Trovati 242 documenti.

Eroe guasto
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Eroe guasto / Antonio Ferrara

Cagli : Settenove, 2021

Narrativa

Abstract: La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell'armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l'esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo». Età di lettura: da 12 anni.

L'evoluzione di Calpurnia
0 0
Libri Moderni

Colignon, Daphné

L'evoluzione di Calpurnia / Daphné Colignon ; [tratto dal romanzo di] Jacqueline Kelly, ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, decide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l'adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni? Il romanzo a fumetti tratto dal caso internazionale di Jacqueline Kelly vincitore del premio Newbery Honor. Età di lettura: da 12 anni.

Tutti contano!
0 0
Libri Moderni

Kurman, Hollis

Tutti contano! / testo di Hollis Kurman ; illustrazioni di Barroux

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: 1 barca... ci accompagna nel viaggio. 5 desideri... ci danno speranza. 10 amici... ci rendono felici. Segui una famiglia in viaggio, che si allontana dal pericolo in cerca di un luogo sicuro dove vivere, e che lungo il cammino incontra tante persone gentili. Questo libro per contare è pieno di empatia e di speranza per tutti i bambini, in ogni parte del mondo. Età di lettura: da 4 anni.

Informatica in un click
0 0
Libri Moderni

Hirtzig, Mathieu - Wilgenbus, David

Informatica in un click / Mathieu Hirtzig, David Wilgenbus ; illustrazioni di Vincent Bergier

Firenze [etc.] : Ed. Scienza, 2021

Abstract: Quando due esperti decidono di raccontare a tutti il mondo dell'informatica, ecco che nasce "Informatica in un click", una introduzione semplice, illustrata e colorata al mondo dell'informatica. Scopri le tappe fondamentali di questa rivoluzione, da Gutenberg all'intelligenza artificiale, leggi le vicende dei grandi protagonisti, da Giulio Cesare a Mark Zuckerberg, indaga come funzionano gli oggetti tecnologici, dai primi computer agli smartphone. Infine visita i luoghi dove tutto è connesso, dal garage al cloud, e mettiti alla prova con le sfide del futuro (programmazione, digitale e vita privata, sostenibilità...). Età di lettura: da 8 anni.

La principessa sul pisello
0 0
Libri Moderni

Crivelli, Enza

La principessa sul pisello / Enza Crivelli ; [illustrazioni] Francesca Corso

Crema : Uovonero, 2021

Pesci parlanti ; 9

Abstract: La fiaba tradizionale della principessa sul pisello in una versione inclusiva e accessibile, grazie all'uso dei simboli PCS (Picture Communication Symbols). La collana "pesci parlanti" di uovonero si arricchisce di un nuovo coloratissimo e poetico titolo, destinato a tutti i bambini e le bambine che non sanno ancora leggere, ma che possono cominciare a farlo senza difficoltà coi simboli che accompagnano il testo. Età di lettura: da 4 anni.

Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen
0 0
Libri Moderni

Janisch, Heinz

Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen / Heinz Janisch, Maja Kastelic

Milano : Arka, 2021

Abstract: Attraverso un'affascinante conversazione con una bambina a bordo di una carrozza, Hans Christian Andersen racconta le lotte, i sogni e i trionfi che hanno contraddistinto la sua vita. La storia personale di H. C. Andersen raccontata in un libro illustrato. Età di lettura: da 6 anni.

