Trovati 14692 documenti.

Mostra parametri
Grande, Bro!
0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

Grande, Bro! / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei ; 46

Abstract: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

La fidanzata del fantasma
0 0
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh ; [illustrazioni di] Édith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Babalibri, 2024

Superbaba

Abstract: Una storia d'amore e di fantasmi per lettori intrepidi. Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c'è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi. Età di lettura: da 8 anni.

Per mille camicette al giorno
0 0
Libri Moderni

Ballista, Serena

Per mille camicette al giorno / un racconto di Serena Ballista ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, 2024

Abstract: 1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l'emancipazione delle donne. Età di lettura: da 8 anni.

Il lato più bello
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

Nella tua pelle
0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Nella tua pelle / Chiara Carminati

Firenze ; Milano : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Guida segreta per coltivare i draghi
0 0
Libri Moderni

Shepherd, Andy

Guida segreta per coltivare i draghi / Andy Shepherd ; illustrazioni di Sara Ogilvie ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Gribaudo, 2024

Fantasy. Pixie

Abstract: L’hai vista? Una brillante macchia di colore, che guizza nel verde. L’hai vista, non è vero? Lo sapevo! È perché sei un tipo sveglio. E adesso anche tu vuoi coltivare i draghi. Beh, ecco la mia guida con tutte le cose che avrei voluto sapere prima di trovare in giardino una pianta di frutti del drago da cui nascono veri draghi! Età di lettura: da 8 anni.

Holly Hurrà e il paese personalizzato
0 0
Libri Moderni

Mozzillo, Angelo

Holly Hurrà e il paese personalizzato / Angelo Mozzillo ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2024

Quelli della Rodari

Abstract: Nella Seconda B della scuola Rodari è arrivato un nuovo alunno. Si chiama Holly Hurrà ed è un grande appassionato di calcio, ma ha un grosso problema: suo padre. Philippe Hurrà, infatti, vuole sempre stare insieme a Holly, facendogli fare delle figure imbarazzanti! A risolvere il problema ci pensano i nuovi amici di Picco Pernacchia: insieme creeranno un paese personalizzato apposta per Holly! In questo paese sarà lui a stabilire le regole, e potrà decidere chi fare entrare e chi no. Insomma, il modo migliore per tenere lontano suo papà! …Ma è davvero questo che vuole Holly? Età di lettura: da 7 anni.

Lionel Messi
0 0
Libri Moderni

Bratti, Roberto

Lionel Messi : il fuoriclasse del calcio / Roberto Bratti ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Grandissimi

Abstract: Uno sconfinato talento, duro lavoro, perseveranza, sacrifici e una determinazione senza pari. L’incredibile storia di Lionel Messi, da bambino gracile che non riusciva a crescere a leggenda del calcio. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la storia del più forte calciatore di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.

La guerra di Safiyyah
0 0
Libri Moderni

Khan, Hiba Noor

La guerra di Safiyyah / Hiba Noor Khan ; traduzione dall'inglese di Clara Serretta

Roma : La nuova frontiera junior, 2024

Abstract: Safiyyah è una ragazzina curiosa e coraggiosa che sogna di viaggiare ed esplorare il mondo, ma quando Parigi è invasa dai nazisti la sua vita cambia per sempre. Persino uscire dalla moschea, dove vive con la sua famiglia, è pericoloso. Quando suo padre viene arrestato perché fa parte della Resistenza e lavora segretamente per salvare la vita agli ebrei perseguitati, Safiyyah si offre di sostituirlo nella sua missione. I suoi non le hanno sempre insegnato che salvare anche una sola vita equivale a salvare l’umanità intera? Età di lettura: da 10 anni.

Viaggio oltre l'ignoto
0 0
Libri Moderni

Federici, Valentina

Viaggio oltre l'ignoto / Valentina Federici, Intelligenza Artificiale ; un esperimento a cura di Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinotto

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: L’Intelligenza Artificiale, avvertita come un’incombente minaccia, sta scatenando reazioni diversissime tra loro e, forse, ci sta facendo riscoprire anche il valore del genio creativo umano. C’è chi protesta, chi rifiuta, chi vorrebbe distruggere o non vedere, chi pensa a come controllare e regolamentare gli altri, chi fissa paletti etici e morali, chi invoca prudenza, dannazione o l’intervento divino. E c’è chi sperimenta e prova a immaginare. Che, poi, è quello che abbiamo tentato di fare anche noi con questo libro. Un interessante esperimento a cura di Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinotto per riflettere con curiosità e apertura sugli scenari, narrativi e non, del futuro. Età di lettura: da 11 anni e per tutti i lettori, giovani e meno giovani, curiosi verso i nuovi orizzonti.

29 giugno 2029
0 0
Libri Moderni

Wiesner, David

29 giugno 2029 / David Wiesner

Roma : Orecchio acerbo, 2024

Abstract: Quella ragazzina ha avuto una bella idea per il suo esperimento scientifico da presentare nell'ora di scienze. Ma qualcosa deve esserle sfuggito di mano perché a distanza di 54 giorni esatti dai suoi lanci di piantine nello spazio sugli Stati Uniti si registra un fenomeno inspiegabile: rape giganti tra i boschi del Montana, cetrioli grandi come aerostati su Kalamazoo, carote volanti tra i grattacieli di Providence. Si tratta davvero dell'esito di quel geniale esperimento? Un'idea megagalattica, un'ironia smisurata, una qualità enorme. Un viaggio surreale attraverso la grande America occupata pacificamente da lattughe, peperoni e rape fuori misura. Età di lettura: da 6 anni.

