Trovati 64499 documenti.

Mostra parametri
Papà Cuoredimela
0 0
Materiale linguistico moderno

Verplancke, Klaas

Papà Cuoredimela / Klaas Verplancke

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia dolce e tenera dell'illustratore belga Klaas Verplancke, che racconta i diversi stati d'animo di un bambino nel non sempre facile rapporto con il proprio padre. Per genitori e figli sarà impossibile non identificarsi con i protagonisti di questa storia! Età di lettura: da 5 anni.

Il custode delle tempeste
0 0
Materiale linguistico moderno

Doyle, Catherine

Il custode delle tempeste / Catherine Doyle ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini. Età di lettura: da 10 anni.

Il ladro dei cieli
0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian

Il ladro dei cieli / Christian Hill

Milano : Rizzoli, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimasto l'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storia vera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, un padre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli una chance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando la madre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tutto sembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, "c'è sempre un'altra possibilità". Sempre. Due storie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestria narrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante. Età di lettura: da 10 anni.

Sono il quinto
0 0
Materiale linguistico moderno

Junge, Norman - Jandl, Ernst

Sono il quinto / Norman Junge, Ernst Jandl

Milano : Babalibri, 2019

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

La scorpacciata
0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa

La scorpacciata / Annalisa Strada ; illustrazioni di Flavia Sorrentino

Milano : De Agostini, 2019

Abstract: Iunia e Clelia convivono con un grande fardello: i genitori "troppo" salutisti. Sono la specie peggiore! Mangiano solo verdurine scondite, brodini insipidi, dolci senza zucchero e bevande non gassate. Per colpa loro Iunia e Clelia non conoscono nemmeno il sapore delle caramelle! In compenso i vicini di casa sono due vecchietti che amano accumulare prelibatezze di ogni genere. Ma nonostante gli occhi desiderosi di Iunia e Clelia, non hanno mai condiviso neanche una piccola glassa. Almeno, fino a quando le ragazzine non rubano il loro cane. Non ci sono dubbi: la guerra è iniziata e Iunia e Clelia non faranno prigionieri. Età di lettura: da 9 anni.

Stephen Hawking
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Stephen Hawking : una mente verso l'infinito / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Roberto Irace]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Stephan Hawking: un genio dal fisico compromesso ma dalla mente rivoluzionaria che ha saputo superare i propri confini per esplorare quelli dello spazio e del tempo. Età di lettura: da 7 anni.

Nikola Tesla
0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Nikola Tesla : l'inventore del futuro / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Ronny Gazzola]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Con la sua fantasia straordinaria, le sue idee e le sue invenzioni, Nikola Tesla ha contribuito a migliorare la vita dell'uomo sulla Terra, immaginando il futuro. Età di lettura: da 7 anni.

Una rivoluzione di carta
0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola

Una rivoluzione di carta / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Davide Lorenzon

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Tra le macerie si rincorrono voci stupite: "La guerra è finita!", "Hanno firmato la pace!". Il giovane Fridolin è incredulo. Dopo aver a lungo atteso questo momento, non sa che farsene di tanta felicità. Tutto però cambia quando incontra Jella Lepman, che veste la Divisa Verde e sogna di ricostruire il futuro di un Paese sconfitto a partire dall'infanzia. Per questo scrive ai governi del Mondo Libero chiedendo di donarle i loro albi illustrati con l'idea di farne una mostra itinerante per ragazzi. E Fridolin, coinvolto nell'impresa in prima persona, imparerà che la pace ricomincia proprio con i libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta. Quella di Jella Lepman è una storia vera. A lei si devono la creazione della Biblioteca per l'Infanzia più grande del mondo e la nascita di IBBY, associazione attiva nel promuovere la lettura tra i ragazzi a livello internazionale. Questo libro rende omaggio alla sua opera instancabile a favore di una cultura a misura di bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Lucky break
0 0
Materiale linguistico moderno

