Trovati 985 documenti.

Mostra parametri
La custode di Leonardo
0 0
Materiale linguistico moderno

Martigli, Carlo A.

La custode di Leonardo / Carlo A. Martigli

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: La vita della quindicenne Sofia cambia per sempre il giorno in cui, giunta in Vaticano per mostrare al papa le sue abilità di spadaccina, riceve un'offerta incredibile dal grande inventore e artista Leonardo da Vinci: ufficialmente nuova modella del maestro, diventa in realtà la sua guardia del corpo. Il coraggio e l'intraprendenza di Sofia vengono messi alla prova quando Leonardo scopre che qualcuno ha rubato i disegni di alcune nuove e potentissime armi che sta progettando e decide di partire con lei all'inseguimento del ladro. Il pericoloso viaggio li conduce sempre più lontano, navigando alla larga dai porti in cui infuria la peste, fino a Istanbul. Ma anche alla sfarzosa corte del sultano in ogni angolo qualcuno trama contro Sofia, che deve trovare quei disegni a ogni costo, prima che finiscano nelle mani sbagliate... All'interno un inserto a colori con le immagini delle opere di Leonardo che hanno ispirato il romanzo. Età di lettura: da 10 anni.

Alessandro Magno conquistatore del mondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Alessandro Magno conquistatore del mondo / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi ; 42

Abstract: Non è facile crescere tra complotti di palazzo e misteriose profezie. Ma quando ci si sente destinati a grandi imprese, si può arrivare addirittura a conquistare... il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Ali nere
0 0
Materiale linguistico moderno

Melis, Alberto

Ali nere / Alberto Melis

Torino : Notes, 2018

Abstract: 1937. Il paese basco di Durango, Spagna. Un momento tragico e poco conosciuto della recente storia viene raccontato attraverso gli occhi di Tommaso, un ragazzo italiano dodicenne giunto in Biscaglia con i genitori impegnati, insieme a uomini e donne di cinquantatré diverse nazioni, a combattere contro l'esercito franchista e per la libertà. Nonostante la Guerra Civile, Tommaso vive intensamente le esperienze e i dubbi della sua età. Stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola libera e ribelle che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, la natura, gli animali. Un albero diventa il loro rifugio. Il 31 marzo, in un tranquillo giorno di mercato, compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. Nessuno può immaginare quello che sta per accadere. Nella storia delle guerre, il primo bombardamento a tappeto rivolto verso inermi civili avvenne a Durango, poco prima di quello di Guernica, immortalato dal celebre quadro di Picasso. Durango subì un bombardamento micidiale, eseguito dall'aviazione fascista italiana in appoggio al dittatore Franco. Un crimine contro l'umanità che anticipò gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e che merita di essere ricordato. Anche con questo romanzo che, pur essendo frutto della fantasia dell'autore, si basa su ambienti, fatti e personaggi realmente esistiti. Età di lettura: da 10 anni

La mia nave
0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto

La mia nave / Roberto Innocenti

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: In "La mia nave", un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare. In questo libro, le illustrazioni piene di dettagli di Roberto Innocenti portano in vita una nave e la sua storia. Età di lettura: da 5 anni.

La canzone di Federico e Bianchina
0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso... Età di lettura: da 8 anni.

Lorenzo il magnifico
0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Lorenzo il magnifico : principe del Rinascimento / Tommaso Percivale ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: La vita stupefacente di un uomo che riuscì a spingersi oltre i limiti del suo tempo, con la forza dell'ingegno e il coraggio delle idee. Età di lettura: da 7 anni.

Lo sbarco di Tips
0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

Lo sbarco di Tips / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Michael Foreman

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day. Età di lettura: da 10 anni.

Il terribile testamento di Jeremy Hopperton
0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide

Il terribile testamento di Jeremy Hopperton / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Ombretta Tavano

Milano : Solferino, 2018

Libri corsari

Abstract: C'è sempre una buona ragione per imbarcarsi da clandestino su un veliero diretto fra gli atolli dell'Oceano Pacifico. Soprattutto se sei una fanciulla di buona famiglia. Soprattutto se vuoi scappare dalle convenzioni. E scoprire chi ha ucciso tua sorella. Età di lettura: da 8 anni.

Martin Luther King
0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Martin Luther King : una vita per un sogno / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Martin Luther King aveva un sogno: che un giorno gli uomini di tutte le etnie vivessero in pace. Sacrificò la vita per realizzarlo. E ci riuscì. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 7 anni.

Il principe d'Egitto
0 0
Materiale linguistico moderno

Koenig, Viviane - Loulendo, Sarah

Il principe d'Egitto / Viviane Koenig, Sarah Loulendo

Roma : Lapis, 2018

Abstract: I giovane principe d'Egitto sogna di viaggiare e scoprire il mondo, ma su di lui incombono tre maledizioni. Una storia dove il coraggio, la lealtà e l'amore vero lottano contro un destino già segnato. Il fascino senza tempo dell'Antico Egitto in una fiaba di 3.000 anni fa. Età di lettura: da 8 anni

La terra sotto i piedi
0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna

La terra sotto i piedi / Anna Vivarelli

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Venezia, XVIII secolo. Samuel è un orfano del ghetto. All'ennesima lamentela per i suoi furtarelli al mercato, il rabbino Abrabanel lo spedisce a casa del ricco commerciante Badoer per fare compagnia al figlio Ludovico, affetto da una strana malattia. Ben presto, però, Samuel scopre che il suo compito è anche un altro: durante le lezioni, a ogni comportamento sbagliato, è lui a subire le punizioni corporali al posto di Ludovico, di rango troppo alto per riceverle direttamente. Whipping boys, così venivano chiamati i ragazzi come Samuel. Lui, tuttavia, non reagisce alle umiliazioni che il precettore gli infligge, e riesce perfino a creare un legame con Ludovico grazie agli scacchi. Ma quando la posta in gioco si fa troppo alta, Samuel è costretto a fuggire. E saranno proprio gli scacchi a indicargli la via da seguire oltre le mura del ghetto di Venezia, verso un mondo ancora tutto da scoprire. Età di lettura: da 11 anni.

