Trovati 74858 documenti.

Mostra parametri
Piccoli esploratori a Firenze
0 0
Libri Moderni

Ferrari, Maria Cristina

Piccoli esploratori a Firenze / illustrazioni Giulia Nava ; [testi e attività di Maria Cristina Ferrari]

Milano : 24 ore cultura, 2024

Abstract: Attraversata dal fiume Arno, ricca di scorci, musei e monumenti inestimabili, Firenze è una città in cui il tempo pare essersi fermato. Amata dai grandi, è una città ideale sotto tanti aspetti, non ultimo quello dell’accoglienza e della fascinazione che può suscitare anche nei più piccoli. Vicolo dopo vicolo, tra un panino con il lampredotto e le mille gelaterie del centro, Firenze è pronta ad accogliere anche i giovani viaggiatori con tantissime attività e proposte curiose. Ciascun capitolo racconta una tappa in questa indimenticabile città attraverso ricche illustrazioni, storie di personaggi celebri, artisti e letterati, aneddoti e leggende. Ampio spazio è dedicato alla creatività e all’esperienza diretta: non solo giochi e quiz, ma inviti a personalizzare le pagine di questa guida speciale, incollando i ricordi collezionati lungo l’itinerario, dai biglietti d’ingresso ai musei ai mille souvenir di tutti i tipi, forme e colori che fanno la gioia dei turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

La mamma di Neandertal
0 0
Libri Moderni

Biemmi, Irene

La mamma di Neandertal : una donna di altri tempi! / Irene Biemmi ; Sandro Natalini

Trieste ; Firenze : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Probabilmente hai sentito parlare dell'Uomo di Neandertal, ma della Mamma di Neandertal che cosa sappiamo? Com'era fatta? Come trascorreva le sue giornate? Beh, ogni giorno ha un gran daffare! Già, perché c'è da raccogliere e da cacciare, bisogna difendersi dai predatori, prendersi cura degli altri membri del gruppo, e c'è tempo anche per farsi belle e divertirsi tutti insieme intorno al fuoco. Età di lettura: da 5 anni.

Un cuore
0 0
Libri Moderni

Fabra, Noemi

Un cuore : storia, scienza e tanto amore / Noemì Fabra ; [traduzione Laura Bernaschi]

Busto Arsizio : Nomos, 2024

Abstract: Il cuore è al centro del nostro torace, e non è un caso: è un muscolo potente, che svolge un ruolo vitale ed è l'epicentro del sistema circolatorio. Con oltre 100.000 battiti al giorno, regola il ritmo della nostra vita: una musica primordiale che percepiamo fin da quando siamo nel grembo materno. Da sempre, poi, il cuore è simbolicamente presente in tutte le culture della storia: metafora dell'amore e delle emozioni, è protagonista di segreti e leggende. Questo albo propone uno sguardo multidisciplinare per raccontare tutto di questo affascinante organo. Dopo una panoramica scientifica (come funziona, come è fatto, cosa gli serve, il cuore negli animali, la cardiologia ecc..) il libro indaga l'importanza del cuore e della sua rappresentazione nei diversi periodi storici, le connessioni con l'amore e le diverse emozioni, ma anche con la musica, il linguaggio e la grafica. Età di lettura: da 8 anni.

Mitica Astrid. La casa infestata
0 0
Libri Moderni

Parme, Fabrice

Mitica Astrid. La casa infestata / Fabrice Parme ; colori Véronique Drehaer

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Astrid vive in un lussuoso attico, i genitori sono partiti e lei si annoia parecchio. All’improvviso, sopraggiunge un evento inaspettato… un dente che balla, sta per cadere! Gli adulti le ripetono che presto arriverà il celebre topolino, ma lei non crede a quella leggenda, non è più una poppante! Per accertarsene, però, di notte costruisce alcune trappole… Ma al suo risveglio, ecco la sorpresa: nessun roditore è stato catturato e, per di più, al posto di una sfavillante monetina c’è un tubetto di dentifricio. Che mistero è mai questo? Con la sua brillante arguzia, Astrid lo scoprirà di certo! Età di lettura: da 7 anni.