Stevens, Rob

Lucky break / Rob Stevens

Roma : Lapis, 2019

Abstract: Leon, 13 anni, ha perso il fratello gemello in un incidente stradale. Da quel giorno vive oppresso dal senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo e da un dolore devastante che non riesce a sfogare. In famiglia, pur di non guardare in faccia la realtà, nessuno parla più di Lenny. Nessuno parla più e basta. E il dolore di Leon resta inascoltato. Ma un giorno a scuola arriva Arnold e tutto si rimette in gioco. Arnold è goffo, prende ogni frase alla lettera, non capisce l'ironia e dice sempre quello che pensa. Sarà lui ad aiutare Leon nel "grande piano" per salvare la sua famiglia, un piano che li trascinerà in una serie di imprevisti esilaranti. Tra vetri rotti, giocate illegali alle slot machine e un involontario tentativo di rapina in banca, i due ragazzi troveranno qualcosa che mancava a entrambi da tempo: un'amicizia senza filtri, capace di sollevare dal cuore anche il macigno più pesante. Età di lettura: da 10 anni.

La città senza cioccolato
0 0
Materiale linguistico moderno

Tidhar, Lavie

La città senza cioccolato / Lavie Tidhar ; traduzione di Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone? Età di lettura: da 10 anni

Un'estate dalla nonna
0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, Benji

Un'estate dalla nonna / Benji Davies

Torino : Giralangolo, 2018

Abstract: Questa è la storia di una vacanza su un'isoletta sperduta, di una nonna speciale e di un nuovo amico per il piccolo Nico. Età di lettura: da 5 anni

La bella resistenza
0 0
Materiale linguistico moderno

Goldstein Bolocan, Biagio

La bella resistenza : l'antifascismo raccontato ai ragazzi / Biagio Goldstein Bolocan ; illustrazioni di Matteo Berton

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: "Questo libro salda un debito che ho contratto con mia nonna Emma e la sua grande famiglia, i Damiani Bolocan. Mi sento obbligato a raccontare la sua storia perché in un tempo tragico e difficile - gli anni trenta e quaranta del Novecento -, quella famiglia, quell'insieme di uomini e donne, di ragazzi per lo più, ha mostrato un coraggio formidabile, ha cercato di resistere all'orrore nazifascista mettendo in gioco la propria vita. In una parola, bella e nobilissima, ha fatto resistenza." (L'autore). Con "La bella Resistenza", Biagio Goldstein Bolocan non si limita a tramandare un romanzo familiare, ma alterna vicende private al racconto dell'ascesa delle dittature, delle persecuzioni razziali, della seconda guerra mondiale: la storia di una famiglia e quella di un secolo si intrecciano e si illuminano a vicenda. Età di lettura: da 12 anni.

Le più grandi squadre di calcio di ieri e di oggi
0 0
Materiale linguistico moderno

Menozzi, Mark

Le più grandi squadre di calcio di ieri e di oggi / raccontate da Mark Menozzi ; illustrate da Guido Astolfi

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Campioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Italia dell'82, il Real Madrid di CR7, il Brasile di Ronaldo, il Grande Toro e il Milan di Sacchi. Il Kiev della partita della morte contro i nazisti, il Manchester dei tre Palloni d'Oro... Le grandi squadre di calcio di ieri e di oggi, quelle che hanno fatto la Storia del calcio. Quelle dove si sono misurati tutti i grandi campioni. Età di lettura: da 7 anni.

Le vite dei grandi artisti
0 0
Materiale linguistico moderno

Zuffi, Stefano - Savino, Chiara

Le vite dei grandi artisti / Stefano Zuffi e Chiara Savino ; illustrazioni di Valentina Belloni

Milano : 24 ore cultura, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 1550, un artista di nome Giorgio Vasari ha avuto un'idea felice: raccontare le vite dei suoi colleghi, dal Medioevo fino alla sua epoca. Il libro che hai in mano prende ispirazione proprio da quelle famose "Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri". Non parliamo di pittori e scultori attraverso le opere, ma come persone in carne e ossa: perché conoscere gli artisti ci aiuta a capire meglio il loro lavoro, ma anche a sentirli più vicini - come dei vecchi amici! Età di lettura: da 8 anni.

