Trovati 6625 documenti.

Mostra parametri
Il vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario
0 0
Libri Moderni

Pozzi, Roberto

Il vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario / Roberto Pozzi

[S.l. ; s.n], stampa 2023 (Annone Brianza : Grafiche Riga)

Carpi, Frisia, Gola
0 0
Libri Moderni

Carpi, Frisia, Gola : memorie di un territorio / progetto a cura di Lorenzo Paolo Messina

Merate : Comune di Merate ; Olgiate Molgora : Comune di Olgiate Molgora ; Lecco : Provincia di Lecco, [stampa 2023]

Leonardo
0 0
Libri Moderni

Tomio, Luca

Leonardo : artista e ingegnere nella Valle dell'Adda / Luca Tomio ; prefazione di Emanuela Carpani ; introduzione di Andrea Spiriti

Milano : Arti grafiche Fimognari, 2023

Il ragno silenzioso
0 0
Libri Moderni

Spreafico, Giovanni

Il ragno silenzioso : storia, pareti e imprese di Romano Perego un gigante della Grigna / Giorgio Spreafico

Lecco : Teka, 2023

Chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio Merate
0 0
Libri Moderni

Panzeri, Achille - Ravasi, Pinuccia

Chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio Merate / [testi Achille Panzeri, Pinuccia Ravasi]

Gorle : Velar, 2023

I luoghi della fede ; 66

Abstract: A Merate (LC) sorge la Chiesa Prepositurale dedicata a Sant'Ambrogio. Le notizie più antiche, supportate da documentazione, della presenza della chiesa risalgono al 1398. San Carlo Borromeo, a seguito della Visita pastorale dell'ottobre 1571 a Merate, diede disposizioni che l'edificio venisse risistemato. È certo che nel 1602 si iniziò la ricostruzione. I lavori procedettero a più riprese. La chiesa si colloca sul lato est di un grande piazzale, dov'era ubicato l'antico cimitero. L'attuale facciata risale alla metà del Seicento, realizzata in seguito all'ampliamento della chiesa e rimasta incompiuta sino ad oggi. L'interno è composto da un'unica navata voltata a botte con nove cappelle laterali, cinque sulla sinistra e quattro sulla destra. L'aspetto e l'armonia attuale degli interni sono il risultato degli ultimi restauri effettuati nel XX secolo.

Blec
0 0
Libri Moderni

Morassi, Gianluca

Blec : una storia nera tra ribolla e merlot / Gianluca Morassi

Azzano San Paolo : Bolis, 2023

Crime story inside

Abstract: Un cadavere senza nome viene ritrovato sulle colline vicino a Cividale. A indagare sul caso è l’ispettore Alvise Fant della questura di Udine. Fant si muove tra i paesi dei Colli Orientali del Friuli, conosciuti per i loro vini e per i dolci paesaggi. Grazie alle testimonianze raccolte nelle osterie e alla bicicletta del morto, Fant riesce a scoprirne l’identità: è un ex insegnante di ginnastica che aveva intensi rapporti con studiosi dell’ex blocco sovietico. Mentre l’indagine avanza con fatica, viene trovato un altro cadavere. A unire i due casi, i messaggi anonimi che lasciano intendere che potrebbe trattarsi di una vendetta. Ma da parte di chi? L’inchiesta si intreccia con flash back che riportano l’ispettore a dieci anni prima e alla morte a Udine di una promessa dell’atletica leggera. Dopo qualche sorpresa, le indagini subiscono un’accelerazione…

Atti degli Apostoli
0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Roberto

Atti degli Apostoli / Roberto Fumagalli ; prefazione di Gianfranco Ravasi

Milano : Ancora, 2023

Orsa minore

Abstract: Atti degli Apostoli è una raccolta di poesie che dona voce ai sentimenti e ai pensieri dei seguaci più intimi di Gesù. I ricordi personali dei discepoli e la vicenda terrena del loro amato Maestro si uniscono in un canto accorato e intenso, che rammemora e contempla i momenti fondanti dell'avventura cristiana, dalla vocazione dei primi credenti alla nascita della Chiesa, dalla Resurrezione di Cristo alla diffusione del Vangelo per mezzo della predicazione apostolica. Prefazione di Gianfranco Ravasi.

