Trovati 1084 documenti.

Mostra parametri
Alza la testa
0 0
Libri Moderni

Risari, Guia

Alza la testa : la Resistenza narrata ai bambini / Guia Risari ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Luce è una staffetta modello: ha un'aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua. Luce nasce il 30 ottobre 1922, lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. I genitori la chiamano così perché possa risplendere anche nel buio che sta per inghiottire l'Italia, e la crescono ripetendole un solo monito: alza la testa! Non farti spaventare, segui le tue convinzioni. Ed è ciò che farà Luce quando, qualche anno più tardi, soccorrerà un giovane partigiano ferito ed entrerà nella Resistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Il sole splende ancora
0 0
Libri Moderni

Gruenbaum, Michael - Hasak-Lowy, Todd

Il sole splende ancora : un ragazzo a Terezin / Michael Gruenbaum ; con Todd Hasak-Lowy ; traduzione e cura di Matteo Corradini

Roma : Lapis, 2022

Abstract: È il 1939, Misha ha nove anni quando la sua infanzia tranquilla viene sconvolta dall'occupazione nazista di Praga. La sua famiglia viene dapprima obbligata a spostarsi nel ghetto poi, dopo la morte del padre, il ragazzo viene deportato con sua madre e la sorella nel campo di Terezín, dove il padre ha già trovato la morte. All'arrivo, li separano. Misha vivrà nella stanza 7 dell'edificio L417 assieme ad altri 40 bambini per due anni e mezzo. Un luogo piccolo e inospitale, dove sono costretti a convivere con la fame e la disperazione. Si comincia a sussurrare di convogli che partono da Terezín per altri campi di lavoro, serpeggiano i nomi di Auschwitz e Birkenau ma nessuno dei ragazzi sa realmente cosa siano. In quel dolore un ragazzo ha lo sguardo della speranza e della forza: è Franta, un ventenne che diventa il loro punto di riferimento di tutti i ragazzi della baracca. È lui a forgiare il loro spirito di squadra: «Non lasceremo che nulla ci separi dalla nostra umanità». Si fanno chiamare Nesharim, (aquile in ceco) e si sostengono a vicenda in una straordinaria storia di coraggio. Il valore di uno è la forza di tutti. Molti degli amici di Michael vengono deportati. Anche Misha viene fatto salire su un convoglio insieme alla sorella e alla mamma ma è solo grazie all'astuzia di quest'ultima che i tre, alla fine, avranno salva la vita. Michael verrà liberato nel maggio del 1945, quando ha quasi 15 anni.

La storia di Anna Frank
0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

La storia di Anna Frank / raccontato da Lia Levi ; illustrato da Barbara Vagnozzi

Roma : Gallucci, 2022

Stelle polari ; 19

Abstract: Tanto tempo fa Anna viveva felice ad Amsterdam. Ma a 13 anni la sua vita cambiò: per sfuggire ai soldati di un imperatore malvagio, la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in un nascondiglio segreto nella speranza di salvarsi. A tenerle compagnia aveva solo il diario Kitti, al quale confidò i suoi pensieri come a un'amica. Età di lettura: da 6 anni.

I ragazzi di Varsavia
0 0
Libri Moderni

Bruckner, Winfried

I ragazzi di Varsavia / Winfried Bruckner

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

Abstract: Siamo a Varsavia nei primi anni della guerra. Un giorno, un intero quartiere della città viene sgombrato e recinto da un muro: da quel momento, quel quartiere sarà un ghetto. Gli ebrei polacchi che vi sono rinchiusi sono uomini, donne e bambini che non avranno scampo: è l'anticamera di Auschwitz. E c'è chi si rassegna e chi si ribella, chi si contenta di vivere per quel giorno e chi invece lotta per sopravvivere. Età di lettura: da 11 anni.

La guerra delle farfalle
0 0
Libri Moderni

McKay, Hilary

La guerra delle farfalle / Hilary McKay ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: All'inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all'affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l'equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro. Età di lettura: da 10 anni.

