Trovati 14418 documenti.

Mostra parametri
Funeral party
0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Funeral party / Guido Sgardoli

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era. Età di lettura: da 11 anni.

Esplorazione
0 0
Libri Moderni

Susani, Carola

Esplorazione / [un racconto di] Carola Susani ; [illustrato da] Alessandra Lazzarin

Roma : Orecchio acerbo, 2022

Abstract: La piccola Elisa spesso si allontana, la confusione le dà fastidio, e lo ha fatto anche questa volta, in occasione della festa per il compleanno del papà di Lorenzo, alla periferia della città, al confine con la campagna. I quattro amici di Elisa partono in spedizione per ritrovarla: Lorenzo apre la strada con la sua torcia. L'incontro con gli animali selvatici, il timore di aver perso l'amica, l'euforia dell'essere da soli, i rumori e i suoni della natura, che all'imbrunire è ancor più misteriosa... E poi un rumore di passi, l'apparizione di un gigante, la paura, la caduta nel fiume e la fuga che come in una fiaba li conduce verso una casa immersa nel bosco e nel buio della notte. Tuttavia non è una strega ad accoglierli, ma una donna gentile che nella sua umile casa, dopo averli rifocillati, li invita a tornare al punto di partenza. E poi ancora la pioggia e il timore della perdita fino a un finale che ricongiunge tutti, Elisa compresa, in cui a trionfare sono i legami che tengono insieme cinque piccoli amici. Una grande avventura che ha il fascino delle prime scoperte. Età di lettura: da 6 anni.

Orlando furioso
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Orlando furioso / di Ludovico Ariosto ; raccontato da Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

In poche parole

Abstract: Un libro per tutti, un classico della letteratura di Ludovico Ariosto riscritto da Daniele Aristarco in sole 100 pagine. Il primo degli appuntamenti fondamentali con la narrativa e con i suoi personaggi più conosciuti e amati. Una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi. Mentre infuria la guerra tra i franchi e i saraceni, Orlando, valoroso paladino di Carlo Magno, impazzisce per amore di Angelica. Toccherà ai suoi compagni d'armi cercare di farlo rinsavire per condurre alla vittoria l'esercito del re. Età di lettura: da 12 anni.

Dagfrid
0 0
Libri Moderni

Mathieu-Daudé, Agnès - Tallec, Olivier

Dagfrid : una bambina vichinga / Angès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec ; traduzione di Donata Feroldi

Milano : Babalibri

Superbaba

Abstract: Ci sono molte cose che irritano Dagfrid, a cominciare dal suo nome. E poi la vita di una ragazza vichinga non è poi così divertente: devi arrotolarti le trecce sulle orecchie, indossare abiti lunghissimi e scomodi, mangiare pesce secco dalla mattina alla sera. Be', quello lo mangiano tutti i vichinghi, a dire la verità. Però a Dagfrid non piace proprio, così come non le piace il fatto che le ragazze non possano andare a scoprire l'America e questo, be', è estremamente seccante! Comunque le cose stanno per cambiare, perché Dagfrid è arcistufa di pesce secco e di trecce arrotolate sulle orecchie... Età di lettura: da 7 anni.

Il mistero dei bambini d'ombra
0 0
Libri Moderni

Pulixi, Piergiorgio

Il mistero dei bambini d'ombra / Piergiorgio Pulixi

Milano : Rizzoli, 2022

ArgentoVivo

Abstract: Il primo romanzo per ragazzi dell'autore noir. Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi. Trent'anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale. Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un'avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima...

Milo immagina il mondo
0 0
Libri Moderni

Peña, Matt : de la

Milo immagina il mondo / Matt de la Pena ; illustrazioni di Christian Robinson

Milano : Ape junior, 2022

Abstract: Un viaggio in metropolitana diventa, per Milo, disegna un viaggio immaginario nelle vite delle persone che condividono il vagone con lui, immagina cavalieri e principi, matrimoni e palazzi. Quando poi arriva al carcere dove c'è la mamma si accorge che non si può capire una persona solo da come appare

La casa del contrabbandiere
0 0
Libri Moderni

Huizing, Annet

La casa del contrabbandiere / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2022

Abstract: Perché nessuno ha mai detto a Ole che aveva un nonno? E perché gli viene svelato solo ora che è morto? Suo padre si limita a dirgli che era un uomo terribile, ma quali segreti nasconde il loro rapporto? Per Ole il passato rivive quando è costretto a trasferirsi insieme al padre nella vecchia casa del nonno, al confine tra Olanda e Belgio, in attesa di riuscire a venderla. In questa zona di frontiera negli anni '50 e '60 del secolo scorso si combatté un'aspra guerra a causa del contrabbando di burro. Ole è incuriosito e interessato a saperne di più finché scopre come la Storia con la s maiuscola si intreccia inesorabilmente alla storia della sua famiglia. E niente sarà come prima. Età di lettura: da 12 anni.

