Trovati 418414 documenti.

Mostra parametri
Tv fai-da-web : storie italiane di micro web tv : la mappa e le istruzioni per fare una tv in casa / Giampaolo Colletti ; premessa di Carlo Fraccero ; prefazione di Luca De Biase
0 0
Libri Moderni

Colletti, Giampaolo

Tv fai-da-web : storie italiane di micro web tv : la mappa e le istruzioni per fare una tv in casa / Giampaolo Colletti ; premessa di Carlo Fraccero ; prefazione di Luca De Biase

Milano : Gruppo 24 ore, 2010

Mondo economico ; 155

Abstract: La Tv-fai-da-Web è una tv fatta in casa. Ormai l'antenna non serve più, bastano un computer, una telecamera e una connessione a banda larga. Al resto ci pensano le piattaforme come Mytube, Ustream ecc. che consentono di trasmettere dal proprio canale online contenuti video e audio. Nel giro di pochi anni il numero delle micro web tv è più che quadruplicato. Oggi si contano quasi duecento canali distribuiti in tutta Italia e attecchiti soprattutto lontano dai centri metropolitani. Le micro web tv accendono i riflettori su ciò che accade sottocasa, ma fanno anche il giro del mondo, raggiungendo gli italiani all'estero. Non hanno logiche di business e si autoalimentano, spesso con pochi spiccioli per comprare strumentazioni tecnologiche rigorosamente digitali ma a basso costo.

Etiopia e Eritrea / Jean-Bernard Carillet, Stuart Butler, Dean Starnes
0 0
Libri Moderni

Carillet, Jean-Bernard

Etiopia e Eritrea / Jean-Bernard Carillet, Stuart Butler, Dean Starnes

4 ed. italiana

Torino : EDT, 2010

Lonely Planet

Abstract: Visitate l'Etiopia e l'Eritrea affidandovi a Lonely Planet, che le conosce bene. Scoprite antiche chiese e città immutate nel tempo, fate trekking tra i paesaggi mozzafiato dei Monti Simien e Baie o immersioni nei fondali delle Isole Dahlak. Non perdete le opere architettoniche art déco costruite dagli italiani ad Asmara e gustatevi un buon caffè macchiato.

Indian takeaway / Hardeep Singh Kohli
0 0
Libri Moderni

Kohli, Hardepp Singh

Indian takeaway / Hardeep Singh Kohli

Roma : Newton Compton, 2010

Anagramma ; 101

Abstract: Hardeep è un uomo in cerca della propria strada, combattuto tra la fedeltà ai valori della famiglia indiana in cui è nato e un prepotente senso di appartenenza alla città della sua infanzia: Glasgow. E per riscoprire le proprie radici parte per l'India, cucinando dei cibi molto ma molto british a tutte le persone che incontra. Come se la caveranno i pescatori di Goa, le troupe dei film di Bollywood e i lavoratori dei call center di Bangalore con le melasse e le zuppe di porri? Riusciranno a sopravvivere per raccontare questa storia? Troverà Hardeep, con il suo libro di ricette sotto braccio, l'India che sta cercando? Ma soprattutto, troverà se stesso? Indian takeaway è un libro per chi ama cucinare, viaggiare, e mangiare in maniera del tutto anticonvenzionale.

Los Angeles / Amy C. Balfour
0 0
Libri Moderni

Balfour, Amy C.

Los Angeles / Amy C. Balfour

Torino : EDT, 2010

Lonely planet. Incontri

Abstract: Che cosa incontrerete a Losa Angeles? Una giornata di shopping schivando i paparazzi su Robertson Blvd. Una vista dell'oceano davanti a un pancake alla zucca sulla terrazza soleggiata dell'Uncle Bills; le piccolissime impronte dei piedi di Judy Garland al Grauman's Chinese Theatre; il Castello della Bella Addormentata e la casa dei fantasmi nella magica Disneyland; palme, corpi abbronzati, suonatori di bongo e venditori di gioielli lungo Venice Beach; qualche whiskey alle erbe cinesi in un bar che ricorda le fumerie d'oppio a Los Feliz; particolareggiate dei quartieri, per orientarsi con facilità con i consigli dell'autrice sul meglio della città: luoghi interessanti, ristoranti, negozi, bar e divertimenti con una scelta accurata di itinerari e attrattive per sfruttare al massimo un soggiorno di breve durata con i segreti svelati dai suoi abitanti: una presentatrice del notiziario del mattino, uno sceneggiatore di CSI e due guardaspiaggia condividono con noi il loro amore per Los Angeles.