Quando saremo liberi
0 0
Libri Moderni

Duca, Maria Chiara

Quando saremo liberi / Maria Chiara Duca

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: 12 gennaio 1863, il soldato nordista Tom rientra in Virginia, dopo anni di lontananza. La guerra di Secessione americana imperversa, insieme alla rivendicazione di liberare ogni famiglia nera dallo schiavismo. Il battaglione di Tom si accampa in una Grande Casa che è proprio l'ultima in cui la sua famiglia era stata a servizio. Ormai è abbandonata, ed esplorandola Tom ritrova gli spazi che ben ricorda, compresa la stanza di Bex, l'ultimogenita dell'ex padrone, ragazzina emancipata e gentile. Rileggendo un diario, abbandonato in un cassetto, Tom scoprirà il punto di vista della sua ex quasi-amica e i suoi sentimenti sulla crudeltà del padre, sugli episodi di violenza avvenuti tra quelle mura, e sulle ragioni che portarono alla fuga di Tom dalla casa. Un romanzo che fa luce su un periodo cupo della Storia, alle radici delle discriminazioni subite dalla popolazione afroamericana ma anche delle lotte per i diritti civili. Una storia commovente perché ancora attuale. Età di lettura: da 12 anni.

Nome di battaglia Nero
0 0
Libri Moderni

Possentini, Sonia Maria Luce

Nome di battaglia Nero / Sonia Maria Luce Possentini ; introduzione Francesco Filippi

Macerata : Rrose Sélavy, 2021

Il quaderno quadrone

Abstract: La memoria, sappiamo, è fatta anche di luoghi. Torni in quel luogo perché lì è accaduto qualcosa, anni e anni prima. E senti che non ti è estraneo. Vuoi ricordare. Un evento drammatico, un fatto straordinario, un incontro felice, e che tu conosci solo attraverso fotografie un po' sbiadite e dal racconto di altri. Quel qualcosa è poi divenuto Storia, quei certi avvenimenti si sono inseriti nelle vicende di un Paese, di una Nazione. Sonia Maria Luce Possentini torna nei luoghi attraversati da uno zio molto amato. Giovanni, detto il Nero, partigiano nella Brigata Garibaldi. Bello, coraggioso, ribelle, innamorato di Laura e della libertà, fino a sacrificarsi a vent'anni per non tradire i suoi compagni. Sonia ci racconta la sua storia, attraverso parole, immagini e soprattutto emozioni. Introduzione di Francesco Filippi.

Cosa c'è al di là del mare
0 0
Libri Moderni

Farrant, Natasha

Cosa c'è al di là del mare / Natasha Farrant ; traduzione di Clare Stringer

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: La Prima Guerra Mondiale è finita e tutti, in un modo o nell'altro, stanno cercando di ricostruire le proprie vite. Ma per qualcuno sembra davvero impossibile. Ben rischia di essere rispedito in orfanotrofio ed è disposto a fare qualunque cosa pur di ritrovare suo fratello Sam, ferito in guerra e ora dato per disperso in Francia. Anche Charlotte, soprannominata da tutti Lotti, ha un pericolo da evitare: l'ennesimo collegio scelto dagli zii, che non vedono l'ora di mettere le mani sulla sua eredità. Per fortuna le loro strade si incrociano e, quando tutto sta per precipitare, ai due ragazzi rimane una sola alternativa: lasciare l'Inghilterra e attraversare la Manica a bordo dello Sparviero. In compagnia dei loro cagnolini, Ben e Lotti affronteranno tempeste e si scontreranno con tante porte chiuse nel loro avventuroso viaggio alla ricerca di un posto da chiamare "casa". Due ragazzini senza niente da perdere, un viaggio epico attraverso la Manica e un futuro tutto da riscrivere. Età di lettura: da 8 anni.

La ragazza con lo zaino verde
0 0
Libri Moderni

Castiglioni, Elisa

La ragazza con lo zaino verde / Elisa Castiglioni

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Dall'autrice di "La ragazza che legge le nuvole", un romanzo storico che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza. Quanti passi bisogna compiere per arrivare alla libertà? 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l'orgoglio dell'Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l'estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire se stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato. Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire se stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato. Età di lettura: da 11 anni.

La fioraia di Sarajevo
0 0
Libri Moderni

Boccia, Mario - Possentini, Sonia Maria Luce

La fioraia di Sarajevo / Mario Boccia ; [illustrazioni] Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Febbraio 1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una donna, una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle due macchine fotografiche che lui porta al collo. Un rapido scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre dello stesso anno il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai - sotto gli occhi distratti dell'Europa - prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni e dalle finestre si sente gridare Pazite, Snajper! (attenzione, cecchino!). Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Lui le chiede a quale etnia appartenga e la risposta è: «Sono nata a Sarajevo». Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: "Fioraia". Nessun nome, nessuna etnia, nessuna appartenenza. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Anche nel 1994, dopo il massacro di Markale, la tragica strage del mercato di Sarajevo, il fotografo la ritrova al suo posto. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. E neanche i suoi fiori. Se ne è andata per sempre quella donna che aveva deciso di essere -prima di tutto e nonostante tutto- la fioraia di Sarajevo. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Le avventure di Alessandro Mignolo
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Le avventure di Alessandro Mignolo / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giuseppe Ferrario

