Un'unica biblioteca, un unico catalogo, un'unica tessera, un'unica comunità di lettori: ogni biblioteca è la tua.

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, nato il 1° gennaio del 2016, è una rete di biblioteche di pubblica lettura diffuse sul territorio della provincia di Lecco. È costituito da 15 biblioteche significative, 36 biblioteche base, 9 punti di prestito e 3 punti di accesso alla rete.

Tutte le biblioteche e i punti di prestito offrono servizi gratuiti e aperti a tutti e un patrimonio di oltre un milione di documenti.

Servizi:

• prestito e interprestito;
  • consulenza e informazione bibliografica;
  • attività di promozione del libro e della lettura;
  • spazi per lo studio;
  • sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi.

CHI ERAVAMO

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese nasce nel 2010 dalla fusione dei preesistenti Sistemi Brianteo, Lecchese e Meratese. Dal 2016 il Comune di Lecco è l'ente capofila e il Sistema Bibliotecario prende il nome di Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.

DATI DI SISTEMA

* significative (biblioteche con un patrimonio librario non inferiore ai 15.000 volumi, un'apertura non inferiore alle 25 ore settimanali e la presenza di personale qualificato e retribuito): Barzio, Bulciago, Calolziocorte, Casatenovo, Colico, Costa Masnaga, Galbiate, Lecco, Mandello del Lario, Merate, Missaglia, Oggiono, Olgiate Molgora, Osnago, Valmadrera.
** base (biblioteche con un patrimonio librario non inferiore ai 3.000 volumi, un'apertura non inferiore alle 12 ore settimanali e la presenza di personale qualificato e retribuito): Abbadia Lariana, Airuno, Annone Brianza, Ballabio, Barzago, Barzanò, Bellano, Brivio, Calco, Cassago Brianza, Castello di Brianza, Cernusco Lombardone, Civate, Cremella, Cremeno, Dervio, Dolzago, Garbagnate Monastero, Imbersago, Introbio, Lomagna, Malgrate, Molteno, Monticello Brianza, Nibionno, Olginate, Paderno d'Adda, Robbiate, Rogeno, Sirone, Sirtori, Unione Valletta, Valgreghentino, Vercurago, Verderio, Viganò.
*** punti prestito (garantiscono ai cittadini delle comunità più piccole un accesso semplificato alla pubblica lettura e alle fonti informative): Bosisio Parini, Cesana Brianza, Colle Brianza, Ello, Garlate, Montevecchia, Oliveto Lario, Pescate, Suello.
**** punti di accesso alla rete (non dispongono di alcun patrimonio librario, ma possono richiedere per i propri utenti documenti di proprietà di altre biblioteche o punti prestito della rete): Crandola, Esino Lario, Moggio.