Cronache dell'assedio di Videmar : nell'anno di grazia milletrecentoquindici : romanzo / Piero Burzio
0 0
Libri Moderni

Burzio, Piero

Cronache dell'assedio di Videmar : nell'anno di grazia milletrecentoquindici : romanzo / Piero Burzio

Torino : Edizioni Angolo Manzoni, 2010

EAM Grandi Caratteri. Narrativa

Abstract: L'amore e la guerra sono il mestiere di tutti, in questo colorato Medioevo, quando il pomposo Filippo, re di Murcia, pone l'assedio alla rocca di Videmar, per ricondurre a ragione un suddito ribelle. Mentre assediati e assedianti si sfidano e si scambiano addirittura i campi, Burzio ne scrive la cronaca, precisa fin nel linguaggio. Romanzo a grandi caratteri, con prefazione di Laura Mancinelli e illustrazioni di Lella Burzio.

L'ultimo fucile / Edorta Jimenez ; traduzione dall'euskara di Roberta Gozzi
0 0
Libri Moderni

Jimenez, Edorta

L'ultimo fucile / Edorta Jimenez ; traduzione dall'euskara di Roberta Gozzi

Milano : G. Tranchida, c2004

Piramidi

Abstract: Il nuovo romanzo dello scrittore basco Edorta Jimenez è ambientato nei dintorni di un paesino della costa basca. Jimenez coglie un momento significativo delle vicende dei baschi e degli spagnoli: la costruzione della ferrovia, avvenuta nel 1952. Le conseguenze segneranno profondamente la società dell'epoca, cambiando per sempre la configurazione socio-politica della penisola iberica, rendendo così Madrid il fulcro logistico di tutta la Spagna. Il panorama dei personaggi che abitano e vivono questo microcosmo è composto da figure destinate a rimanere nell'ombra, sebbene rappresentino le fondamenta del presente: paesani, prigionieri costretti ai lavori forzati, maquis, collaboratori alla resistenza.

Il lauto scambio / William J. Bernstein ; traduzione di Nicola Baccino
0 0
Libri Moderni

Bernstein, William J.

Il lauto scambio / William J. Bernstein ; traduzione di Nicola Baccino

Milano : Tropea, 2010

Saggi

Abstract: L'inclinazione al commercio, al baratto e allo scambio di una cosa per un'altra, è propria di tutti gli uomini, e non si ritrova in nessuna altra razza di animali. Così Adam Smith, in La ricchezza delle nazioni. Ma quello del commercio è anche il grande romanzo dell'uomo, che si mette in viaggio con l'animo incerto, tra il desiderio della scoperta e quello del ritorno. Una storia epica e drammatica, che comincia agli albori della civiltà, in Mesopotamia, dove i primi mercanti, carichi di orzo, rame e avorio, iniziarono a discendere e risalire il corso del Tigri e dell'Eufrate. Che si rinnova sulle rotte che dall'Oriente a Roma, attraverso le tempeste monsoniche, portavano la seta nel cuore dell'Impero. Che si afferma nel monopolio portoghese sulle spezie nel Cinquecento; nei tentativi della Spagna di aggirare i presidi di una potentissima Venezia; nella corsa allo zucchero della Giamaica, su cui l'Inghilterra fonderà il suo impero mercantile; nelle tecniche finanziarie che permisero alla fiorente e libera Olanda di costruire le sue fortune nel Seicento, mentre milioni di nativi africani erano deportati verso un destino di schiavitù. Ma è con l'era moderna che il commercio diventa materia di studio scientifico. Gli stati nazionali si dotano di ministri e tecnocrati, sorgono le banche centrali, Londra diventa la prima piazza di scambio; i commerci, per effetto dell'espansione imperialista e della Rivoluzione industriale, conoscono un'impennata straordinaria.