Lupo nero
0 0
Libri Moderni

Guilloppé, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

[S.l.] : Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

Frankie e il bello dei rifiuti
0 0
Libri Moderni

Čechová, Simona

Frankie e il bello dei rifiuti / testo e illustrazioni di Simona Cechova ; [traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi]

Milano : Jaca book, 2021

Abstract: Nella compostiera in giardino vive Frankie, un lombrico. Conduce una vita felice tra i gusci di uova, le bucce di mela e il terriccio morbido. Frankie però si sente diverso dagli altri: tutti i suoi amici sono bravissimi a fare qualcosa, lui, invece, pensa di non saper fare nulla di speciale. Il grillo Steve, per esempio, suona una dolcissima melodia con il flauto e allieta tutti con la sua musica. La coccinella Josie si prende cura di tutte le pianticelle che crescono, come un'abile giardiniera. Anche Frankie vuole imparare a fare qualcosa. Così si guarda intorno... e scopre che non è un'impresa semplice. Non sa impollinare, come fanno le api, o far rotolare pallottole di cacca, come fa lo scarabeo stercorario. Frankie però sa scavare tunnel nel terreno, gallerie interminabili, che fanno bene al suolo. Forse deve semplicemente continuare a fare quello che ha sempre fatto? una storia molto green. che insegna quanto ognuno di noi sia importante per gli altri e possa dare il proprio contributo al pianeta. parola di lombrico! La storia di Frankie insegna ai bambini che ognuno è speciale, unico. E che ognuno può fare qualcosa di bello e importante nel mondo che lo circonda. Il racconto accompagna i piccoli lettori nel cuore più profondo della natura, alla scoperta degli animali che popolano il terriccio e soprattutto il microcosmo della compostiera. conoscere da vicino l'ambiente in cui viviamo ci può aiutare a rispettarlo e a fare cose molto utili, come la raccolta differenziata. Età di lettura: da 3 anni.

Le emozioni di Banù. Sono felice
0 0
Libri Moderni

Chien Chow Chine, Aurélie

Le emozioni di Banù. Sono felice / Aurélie Chien Chow Chine

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Banù è un piccolo unicorno come tutti gli altri, o quasi... perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza. Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista Banù alle prese con una particolare emozione, seguita da un esercizio pratico di respirazione. Età di lettura: da 3 anni.

Noi siamo tempesta
0 0
Libri Moderni

Murgia, Michela

Noi siamo tempesta : [storie senza eroe che hanno cambiato il mondo] / Michela Murgia ; disegnato da The world of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni

Anna Kadabra. Il club della luna piena
0 0
Libri Moderni

Manas, Pedro - Sierra Listón, David

Anna Kadabra. Il club della luna piena / Pedro Manas, David Sierra Liston ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Costretta a trasferirsi nella lugubre cittadina di Moonville, Anna Kadabra è convinta che le sfortune non abbiano mai fine. E infatti non sbaglia! La nuova casa emette strani rumori; a scuola c'è una preside arcigna che la mette sempre in punizione. Per non parlare di Oliver, il peggior compagno di banco del mondo! Ma poi, allo scoccare della mezzanotte, mentre osserva il cielo scuro fuori dalla sua camera, la luna viene adombrata da una figura con una scopa e cappello, e subito appaiono davanti a lei un gatto, un rospo, un corvo, un pipistrello e la perfida preside. Anna Kadabra scopre così di essere una strega e di avere un grande incarico: sconfiggere i cacciatori di streghe. Come Oliver, il suo compagno di banco! E se questa non fosse l'ennesima sventura, ma l'inizio di una straordinaria e magica amicizia? Età di lettura: da 7 anni.

