Trovati 996 documenti.

Mostra parametri
La stella che non brilla
0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia

La stella che non brilla : la Shoah narrata ai bambini / Guia Risari ; illustrazioni di Gioia Marchegiani

Milano : Gribaudo, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza. «Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.» Con un'appendice di approfondimento storico e artistico. Età di lettura: da 9 anni

Solo una parola
0 0
Materiale linguistico moderno

Corradini, Matteo

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.

La stella di Andra e Tati
0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Alessandro - Vitellaro, Rosalba

La stella di Andra e Tati / Alessandro Viola, Rosalba Vitellaro

Milano : De Agostini, 2019

Abstract: Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D'improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un'ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall'amore l'una per l'altra. Nell'era più buia della storia dell'umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d'animazione europeo sull'Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah. Età di lettura: da 10 anni.

Il ladro di stelle
0 0
Materiale linguistico moderno

Mignone, Sebastiano Ruiz

Il ladro di stelle / Sebastiano Ruiz Mignone ; Giulia Rosa Cardia

Milano : Valentina, 2019

Abstract: Andrea e David adorano disegnare le stelle. Proprio una stella, tanto diversa da averle che brillano nel cielo, cambierà il loro destino. Età di lettura: da 6 anni.

Prima dell'anno zero
0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea

Prima dell'anno zero : storie di donne, uomini, popoli, intrighi e di tempi lontani / Andrea Valente ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Roma : Lapis, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cos'è l'Esercito di Terracotta? E la Stele di Rosetta? Chi ha progettato la prima piramide? Per quale incredibile viaggio si imbarcarono i Fenici? Dalla Mesopotamia all'Antica Roma, dall'Egitto al Giappone, alla Cina, all'India, passando per l'America dei Maya, ventiquattro storie ritagliate nella Storia per raccontare ai bambini le civiltà del passato, tra leggenda e fantasia. Protagonisti grandi e piccini, celebri o sconosciuti, vissuti tutti duemila e più anni fa. Età di lettura: da 7 anni.

Lo sbarco di Tips
0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

Lo sbarco di Tips / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Michael Foreman

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day. Età di lettura: da 10 anni.

Dalla montagna il tuono
0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Dalla montagna il tuono : Vajont Sessantatre / Tommaso Percivale

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: All'ombra della diga più alta del mondo si dipana una tela di imbrogli e segreti che nessuno ha il coraggio di svelare. Solo una giovane donna, figlia della montagna, ha la forza di scagliarsi contro i soprusi della SADE. «Quelli della diga» stanno devastando la vita e la bellezza del Vajont e non si fermeranno davanti a nulla. Con un passato da combattente partigiana, Tina Merlin sa che la forza della giustizia è capace di cambiare il mondo. Decisa ma riservata, schietta ai limiti dell'aggressività ma onesta fin nelle ossa, Tina è una giornalista vera, che indaga e denuncia. Le sue domande sono capaci di scuotere le coscienze, le sue parole sono pugnali che squarciano il muro della menzogna. Tina si schiera con l'anima e il cuore al fianco della gente del Vajont. Capisce che gli imbrogli dei signori della diga nascondono una minaccia mortale. Il disastro incombe e nessuno fa nulla per evitarlo. Quante vite umane servono per ottenere un buon profitto? Una storia di lotta, coraggio e rabbia, ai piedi di una montagna che guarda e vede, e non sarà capace di perdonare. Età di lettura: da 12 anni.

Annibale e gli elefanti
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Annibale e gli elefanti / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Una storia di guerra e di vendetta che fece tremare due popoli, ma che ruotò intorno alle decisioni di un solo uomo, Annibale, e alla sua sorprendente arma segreta... Età di lettura: da 7 anni.

Apollo 13
0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian

Apollo 13 / Christian Hill ; [illustrazioni di Giovanni Pota]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: 1970: è la terza volta che la Nasa invia i suoi astronauti sulla Luna. Tutti si aspettano una missione spaziale di facile riuscita, ma un grave incidente la trasforma in una lotta per la sopravvivenza... Età di lettura: da 7 anni.

Capitano Rosalie
0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothée : de

Capitano Rosalie / Timothèe De Fombelle ; illustrazioni di Isabelle Arsenault ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell'aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che stia lì perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all'azione... Timothée de Fombelle e Isabelle Arsenault ci conducono a passi lievi attraverso il dramma della guerra, visto con gli occhi di una bambina coraggiosa. Età di lettura: da 9 anni.