La mano dell'angelo / Rogelio Iriarte ; traduzione di Laura Milani
0 0
Libri Moderni

Iriarte, Rogelio - Iriarte, Rogelio

La mano dell'angelo / Rogelio Iriarte ; traduzione di Laura Milani

Milano : G. Tranchida, 2009

Abstract: Una gigantesca metropoli che tutto emargina e fagocita. Le sue strade congestionate e le sue fragili baraccopoli, ammasso di fame e rifiuti. La mano dell'angelo è il romanzo di una città, di un universo, quello colombiano, crudo nella sua cupa disperazione. In Iriarte, scrittore dal tono stilistico spietato che graffia i barlumi d'incanto del realismo magico marqueziano, si affaccia la ferocia di una vita di miseria vissuta a Bogotà. Due mondi contrapposti ma ugualmente miserabili: l'estrema povertà degli indigenti e l'implacabile sete di ricchezze del mercato della droga. Le esistenze sono fragili come baracche; vite come un lamento che racchiude in sé tutta l'immensa tragedia di un essere umano che ha messo piede su questa terra. I personaggi sono anestetizzati dal desiderio di sonno e di oblio, procurato da alcool e droghe, prima fra tutte il terribile basuco, sinonimo di un terrore crudele e che mai tace. Lo scrittore indugia sulle agghiaccianti scene di violenza: la verità non va edulcorata ma scavata fino in fondo, quel fondo che non si vorrebbe vedere e che Iriarte mostra esplicitamente con irruenza. Bisogna inabissarsi per poter risalire, la redenzione passa attraverso una discesa agli inferi. Nessun intervento salvifico è immune da dolore, non basta la mano di un angelo e questa non è tanto l'espressione di una provvidenza divina quanto il desiderio umano di solidarietà, vivere e sopportare dolore per qualcun altro.

Storia del magico incontro tra una ragazza e un cucciolo di balena che ha perso la mamma / Lynne Cox ; traduzione di Anna Airoldi
0 0
Libri Moderni

Cox, Lynne

Storia del magico incontro tra una ragazza e un cucciolo di balena che ha perso la mamma / Lynne Cox ; traduzione di Anna Airoldi

Milano : Tea, 2010

TEAdue ; 1801

Abstract: È l'alba e Lynne, che ha diciassette anni, sta nuotando nell'oceano al largo di Seal Beach. California, quando improvvisamente sente l'acqua sussultare sotto di sé, quasi fosse carica di energia, E ciò che inizialmente sembra un grande squalo bianco, si rivela essere un cucciolo di balena grigia, che l'ha seguita per oltre un miglio. Deve aver perduto la mamma mentre migravano insieme dal Messico verso nord. E Lynne capisce che deve aiutarlo, perché non può fare, a meno della madre, non essendo ancora in grado di nuotare a lungo da solo e avendo bisogno del latte materno... Se Lynne non riesce a trovarla, il piccolo corre il rischio di disidratarsi e di morire di fame, una storia che ha dell'incredibile! Una storia vera.

Il principe di Homburg / Heinrich von Kleist ; introduzione e traduzione di Luigi Lunari
0 0
Libri Moderni

Kleist, Heinrich : von

Il principe di Homburg / Heinrich von Kleist ; introduzione e traduzione di Luigi Lunari

Milano : Bur, 2002

BUR. Teatro ; 1181

Beatles story / John Reed
0 0
Libri Moderni

Reed, John

Beatles story / John Reed

Milano : Kaos, 1987

Rockbooks

Gli anni in tasca / Francois Truffaut ; prefazione di Mario Petroni
0 0
Libri Moderni

Truffaut, Francois

Gli anni in tasca / Francois Truffaut ; prefazione di Mario Petroni

Roma : Armando, 1978

Scaffale aperto

Edward Hopper / Sherry Marker
0 0
Libri Moderni

Marker, Sherry

Edward Hopper / Sherry Marker

New York : Crescent Books, c1990

Fervore di Buenos Aires / Jorge Luis Borges ; a cura di Tommaso Scarano
0 0
Libri Moderni