La società segreta dei salvaparole
0 0
Libri Moderni

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Charlotte. [1]: Il cavallo dei sogni
0 0
Libri Moderni

Neuhaus, Nele

Charlotte. [1]: Il cavallo dei sogni / Nele Neuhaus ; traduzione di Sara Congregati

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Dalla penna di Nele Neuhaus, autrice bestseller e regina del giallo tedesco, una nuova collana dedicata interamente all'equitazione. I racconti e le avventure di una ragazza per cui i cavalli sono il mondo intero, che impara a destreggiarsi tra le difficoltà del maneggio e della vita, tra i sogni e la realtà, le amicizie e le passioni. Quando il cavallo di Charlotte viene venduto, lei decide di non cavalcare più. Poi incontra il cavallo dei suoi sogni. Nessuno riesce ad avvicinarsi, ma lei è determinata a farlo e a vivere con lui l'avventura più pericolosa della sua vita. Età di lettura: da 8 anni.

Book Rebels
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Spagnol, Luigi

Book Rebels : romanzo / Pierdomenico Baccalario & Luigi Spagnol

Milano : Salani, 2022

Abstract: Benvenuti a Banalia, il paese dove i libri sono proibiti. I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo - gemelli indistinguibili e sornioni - e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c'è: i ragazzi hanno il divieto assoluto di leggere libri. All'inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano. Un romanzo, un gioco da ragazzi, nato dalla fantasia di due grandi amici, nella vita e nel lavoro, uniti dall'amore per i libri, perché leggere rende più liberi e più felici. Età di lettura: da 9 anni.

Sulle ali dell'Olimpo. [2]: Una sfida tra le nuvole
0 0
Libri Moderni

George, Kallie

Sulle ali dell'Olimpo. [2]: Una sfida tra le nuvole / Kallie George ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Da quando Ippa è stata bandita dall'Olimpo insieme a Zefiro, il suo fedele Pegaso che ha perso le ali, cerca di adattarsi a una vita tranquilla sulla Terra. Solo che non fa per lei: il telaio? La cucina? Che noia! Appena può, corre con il suo cavallo. E quando trova un puledro alato nel bosco, non ha dubbi: deve riportarlo sull'Olimpo. Peccato che lassù la attendano un sacco di guai: che fine hanno fatto tutti i pegasi? Perfino gli dei sono spariti, e il grande Zeus non sa come rimediare. Dovrà pensarci Ippa a risolvere il mistero, soprattutto se vuole salvare i suoi amati cavalli alati... e tornare finalmente in volo fra le nuvole! Il secondo romanzo di una duologia per galoppare tra le nuvole e scoprire l'amicizia, il coraggio e la fiducia. Età di lettura: da 10 anni.

La ragazza dell'eco
0 0
Libri Moderni

Wolk, Lauren

La ragazza dell'eco : romanzo / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandra Peroni

Milano : Salani, 2022

Abstract: Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un'eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all'intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l'aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta. Torna la scrittura lirica e potente della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé. Età di lettura: da 12 anni.

La signora dei libri
0 0
Libri Moderni

Stinson, Kathy

La signora dei libri : una storia ispirata allo straordinario lavoro di Jella Lepman / Kathy Stinson ; Marie Lafrance

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Mettere qualcosa sotto i denti è l'unica cosa che vogliono. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D'improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma quel che troveranno è molto più di una semplice scodella di minestra e cambierà per sempre le loro vite. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche... Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, cambiando le loro vite. È stata la fondatrice di IBBY (International Board on Books for Young People) associazione nata per promuovere la conoscenza del libro di qualità per i più giovani. La sede IBBY italiana è a Bologna. Ha creato a Monaco nel secondo dopoguerra la Internationale Jugendbibliothek, la più importante biblioteca internazionale per ragazzi. È stata promotrice e parte attiva per l'istituzione del Premio Andersen. Età di lettura: da 5 anni.

Mio zio Guido fa il muratore
0 0
Libri Moderni

Sgaldramuni - Volpiano, Irene

Mio zio Guido fa il muratore / Sgaldramuni, Irene Volpiano

Roma : Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Zio Guido costruisce case per gli altri, giorno e notte. Le sue mani lavorano veloci, ma la sua immaginazione corre anche di più. Nei suoi pensieri c'è una donna che diventa sua moglie: è una "Riempitrice di case" che ha bisogno di tanto, tantissimo spazio, per le cose che va ammucchiando. Diventa ogni giorno più grande, e con lei anche la casa che deve contenere la montagna di oggetti. La casa che Guido ha costruito per loro alla fine esplode, ma lui ne costruisce un'altra, e poi ancora una, spianando pezzi di collina, cementando fiumi, fino a costruire per il suo sconfinato amore una casa che occupa l'intero mondo. E quando anche questa esploderà? Età di lettura: da 7 anni.

