroni, Walter

Tana libera tutti : Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz / Walter Veltroni

Milano : Feltrinelli, 2021

Up

Abstract: Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. "Tu ce la devi fare," dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. "Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: "Perché?". L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare." "Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. "Tana libera tutti!" Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz."

Pomelo sogna
0 0
Libri Moderni

Badescu, Ramona - Chaud, Benjamin

Pomelo sogna / Ramona Badescu, Benjamin Chaud

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Pomelo sogna mondi a testa in giù, ortaggi che parlano, costumi da bagno a righe e a pallini. Ma anche da sveglio gli capitano cose speciali... Un giorno per esempio incontra uno strano personaggio a forma di patata che parla una lingua tutta sua: farci amicizia sarà davvero una bella sfida! Età di lettura: da 3 anni.

Il giorno della memoria raccontato ai miei nipoti
0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Il giorno della memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.

Luci nella Shoah
0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo

Luci nella Shoah : le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio / Matteo Corradini

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile. Età di lettura: da 11 anni.

Cresco
0 0
Libri Moderni

Davies, Nicola

Cresco : i segreti del nostro DNA / Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Firenze ; Trieste : Ed. Scienza, 2021

Abstract: Perché gli animali e le piante sono così diversi da noi? Perché cresco e come? E com'è possibile che fossi soltanto un puntino nella pancia della mamma? Per rispondere alle tante domande che i bambini si pongono su questo tema, Nicola Davies svela il mondo dei geni e del DNA, responsabili della crescita e dei cambiamenti di ogni essere vivente sulla Terra. Il DNA racchiude dentro di sé il segreto della vita e di come questa si sia evoluta in milioni di anni, ma soprattutto ci racconta la cosa più importante e sorprendente: tutti gli esseri viventi sulla Terra, quelli attuali e quelli vissuti prima di noi, sono tutti collegati tra loro perché tutta la vita è sempre stata scritta in un unico linguaggio, quello del DNA. Età di lettura: da 5 anni.

La cacca magica
0 0
Libri Moderni

Mora, Sergio

La cacca magica / Sergio Mora

Milano : Salani, 2021

Abstract: «In un pomeriggio a dir poco perfetto qualcuno ha pensato di farmi un dispetto!» Mentre riposa sotto un albero, un bambino viene centrato da una soffice cacca rosa. Ma non è solo una cacca (molto carina). È anche magica! Un'irresistibile filastrocca su una cacca piena di risorse dal mago dell'illustrazione Sergio Mora. Età di lettura: da 3 anni.

Il mistero dell'orologio
0 0
Libri Moderni

Horst, Jørn Lier

Il mistero dell'orologio / Jorn Lier Horst ; traduzione di Lucia Barni

Milano : Salani, 2021

Serie Clue

Abstract: Una delle più grandi gioiellerie di Oslo è stata rapinata. Gli autori del furto hanno rubato quasi venti chili di oro puro, tantissimi gioielli costosi e, soprattutto, l'Orologio maltese, che da solo vale un tesoro. Una pista conduce direttamente a Skutebukta, dove sorge la Pensione Perla. Qui Cecilia, Leo, Une e il suo cane Egon cominceranno una caccia al cardiopalma per recuperare il bottino scomparso. Ma la strada per la verità e per l'Orologio maltese è irta di pericoli, tra prigionieri fuggiti, ospiti misteriosi, diari segreti e vecchi passaggi oscuri nei bunker lasciati dalla guerra... I nostri eroi dovranno mettercela veramente tutta per salvare la pelle. Età di lettura: da 12 anni.

Evviva la scuola materna!
0 0
Libri Moderni

Dubuc, Marianne

Evviva la scuola materna! / Marianne Dubuc

Cornaredo : La margherita, 2021

Abstract: Il prossimo anno Billo frequenterà la scuola Materna. Ma lui vuole sapere già ora come funziona! Seguilo per scoprire cosa fanno a scuola conigli, orsi, volpi... Età di lettura: da 3 anni.

Il libro degli errori
0 0
Libri Moderni

Luyken, Corinna

Il libro degli errori / Corinna Luyken ; traduzione di Ilaria Piperno

Caslecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Grandi albi

Abstract: Il libro esplora il processo creativo attraverso gli errori: così un occhio troppo grande si trasforma in un paio di occhiali e una strana macchia scura diventa un cespuglio... in modo assolutamente naturale. Pagina dopo pagina, l'artista incorpora gli errori trasformandoli in idee brillanti e sorprendenti, facendo così partecipare i lettori di ogni età al suo processo creativo. Età di lettura: da 5 anni.

Cino e Tempesta
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Cino e Tempesta : un amico speciale / Antonio Ferrara ; illustrazioni di Agnese Innocente

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima. Età di lettura: da 7 anni.

Dog Man e le perfide palline malandrine
0 0
Libri Moderni

Pilkey, Dav

Dog Man e le perfide palline malandrine / scritto e illustrato da Dav Pilkey e ovviamente anche da Geroge Beard e Harold Hutchins ; con i colori di Jose Garibaldi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: Quando arriva l'impensabile... e il male avanza... i Difensori Coraggiosi devono radunare le forze. È l'ora delle buone azioni! Età di lettura: da 7 anni.

Il giardino dei Giusti
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Il giardino dei Giusti / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Semplicemente eroi

Abstract: Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo. Età di lettura: da 9 anni.

Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Grandissimi

Abstract: Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell'Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia. Età di lettura: da 7 anni.

Tutto quello che faccio con la mamma!
0 0
Libri Moderni

Antoine, Amélie - Moroger, Isabelle - Moroger, Isabelle

Tutto quello che faccio con la mamma! ; Tutto quello che faccio con il papà! / Amélie Antoine, Isabelle Moroger

Milano : Valentina, 2021

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

Il bambino e il gorilla
0 0
Libri Moderni

Azúa Kramer, Jackie

Il bambino e il gorilla / Jackie Azùa Kramer ; illustrato da Cindy Derby

Cornaredo : La margherita, 2020

Abstract: Un bambino, in lutto per la perdita della mamma, cerca aiuto in un gorilla immaginario. Il bambino sente che parlarne gli fa bene. E mentre il mondo ritorna a essere un po' più luminoso, trova il coraggio di condividere il suo dolore con il suo papà. Età di lettura: da 5 anni.

Un pranzo da lupi
0 0
Libri Moderni

Pennart, Geoffroy : de

Un pranzo da lupi / Geoffroy de Pennart

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Quando Luca, il lupo sentimentale, cattura un maialino nella foresta, chiama subito sua madre per invitare lei e tutta la famiglia a un pranzo domenicale. Presto però scopre che Maurizio, così si chiama il maialino, è davvero speciale. Cucina divinamente bene, porta a Luca la colazione a letto, condivide con lui la passione per il canto e per la lettura... I giorni passano e i due diventano amici per la pelle. Luca non se la sente proprio di mangiare Maurizio. Come farà a spiegare alla sua famiglia che il pranzo non sarà più a base di maialino arrosto? Il papà di Luca sembra il più difficile da convincere, ma Maurizio troverà il modo di conquistare anche lui! Età di lettura: da 4 anni.

La giornata contro le mafie
0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

La giornata contro le mafie / Daniele Nicastro ; [illustrazioni di Giovanni Pota]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Che storia!

Abstract: Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia». Età di lettura: da 7 anni.