Come faccio a iscrivermi?

Come ottengo le credenziali per accedere all'area personale MyDiscovery?

Come faccio a prenotare un libro?

Per quanto tempo posso tenere in prestito i documenti?

Posso prendere in prestito un ebook?

Come funziona il prestito interbibliotecario?

 

Come faccio a iscrivermi?

Ogni biblioteca è la tua biblioteca. L’iscrizione è libera, gratuita e aperta a tutti: ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese (esclusa la Biblioteca Civica di Lecco) presentando un documento d’identità valido e la carta nazionale o regionale dei servizi. I minori devono essere accompagnati e autorizzati dai genitori.

Scopri la biblioteca più vicina a te.

Torna su   

Come ottengo le credenziali per accedere all'area personale MyDiscovery?

Le credenziali vengono assegnate al momento dell'iscrizione in biblioteca:

Le credenziali assegnate al momento dell'iscrizione presso la Biblioteca Civica di Lecco non sono valide per accedere all'area personale "MyDiscovery" del sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

In caso di problemi, rivolgiti alla tua biblioteca.

Usare le biblioteche è facile: il nostro portale ti dà subito la possibilità di cercare libri e film nel catalogo, collegato anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline, e informarti su recapiti e orari di apertura.

Effettuando il login, potrai accedere all'area personale "MyDiscovery" per:

  • prenotare libri e film direttamente dal portale, chiedendo la consegna nella biblioteca che ti è più comoda;
  • effettuare rinnovi;
  • creare scaffali di documenti preferiti;
  • controllare lo stato della tua tessera e dei tuoi prestiti;
  • modificare i tuoi dati.
Torna su   

Come faccio a prenotare un libro?

Il catalogo on line permette di trovare tutti i libri, i dvd, gli audiolibri e gli altri materiali posseduti dalle biblioteche partendo da una parola chiave.

 

La prenotazione di un documento può essere effettuata recandosi presso la propria biblioteca o direttamente da casa, accedendo al sito del Sistema Bibliotecario, attraverso semplici passaggi:

 

  • effettua il login con le credenziali che ti sono state assegnate al momento dell’iscrizione in biblioteca;
  • ricerca il materiale di tuo interesse;
  • effettua la prenotazione attraverso il pulsante apposito;

 

                                        

Quando il materiale richiesto è disponibile, l’utente viene avvisato via mail, sms o telefono e deve recarsi in biblioteca entro 7 giorni dalla comunicazione.

Torna su   

Per quanto tempo posso tenere in prestito i documenti?

In tutte le biblioteche l’utente può prendere in prestito:

  • 10 libri e audiolibri contemporaneamente per 30 giorni;
  • 5 DVD e CD contemporaneamente per 7 giorni;
  • 5 riviste contemporaneamente, fatta eccezione per il numero corrente, per 7 giorni.

In assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, da 7 giorni prima della scadenza fino a 3 giorni dopo, i prestiti possono essere rinnovati per 2 volte accedendo all’area personale "MyDiscovery" o recandosi in biblioteca. Il materiale preso in prestito può essere restituito in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione di tutti i servizi.

Torna su

Posso prendere in prestito un ebook?

Molti dei libri posseduti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese sono disponibili anche in ebook: puoi riconoscerli grazie all'icona 

Per prendere in prestito un ebook accedi a MediaLibraryOnLine e segui queste indicazioni 

Torna su   

Come funziona il prestito interbibliotecario?

È un servizio gratuito che permette di ritirare presso la biblioteca scelta dall’utente le pubblicazioni possedute dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Le richieste possono essere effettuate accedendo all’area personale "MyDiscovery" o recandosi in biblioteca.

Le biblioteche, per conto dei propri utenti, possono richiedere in prestito interbibliotecario anche i documenti della Biblioteca Civica di Lecco: consulta il catalogo e rivolgiti alla tua biblioteca. 

Presso la Biblioteca Civica di Lecco è attivo, inoltre, per i libri non posseduti direttamente dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale; è possibile anche richiedere articoli di riviste possedute da altre biblioteche nazionali e internazionali (Document delivery).

Torna su