Una musica più forte delle bombe
0 0
Libri Moderni

Golabek, Mona - Cohen, Lee

Una musica più forte delle bombe : la vera storia della giovane pianista che fuggì dal Nazismo / Mona Golabek e Lee Cohen ; adattamento di Emil Sher ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: Lisa aveva solo quattordici anni quando l'esercito di Hitler occupò Vienna. Minacciati, come tutte le famiglie ebree, da quella presenza, i suoi genitori furono costretti a prendere una delle decisioni più difficili della loro vita: scegliere a quale delle tre figlie garantire un futuro, quale far partire per l'Inghilterra con il Kindertransport, un programma volto a trarre in salvo i bambini ebrei. La loro scelta ricadde su Lisa, la più talentuosa tra le sorelle, un prodigio della musica con un sogno al quale aggrapparsi: diventare una famosa pianista. A Londra la vita di Lisa cambiò radicalmente. Separata dalla sua famiglia, dovette affrontare i tempi e le prove più complesse. La sua passione, però, rimase intatta e la sua musica non solo divenne un faro di speranza per tutti i bambini del centro di accoglienza di Willesden Lane, ma fu anche la sua ancora di salvezza. Perché Lisa, nonostante tutto, riuscì a realizzare il suo sogno. Uno schianto assordante la scagliò lontano dal pianoforte. Il vetro della finestra andò in frantumi, la stanza fu inondata da una pioggia di schegge. Lisa si ritrovò a terra, senza capire se fosse viva o morta. Si guardò le mani: le dita si muovevano, e così anche le braccia. Era ricoperta di polvere e frammenti di vetro. Si rialzò lentamente. Invece che provare angoscia, sentì una calma improvvisa. - Queste bombe non possono fermarmi! - si disse. Età di lettura: da 12 anni.

Un uovo straordinario
0 0
Libri Moderni

Lionni, Leo

Un uovo straordinario / Leo Lionni

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov'è l'acqua»? Età di lettura: da 4 anni.

Hoopdriver
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Hoopdriver : duecento miglia di libertà / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Chiara Irene Conte

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Età di lettura: da 10 anni.

Il sogno di Neil
0 0
Libri Moderni

Engaddi, Anna

Il sogno di Neil / Anna Engaddi, Franz Engaddi

[S.l. : Ikonos], 2021

Abstract: Neil non è come tutte le lumache della sua colonia. Neil ha un sogno, arrivare sul pianeta rosso! Con caparbietà e audacia riuscirà incredibilmente a salire su un razzo spaziale. Eccola la sua occasione! Ce la farà Neil a raggiungere il pianeta rosso e a realizzare il suo sogno? Un racconto surreale e divertente, con un finale inatteso e una morale illuminante. Realizzato con la tecnica dell'acquerello, sempre attuale ed evocativa, gli autori trasferiscono alla storia un'atmosfera sospesa, ricca di speranze. Tutto è possibile, basta crederci e in un modo (o nell'altro) i sogni si possono realizzare. Il sogno di Neil è un libro per bambini. Età di lettura: 3-6 anni.

Il bambino che non poteva andare a scuola
0 0
Libri Moderni

Foà, Ugo

Il bambino che non poteva andare a scuola : storia della mia infanzia durante le leggi razziali in Italia / Ugo Foa

San Cesario di Lecce : Manni, 2021

Abstract: Quando vengono promulgate le leggi razziali, nel 1938, Ugo ha 10 anni, sta per iscriversi alle scuole medie. Ma all'inizio di settembre, prima che ricominci l'anno scolastico, sua madre gli comunica che, in quanto ebreo, non potrà tornare tra i banchi di scuola. Ugo e i suoi quattro fratelli, e tutti gli ebrei in Italia, non potranno fare sport, lavorare negli uffici pubblici, avere una radio in casa, farsi aiutare da una tata "di razza ariana", e via via molti provvedimenti che mirano a estrometterli dalla vita sociale, economica e politica del Paese. Il padre di Ugo lavora in Eritrea, manda il denaro per il sostentamento della famiglia rimasta a Napoli; e lì Ugo vivrà i bombardamenti, la fame, gli stenti della guerra, e poi con le Quattro giornate di Napoli, finalmente, l'arrivo degli Alleati e la Liberazione. Per quarant'anni Ugo non ha raccontato questa storia. Poi ha capito che aveva il dovere di testimoniare, soprattutto davanti ai giovani. Adesso gira instancabile le scuole di tutta Italia e racconta la sua vicenda: è la vita di un bambino durante la guerra, un bambino che non può andare a scuola, che quando dà gli esami da privatista deve sedere all'ultimo banco. È il racconto festoso della Liberazione, e quello tragico dei parenti e degli amici deportati. È la storia di un uomo che deciderà di andare ad Auschwitz soltanto nel 2005 e lì, davanti al binario che conduceva ai forni crematori, non potrà fare a meno di inginocchiarsi e dire una preghiera. Il libro, pensato per un pubblico di ragazzi, è corredato da agili schede sui momenti salienti del fascismo e della Seconda guerra mondiale, sulla persecuzione razziale in Italia e Germania, su episodi e personaggi citati nel racconto di Foà. Età di lettura: da 10 anni.