Oltre la pandemia
0 0
Libri Moderni

Galbusera, Barbara

Oltre la pandemia : come leggere gli eventi senza farsi travolgere dalle circostanze / Barbara Galbusera

[S.l. : s.n.], 2023 (Torrazza Piemonte : Amazon)

Sott'acqua
0 0
Libri Moderni

Tolino, Tiziana

Sott'acqua / Tiziana Tolino

Roma : Albatros, 2023

Nuove voci. Strade

Abstract: … le anime affini non hanno bisogno di parlare, ma il solo esserci è già comunicare; le parole, quelle si travestono all'occorrenza per nascondere la verità, ma noi non ne abbiamo bisogno, ci basta un abbraccio, la forma più intensa di dialogo. Un pensiero vola alla sua amica più cara mentre si fa strada all'interno di un vagone affollato. Greta scende dal treno, una volta ancora come mille altre; la mente che viaggia su quello sguardo incrociato appena, le labbra serrate e il cuore in tumulto. È un passaggio breve, l'inizio di una storia nuova. Del resto, basta davvero poco a cambiare la direzione di una vita: una lettera rinvenuta per caso, anni prima, le ha strappato via la voce. L'uomo che più amava era un bugiardo, un traditore… Poche righe su un foglio di carta, e Greta non parla più, comunica solo per iscritto, condannandosi a un dantesco contrappasso. Ora vive sott'acqua, nel mondo ma sul fondo, scontando il peso di quella scoperta; pochi affetti sinceri, un gatto e la passione per il disegno, linee essenziali della sua semplice vita, nell'attesa che qualcuno ascolti il suo muto bisogno di aiuto e la salvi da sé stessa.

Il teatro è la mia vita
0 0
Libri Moderni

Radaelli, Luca

Il teatro è la mia vita / Luca Radaelli

Lucca : Cinquesensi, 2023

d'A ; 2

Abstract: Un’autentica saga familiare, dove i caratteri e i destini dei tanti protagonisti, tratteggiati con una brillante, talvolta divertita penna drammaturgica, si intrecciano con le complesse vicende sociali e politiche della prima metà del Novecento. Un romanzo d’autore destinato a risvegliare in noi un’obbligata riflessione sul significato e il valore dei nostri rapporti affettivi più profondi, che come un’impronta indelebile, orientano immancabilmente il nostro destino. Una serie di immagini tratte dagli album di famiglia, accompagna il racconto.

Il carlino, un asinello tutto solo
0 0
Libri Moderni

Colombo, Umberto Guido

Il carlino, un asinello tutto solo / Umberto Guido Colombo

[S.l. : s.n.], stampa 2023

Squarci e voci
3 0
Libri Moderni

Massimo Maggioni, Sandro - Menon, Paolo

Squarci e voci / le immagini di Sandro Massimo Maggioni dialogano con la poetica di Paolo Menon

[S.l.] : Associazione Culturale Pelagus, 2023

Arte e letteratura nel solco brianteo

Ti vengo a trovare in un sogno, un giorno di questi
0 0
Libri Moderni

Stone, Nora

Ti vengo a trovare in un sogno, un giorno di questi / Nora Stone

Torrazza Piemonte : Amazon, stampa 2023

Abstract: Jason è un ragazzo australiano che si trasferisce in Italia a 18 anni per studiare cucina e con il sogno di diventare chef. Bianca, figlia di importanti proprietari di una catena di hotel, ha solo 5 anni quando incontra Jason per la prima volta nella cucina della struttura romana di famiglia, e subito nasce un'amicizia profonda che durerà per moltissimi anni. Jason le sta accanto nei momenti più duri e tristi della sua infanzia, lei lo supporta nelle scelte lavorative che lo portano ad viaggiare e sperimentare. Ma pian piano il tempo trasforma questa profonda e forte amicizia in qualcosa di diverso, qualcosa che nessuno dei due era pronto ad accogliere e affrontare. Quando uno dei due sarà pronto a mettere a nudo i propri sentimenti, come la prenderà l'altro? Sarà altrettanto pronto o sarà un fulmine a ciel sereno? Sarà la fine di un'amicizia importante o l'incontro di due anime gemelle? Saranno in grado, Bianca e Jason, di parlarsi con sincerità e di affrontare con coraggio e fiducia le difficoltà che dovranno superare? Forse il destino ha pronto qualcosa di grosso per loro, forse ad un punto della loro storia si dovranno separare, ma forse - come si suole dire- la vita ci allontana ma l'amore non finisce. Forse.

Inversu-M
0 0
Libri Moderni

Manzocchi, Roberto

Inversu-M / Roberto Manzocchi

Lecce : Youcanprint, 2023

Abstract: 7-12-1964 Nella gelida notte di Sant'Ambrogio, un neonato, figlio di violenza e povertà viene depositato in una nicchia del convento di Santa Marta, nella periferia Milanese. Oggiono - Estate 2022 - Gianantonio Valsecchi si presenta in stato di agitazione nella piccola caserma dei Carabinieri di Oggiono, in provincia di Lecco. Dalle parole concitate dell'uomo, emergono alcuni ricordi e confusi frammenti in cui vede se stesso, bambino e prigioniero di minacciosi aguzzini. Il Maresciallo Dario Catapani non dà molto peso alla questione e lo liquida con una pacca sulle spalle. Quando però, dopo alcuni giorni, Valsecchi torna da lui, più pacato e aggiungendo qualche dettaglio, la vicenda assume una diversa consistenza. Catapani, si muove con discrezione tra le sue conoscenze e con l'inaspettato aiuto dell'Appuntato Scognamiglio, appena arrivato nella cittadina Brianzola dopo gli anni trascorsi a Milano, indirizza Valsecchi verso la persona che rivelerà le sconvolgenti verità nascoste da più di mezzo secolo nel luogo più sorprendente e nella mente contorta di chi agiva al di sopra di ogni sospetto.

