Trovati 13243 documenti.

Mostra parametri
La signora Frisby e il segreto di Nimh
0 0
Libri Moderni

O'Brien, Robert C.

La signora Frisby e il segreto di Nimh / Robert C. O'Brien ; traduzione di Davide Morosinotto ; illustrazioni di Fabio Pia Mancini

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura. Età di lettura: da 9 anni.

Sono Francesco
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Sono Francesco / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : DeA, 2020

Abstract: E se Francesco d'Assisi fosse vissuto ai giorni nostri? Francesco ha diciotto anni e un grande fuoco che gli arde dentro. Non è capace di stare fermo un attimo e conduce una vita a cento all'ora, tra discoteche e ristoranti di lusso insieme agli amici. Grazie alla sua famiglia, non ha problemi di soldi e può avere tutto ciò che desidera. Francesco però non sa che cosa desidera. Forse sono le ragazze. Forse sono le corse in moto. Forse è semplicemente il divertimento puro. Ma se fosse qualcosa di più? Qualcosa che non riesce a vedere, mentre sfreccia per le strade della città, in sella al suo bolide? Sarà l'incredibile incontro con don G. a cambiare tutto e a spingere il ragazzo a rallentare, fino a fermarsi, per osservare ciò che gli sta attorno. Un mondo fatto di piccole e grandi sofferenze, di ingiustizie, solitudine, ma anche pieno di persone dal cuore grande, pronte a rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri. Grazie al confronto con gli amici, Chiara e Ruf, Francesco deciderà così di mettersi in viaggio, percorrendo a piedi mezza Italia, per scoprire che cosa vuole e chi è per davvero. Dopo "Ammare", i Pellai orchestrano un racconto senza tempo, dimostrando che la storia di Francesco d'Assisi è più moderna che mai. I Pellai ci regalano un romanzo in cui Francesco è un adolescente del nostro millennio. Pieno di dubbi, desideri, passioni. Pronto a sbagliare, ma anche a cambiare il mondo. Età di lettura: da 12 anni.

Io sono Ava
0 0
Libri Moderni

Stewart, Erin

Io sono Ava / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2020

Libri ribelli

Abstract: Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è. La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un'amicizia più forte di tutto. Età di lettura: da 11 anni.

Madame Badobedà
0 0
Libri Moderni

Dahl, Sophie

Madame Badobedà / Sophie Dahl ; disegni di Lauren O'Hara ; traduzione di Maurizia Balmelli

Roma : Gallucci, 2020

Abstract: L'Hotel delle Sirene è un posto perfetto per i piccoli avventurieri. Ci sono stanze da esplorare, segreti che aspettano solo di essere svelati e certi ospiti stravaganti su cui indagare... Una storia piena di humour e sentimento, per celebrare l'amicizia e il potere dell'immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.

Quando le balene
0 0
Libri Moderni

Blume, Judy

Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace

Milano : DeA, 2020

Le fenici

Abstract: È tutta la mattina che Jill ascolta le ricerche dei suoi compagni di classe sui mammiferi, ed è sul punto di scoppiare. Non ne può più di cani, gatti e cavalli! E come se non bastasse ora è il turno di Linda che, tra tutti gli animali, ha scelto di parlare proprio delle noiose balene. Ma in un attimo l'intera aula si riscuote dal torpore e fra i banchi inizia a serpeggiare un soprannome. Per Jill si tratta solo di un gioco. Del resto, Linda è così goffa, così strana, così grassa, che si merita di essere chiamata Balena e di subire ogni genere di scherzo che il gruppo architetta ai suoi danni. Linda non sa che il segreto per farsi rispettare è prenderla sul ridere e Jill non ha nessuna intenzione di rivelarglielo, soprattutto dopo che la Balena ha fatto la spia accusandola di aver imbrattato la cassetta della posta di quel matto del signor Machinist. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Finché qualcosa non ribalta la situazione... e le due ragazze scoprono che in fondo non sono così diverse. Età di lettura: da 9 anni.

