Trovati 993 documenti.

Mostra parametri
La scoperta del fuoco
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

La scoperta del fuoco / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Matteo Piana]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Nel corso della sua evoluzione, l'uomo è ricorso a strumenti sempre più complessi. Ma il suo primo, clamoroso successo fu quando dominò una delle forze più distruttive della natura: il fuoco. Età di lettura: da 7 anni.

La scoperta di Troia
0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano

La scoperta di Troia / Stefano Bordiglioni ; [illustrazioni di Fabio Visintin]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: I sogni di un bambino sono macchine potenti. Mentre il papà gli leggeva l'Iliade, il piccolo Heinrich Schliemann aveva già deciso che lui, prima o poi, avrebbe ritrovato le rovine della città di Troia. Età di lettura: da 7 anni.

Annibale e gli elefanti
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Annibale e gli elefanti / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Una storia di guerra e di vendetta che fece tremare due popoli, ma che ruotò intorno alle decisioni di un solo uomo, Annibale, e alla sua sorprendente arma segreta... Età di lettura: da 7 anni.

La diga del Vajont
0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

La diga del Vajont / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Il 9 ottobre 1963 alle 22.39 un'enorme frana si staccò dal monte Toc, dietro la diga del Vajont. Interi paesi vennero abbattuti, molte vite stroncate. Un disastro evitabile, provocato dall'uomo. Età di lettura: da 7 anni.

Apollo 13
0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian

Apollo 13 / Christian Hill ; [illustrazioni di Giovanni Pota]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: 1970: è la terza volta che la Nasa invia i suoi astronauti sulla Luna. Tutti si aspettano una missione spaziale di facile riuscita, ma un grave incidente la trasforma in una lotta per la sopravvivenza... Età di lettura: da 7 anni.

I ragazzi di Villa Emma
0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

I ragazzi di Villa Emma / Annalisa Strada e Gianluigi Spini ; illustrazioni di Roberta Ravasio

Milano : Mondadori, 2018

Oscar primi junior

Abstract: Luglio 1942: alla stazione di Nonantola un gruppo di ragazzi scende spaesato da un treno proveniente dall'Europa orientale. Sono ebrei in fuga dalla guerra e dalla deportazione nazista. In cerca di salvezza, hanno lasciato genitori e amici per affrontare un viaggio pericoloso e pieno di difficoltà. Il loro futuro dipenderà dal coraggio e dall'intraprendenza di un intero paese. Età di lettura: da 9 anni.

La mia nave
0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto

La mia nave / Roberto Innocenti

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: In "La mia nave", un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare. In questo libro, le illustrazioni piene di dettagli di Roberto Innocenti portano in vita una nave e la sua storia. Età di lettura: da 5 anni.

Auschwitz Sonderkommando
0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano

Auschwitz Sonderkommando : tre anni nelle camere a gas / Frediano Sessi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Età di lettura: da 13 anni.

Leonie si sposa
0 0
Materiale linguistico moderno

Wlodarczyk, Isabelle

Leonie si sposa / Isabelle Wlodarczyk ; con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Reggio Emilia : Corsiero, 2018

Ali nere
0 0
Materiale linguistico moderno

Melis, Alberto

Ali nere / Alberto Melis

Torino : Notes, 2018

Abstract: 1937. Il paese basco di Durango, Spagna. Un momento tragico e poco conosciuto della recente storia viene raccontato attraverso gli occhi di Tommaso, un ragazzo italiano dodicenne giunto in Biscaglia con i genitori impegnati, insieme a uomini e donne di cinquantatré diverse nazioni, a combattere contro l'esercito franchista e per la libertà. Nonostante la Guerra Civile, Tommaso vive intensamente le esperienze e i dubbi della sua età. Stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola libera e ribelle che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, la natura, gli animali. Un albero diventa il loro rifugio. Il 31 marzo, in un tranquillo giorno di mercato, compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. Nessuno può immaginare quello che sta per accadere. Nella storia delle guerre, il primo bombardamento a tappeto rivolto verso inermi civili avvenne a Durango, poco prima di quello di Guernica, immortalato dal celebre quadro di Picasso. Durango subì un bombardamento micidiale, eseguito dall'aviazione fascista italiana in appoggio al dittatore Franco. Un crimine contro l'umanità che anticipò gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e che merita di essere ricordato. Anche con questo romanzo che, pur essendo frutto della fantasia dell'autore, si basa su ambienti, fatti e personaggi realmente esistiti. Età di lettura: da 10 anni

Lorenzo il magnifico
0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Lorenzo il magnifico : principe del Rinascimento / Tommaso Percivale ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: La vita stupefacente di un uomo che riuscì a spingersi oltre i limiti del suo tempo, con la forza dell'ingegno e il coraggio delle idee. Età di lettura: da 7 anni.

L'apprendista di Michelangelo
0 0
Materiale linguistico moderno

Martigli, Carlo A.