Ridere come gli uomini
0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio

Ridere come gli uomini / Fabrizio Altieri

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Wolf è solo un cucciolo quando comincia l'addestramento: in poco tempo i padroni neri ne fanno un'arma infallibile, letale, che si alimenta della paura di chi gli sta accanto. Alla prima occasione Wolf decide di scappare dagli orrori della guerra e da ciò che le SS lo hanno fatto diventare. E per la prima volta incrocia uno sguardo diverso, quello di Donata, una ragazzina con la sindrome di Down che sembra non avere alcuna paura di lui. Anche Donata è in fuga, e insieme a lei c'è suo fratello Francesco. Un'ombra nera e silenziosa li sta inseguendo per i boschi della Toscana, qualcuno che sta cercando Donata. Età di lettura: da 11 anni.

Arrivano i fratelli Hood
0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Arrivano i fratelli Hood / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Margherita Travaglia

Milano : Solferino, 2018

Libri corsari

Abstract: Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto. Età di lettura: da 8 anni.

La mia nave
0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto

La mia nave / Roberto Innocenti

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: In "La mia nave", un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare. In questo libro, le illustrazioni piene di dettagli di Roberto Innocenti portano in vita una nave e la sua storia. Età di lettura: da 5 anni.

La canzone di Federico e Bianchina
0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso... Età di lettura: da 8 anni.

La diga del Vajont
0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

La diga del Vajont / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Il 9 ottobre 1963 alle 22.39 un'enorme frana si staccò dal monte Toc, dietro la diga del Vajont. Interi paesi vennero abbattuti, molte vite stroncate. Un disastro evitabile, provocato dall'uomo. Età di lettura: da 7 anni.

La scoperta del fuoco
0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

La scoperta del fuoco / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Matteo Piana]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: Nel corso della sua evoluzione, l'uomo è ricorso a strumenti sempre più complessi. Ma il suo primo, clamoroso successo fu quando dominò una delle forze più distruttive della natura: il fuoco. Età di lettura: da 7 anni.

La scoperta di Troia
0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano

La scoperta di Troia / Stefano Bordiglioni ; [illustrazioni di Fabio Visintin]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che storia!

Abstract: I sogni di un bambino sono macchine potenti. Mentre il papà gli leggeva l'Iliade, il piccolo Heinrich Schliemann aveva già deciso che lui, prima o poi, avrebbe ritrovato le rovine della città di Troia. Età di lettura: da 7 anni.

Auschwitz Sonderkommando
0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano

Auschwitz Sonderkommando : tre anni nelle camere a gas / Frediano Sessi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Età di lettura: da 13 anni.

Blanche. Una spia per la regina
0 0
Materiale linguistico moderno

Vaccarino, Lucia - Danili, Gloria

Blanche. Una spia per la regina / Angélique Chevalier [i.e. Lucia Vaccarino e Gloria Danili]; illustrazioni di Paola Antista

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: 1633, corte di Francia. A palazzo, tra le sale del Louvre, vive un'astuta ragazza: Blanche de la Fère, dama di compagnia della regina Anna e spia dal cuore coraggioso, nonché lesta spadaccina presso il quartier generale dei moschettieri di d'Artagnan! Pur di proteggere la sua regina dagli intrighi di corte, Blanche, quattordici anni e uno spirito ribelle, è pronta a tutto anche a inseguire sui tetti di Parigi in una gelida notte d'autunno il famigerato Giglio Scarlatto, il re dei ladri! Età di lettura: da 9 anni.

La resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

La resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi

Abstract: I fratelli Cervi appartengono a una famiglia contadina. Nati mezzadri, in un periodo difficile come il ventennio fascista affrontano il rischio di affittare un podere che, grazie alla loro lungimiranza, rendono in breve tempo produttivo. I loro progetti sono fatti di mattoni, di terra e di bestiame, ma anche di ideali e di studio. Appassionati lettori, decidono di fare della biblioteca casalinga una biblioteca pubblica e itinerante, recandosi nelle case della gente per leggere e commentare libri e giornali e diffondere idee antifasciste. Nella loro cascina, durante la Seconda guerra mondiale, danno rifugio a partigiani e prigionieri stranieri fuggiti dai nazifascisti, perché per i Cervi la responsabilità di aiutare gli altri non è un peso ma l’opportunità di costruire un futuro migliore. E per quest’opportunità sono disposti a pagare con la loro stessa vita.