Darkmare. Notte infernale al parco del cinema
0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio

Darkmare. Notte infernale al parco del cinema : romanzo / Manlio Castagna

Roma : Gallucci, 2024

UAO. Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Guido, un ragazzo di dodici anni, è irresistibilmente attratto da un libro su Klaus Voynik, un enigmatico regista maledetto. Dal volume mancano, però, le pagine finali, in cui si racconta della sua tragica scomparsa. Incuriosito dalla storia, si reca nel luogo in cui Voynik ha girato l’ultimo film, solo che il set è stato trasformato in un parco divertimenti a tema cinematografico. Per risolvere il mistero Guido ha a disposizione le poche ore che precedono l’alba e deve superare le attrazioni di colpo divenute sinistre e minacciose. Perché quella tra il 30 aprile e il primo maggio è la notte di Valpurga nella quale, secondo le leggende, agli spiriti è concesso tornare sulla Terra... Età di lettura: da 11 anni.

Il canto del mare
0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Il canto del mare : da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

Contro il vento
0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Contro il vento / Guido Sgardoli

Nuova ed.

Milano : BUR Rizzoli, 2024

Bur ragazzi. Verdi

Abstract: Precedentemente pubblicato con il titolo JJ contro il vento

Noi, ragazze senza paura
0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

Noi, ragazze senza paura / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Francesca Protopapa

Milano : BUR Rizzoli, 2024

Bur ragazzi. Verdi

Abstract: Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà. Età di lettura: da 12 anni.

Alice sognatrice nel mondo della fantasia
0 0
Libri Moderni

Anna, Holly

Alice sognatrice nel mondo della fantasia / Holly Anna ; illustrato da Genevieve Santos ; traduzione di Clare Stringer

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore

Abstract: Alice e il suo amico immaginario Tully sono pronti per vivere un'avventura nel Mondo della Fantasia. Tra unicorni, fate, folletti e altre creature magiche, il sogno diventa realtà! 128 pagine di puro divertimento con tantissime illustrazioni! Età di lettura: da 6 anni.

Passare il fiume
0 0
Libri Moderni

Torino, Alessio

Passare il fiume / Alessio Torino ; Simone Massi

Roma : Orecchio Acerbo, 2024

Abstract: Due grandi narratori che condividono le radici nell’appennino marchigiano e il talento nel saper raccontare, con parole e immagini, l’umanità nei suoi bagliori e nel nero delle sue ombre. Una storia vera che si intreccia con la verità della Storia. 1944. Appennino umbro-marchigiano. I nazi-fascisti rastrellano la zona e nel paese di Secchiano si nasconde una famiglia ebrea con una bambina, Charlotte. Sono due le persone rischiano per aiutarli: Samuele Panichi, anarchico tornato dall'America a combattere nella Resistenza e don Celli, il parroco. Quando i tedeschi arrivano in paese Panichi, con i due figli e un gruppo di compagni, deve però "passare il fiume" e darsi alla macchia. Don Celli invece viene internato e portato a Mauthausen e da lì al "mulino delle ossa" di Harteim, dove i resti dei prigionieri sono polverizzati e sparsi nel Danubio. Anche lui "passa il fiume". A Secchiano, invece, il mulino nasconde Charlotte e i suoi. E la mugnaia li sfama. Fino all'arrivo degli alleati. Età di lettura da: 8 anni.

Io, Filippo e l'albero di ciliegie
0 0
Libri Moderni

Peretti, Paola

Io, Filippo e l'albero di ciliegie / Paola Peretti

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Il commovente seguito de La distanza tra me e il ciliegio: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili. Età di lettura: da 10 anni.

Apocalisse zombie
0 0
Libri Moderni

Rossi, Alessia

Apocalisse zombie : manuale di sopravvivenza / Alessia Rossi

Calco : Piuma, 2023

AKAbook

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per la tredicenne Emma (detta Emme), i problemi più grandi sono in ordine: la scuola, le lezioni di educazione fisica, il bulletto della classe Alex (detto la Furia) ed Erik Jansson, il nuovo compagno che la fa sentire, diciamo cosi "elettrica". Ma tutto questo fino al giorno X. Il giorno in cui arrivano loro. Il giorno dell'Apocalisse Zombie! Emme si ritrova all'improvviso barricata nella sala mensa della scuola insieme ad altri nove compagni di classe, terrorizzati, un professore di teatro ferito e decine di zombie fuori dalla porta pronti ad attaccarli. Riusciranno i "10 della Terza F" a sopravvivere alla fine del mondo? Apocalisse zombie: manuale di sopravvivenza è una storia per ragazzi e ragazze adrenalinica e divertente, che tocca temi profondi in modo coraggioso e ironico. Età di lettura: da 11 anni.

Il miglio di cenere
0 0
Libri Moderni

Orilio, Dario

Il miglio di cenere / Dario Orilio

Calco : Piuma, 2023

I codici

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un futuro improbabile, il Vesuvio si risveglia spazzando via la vita dal Golfo di Napoli. Anni dopo, una nuova città iper-tecnologica sorge dalle sue rovine. Dell'antica Napoli resta solo una lingua di macerie chiamata il Miglio di Cenere, un luogo vietato ai cittadini perché tossico e invivibile. Nascono leggende che narrano di mostri paurosi che Arrigo, il nostro protagonista, chiama uomini di lava. Il ragazzo vuole sapere cosa si nasconde "lì sotto", spera di ritrovare i genitori scomparsi al tempo dell'eruzione. In questa sua follie impresa trascina i suoi amici, scoprendo che la Vecchia Napoli non è il luogo spaventoso di cui tutti parlano. In questa lingua di terra, la natura si riprende forte e rigogliosa. Arrigo scopre anche che un gruppo di persone lavorano per far rifiorire la ginestra, fiore di cui l'antico Miglio d'Oro era un tempo ricoperto, simbolo di speranza e di rinascita.