L'apprendista di Michelangelo / Carlo A. Martigli

Milano : Oscar Mondadori, 2018

Oscar bestsellers

Miti e storie dell'antico Egitto
0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia

Miti e storie dell'antico Egitto / raccontati da Sofia Gallo ; con illustrazioni di Andrea Rivola

[S.l.] : La nuova frontiera junior, 2018

Classici

Abstract: Cosa c'è di più affascinante e misterioso dell'antica civiltà egizia? Sofia Gallo ne ripercorre il vasto bagaglio mitologico, dai miti della creazione che cercavano di spiegare l'origine del cosmo alle storie di Osiride e Iside per stabilire la successione dei faraoni al trono, a leggende fantastiche tramandate per millenni. Età di lettura: da 7 anni.

La canzone di Federico e Bianchina
0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso... Età di lettura: da 8 anni.

Il terribile testamento di Jeremy Hopperton
0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide

Il terribile testamento di Jeremy Hopperton / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Ombretta Tavano

Milano : Solferino, 2018

Libri corsari

Abstract: C'è sempre una buona ragione per imbarcarsi da clandestino su un veliero diretto fra gli atolli dell'Oceano Pacifico. Soprattutto se sei una fanciulla di buona famiglia. Soprattutto se vuoi scappare dalle convenzioni. E scoprire chi ha ucciso tua sorella. Età di lettura: da 8 anni.

Lord Gordon
0 0
Materiale linguistico moderno

Fischer-Hunold, Alexandra

Lord Gordon : un carlino al servizio di sua maestà / Alexandra Fisher-Hunold ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Croccantini insipidi? Rincorrere i gatti? Macché! Lord Gordon è un carlino reale e, come tale, vive da pascià: alloggia in una sfarzosa stanza a Buckingham Palace, dorme su cuscini di seta e ha un maggiordomo tutto suo. Finché un giorno il suo amico Colin, aiutante di cucina a Palazzo, viene accusato di furto. Sarà stato lui a rubare il prezioso cucchiaino da tè della Regina Vittoria? A Lord Gordon non resta che rimandare il suo riposino pomeridiano e sfrecciare verso la soluzione del mistero... zampette permettendo, ovviamente. Età di lettura: da 9 anni.

Il principe d'Egitto
0 0
Materiale linguistico moderno

Koenig, Viviane - Loulendo, Sarah

Il principe d'Egitto / Viviane Koenig, Sarah Loulendo

Roma : Lapis, 2018

Abstract: I giovane principe d'Egitto sogna di viaggiare e scoprire il mondo, ma su di lui incombono tre maledizioni. Una storia dove il coraggio, la lealtà e l'amore vero lottano contro un destino già segnato. Il fascino senza tempo dell'Antico Egitto in una fiaba di 3.000 anni fa. Età di lettura: da 8 anni

Arrivano i fratelli Hood
0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Arrivano i fratelli Hood / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Margherita Travaglia

Milano : Solferino, 2018

Libri corsari

Abstract: Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto. Età di lettura: da 8 anni.

La folle guerra dei bottoni
0 0
Materiale linguistico moderno

Avi

La folle guerra dei bottoni / Avi ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Feltrinelli, 2018

Up

Abstract: Per quello che Patryk ricorda, nel suo villaggio polacco i soldati russi ci sono sempre stati. Patryk ha dodici anni e vive una vita serena, scandita dalle avventure con la sua banda di amici, fino al giorno in cui i tedeschi sganciano una bomba sulla scuola. La Grande Guerra irrompe così nella vita dei ragazzi. Nonostante la paura, il gruppo di amici vede l'arrivo dei tedeschi come un'opportunità per rendere più interessante la loro guerra dei bottoni, una sfida a chi riesce a rubare il bottone più speciale dalle divise dei soldati. Ora ai bottoni russi si aggiungono quelli tedeschi. Jurek - che del gruppo di amici è il più povero, senza genitori, affidato a una sorella con cui litiga continuamente - prende la sfida troppo sul serio e convince gli altri a non fermarsi davanti a nulla. Prima c'è il furto dei bottoni dalle divise dei soldati tedeschi ospitati a casa dei ragazzi, poi da un cadavere trovato nel bosco. L'escalation sembra non avere fine, ma Patryk non riesce a tirarsi indietro: ha capito che c'è qualcosa di insano e malato nell'amico e non può permettere che diventi re... Età di lettura: da 12 anni.

Marco Polo
0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino

Marco Polo : il viaggio delle meraviglie / raccontato da Pino Pace ; illustrato da Michelangelo Rossato

Milano : Arka, 2018

Perle d'avventura

Abstract: Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: "Quanto è grande il mondo?" Per rispondere ci vorrà tutta una vita. Attraverserà monti altissimi, deserti infuocati, mari in tempesta. Vedrà città scintillanti e parlerà una decina di lingue con pellegrini, mercanti e imperatori. Poi, in una prigione, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: "Il milione". E da quella cella Marco Polo proverà a raccontare a tutti quanto è grande il mondo. Età di lettura: da 6 anni