Borges, Jorge Luis - Borges, Jorge Luis

Fervore di Buenos Aires / Jorge Luis Borges ; a cura di Tommaso Scarano

Milano : Adelphi, 2010

Piccola biblioteca Adelphi ; 598

Abstract: Non ho riscritto il libro. Ne ho mitigato gli eccessi barocchi, ho limato asperità, ho cancellato sentimentalismi e vaghezze dichiara Borges ripresentando nel 1969 la sua prima raccolta poetica. Il giovane ultraista colpevole di innocenti novità rumorose che l'aveva pubblicata nel 1923 e colui che ora si rassegna o corregge sono inequivocabilmente la stessa persona: entrambi diffidiamo del fallimento e del successo, delle scuole letterarie e dei loro dogmi; confessa entrambi veneriamo Schopenhauer, Stevenson e Whitman - e Fervore di Buenos Aires prefigura tutto quel che avrei fatto in seguito. Diagnosi non si potrebbe più precisa. Buenos Aires, non c'è dubbio, è la protagonista assoluta: ma non si tratta della città 'moderna' che con la schiamazzante energia di certe vie centrali e l'universale plebe dolente che frequenta i porti incantava l'avanguardia. Al suo cuore spurio Borges contrappone le tracce di un tempo perduto: i patios che hanno fondamenta / nella terra e nel cielo, i crocevia trafitti / da quattro lontananze senza fine, e soprattutto i sobborghi riflesso del nostro tedio, luogo simbolico dell'identità criolla. E non è un caso che Buenos Aires dischiuda i suoi segreti al crepuscolo, quando il silenzio che abita gli specchi ha forzato il suo carcere, o di notte, allorché gli orologi spargono un tempo vasto e generoso.

Dentro il male : sentieri d'amore nel labirinto dell'Alzheimer / Gloria Griggio
0 0
Libri Moderni

Griggio, Gloria

Dentro il male : sentieri d'amore nel labirinto dell'Alzheimer / Gloria Griggio

Roma : Armando, 2010

Testimonianze

Abstract: Sette anni, lunghi come sette secoli, condensati in attimi di silenzio. Potrei descrivere così l'esperienza di questo viaggio a ritroso che mi vede vicina a una persona gravemente ammalata. Ho vissuto accanto a qualcosa che non ha volto, ma che è capace di divorare l'anima. Nel tempo ha spento mia nonna riducendola a cenere di se stessa. Ho assistito a tutti i passaggi del suo smarrimento nelle nebbie dell'Alzheimer, e ho compreso con il tempo che l'unico modo per affrontare la situazione era ritornare a percepire ogni emozione col cuore di una bambina: soltanto così potevo entrare in contatto col suo mondo interiore nel tentativo d'illuminare i suoi ricordi. Sempre amabile e premurosa, mia nonna non poteva essere diventata priva di senso umano. Così le parlavo, le raccontavo di me, della scuola, dei miei lavori, come se nulla fosse cambiato, ma tutto di lei iniziava a mancare. Abbiamo imparato quindi a disegnare un orizzonte di salvezza, un mondo fantastico che vedevamo solo noi, dall'alto di una giostra immaginaria che ogni volta torna al punto di partenza trascinata da ombre nuove. Gli ingranaggi delle fatalità possono strappare il cuore e lacerarlo dall'interno, tra un sentimento che non si può dimenticare e una memoria che si perde nell'oblio, ma io e lei non siamo crollate. Abbiamo trovato il nostro rimedio: sognare.

Un tuffo nel passato in un'isola da sogno : diario di un medico nell'isola di Socotra / Francesco Angelico
0 0
Libri Moderni

Angelico, Francesco

Un tuffo nel passato in un'isola da sogno : diario di un medico nell'isola di Socotra / Francesco Angelico

Roma : Armando, 2010

Itinera

Abstract: Il libro è il racconto romanzato, sotto forma di diario, di una straordinaria esperienza di volontariato effettuata a Socotra, isola incontaminata e paradiso naturale dell'Oceano Indiano, che solo di recente ha cominciato ad uscire dal totale isolamento geografico e culturale. Il lungo isolamento ha prodotto un elevato livello di endemismo, riscontrabile, ad esempio, con la presenza di 240 specie endemiche vegetali che non esistono in alcuna altra parte del mondo e che le conferiscono un aspetto primordiale. Proprio per il fatto di essere stata virtualmente isolata per un lunghissimo periodo, Socotra rimane uno dei posti più affascinanti del mondo.