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Storie & rime ; 689

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Una storia avvincente e spassosa per condurre i giovani lettori sui sentieri intricati della Storia. Una fiaba moderna e avventurosa che racconta la storia di un re bambino alla ricerca di risposte alle grandi domande. Il regno di Alessandro Mignolo è così piccolo che basta ruotare un dito per indicarne i confini. Pacifico e giusto, Alessandro è un sovrano amato dal popolo, ma dopo aver battuto la testa cadendo da cavallo viene colto da manie di grandezza. In sella a Coccefalo, il suo cavallo testardo e capriccioso, e seguendo i consigli della gazza Manesse, parte all'improbabile conquista di terre e popoli lontani. Età di lettura: da 7 anni.

La seconda guerra mondiale
0 0
Libri Moderni

Sessi, Frediano

La seconda guerra mondiale / Frediano Sessi ; [illustrazioni di Mauro Mazzara]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Che storia!

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per comprendere che cosa è stata la Seconda guerra mondiale. Un libro che parla di storia, perdita, amore. In mezzo all'orrore della guerra, Edith, ragazza ebrea in fuga da Berlino, e Felix, giovane soldato tedesco, si scrivono lettere attraverso le quali scorre la storia della Seconda guerra mondiale e della sua immane tragedia. Età di lettura: da 7 anni.

Ho visto un bellissimo picchio
0 0
Libri Moderni

Skibinski, Michal

Ho visto un bellissimo picchio : anno 1939 / Michal Skibinski, Ala Bankroft

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Il diario di un'estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939: un documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l'orrore della guerra. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per riscoprire la bellezza dell'infanzia ma anche la sua fragilità di fronte alla tragica storia del Novecento. Un libro illustrato ricco di poesia e immaginazione, nel quale le illustrazioni accompagnano in maniera perfetta l'asciutta bellezza delle parole. «Quell'anno avevo otto anni. Ogni giorno, durante l'estate, scrivevo una frase su un quaderno. Una cosa che mi era successa. Era il mio compito per le vacanze. Una condizione necessaria per passare alla classe successiva. Quel quaderno l'ho conservato fino a oggi». (Michal Skibinski) Età di lettura: da 6 anni.

La tua migliore amica Anne
0 0
Libri Moderni

Maarsen, Jacqueline : van

La tua migliore amica Anne / Jocqueline Van Maarsen ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2022

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: La vita ad Amsterdam scorre serena per la piccola Jacqueline. Un giorno però qualcosa inizia a cambiare. Nella sua classe si vanno aggiungendo nuovi compagni: fuggono dal loro Paese, la Germania, dove non sono più al sicuro. Allo scoppio della guerra i tedeschi occupano l'Olanda, Jacqueline è costretta a portare una stella gialla sul cappotto e a cambiare scuola. È lì, al Liceo Ebraico, che nel 1941 incontra Anne Frank e nel giro di pochi giorni diventano grandi amiche. Le due ragazze sono inseparabili, fino a quando Anne, all'improvviso, scompare insieme alla sua famiglia. Anche se Jacqueline e Anne non si rincontreranno mai più, l'amicizia rimarrà, più forte di qualsiasi altra cosa. Solo dopo la fine della guerra, Jacqueline riceverà la lettera d'addio che Anne le aveva inviato e aveva concluso scrivendo: «Spero che, quando ci rivedremo, rimarremo per sempre "migliori- amiche». Firmato: «La tua "migliore- amica Anne». Età di lettura: da 8 anni.

Zocrate e le ombre nella caverna
0 0
Libri Moderni

Morgese, Roberto

Zocrate e le ombre nella caverna : le avventure di un piccolo filosofo nell'Antica Grecia / Roberto Morgese ; illustrazioni di Clarissa Corradin

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Zocrate vive ad Atene, nel 400 a.C. Non riesce a stare fermo un attimo e corre sempre in giro per la città. La sua ultima passione è Socrate, un filosofo amato dal popolo, che racconta di caverne in cui gli uomini sono tenuti in catene a fissare le ombre che si muovono sulle pareti. Ma è solo un mito o è una storia vera? Età di lettura: da 9 anni.

La deriva dei continenti
0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio

La deriva dei continenti / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Che storia!

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire l'evoluzione della teoria della deriva dei continenti. Un libro che parla di scienza, scoperte, geologia. La formulazione della teoria della deriva dei continenti è stata una vera avventura, frutto di esplorazioni e scoperte sorprendenti, e dell'intuizione e della tenacia di molti scienziati. Età di lettura: da 7 anni.

