Libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire.

I libri in simboli sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati dalla voce di un lettore. Questi libri sono concepiti per persone con disabilità cognitiva o disabilità sviluppata in età adulta in seguito a traumi.
Nati da un'esperienza di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per facilitare la lettura ai bambini con disabilità della comunicazione, sono diventati, attraverso l'uso nelle case, nelle scuole, nelle biblioteche, patrimonio di tutti i bambini. Ne traggono anche vantaggio coloro, come gli stranieri, che non hanno dimestichezza con la lingua italiana, o chi, per vari motivi, ha perso la capacità di leggere.
L'obiettivo, anche in questo caso, come indicato dal Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche, è quello di facilitare l'accesso alla lettura per tutte le persone e, in particolare, quello di mettere a disposizione di chi presenta problemi di linguaggio e comunicazione, uno strumento utile per ridurre i fattori di discriminazione.

Le biblioteche di Cernusco Lombardone, Galbiate e Lecco nel 2014, aderendo al progetto "IN-book...la biblioteca con libri dal nuovo look", hanno acquisito 30 titoli IN-book, autoprodotti e stampati con il contributo di Avis, costruiti secondo rigorosi criteri metodologici e scientifici con la supervisione del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello.
Il catalogo del Sistema Bibliotecario si è arricchito ulteriormente grazie a un progetto dell'Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo (ASPOC) di Lecco che ha realizzato per scopi didattici e donato alle biblioteche di Cernusco Lombardone, Galbiate e Lecco 55 nuovi IN-book rivolti ai genitori e a chi opera nel mondo della scuola, del sociale e della salute.

I libri dei progetti e i testi editi da case editrici attente a questa forma comunicativa sono disponibili, grazie al prestito interbibliotecario,  per gli utenti di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

L'attenzione rispetto a questo tema non si esaurisce con queste iniziative, ma continuerà nel tempo.

Vedi tutti

Libri in simboli in catalogo

Vedi tutti

Libri in simboli del progetto "IN-book...la biblioteca con libri dal nuovo look" realizzati con il contributo di Avis