Cucina e gastronomia in Brianza fra tradizione e innovazione
0 0
Libri Moderni

Ficarra, Pietro

Cucina e gastronomia in Brianza fra tradizione e innovazione / Pietro Ficarra

[S.l.] : Youcanprint, 2023

Abstract: Una fotografia attuale in cui l'antico, il vecchio, il recente e il nuovo si mescolano. La curiosità di osservare la cucina e la gastronomia e il loro perpetuo mutare tra tradizione e innovazione in quella parte importante della Lombardia che è chiamata da lungo tempo Brianza. La cucina brianzola non è tra quelle che stanno sotto i riflettori e sulla bocca di tutti, in Italia e nel Mondo, però a torto, perché non è un rimaneggiamento, in tono minore, della cucina milanese, una sua versione "casalinga" e "alla buona", come si legge troppo spesso, o rustica, campagnola, povera perché insufficiente di latte, di burro e di formaggi, cardine di quella ricca meneghina. Assomiglia sì a quelle lombarde e per molti versi anche a quelle dell'Italia intera ma non più di quanto non si differenzi, fatta com'è di una grande varietà di alimenti e prodotti, frutto di molteplici usanze all'ombra dei tanti campanili che popolano la Brianza. È, come altre, il risultato della facile e secolare commistione di usi e culture in campo alimentare e di nuovi prodotti: nel libro si va alla scoperta del ricco patrimonio di sapori e alimenti che le ultime popolazioni brianzole hanno lasciato alle nuove.

Futuristi
0 0
Libri Moderni

Futuristi : una generazione all'avanguardia / a cura di Simona Bartolena

Cinisello Balsamo : Silvana, 2023

Abstract: Il volume intende raccontare la seconda fase dell’Avanguardia futurista, successiva al periodo storico che, di fatto, si era concluso con la morte precoce di Boccioni nel 1916. È, anzi, proprio nelle successive generazioni, attive negli anni Venti e Trenta, che il Futurismo trova la propria unicità; rispetto alle altre avanguardie europee, ad esempio, esso dimostra una straordinaria longevità e una notevole capacità di aggiornamento sul cambio dei tempi, un fenomeno che è riuscito a diffondersi capillarmente anche nei piccoli centri e nelle periferie. È una fase meno nota al grande pubblico, che in queste pagine può riscoprirne i grandi protagonisti ma anche alcuni esponenti meno celebri, sorprendenti quanto a personalità e originalità di linguaggio: da Giacomo Balla, Luigi Russolo, Gino Severini, Enrico Prampolini, Filippo Tommaso Marinetti, Antonio Sant’Elia, Fortunato Depero, Tullio Crali a Roberto Marcello Iras Baldessari e Giulio D’Anna.

Vacche olandesi
0 0
Libri Moderni

Corti, Giovanni

Vacche olandesi / Giovanni Corti

Lurago D'Erba : Il ciliegio, 2023

NoireGialli

Abstract: 1963, Brianza. Un piccolo aereo da turismo si inabissa nel lago, ma il corpo del pilota non si trova. Ma prima o poi i corpi estranei vengono espulsi, soprattutto se sono morti. Una brutta storia di spionaggio industriale e una triste vicenda torbida avvenuta trent’anni prima nel seminario arcivescovile di Torino sono le matasse che il maresciallo Tulipano dovrà sbrogliare per risolvere questa sua indagine. Sullo sfondo l’affascinante mondo dei fuoribordo e della motonautica da competizione.

Albertina Negri Barbieri
0 0
Libri Moderni

Albertina Negri Barbieri : le sue Guide, i "suoi" ragazzi / le Guide di Albertina ; a cura di Federica Frattini e di Rosanna Moscatelli

Roma : Tipi scout, 2023

Testimonianze ; 4

Dalla tavolozza alla tavola
0 0
Libri Moderni

Torazza, Cristiana

Dalla tavolozza alla tavola : ricette pittoriche : breve storia della mia famiglia attraverso la cucina / Cristiana Torazza

[S.l. : s.n.] stampa 2023 (Terno d'Isola : Tipografia dell'Isola)

"Ciau Pepp! Se regordèt i temp indre?"
0 0
Libri Moderni

"Ciau Pepp! Se regordèt i temp indre?" : brevi racconti a più mani scritti a ruota libera / ideato da Bandana ; Carmen Aloisio... [et al.]

Olgiate Molgora : [s.n.], 2023 (Olgiate Molgora : Molgora print)