Ordine di visualizzazione per data decrescente: le ultime novità sono prestabili 18 mesi dopo la data di pubblicazione ai sensi della legge 633/41.

Trovati 2107 documenti.

Mostra parametri
Notturno
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Notturno / scritto e diretto da Gianfranco Rosi

[S.l.] : 01 Home Entertainment : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 26/07/2022

Abstract: Girato negli ultimi tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, il documentario mostra segni di violenza e distruzione tra cui l'umanità, ogni giorno, si sveglia da una notte che sembra infinita.

Artemisia Gentileschi pittrice guerriera
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Artemisia Gentileschi pittrice guerriera / regia di Jordan River ; scritto da Michela Albanese e Jordan River

[S.l.] : Istituto Luce, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 26/11/2022

Abstract: Nel 1618, all'età di 23 anni, Artemisia Gentileschi diventa la prima artista donna ad avere una carriera internazionale, trovando la sua strada per la liberazione sia come donna sia come artista grazie alla pittura.

I am Greta
0 0
Videoregistrazioni: DVD

I am Greta : una forza della natura / regia di Nathan Grossman

[S.l.] : Koch Media, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/10/2022

Abstract: Un documentario biografico che segue l'attivista svedese Greta Thunberg nella sua crociata internazionale per convincere la gente ad ascoltare gli scienziati sui problemi ambientali del mondo.

Paolo Conte, via con me
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Paolo Conte, via con me / scritto e diretto da Giorgio Verdelli

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 09/06/2022

Abstract: Dagli esordi da vibrafonista all'innamoramento per il jazz, il trombone, il piano, fino alle canzoni prima scritte per altri e poi per se stesso, superando il pudore di interpretarle. E poi le amicizie di una vita, il favore inatteso ottenuto in Francia e poi in in tournée nei teatri di tutto il mondo: una carrellata di oltre cinque decenni di attività di Paolo Conte.

Ailo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ailo : un'avventura tra i ghiacci / un film di Guillaume Maidatchevsky ; raccontato da Fabio Volo

[S.l.] : Adler Entertainment : CG Entertainment, 2020

Abstract: La vita della piccola renna Ailo raccontata in sedici mesi e quattro stagioni, dal parto in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi abitati da animali fantastici. E spesso, come scoprirà Ailo, molto pericolosi. Una renna, appena nata, impiega cinque minuti per alzarsi sulle sue zampe, cinque per cominciare a camminare e cinque per imparare a nuotare. Il documentario di Guillaume Maidatchevsky impiega un'ora e un quarto per convincerci che, tutto sommato, la vita di una renna valga un film - e il nostro tempo per starla a guardare.

La regina di Casetta
0 0
Videoregistrazioni: DVD

La regina di Casetta / un documentario scritto e diretto da Francesco Fei

Campi Bisenzio : CG entertainment, c2020

Popoli doc

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gregoria è l'unica ragazzina che vive a Casetta di Tiara, un paesino sperduto sull'Appennino tosco-emiliano, con solo 10 abitanti. Questo è l'ultimo anno che vive lì: a settembre dovrà trasferirsi in valle per andare al liceo e quello sarà anche il giorno in cui il film si concluderà. La storia racconta un anno passato con lei in questa sperduta parte dell'Appennino Tosco-Emiliano, dove echeggiano i versi di Dino Campana che proprio lì soggiornò frequentemente. Il passaggio delle stagioni, i riti naturali, la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale, la neve d'inverno accompagnano le giornate di Gregoria, quelle dei suoi genitori e dei compaesani.

#Anne Frank
0 0
Videoregistrazioni: DVD

#Anne Frank : vite parallele / regia di Sabina Fedeli e Anna Migotto ; musiche originali di Lele Marchitelli

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2020

Abstract: Dal campo di concentramento, oggi centro di documentazione di Bergen-Belsen, in Germania, dove si trovano le tombe di Anne Frank (1929-1945) e di sua sorella Margot (1926-1945), Katerine, una ragazza con lo smartphone a portata di mano, parte per un viaggio in solitaria che toccherà i luoghi della memoria ebraica e alcune capitali d'Europa, in dialogo costante con il diario che l'adolescente scrisse in un rifugio di Amsterdam, prima di essere deportata e finire i propri giorni in quel campo. In parallelo, su un set che riproduce fedelmente la stanza di Anne, l'attrice Helen Mirren legge alcuni passi del celebre Diario, commentandolo e integrandolo con ulteriori informazioni.

Fabrizio De Andrè & PFM
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fabrizio De Andrè & PFM : il concerto ritrovato / diretto e scritto da Walter Veltroni

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 02/03/2022

Abstract: Il docufilm riporta in vita le registrazione di un concerto svoltosi il 3 gennaio 1979 presso il padiglione C della Fiera di Genova, ripercorrendo il sodalizio artistico tra Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi (PFM) raccontando i ricordi di chi quei momenti li visse in prima persona: dai componenti del gruppo della PFM (Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli), dalla compagna di De André, Dori Ghezzi, fino gli studiosi Piero Frattari e Guido Harari e il cantautore David Riondino, che in quel periodo apriva i concerti della tournée.

1938
0 0
Videoregistrazioni: DVD

1938 : diversi / regia di Giorgio Treves ; scritto da Luca Scivoletto, Giorgio Treves

[S.l.] : 30 Holding : DNA, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione. L'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

Il sale della terra
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il sale della terra : in viaggio con Sebastiao Salgado / un film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado ; scritto da Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders, David Rosier ; musiche originali Laurent Petitgand

Campi Bisenzio : CG Entertainment ; [S.l.] : Officine Blu, 2020

Abstract: Da quarant'anni a questa parte, il fotografo Sebastião Salgado viaggia in tutti i continenti seguendo le tracce di un'umanità in costante mutazione. La vita e il lavoro di Sebastião Salgado ci vengono rivelati attraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders, anch'egli fotografo e di suo figlio Juliano che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi.

