Community » Forum » Recensioni

L'annusatrice di libri
4 1
Icardi, Desy

L'annusatrice di libri

Roma : Fazi, 2019

Abstract: Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all'eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell'aiuto dell'amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l'olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, "il codice più misterioso al mondo", scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l'avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l'esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.

17 Visite, 1 Messaggi
Utente 627
152 posts

Mi sono buttata a capofitto in questa splendida lettura perchè ho adorato la storia di Adelina, che ha la grande, particolare ed inspiegabile facoltà di leggere i libri con l' olfatto.
La sua storia, intrecciata alle vicende della burbera zia Amalia ne fanno davvero una piacevole lettura.
Un libro che parla dell' amore per i libri e di letteratura.
Mi sono talmente immersa nella storia che è parso anche a me di sentire tutti quegli aromi,effluvi e profumi che escono dai libri sfogliati.
Un romanzo da non lasciarsi sfuggire. Instagram @leggololibriche

• «
  • 1
  • »

556 Messaggi in 451 Discussioni di 159 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online