Il pisolino
0 0
Libri Moderni

Kasano, Yuichi

Il pisolino / Yuichi Kasano

Milano : Babalibri, 2024

Abstract: Un albo lieve e giocoso per dare la buonanotte. È il momento del riposino: dopo un grande sbadiglio, gli animali si preparano a fare sogni d'oro. A ognuno piace appisolarsi in modo diverso: il gattino si raggomitola, il cagnolino si allunga a pancia in giù, il porcellino si sdraia sulla schiena… e l'orsetto? Distende beato tutte e quattro le zampe. Un libro dolcissimo e divertente, perfetto per prepararsi a fare la nanna. Età di lettura: da 2 anni.

L'infanzia dei cattivi, o Come divennero così malefici
0 0
Libri Moderni

Perez, Sébastien

L'infanzia dei cattivi, o Come divennero così malefici / testi Sébastien Perez ; illustrazioni Benjamin Lacombe

Milano : L'Ippocampo, 2024

Abstract: I cattivi... che personaggi affascinanti! Danno vita ai racconti sin dalla notte dei tempi. Deliziosamente detestabili, infestano le fiabe e aggiungono pepe alle storie... Ma per quale ragione sono tanto malvagi? Sono nati così o lo sono diventati crescendo? Cosa mai li avrà portati a comportarsi in quel modo? Nel suo nuovo album, Benjamin Lacombe illustra l’infanzia di 20 celebri cattivi del nostro immaginario, da Dracula a Malefica, passando per Capitan Uncino, la Strega dell’Ovest e Baba Yaga. Ritratti imprevisti (e un po’ spaventosi) che non mancheranno di regalare sorprese da brividi... Età di lettura: da 4 anni.

Grande, Bro!
0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

Grande, Bro! / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei ; 46

Abstract: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Le mutande di topo
0 0
Libri Moderni

Tupera Tupera

Le mutande di topo / Tupera Tupera

Milano : Salani, 2024

Abstract: Aiuto, aiuto! Il povero topo ha perso le sue mutande, dove saranno mai? Aiutalo a cercarle! Dopo Orso Bianco anche il suo amico Topo ha perso le mutande… e la ricerca si trasforma in una divertentissima caccia al tesoro tra le mille mutande del regno animale! Gira la pagina per scoprire il proprietario di ciascuno! No, non sono quelle di Topo. E proprio quando il nostro amico sembra aver perso le speranze, eccole apparire quasi dal nulla, per la delizia dei bambini e dei grandi. Il designer giapponese Tupera Tupera ha disegnato, aiutandosi con la tecnica del papercut, un regalo per tutti i bambini. Età di lettura: da 4 anni.

Tu lo sapevi?
0 0
Libri Moderni

Bravi, Soledad - Eparvier, Hervè

Tu lo sapevi? / Soledad Bravi e Hervé Eparvier

Milano : L'ippocampo, 2024

Abstract: Lo sapete che gli struzzi mangiano i sassi, che l’orso polare ha la pelle nera e che la lingua della balenottera azzurra pesa quanto un elefante? In questo libro fatto a domande e risposte il piccolo lettore troverà le più incredibili curiosità riguardanti 45 animali: dal basilisco piumato che cammina sull’acqua al picchio che s’arrotola la lingua attorno al cervello, dal colibrì che vola in retromarcia alla buffa nasica, una scimmia con tanto di proboscide... Un album pensato per spiegare in modo agile e divertente il lato più insolito e imprevedibile del mondo animale. Età di lettura: da 7 anni.

Ciocco, Panna e Caramello. Disastri col musetto
0 0
Libri Moderni

Braddock, Paige

Ciocco, Panna e Caramello. Disastri col musetto / Paige Braddock ; colori di Kat Efird ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Una storia di amicizia e accettazione, con una combinazione spassosa di animali domestici: Ciocco - un cane fifone e iper sensibile, Panna - un gatto egocentrico e pigro e … Caramello, un cucciolo buffo e iperattivo. L'arrivo di Caramello sconvolge la tranquilla routine di Panna e Ciocco: mangia le loro cose, gioca con i loro giocattoli e, cosa ancora peggiore, catalizza tutta l’attenzione della loro umana. Ma quando una notte Caramello esce e si perde, Panna e Ciocco si ricordano com’era essere cuccioli, soli e smarriti. E non esitano ad andare a salvarlo! Età di lettura: da 6 anni.