Come vincere la timidezza / Martin Gibass
0 0
Libri Moderni

Gibass, Martin

Come vincere la timidezza / Martin Gibass

[Siena] : Liberamente, 2009

Liberi manuali

Abstract: Ognuno di noi sa benissimo che in natura non esiste l'assoluto, sia in senso positivo sia in senso negativo: il bianco è tanto più bianco quanto più è nero il nero che gli si contrappone; un tipo appare tanto più alto quanto più piccolo è chi gli sta vicino, e così via. Importante è rilevare che e c'è un meglio ed un peggio solo riferendosi a un qualcosa preso come unità di misura, ma questo qualcosa, che mettiamo a base di qualsiasi confronto, di fatto è un artificio escogitato dall'uomo per comodità. In natura non c'è. L'uomo, invece, è un tipico prodotto della natura stessa, che gli da vita e lo condiziona. Ed eccoci al punto: fin quando si tratta di misurare una distanza o determinare il valore di un peso le unità di misura in uso vanno benissimo. Per l'uomo le cose vanno ben diversamente, complesso com'è nella sua struttura viva e intelligente e tanto più complicato in quanto ha reazioni che di fronte a uno stesso avvenimento variano da individuo a individuo e da momento a momento. Ecco, bisogna che ciascuno di noi si conosca come personalità psicofisiologica per potersi adeguare all'ambiente in cui vive. Senza questa conoscenza a nulla servono consigli e suggerimenti di altri.

Il ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde ; illustrazioni di Giuseppe Giannini
0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar - Wilde, Oscar

Il ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde ; illustrazioni di Giuseppe Giannini

Milano : Nuages, 1989

Le sette lampade dell'architettura / John Ruskin ; con una presentazione di Roberto Di Stefano
0 0
Libri Moderni

Ruskin, John

Le sette lampade dell'architettura / John Ruskin ; con una presentazione di Roberto Di Stefano

Milano : Jaca book, 2007

Di fronte e attraverso ; 77

Una vergine di troppo / Lindsey Davis ; traduzione di Maria Elena Vaccarini
0 0
Libri Moderni

Davis, Lindsey

Una vergine di troppo / Lindsey Davis ; traduzione di Maria Elena Vaccarini

Milano : Tropea, 2010

Trofei.

Abstract: Ad aprire la nuova avventura investigativa di Marco Didio Falco, l'infallibile e scapestrato informatore di Vespasiano, è una richiesta d'aiuto davvero insolita: Gaia Lelia, una bambina di soli sei anni, si rivolge a lui terrorizzata perché qualcuno avrebbe intenzione di ucciderla. Gaia appartiene a un'illustre famiglia romana e lei stessa è candidata a entrare a far parte dell'ambito collegio delle vergini vestali. Nessuno crede alla storia della bambina, a cominciare da Falco, che, reduce dalla sua ultima indagine in terra africana, è completamente assorbito da ben altri pensieri. Per premiare i suoi servigi, l'imperatore lo ha infatti investito di una carica cerimoniale che lo eleva alla tanto agognata classe media. Peccato che la carica in questione sia quella di Procuratore del Sacro Pollame, responsabile delle oche sacre del Campidoglio. Falco sta ancora riflettendo sul presunto carattere onorifico delle sue nuove mansioni bucoliche, quando gli eventi precipitano: Gaia Lelia scompare misteriosamente e il suo caso è forse collegato a un enigmatico omicidio con occultamento di cadavere che ha luogo nel bosco sacro dei fratelli arvali. In preda ai sensi di colpa, l'investigatore è presto chiamato a gettare luce sulla vicenda, che questa volta gli svela i retroscena degli impenetrabili ambienti sacerdotali. Ma ritrovare Gaia si rivelerà una delicata lotta contro il tempo e una pericolosa partita con l'ignoto, che condurrà Falco a mettere a repentaglio la sua stessa vita.