Annibale e gli elefanti
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Annibale e gli elefanti / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Una storia di guerra e di vendetta che fece tremare due popoli, ma che ruotò intorno alle decisioni di un solo uomo, Annibale, e alla sua sorprendente arma segreta... Età di lettura: da 7 anni.

La diga del Vajont
0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

La diga del Vajont / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Il 9 ottobre 1963 alle 22.39 un'enorme frana si staccò dal monte Toc, dietro la diga del Vajont. Interi paesi vennero abbattuti, molte vite stroncate. Un disastro evitabile, provocato dall'uomo. Età di lettura: da 7 anni.

Apollo 13
0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian

Apollo 13 / Christian Hill ; [illustrazioni di Giovanni Pota]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: 1970: è la terza volta che la Nasa invia i suoi astronauti sulla Luna. Tutti si aspettano una missione spaziale di facile riuscita, ma un grave incidente la trasforma in una lotta per la sopravvivenza... Età di lettura: da 7 anni.

La bugia che salvò il mondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Bortolotti, Nicoletta

La bugia che salvò il mondo / Nicoletta Bortolotti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Roma, ottobre 1938. Amos e Cloe sono migliori amici da tutta la vita, anche se non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altra: tanto è composto, bravo a scuola e sincero lui, quanto è disordinata, pigra e bugiarda lei. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe di un maestro fascista. Giocano lungo le rive del Tevere, all'ombra dell'Isola Tiberina, dove l'ospedale Fatebenefratelli diventa nelle loro fantasticherie un Castello inespugnabile su cui regna un Re buono, l'eroe dei deboli: il primario Giovanni Borromeo. Ben presto però Amos e Cloe verranno separati da nuovi e impensabili eventi: le leggi razziali, la guerra, la povertà, la fame, le bombe e la paura. Ma quando dall'alto arriva l'ordine di deportare gli ebrei, le loro strade tornano a incrociarsi, e proprio per merito di quel Re buono che a Roma tutti rispettano. Con un'astuta bugia, il dottor Borromeo riuscirà a mettere in salvo dai nazisti numerosi ebrei, restituendo anche ad Amos e Cloe la speranza. Età di lettura: da 12 anni.

La resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

La resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi

Abstract: I fratelli Cervi appartengono a una famiglia contadina. Nati mezzadri, in un periodo difficile come il ventennio fascista affrontano il rischio di affittare un podere che, grazie alla loro lungimiranza, rendono in breve tempo produttivo. I loro progetti sono fatti di mattoni, di terra e di bestiame, ma anche di ideali e di studio. Appassionati lettori, decidono di fare della biblioteca casalinga una biblioteca pubblica e itinerante, recandosi nelle case della gente per leggere e commentare libri e giornali e diffondere idee antifasciste. Nella loro cascina, durante la Seconda guerra mondiale, danno rifugio a partigiani e prigionieri stranieri fuggiti dai nazifascisti, perché per i Cervi la responsabilità di aiutare gli altri non è un peso ma l’opportunità di costruire un futuro migliore. E per quest’opportunità sono disposti a pagare con la loro stessa vita.

Ridere come gli uomini
0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio

Ridere come gli uomini / Fabrizio Altieri

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Wolf è solo un cucciolo quando comincia l'addestramento: in poco tempo i padroni neri ne fanno un'arma infallibile, letale, che si alimenta della paura di chi gli sta accanto. Alla prima occasione Wolf decide di scappare dagli orrori della guerra e da ciò che le SS lo hanno fatto diventare. E per la prima volta incrocia uno sguardo diverso, quello di Donata, una ragazzina con la sindrome di Down che sembra non avere alcuna paura di lui. Anche Donata è in fuga, e insieme a lei c'è suo fratello Francesco. Un'ombra nera e silenziosa li sta inseguendo per i boschi della Toscana, qualcuno che sta cercando Donata. Età di lettura: da 11 anni.

Marco Polo
0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino

Marco Polo : il viaggio delle meraviglie / raccontato da Pino Pace ; illustrato da Michelangelo Rossato

Milano : Arka, 2018

Perle d'avventura

Abstract: Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: "Quanto è grande il mondo?" Per rispondere ci vorrà tutta una vita. Attraverserà monti altissimi, deserti infuocati, mari in tempesta. Vedrà città scintillanti e parlerà una decina di lingue con pellegrini, mercanti e imperatori. Poi, in una prigione, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: "Il milione". E da quella cella Marco Polo proverà a raccontare a tutti quanto è grande il mondo. Età di lettura: da 6 anni

Leonie si sposa
0 0
Materiale linguistico moderno

Wlodarczyk, Isabelle

Leonie si sposa / Isabelle Wlodarczyk ; con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Reggio Emilia : Corsiero, 2018

L'apprendista di Michelangelo
0 0
Materiale linguistico moderno

Martigli, Carlo A.

L'apprendista di Michelangelo / Carlo A. Martigli

Milano : Oscar Mondadori, 2018

Oscar bestsellers