Goccia
0 0
Libri Moderni

Li, Maggie

Goccia / Maggie Li

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Una nuova collana di board books con illustrazioni coinvolgenti, testi brevi e accessibili per raccontare il mondo naturale e le sue meraviglie. Seme, un semino di mela, e Goccia, una gocciolina d'acqua, sono i protagonisti di due avvincenti avventure tra terra e cielo: seguendo viaggi e trasformazioni i più piccoli scopriranno che la natura è in continuo cambiamento. Età di lettura: da 2 anni.

Bentornata Primavera!
0 0
Libri Moderni

Campello, Giuditta

Bentornata Primavera! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Racconti del bosco dei conigli

Abstract: Arriva la primavera nel bosco dei conigli! Marta Qua Qua torna dal sud e Teresa si risveglia dal letargo. Che bello ritrovarsi tutti! È l’occasione giusta per fare una festa! E se piove? Niente paura, con l’aiuto dei nonni la festa si fa lo stesso... Un piccolo mondo che profuma di torte fatte in casa, di giochi nel bosco, di fiori, di nocciole e di famiglia. Quale famiglia? La famiglia dei conigli! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni con testi in rima e accompagnato da colorate illustrazioni ricche di dettagli da scoprire, perfetto per le letture ad alta voce con i più piccoli. Una storia di crescita, amore, amicizia e di piccole scoperte nella dolcezza dell’amore famigliare, in cui si impara, giorno dopo giorno, a prendersi cura gli uni degli altri. Età di lettura: da 3 anni.

La principessa nasona
0 0
Libri Moderni

Calì, Davide

La principessa nasona / Davide Calì ; Marianna Balducci

Firenze : Clichy, 2024

Abstract: C’era una volta una principessina dai fluenti capelli arancioni e dalle adorabili lentiggini: era graziosa, graziosissima e per le sue irresistibili grazie tutti la amavano. Ma ahimè, la crescita non risparmia nessuno: a qualcuno vengono dei piedi lunghissimi, qualcun altro si ritrova con centimetri di altezza in più… e la nostra principessa una mattina, appena sveglia, si accorge che il suo grazioso nasino si è trasformato in un nasone enorme, ingestibile, incontrollabile. Un naso che sembra vivere di vita propria, quanto meno di crescita propria, e che non accenna né ad andarsene né a diminuire. I numerosi pretendenti si volatilizzano, e la principessa sembra condannata all’infelicità… ma è davvero così? Possibile che una principessa bella e intelligente come lei si faccia scoraggiare dal dileggio di qualche sciocco cortigiano? Ribellandosi a pressioni sociali e polverosi canoni estetici, la principessa nasona prende in mano il suo destino e diventa regina, costruendo per sé non uno ma ben sei divertentissimi finali. Età di lettura: da 5 anni.

Un mammut nel frigorifero
0 0
Libri Moderni

Escoffier, Michael - Escoffier, Michael

Un mammut nel frigorifero / una storia da Michael Escoffie e illustrata da Matthieu Maudet

Crema : Officina Babùk, 2024

Abstract: Noè l'ha visto. Ne è sicuro. C'è un mammut nel frigorifero! «Smettila di dire stupidaggini!» gli dice papà. Ma alla fine deve arrendersi all'evidenza: «Aaaah! Un mammut nel frigorifero». Bisogna chiamare i pompieri. Ma il mammut, incredibilmente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Da dove sarà mai arrivato? Come si chiama? Dove vive? Solo la piccola Flavia conosce le risposte e solo lei saprà rimettere a posto le cose… Età di lettura: da 4 anni.

