Trovati 1083 documenti.

Mostra parametri
La mamma di Neandertal
0 0
Libri Moderni

Biemmi, Irene

La mamma di Neandertal : una donna di altri tempi! / Irene Biemmi ; Sandro Natalini

Trieste ; Firenze : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Probabilmente hai sentito parlare dell'Uomo di Neandertal, ma della Mamma di Neandertal che cosa sappiamo? Com'era fatta? Come trascorreva le sue giornate? Beh, ogni giorno ha un gran daffare! Già, perché c'è da raccogliere e da cacciare, bisogna difendersi dai predatori, prendersi cura degli altri membri del gruppo, e c'è tempo anche per farsi belle e divertirsi tutti insieme intorno al fuoco. Età di lettura: da 5 anni.

Fuga nella neve
0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia

Fuga nella neve / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Emeline nel villaggio dei Giusti
0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

Emeline nel villaggio dei Giusti / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore

Abstract: Émeline, bambina ebrea tra le protagoniste di "Le valigie di Auschwitz", è riuscita a sfuggire ai rastrellamenti di Parigi del 1942. Ma nel suo appartamento con le persiane blu non può tornare: i suoi genitori non ci sono più e i vicini di casa sono dei delatori. Per fortuna Jacques, Fabien, la tata Amandine e il suo migliore amico René sono disposti a nasconderla e a portarla in salvo. E così, dopo un lungo e pericoloso viaggio in treno, Émeline raggiunge Le Chambon-sur-Lignon, un villaggio montano dove opera la resistenza al nazismo. Lassù Émeline, insieme ad altri rifugiati come lei, cercherà di ricostruire la propria vita, con gli occhi sempre puntati verso il cielo, lo stesso cielo che spera un giorno di condividere con i suoi genitori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli abitanti di Le Chambon-sur-Lignon ospitarono nelle loro case tra i tremila e i cinquemila ebrei, salvandoli dalla deportazione. Nel 1990 al villaggio francese - e ai comuni limitrofi - venne riconosciuto da Yad Vashem, l'ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, un attestato di merito collettivo, rendendo questo territorio un simbolo dell'impegno dei Giusti fra le Nazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 3: L'ombra delllo Shogun
0 0
Libri Moderni

Monceaux, Camille

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 3: L'ombra delllo Shogun / Camille Monceaux ; traduzione dal francese di Margherita Botto

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Hiinahime, la ragazza con la maschera del No, lascia finalmente la dimora in cui era rinchiusa dall'infanzia e, dopo un lungo viaggio in pieno inverno, arriva Kyoto. Da chi la stanno portando con tante precauzioni? Braccata perché non giapponese, assetata di libertà, Hiinahime è risoluta a chiarire il mistero della propria identità, e a ritrovare Ichiro, il ragazzo che le ha sconvolto la vita. Ma l'ombra minacciosa dello shogun incombe sempre su di lei… Il terzo volume di un'avvincente tetralogia che mescola avventure e ricerca dell'identità, amicizie e tradimenti, nel Giappone del XVII secolo. Età di lettura: da 13 anni.

Il giorno in cui la guerra finì
0 0
Libri Moderni

Antonini, Cristian

Il giorno in cui la guerra finì / Christian Antonini

Milano : Piemme, 2023

Il Battello a vapore

Abstract: 1945. Dalla sua barca il giovane Arturo guarda la nebbia che copre il cuore del lago di Como e che gli ha portato via il padre, contrabbandiere. Ora che lui non c'è più, Arturo non desidera altro che assomigliargli, anche se il suo era un mestiere pericoloso. Ma niente è più pericoloso della guerra, che un giorno arriva a bussare alla sua porta e a chiedergli di compiere un gesto degno del Fantasma del lago, come chiamavano il padre: trasportare una ragazza e il suo nonno in fuga dai nazifascisti sull'altra sponda, perché possano raggiungere la Svizzera e mettersi in salvo. In una lunga notte, la sua storia di quindicenne si intreccerà con la grande Storia, e tra la cattura di Mussolini, la strenua resistenza di giovani eroi partigiani e la fine della guerra, Arturo troverà una nuova rotta per tornare a casa e diventare uomo. Età di lettura: da 11 anni.