Il Surrealismo
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il Surrealismo : Salvador Dalì, la ricerca dell'immortalità ; Bosch, il giardino dei sogni

Limited edition

Milano : Koch Media, 2019

La grande arte

Abstract: Il film racconta uno degli artisti più fantasiosi, irruenti, imprevedibili del ‘900, esplorandone la vita, le opere, i luoghi.

Santiago, Italia
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Santiago, Italia / regia di Nanni Moretti

[Roma] : 01 Distribution [distributore], 2019

Abstract: Il film documentario racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d'archivio e interviste ai protagonisti, concentrandosi particolarmente sul ruolo dell'ambasciata italiana a Santiago del Cile che diede rifugio a centinaia di oppositori di Augusto Pinochet e consentì poi loro di arrivare in Italia.

L'estate di Gino
0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'estate di Gino / un docu-film di Fabio Martina ; musiche Silvia Furlani

Italia : San Paolo, 2019

Abstract: A Milano, Don Gino Rigoldi è conosciuto e stimato da tutti. Indipendentemente dal ceto sociale d'appartenenza, è un punto di riferimento per la Milano della solidarietà. Il suo volto è noto in televisione, dove interviene spesso per offrire la sua opinione su tematiche sociali, educative, legate a questioni emblematiche della contemporaneità. Da sempre Don Gino, 79 anni, è il cappellano del carcere Beccaria, Istituto di Detenzione Minorile di Milano, attività che esercita con dedizione, perseguendo un progetto educativo di recupero sociale dei giovani detenuti. Questi considerano Don Gino il padre affettivo e normativo che non hanno mai avuto. Gino è consapevole dei loro bisogni e li segue come una guida non solo nella quotidianità cittadina. Li porta, durante un'estate, con sé in vacanza, in Sardegna, ospiti nella casa di un amico. Nella splendida cornice dell'isola mediterranea, passano giornate spensierate, al mare e in montagna, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare tra uno scherzo, una risata, una discussione animata, si conoscono i ragazzi - provenienti da tutte le parti del mondo, rappresentanti di una società italiana multietnica profondamente mutata - che raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il rimorso per gli errori commessi e il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, di espiare per poter essere finalmente liberi.

Diego Maradona
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Diego Maradona : ribelle, eroe, sfrontato Dio / scritto e diretto da Asif Kapadia ; colonna sonora: Antonio Pinto

[S.l.] : Eagle Pictures, 2019

Abstract: Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l'uomo controverso.

Monet
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Monet

Limited ed

[S.l.] : Koch media, 2019

La grande arte

Abstract: Le Ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce è un documentario dedicato allo straordinario pittore impressionista che ha passato l'esistenza a dipingere le 3 cose che più amava, e che ha studiato, plasmato e ritrattato per tutto il corso della sua lunga vita: la natura, l'acqua, il colore.

Klimt & Schiele
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Klimt & Schiele : eros e psiche / regia di Michele Mally ; scritto da Arianna Marelli

Limited ed

[S.l.] : Nexo : Koch media, 2019

La grande arte

Abstract: Il film evento su scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum.

Caravaggio
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Caravaggio : l'anima e il sangue / regia Jesus Garces Lambert ; scritto da Laura Allievi, Cosetta Lagani

Limited ed.

[S.l.] : Koch Media, 2019

Abstract: Interviste a celebri critici d'arte si alternano alle stupefacenti immagini dei capolavori di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. La voce immaginaria dell'animo dell'artista guida lo spettatore per tutta la durata del documentario.

La fattoria dei nostri sogni
0 0
Videoregistrazioni: DVD

La fattoria dei nostri sogni / diretto da John Chester ; scritto da John Chester e Mark Monroe ; musica Jeff Beal

[S.l.] : Cecchi Gori : Mustang Entertainment, 2019

Abstract: John e Molly Chester lasciano la città per realizzare un sogno: dare vita ad un'azienda agricola di notevoli dimensioni ispirandosi ai criteri della coltivazione biologica e della sostenibilità ambientale.

Westwood
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Westwood : punk, icon, activist / un film di Lorna Tucker ; original score composed by Dan Jones

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli real cinema

Abstract: Questo è il film dedicato all'eccezionale storia di una vera icona del nostro tempo: Vivienne Westwood. La donna che ha creato lo spirito stesso del look punk fine anni Settanta: vestiti strappati, capelli a spazzola, un beffardo sorriso costante. Negli anni Ottanta Westwood si affermò come stilista di riferimento dei gruppi musicali della scena new romantic come gli Spandau Ballet e i Duran Duran. Mini-crinoline, gorgiere, tipici tessuti inglesi e scarpe platform altissime sono alcuni elementi ricorrenti delle sue collezioni. La citazione più famosa di Westwood sullo stile è: "Nel dubbio, meglio esagerare". Oggi, a 77 anni, Westwood continua a richiamare l'attenzione sulle sue collezioni sempre audaci e si espone urlando a gran voce in difesa dei diritti delle donne e per la salvaguardia dell'ambiente. Nel booklet: Il film; Note di regia.

Dentro Caravaggio
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dentro Caravaggio / regia Francesco Fei

Campi Bisenzio : CG Entertainment, 2019

Abstract: Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, incontreremo testimoni e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l'immensa contemporaneità di questo artista.