Dagfrid in cerca di compagnia
0 0
Libri Moderni

Mathieu-Daudé, Agnès

Dagfrid in cerca di compagnia / Agnès Mathieu- Daudé ;, Olivier Tallec ; traduzione di Donata Feroldi

Milano : Babalibri, 2024

Superbaba

Abstract: Dagfrid sogna di avere compagnia... Sotto forma di un animale domestico. Un cucciolo che si sdrai ai piedi del letto, giochi con lei e le si strusci contro le gambe quando è contento di vederla. Odino, il padre di tutti gli dei vichinghi, ha due lupi, due corvi e un cavallo a otto zampe. Dagfrid si accontenterebbe di un gatto. Purtroppo però per sua madre è fuori discussione: il suo caro merluzzetto, meglio conosciuto come Oldarik, è allergico. Dagfrid è pronta a ripiegare su una pecora, ma si sospetta che mangerebbe le tende. Quindi purtroppo dovrà inventarsi qualcosa d'altro. Ma quando si tratta della nostra eroina vichinga, le possibilità sono del tutto... Imprevedibili. Età di lettura: da 7 anni.

Anche i papà piangono
0 0
Libri Moderni

Ravizza, Chiara

Anche i papà piangono / Chiara Ravizza ; Susanna Covelli

Schio : Sassi, 2024

Abstract: Come ruggisce forte papà leone! E che denti affilati ha papà squalo! Ma non tutti sanno che, di tanto in tanto, si concedono qualche lacrima… Tutti i papà piangono, anche se sono forti come un leone, pungenti come un riccio, attenti come un gufo e coraggiosi come un gorilla. Tutti i papà hanno un cuore colmo di emozioni, proprio come te! Un albo illustrato pieno di dolcezza che normalizza le emozioni degli adulti e invita grandi e piccoli ad abbracciare a pieno i propri sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.

La fidanzata del fantasma
0 0
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh ; [illustrazioni di] Édith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Babalibri, 2024

Superbaba

Abstract: Una storia d'amore e di fantasmi per lettori intrepidi. Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c'è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi. Età di lettura: da 8 anni.

Seme
0 0
Libri Moderni

Li, Maggie

Seme / Maggie Li

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Una nuova collana di board books con illustrazioni coinvolgenti, testi brevi e accessibili per raccontare il mondo naturale e le sue meraviglie. Seme, un semino di mela, e Goccia, una gocciolina d'acqua, sono i protagonisti di due avvincenti avventure tra terra e cielo: seguendo viaggi e trasformazioni i più piccoli scopriranno che la natura è in continuo cambiamento. Età di lettura: da 2 anni.

Per mille camicette al giorno
0 0
Libri Moderni

Ballista, Serena

Per mille camicette al giorno / un racconto di Serena Ballista ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, 2024

Abstract: 1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l'emancipazione delle donne. Età di lettura: da 8 anni.

Grazie per la notte, per il giorno e le bolle di sapone
0 0
Libri Moderni

Jarvis

Grazie per la notte, per il giorno e le bolle di sapone / di Jarvis

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Sono molti i motivi che possono rendere felice un bambino: non solo oggetti, ma anche persone, sensazioni e piccole esperienze quotidiane che lo fanno sentire grato di essere al mondo. Questo albo, allegro e pieno di speranza, ci racconta proprio la gioia di provare il sentimento della gratitudine nell’infanzia. Pagina dopo pagina, in un susseguirsi di situazioni fantasiose, Jarvis non fa esempi al di fuori della portata del bambino lettore: tutto ciò che il protagonista ringrazia fa parte della sua quotidianità ed è motivo di divertimento, sorpresa, gioia. Dalla luna che appare in copertina alle bolle di sapone che riempiono la vasca, dal tirannosauro alla nuvola che crea le pozzanghere, Jarvis individua molte cose a cui dire grazie. Lo fa coniugando sensibilità e leggerezza, con un taglio originale e mai scontato, attraverso gli occhi di un bambino, regalandoci ben più di un sorriso. Le splendide illustrazioni ispirano i bambini a notare ciò che ci rende felici e a gioire per la presenza di questi elementi nella nostra vita. Età di lettura: da 4 anni.