Riflessi
0 0
Libri Moderni

Lim, Elizabeth

Riflessi : e se Mulan dovesse viaggiare nel regno degli spiriti? / [testo originale di Elizabeth Lim ; traduzione di Anna Caterina Forastieri]

Milano [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

Abstract: Un romanzo per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di sé stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita... Età di lettura: da 10 anni.

Parte del tuo mondo
0 0
Libri Moderni

Lim, Elizabeth

Parte del tuo mondo : e se Ariel non avesse sconfitto Ursula? / [testo originale Elizabeth Lim ; traduzione Alessandra De Vizzi]

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se Ariel non avesse impedito il matrimonio di Eric con la strega del mare? La risposta è nel romanzo Parte del tuo mondo che rivisita uno dei più famosi classici Disney, raccontandone una versione alternativa. Quando Ariel scopre che suo padre potrebbe essere ancora vivo, ritrova tutto il suo coraggio e decide di tornare sulla terraferma per riprendersi la voce e ritrovare il suo principe. E quando il vento del mare rivela alla perfida strega che Ariel sta arrivando, Ursula minaccia di distruggere sia il regno sulla terraferma che quello degli abissi. Riuscirà Ariel a impedirle di scatenare tutta la sua furia? Un romanzo avvincente che parla di smania di potere, di coraggio, di amicizia e di lealtà.

Un mondo nuovo
0 0
Libri Moderni

Braswell, Liz

Un mondo nuovo : e se Aladdin non avesse tenuto la lampada? / [testo originale di Liz Baswell ; traduzione Lisa Lupano]

Milano [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

Abstract: Un romanzo per conoscere Aladdin in una veste completamente nuova. Aladdin è un ladruncolo abituato a cavarsela come può nelle strade di Agrabah, mentre Jasmine è la ricca e bella principessa, figlia del Sultano. Le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi mai. Ma un brutto giorno, il Visir Jafar ruba al Genio la lampada magica e lo costringe ad esaudire i suoi primi due desideri: diventare il nuovo Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. La città e il regno piombano nel terrore, in attesa di scoprire quale sarà il terzo e ultimo desiderio del perfido Visir. C'è solo un modo per fermarlo: Aladdin e la deposta principessa convincono il popolo a ribellarsi. Il giovane ladruncolo dimostra di essere un vero leader, mentre Jasmine rivela tutto il suo coraggio e la sua indole ribelle. Così una guerra civile che rischiava di distruggere tutto il regno segna invece l'inizio di una nuova era. Età di lettura: da 10 anni.

Ciò che un giorno era mio
0 0
Libri Moderni

Braswell, Liz

Ciò che un giorno era mio : e se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata? / [testo originale di Liz Braswell ; traduzione Lisa Lupano]

Milano [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se i capelli di Rapunzel avessero avuto un altro potere? Per diciotto anni Rapunzel rimane imprigionata nella sua torre, consapevole di dover proteggere tutti dai suoi capelli magici. Quando finalmente decide di lasciare l'unica casa che abbia mai conosciuto, per vedere le luci fluttuanti che appaiono al suo compleanno, viene coinvolta in un'avventura inaspettata con due ladri: Gina, un'aspirante fuorilegge, e Flynn Rider, una canaglia in fuga. In questo incredibile viaggio Rapunzel scopre molte cose sul suo passato e sui suoi capelli magici, e decide finalmente di prendere in mano il proprio destino. Un vero romanzo di formazione in cui viene messa in luce la ricchezza emotiva e la profonda personalità dei personaggi.

C'era una volta un sogno
0 0
Libri Moderni

Lim, Elizabeth

C'era una volta un sogno : e se Aurora non si fosse mai svegliata? / [testo originale Elizabeth Lim ; traduzione Lisa Lupano]

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se il bacio del principe Filippo non avesse spezzato l'incantesimo? La risposta sta nel nuovo romanzo C'era una volta un sogno che rivisita uno dei più famosi classici Disney, raccontandone una versione alternativa e inattesa. Il Principe Filippo ha sconfitto il dragone in cui si è tramutata la perfida Malefica ed è tornato al castello dove giace addormentata la dolce Aurora. Con un bacio vuole svegliarla ma... questa volta il lieto fine non si avvera. Il principe cade a sua volta addormentato, mentre Aurora fugge da un castello ricoperto di spine. Per fortuna non è sola, al suo fianco ci sono vecchi amici che offrono il loro aiuto...

Ero un bullo
0 0
Libri Moderni

Franzoso, Andrea

Ero un bullo : la vera storia di Daniel Zaccaro / Andrea Franzoso

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell'Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i "ragazzi difficili", e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva... Dall'autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un'appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita. Età di lettura: da 11 anni.