Rogeno

Rogeno

PRESENTAZIONE "LA REGOLA DEI PESCI" DI GIORGIO SCIANNA

Quando
21 July 2017
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Biblioteca di Rogeno, piaza Vittorio Emanuele II, 1

Incontro con l'autore Giorgio Scianna per presentare il suo ultimo libro La regola dei pesci.

Quattro amici, gli unici quattro maschi della loro classe, spariscono senza lasciar tracce il 22 luglio, al termine della loro vacanza in Grecia.
Al ritorno a scuola dopo le vacanze estive quattro banchi della quinta C sono vuoti. Lorenzo, Ivan, Roberto e Anto, gli unici maschi della classe, non si sono presentati. Erano in vacanza in Grecia insieme, una vacanza di divertimenti e piena di spensieratezza, come solo le vacanze da diciottenni possono essere. Eppure qualcosa è cambiato. La loro scomparsa getta nello sconforto le famiglie, interroga le compagne di classe e nasconde un mistero fitto e inquietante che si chiarirà, in un crescendo di tensione e attesa. Le madri e i padri di fronte alla scomparsa dei figli non si danno pace, tentano di intuire stati d’animo celati, si sforzano di ricordare piccoli dettagli che aiutino a trovare risposte concrete. 
Improvvisamente ricompare Lorenzo, però non parla, non racconta niente a nessuno, non ai suoi genitori, non a chi lo interroga per capire cosa sia accaduto a lui e ai suoi amici, ammesso che i suoi amici siano ancora vivi. Ma Lorenzo non può parlare, perché tra lui, Roberto, Ivan e Anto c’è un patto, e lui non può, non vuole tradirli.

I pesci si muovono in branco, cambiano rotta senza mai scontrarsi tra loro, creano un codice segreto e impenetrabile nei momenti di difficoltà. I nostri quattro protagonisti hanno agito da pesci, silenziosi e tenaci custodi di un patto inviolabile. Gli adulti tendono a incasellare questi comportamenti con il termine “ribellione”, ma in questo caso non c’è neppure l’adesione a un pensiero, un’ideologia o un progetto di futuro. Qui si sente solo il vuoto pneumatico, l’assenza di prospettive, un buco nero che inghiotte i protagonisti in un affare più grosso di loro, pericoloso e violento. Nel suo romanzo Scianna spinge il lettore a cercare di comprendere le dinamiche misteriose dell’adolescenza.
 
Al termine dell'incontro sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.
In caso di maltempo la presentazione si terrà presso l'Oratorio Pio XI, in via Ratti a Rogeno.
Serata realizzata in collaborazione con la libreria Peregolibri di Barzanò.
 
LOCANDINA (869 Kb)