Primo Levi
0 0
Libri Moderni

Gregotti, Federico

Primo Levi : una voce per non dimenticare / Federico Gregotti ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Grandissimi

Abstract: Primo Levi è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento: superstite della Shoah, ha raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Primo Levi, uno dei più grandi scrittori della Storia. Età di lettura: da 7 anni.

Berlino 1936
0 0
Libri Moderni

Assandri, Giuseppe

Berlino 1936 : la storia di Luz Long e Jesse Owens / Giuseppe Assandri

Milano : San Paolo, 2023

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: I Giochi Olimpici del 1936 rappresentano un evento epocale che segna la nascita dello sport moderno. Concepiti come strumento di propaganda del nazismo, vengono trasmessi, per la prima volta al mondo, dalla televisione e celebrati in un film. È in questa circostanza che Luz Long, uno degli atleti di punta della Germania, e Jesse Owens, il campione statunitense afroamericano, si sfidano nel salto in lungo sul prato dell’Olympiastadion di Berlino. Ma accade l’imprevedibile: Owens sbaglia i primi due salti, gliene resta solo uno per tentare di accedere alla finale. Il tedesco — già qualificato — si avvicina, gli dà dei suggerimenti, Jesse lo ascolta e vola: sarà oro e record olimpico. Al termine della gara i due, emozionati, si abbracciano, fra i boati della folla. È un momento che le immagini fisseranno per sempre, consegnandole alla storia. Questo libro è la cronaca, in parallelo, di due esistenze molto diverse fra loro — quella borghese di Long e quella segnata dalla povertà di Owens — e insieme la storia di un incontro e di un’amicizia capaci di abbattere le barriere dell’odio e della diversità. Jesse e Luz si scriveranno per tutta la vita, fino alla tragica morte di quest’ultimo, a testimonianza di un legame che stringerà anche le loro famiglie. Età di lettura: da 12 anni.

L'enigma di Domizia
0 0
Libri Moderni

Gagliardi, Ave

L'enigma di Domizia / Ave Gagliardi ; illustrazioni di Silvia Fusetti

Ed. speciale

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Bella storia, I romani

Abstract: Domizia è figlia di un alto funzionario romano, braccio destro di Tiberio. Vive in una bellissima villa ma, visto che è molto curiosa, spesso scavalca di nascosto il muro del giardino per avventurarsi nelle vie di Roma e scoprire tutti i segreti della città. Così, quando suo padre viene ingiustamente accusato di congiurare contro l'imperatore, insieme ai suoi amici decide di smascherare i veri colpevoli. Età di lettura: da 9 anni.

L'architetto di Cesare
0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

L'architetto di Cesare / Annalisa Strada ; illustrazioni di Emanuela Di Donna

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Bella storia, I romani

Abstract: Difilo ha un grande desiderio: guadagnarsi la stima del padre, per il quale gli è sempre sembrato di essere invisibile. L'uomo, soldato dell'esercito di Cesare, vorrebbe che il figlio fosse forte e battagliero come lui, mentre Difilo ha un diverso talento: sa realizzare costruzioni come nessun altro. Ma proprio questa dote potrebbe aiutarlo a farsi strada nell'Urbe... Età di lettura: da 9 anni.

Il ritorno di Achille
0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Il ritorno di Achille / Luisa Mattia ; illustrazioni di Rita Petruccioli

Ed. speciale

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Bella storia, I greci

Abstract: Sotto le mura di Troia la battaglia si è fermata: Achille è stato colpito a morte. Mentre i compagni preparano i giochi funebri in suo onore, la madre Teti convince Zeus a riportarlo in vita. A una condizione: non potrà più prendere parte alla guerra. Ma nella spirale di immagini del suo scudo splendente si può leggere il destino dell'eroe: un giovane guerriero prenderà il suo posto sul campo di battaglia. Età di lettura: a partire dai 9 anni.

Il bambino di Itaca
0 0
Libri Moderni

Morelli, Daniela

Il bambino di Itaca / Daniela Morelli ; illustrazioni di Paolo d'Altan

Ed. speciale

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Bella storia, I greci

Abstract: Molti anni fa sull'isola di Itaca nasceva un bambino speciale. Si chiamava Odisseo. Non eccelleva negli sport, ma adorava veleggiare ed era intelligente, curioso e intraprendente. Per designare il suo successore, re Laerte, padre di Odisseo, bandisce una gara sportiva tra i giovani di corte. Il giorno della gara si avvicina, ma Odisseo non sembra per niente preparato... Età di lettura: da 9 anni.

Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande
0 0
Libri Moderni

Jacq, Christian

Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande / Christian Jacq ; traduzione di Michela Finassi Parol ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Ed. speciale

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Bella storia, Gli egizi

Abstract: Il giovane Kamosè e i suoi genitori vengono cacciati dalle loro terre, confiscate da un generale di Ramses II. Kamosè allora parte per Tebe per riparare all'ingiustizia e sulle rive del Nilo incontra Nofret, una giovane di cui si innamora. Insieme, i due ragazzi vivranno ogni genere di avventura fino all'ultimo e decisivo incontro con il grande Faraone in persona. Età di lettura: da 11 anni.

Mulan
0 0
Libri Moderni

Rossi, Sarah

Mulan / Sarah Rossi ; [liberamente ispirato a La ballata di Mulan, antico poema cinese ; illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Classicini

Abstract: La guerra incombe. L'impero è in pericolo. Mulan è una semplice ragazza, ma decide di travestirsi da uomo e andare a combattere. Impresa impossibile? Forse. Mulan è gracile e non sa usare le armi. Ma è pronta a tutto per dimostrare il suo valore e ha un fuoco dentro che fa la differenza: il fuoco del coraggio. Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.

Testa di ferro
0 0
Libri Moderni

Van Rijckeghem, Jean-Claude

Testa di ferro / Jean-Claude Van Rijckeghem ; traduzione di Olga Amagliani

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Le spore ; 14

Abstract: Stans ha diciott’anni e la lingua troppo lunga, per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell’esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è una ragazza… Età di lettura: da 12 anni.

I pirati delle montagne
0 0
Libri Moderni

Greppi, Carlo

I pirati delle montagne / Carlo Greppi

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Giorgio ha imparato a maneggiare le armi fin da quando è un bambino e, come prevede il regime fascista, è pronto a diventare un Avanguardista non appena compirà quattordici anni. Nel 1943, però, la guerra fino a quel momento esportata dal fascismo varca le montagne e arriva ovunque. Con l'occupazione tedesca e la guerra civile i ragazzi più grandi abbandonano le armi finte della propaganda e imbracciano quelle vere, ma Giorgio è ancora troppo giovane. In fuga dagli spari che invadono la sua casa, sale sulle montagne sopra Framonti, dove Walter e Boris combattono insieme a Gordon, Tony, Ester, Dimitri, Carlos, Ada, Kurt, Jean e gli altri. Sono partigiani. Hanno tra i diciotto e i ventisei anni e vengono da ogni parte del mondo. Sono temuti, rispettati, amati. Un battaglione, un piccolo esercito, nessuna bandiera. Si fanno chiamare I Pirati delle Montagne. Insieme a loro Giorgio, soprannominato Il Mozzo, si sente proprio parte di una ciurma, protagonista di una delle imprese più memorabili che gli potessero capitare: combattere per la libertà. La Resistenza raccontata come un'avventura, nello sguardo di un ragazzo di tredici anni. Un romanzo accurato e appassionato, che ci riporta a Calvino ma anche a Salgari, e che allarga i confini di una pagina della Storia che ci riguarda tutti. Età di lettura: da 11 anni.

Cara Kitty
0 0
Libri Moderni

Frank, Anne

Cara Kitty : romanzo epistolare / Anne Frank ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: Anne Frank aveva quasi quindici anni e un grande desiderio: diventare una scrittrice. Possedeva del materiale preziosissimo cui attingere: il diario nel quale, da due anni, stava annotando la drammatica esperienza di vita insieme alla famiglia nascosta in un appartamento per fuggire alla violenza nazista. Il diario è diventato famosissimo ed è stato pubblicato in più di settanta lingue diverse. Il romanzo ha dovuto attendere quasi ottant’anni per essere pubblicato: un'edizione unica, poiché si focalizza su Anne Frank quale giovane scrittrice di grande talento. Quella proposta è la seconda versione del diario, rielaborata dalla stessa Anne a fini letterari nella primavera del 1944. Con queste lettere all’amica immaginaria Kitty, Anne intendeva creare le basi per un romanzo che avrebbe dovuto apparire dopo la guerra con il titolo "La Casa sul retro". Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Un’opera dal grande valore letterario e umano, che riesce a raccontare con profondità, ma anche con momenti di leggerezza, la tragedia della Shoah. Età di lettura: da 11 anni.