Nicky & Vera
0 0
Libri Moderni

Sis, Peter

Nicky & Vera : storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò / Peter Sìs ; traduzione di Stefania Di Mella

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Nel dicembre 1938, un giovane inglese cancellò la sua vacanza in montagna e partì alla volta di Praga per aiutare le migliaia di rifugiati in fuga dal nazismo che si erano ammassate in città. Si chiamava Nicholas Winton e, lavorando notte e giorno da una camera di albergo, raccolse centinaia di nomi e fotografie di bambini da portare in salvo, si procurò il denaro, trovò famiglie disposte ad accoglierli in Inghilterra, organizzò i viaggi, con tanto di documenti ufficiali o contraffatti. Durante la primavera e l'estate del 1939, mentre l'ombra scura del nazismo si allungava sull'Europa, Nicholas riuscì a far fuggire quasi settecento bambini, soprattutto ebrei, a bordo di otto treni diretti a Londra. Quando poi la guerra scoppiò e i confini furono chiusi, mise via tutte le carte e non parlò più a nessuno di questa vicenda. La straordinaria impresa di Winton fu scoperta solo cinquant'anni dopo da sua moglie e portata all'attenzione di tutti in un programma televisivo. "Nicky e Vera" è una storia di impegno e di coraggio, una storia che non può lasciarci indifferenti, raccontata con l'arte e la sensibilità del maestro Peter Sís. Età di lettura: da 9 anni.

La repubblica delle farfalle
0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo

La repubblica delle farfalle / Matteo Corradini

Milano : BUR Rizzoli, 2021

Best BUR

Abstract: Terezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-tortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Vi furono rinchiuse 155 mila persone. Solo 3807 tornarono a casa dai campi di Treblinka, Auschwitz-Birkenau e dagli altri lager del Reich dove furono deportate. Nel ghetto vissero circa 15 mila tra bambini e ragazzi: alla fine della guerra ne erano rimasti in vita 142. A Terezín c'era tutto: case, strade, musica, teatro. Peccato che non ci fosse la libertà. Le SS pattugliavano il ghetto giorno e notte. Si sparava, c'era sangue per le strade. Ogni tanto qualcuno cercava di fuggire e non ci riusciva, le famiglie erano separate e cercavano con ogni mezzo di restare in contatto. Ogni venerdì sera un gruppo di ragazzi si raccoglieva di nascosto intorno al bagliore di lumino per creare un giornale che fu chiamato Vedem, ovvero Avanguardia, e metteva insieme le notizie del momento: gli arrivi, le partenze verso l'ultima destinazione, ma anche poesie, disegni, interviste. Era il loro modo di lottare, di tenersi stretta la voglia di restare vivi. Molte pagine del giornale Vedem sono oggi conservate al Memorial di Terezín. Matteo Corradini è partito da quei documenti per raccontare una straordinaria forma di resistenza. Età di lettura: da 10 anni.

Dante e Giotto
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Dante e Giotto : la storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali / Pierdomenico Baccalario ; da un'idea di Miriam Dubini

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: 10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen". Età di lettura: da 11 anni.

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 1: La maschera di No
0 0
Libri Moderni

Monceaux, Camille

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 1: La maschera di No / Camille Monceaux ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Le cronache dell'acero e del ciliegio formano una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo. Seguiamo due eroi, Ichiro, giovane samurai dal favoloso destino, e la misteriosa Hiinahime, una sconosciuta che si nasconde dietro una maschera no. Nei primi due volumi l'io narrante è Ichiro, negli altri due toccherà all'eroina Hiinahime raccontare la vicenda. Il primo tomo, intitolato "La maschera di No", ripercorre la vita di Ichiro dall'infanzia all'adolescenza. Abbandonato, Ichiro viene cresciuto come un figlio da un ignoto samurai che gli insegna la via della spada. Il ragazzo vivrà un'esistenza solitaria tra le montagne, nel cuore di una natura selvaggia e al ritmo delle stagioni, tra momenti di beatitudine e spensieratezza e un apprendistato che richiede costanza e coraggio. Ma in una tragica notte, la vita di Ichiro viene sconvolta dall'attacco di loschi samurai. Il destino lo porterà allora a Edo (l'antica Tokyo), dove inizierà a esibirsi nei teatri kabuki; lì stringerà le prime amicizie e incontrerà Hiinahime, la sconosciuta con la maschera No. Il secondo tomo della tetralogia, La spada dei Sanada, sarà pubblicato ad ottobre.