Steccolina in Felicilandia
0 0
Materiale linguistico moderno

Widmark, Martin

Steccolina in Felicilandia / Martin Widmark ; illustrazioni di Emilia Dziubak

Roma : Atmosphere, 2019

Tuttoinfavola

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Una sera, quando Daniel si mette a letto, zia Julia gli racconta una storia fantastica: quand'era piccola e triste perché le mancava suo fratello, una volta è finita con la slitta sotto un abete, giù per una galleria di ghiaccio, ed è atterrata nel paese di Felicilandia. Qui, Julia incontra personaggi fantastici come il signor Jacobi - un coleottero in frac e cravattino a farfalla che la ribattezza Steccolina - e l'avido Granchio che fa collezione di perle. Inoltre, ritrova suo fratello e lo salva."

Il brutto anatroccolo
0 0
Materiale linguistico moderno

Deneux, Xavier

Il brutto anatroccolo / Xavier Deneux

Cornaredo : La margherita, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro tattile per raccontare la fiaba del brutto anatroccolo ai più piccoli. Età di lettura: da 2 anni.

È tempo di andare
0 0
Materiale linguistico moderno

Sena, Kim

È tempo di andare / un racconto scritto e illustrato da Kim Sena

Roma : Orecchio acerbo, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "'Ho sempre saputo che un giorno avrei dovuto lasciarti andare' disse Mia, e alzò lo sguardo verso le nuvole che correvano. Sapeva che prima o poi avrebbe dovuto dire addio a Lucy ma non aveva mai pensato a come sarebbe stato." Età di lettura: da 4 anni.

Sei bellissima
0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna

Sei bellissima / Janna Carioli ; illustrazioni di Vittoria Facchini

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Al mercato
0 0
Materiale linguistico moderno

Mattiangeli, Susanna

Al mercato / Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova

Milano : Topipittori, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al mercato devi usare molto gli occhi. Si cerca tra i banchi e, anche quando si trova, si cerca lo stesso un altro po'. Fanno tutti così, è il gioco del mercato. Età di lettura: da 5 anni

Che bella parola!
0 0
Materiale linguistico moderno

Nappi, Marella

Che bella parola! : parole di ieri e di oggi / Marella Nappi ; illustrazioni Sara Not

San Dorligo della Valle : EL, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'italiano è una lingua formidabile. Ha parole che sembrano semplici e nuove di zecca. Come divertimento, fantasia e baccano, che invece sono antiche,hanno vissuto mille vite e passato infinite avventure. A volte sono lunghe solo due o tre sillabe. Anima, per esempio. O fata. Ma attenzione a non farsi ingannare: in realtà sono spesse come libri. Vale quindi la pena di sfogliarle e, in compagnia di questa guida illustrata, lasciarsi condurre a spasso nel tempo e nello spazio. Steso sulle parole come su un tappeto volante, la maggior parte delle volte il lettore verrà catapultato tra la Grecia Antica e l'Urbe. A conoscere la sfortunata signorina Eco, che per punizione fu costretta a ripetere sempre le ultime parole che le venivano rivolte... O a bofonchiare «bar bar» tra i barbari ribelli. Questo libro, insomma, è un invito al viaggio. Un viaggio nella memoria, per ampliare i propri orizzonti e avere una maggiore consapevolezza dell'identità di chi usa le parole oggi e di chi le ha usate ieri. Perché la cultura prima era coltivazione dei campi. Poi lo è diventata dell'anima e della mente. Andare alla scoperta delle parole è quindi, allo stesso tempo, un modo per migliorarsi e divertirsi. Scoprendo che sotto la superficie delle cose c'è sempre altro. Età di lettura: da 12 anni.