Alla ricerca di Atlantide
0 0
Libri Moderni

Piano, Carlo - Piano, Renzo

Alla ricerca di Atlantide : viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori / Carlo & Renzo Piano ; illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: L'abbiamo inseguita ovunque, ma quello che conta è soprattutto il viaggio. Siete pronti a partire con nonno Renzo e la nipote Elsa? Insieme a loro cercheremo Atlantide, la città perfetta, sogno di ogni architetto. Sì, perché il nonno è l'architetto Renzo Piano. Uno dei più importanti al mondo. Per trovarla faremo tappa in tanti luoghi della Terra, nei quali ha costruito le sue opere meravigliose, sempre inseguendo la perfezione. Salperemo da Genova, passando sul Ponte Genova San Giorgio, andremo sull'isola che non c'era, all'aeroporto di Osaka, ci arrampicheremo sul grattacielo Shard di Londra, alto più di trecento metri... Di certo il viaggio sarà un'avventura, proprio come il mestiere dell'architetto! Età di lettura: da 11 anni.

Irriverenti
0 0
Libri Moderni

Vesnaver, Elena

Irriverenti : i volti femminili delle grandi rivoluzioni / Elena Vesnaver ; illustrazioni di Francesco Colafella

Teramo : Lisciani libri, 2021

Abstract: Può essere un viaggio. Può essere un mestiere. Può essere che la vita la si voglia vivere e basta; può essere il bisogno di buttare giù i paletti, oppure di giocarseli quei paletti e imbrogliarli sotto il naso di tutti, perché l'unica cosa che voglio è vivere come voglio. A modo mio. A modo mio e basta. Ridere a modo mio, amare a modo mio, decidere quello che è meglio per me, a modo mio. Trentadue donne. Trentadue donne che si sono create ascoltando soltanto la loro testa. Trentadue vite diverse e con un comune denominatore: la libertà, perché la libertà è l'unico valore che meriti il sangue e le lacrime e la fatica, l'unica necessità simile all'aria, che senza non si respira. Trentadue donne con tante sfumature e una sola certezza. Trentadue figure scomode, irriverenti, ognuna a modo suo. Trentadue, ma chissà quante altre in giro per il mondo. Chissà quante altre, magari, leggendo questo libro. Età di lettura: da 13 anni.

Sveglia, ape pigrona!
0 0
Libri Moderni

Campello, Giuditta

Sveglia, ape pigrona! / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Tre passi. Una storia in 5 minuti! ; 110

Abstract: «A settembre l'ape Sofia ha iniziato la scuola. Le piace molto andarci. L'ape maestra è gentile e l'ape Rachele, sua compagna di banco, è simpatica...» Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

I mezzi di trasporto
0 0
Libri Moderni

I mezzi di trasporto / [a cura di Chiara Piroddi ; illustrazioni di Agnese Baruzzi]

Milano : White Star Kids, 2021

Baby Montessori

Abstract: Ispirato ai principi educativi del metodo Montessori e dedicato ai piccolissimi, questo libretto cartonato è pensato per offrire attività adatte ai neonati. Il titolo propone una serie di stimoli visivi e cognitivi pensati per incentivare le capacità dei più piccoli e accompagnarli alla scoperta del mondo che li circonda: potranno familiarizzare con gli animali marini. Età di lettura: da 0-12 mesi.