Una spia a regola d'arte
0 0
Libri Moderni

Gregotti, Federico

Una spia a regola d'arte / Federico Gregotti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: Durante l’occupazione nazista di Parigi, Rose Valland, conservatrice presso la Galleria dello Jeu de Paume, intraprende una missione pericolosissima per amore dell’arte. Ogni giorno, al museo, spia i traffici di quadri, statue e altre opere che i tedeschi conducono e redige precisissime schede in cui appunta ogni dettaglio del saccheggio perpetrato dai gerarchi. Sempre giocando d’astuzia, sempre rischiando la vita, perché ha davanti un nemico spietato. Alla fine della Seconda guerra mondiale, Rose si unisce ai Monuments Men, un gruppo di soldati alleati esperti d’arte, e li aiuta a recuperare, grazie ai suoi preziosi appunti, molti dei capolavori che i nazisti hanno sottratto e nascosto nei luoghi più insospettabili della Germania. Ed è proprio grazie all’eroismo di questa donna colta, coraggiosa e anticonvenzionale che oggi possiamo ammirare oltre quarantacinquemila opere che erano state trafugate. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni per lettori amanti di storie di spionaggio e di avventura. Un romanzo che parla di coraggio, di amicizia e di Resistenza raccontato attraverso lo sguardo di un’adolescente dei giorni nostri. Età di lettura: da 12 anni.

Il segreto di Nefertiti
0 0
Libri Moderni

Colombo, Paolo <1961- > - Simioni, Anna

Il segreto di Nefertiti / Paolo Colombo, Anna Simioni ; illustrazioni di Lilia Miceli

Ed. speciale

Milano : Il battello a vapore, 2023

Bella storia. Gli egizi

Abstract: Al Museo Egizio del Cairo stanno accadendo alcuni fatti misteriosi: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi, un archeologo scompare in circostanze oscure... Aziz e Patrick cominciano a indagare: tutti gli indizi portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti. Età di lettura: da 9 anni.

Anita Garibaldi
0 0
Libri Moderni

Gianni, Chiara

Anita Garibaldi : l'amazzone del Risorgimento / Chiara Gianni ; illustrazioni di Elanor Burgyan

Roma : Curcio, 2023

Sorelle d'Italia

Abstract: La serie sorelle d’Italia nasce con un obiettivo coraggioso: quello di ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi donne che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica Italiana. Le patriote coinvolte in questo processo furono infatti numerose, determinate, piene di idee e di ardore. Anche se nei manuali scolastici se ne parla poco – o soprattutto per questo – i volumi di questa serie cercheranno di far luce sulle vite incredibili di donne meravigliose e sorprendenti che hanno fatto la storia iniziando da Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio nota come Anita Garibaldi. Età di lettura: da 10 anni.

La saga dei Da Mar. [2]: La ladra del vento
0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

La saga dei Da Mar. [2]: La ladra del vento / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Lucrezia Buganè

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: All'alba di un giorno di fine inverno, mentre tutti in casa ancora dormono, Angela Da Mar prende la barca e si spinge nell'acqua bassa della laguna di Venezia. Non è consueto, per una ragazza, andarsene in giro da sola, su un barchino a remi, vestita da maschio, ma Angela, nonostante i rimproveri di sua madre, non vuole rinunciare a quella libertà. Proprio quando sta per rientrare, senza che nessuno l'abbia vista, il suo remo urta qualcosa che galleggia. Un uomo in acqua. Un cadavere! Al collo porta un pendente con lo stemma dell'impero di Bisanzio e Angela comprende da subito che cosa significa: la sventura si è abbattuta sulla sua casa. Siamo nell'anno 828 dopo Cristo e la regione di Venezia è governata dal doge per conto dei bizantini. E sono proprio gli uomini del doge a piombare a casa Da Mar, con l'accusa di assassinio. Il padre di Angela viene immediatamente tratto in arresto e per sfuggire allo stesso destino ad Angela non resta che imbarcarsi su una nave diretta nel lontano Oriente. Ma lo scopo del viaggio non è quello che il comandante dichiara, e la ragazza si troverà implicata in un gioco ben più grande di lei. Età di lettura: da 11 anni.