Sandro Pertini
0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia

Sandro Pertini : amato presidente / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di Roberta Santi

Trapani : Buk Buk, 2020

Io ci sto

Abstract: A trenta anni dalla morte di Sandro Pertini, il settimo Presidente della Repubblica, sicuramente il più popolare e amato, attraverso il racconto di un papà alla sua figlia undicenne, si ripercorre la vicenda avventurosa di un uomo dalle tante vite: eroico combattente nella Prima guerra mondiale, antifascista, prima esule in Francia e poi mandato in carcere e al confino. Condannato a morte, fu protagonista di una rocambolesca fuga da Regina Coeli. Capo partigiano fece parte dell'Assemblea Costituente. E ancora giornalista, presidente della Camera. Un uomo coerente con i propri ideali di uguaglianza e libertà, fiero e un po' burbero ma sempre dalla parte del popolo. Età di lettura: da 8 anni.

Una divisa per Nino
0 0
Libri Moderni

La Mantia, Francesca

Una divisa per Nino : il fascismo narrato ai bambini / Francesca La Mantia ; illustrazioni di Matteo Mancini

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936) cerca di diventare un bravo figlio della lupa per conquistare una sua compagnetta di scuola. Ma il suo fare un po' goffo, l'amicizia con il suo vicino di casa, l'antifascista Ruggerini, e con il figlio di questi, Gabriele, il ritorno dalla guerra del fratello maggiore di lui, provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Un viaggio intenso e toccante verso la consapevolezza e la scelta: da una divisa che non viene indossata per caso a una divisa che Nino sceglierà di non indossare. Età di lettura: da 9 anni.

L'occhio del Lupo
0 0
Libri Moderni

Pennac, Daniel

L'occhio del Lupo / Daniel Pennac ; illustrazioni di Paolo Cardoni

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

I pockettini

Abstract: Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto l'Africa Grigia e l'Africa Verde, diventato un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza. Età di lettura: da 8 anni.

Un compleanno fantastrofico
0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Un compleanno fantastrofico / Annalisa Strada ; illustrazioni di Sara Gavioli

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie azzurra ; 152

Abstract: Teresa sta per compiere nove anni e non ha mai organizzato una festa di compleanno. Con una famiglia stramba come la sua e degli amici che la guardano sempre come fosse un animaletto strano, forse non è una buona idea, ma Teresa quest'anno ha deciso che il suo sarà il compleanno più incredibile che si possa immaginare! Età di lettura: da 7 anni.

Un attimo, tutta la vita
0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia - Facchini, Giuliana

Un attimo, tutta la vita / Fulvia Degl'Innocenti

Monte San Vito : Raffaello ragazzi, 2019

Insieme. La vita raccontata agli adulti di domani

Abstract: Orlando ha 16 anni e adora spostarsi in scooter. A una festa conosce Angelica e, dopo qualche schermaglia, i due ragazzi si innamorano. Tutto sembra andare bene fino a quando arrivano i primi litigi. Dopo uno di questi, Orlando parte con lo scooter: ha il cuore in subbuglio e presta meno attenzione alla guida. Eppure sa che per rischiare tutto, persino la vita stessa, basta un attimo. Età di lettura: da 12 anni.

Proibito leggere
0 0
Libri Moderni

Gratz, Alan

Proibito leggere / Alan Gratz ; traduzione di Elisa Caligiana

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti. Un inno contro ogni censura e in difesa del diritto alla lettura libera e consapevole. Età di lettura: da 8 anni.

Tuono
0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Tuono / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Marcus-Gunnar Pettersson

Milano : Iperborea, 2019

I miniborei ; 10

Abstract: Che fortuna per il piccolo Ulf abitare a pochi passi dalla casa di un gigante! A chi non viene voglia, ogni tanto, di provare il brivido del pericolo? E Tunesson, detto Tuono, sembra proprio fatto apposta per spaventarti: enorme, sempre arrabbiato, con la sua camicia a fiori color sangue sul punto di scoppiare sopra la grossa pancia, chissà se piena di salsicce o di gatti o di bambini. E forse ha perfino il dono della telepatia, se si vuole credere a Bernt. Il papà dice sempre che Bernt è un contafrottole. Sarà, ma è un amico prezioso che sa sempre tutto, e Ulf vuole credergli. Purtroppo, però, capita perfino alle amicizie più salde di attraversare qualche difficoltà, e arriva il momento in cui Ulf, per una sciocca leggerezza, sembra aver perduto quella di Bernt. Grazie a un'impresa eroica nel giardino di Tuono, non solo se la riconquisterà, ma capirà che il gigante non è un gigante ma un uomo un po' diverso dagli altri, più solo che arrabbiato e con un'insospettabile passione per la musica. Magari Ulf potrebbe ipnotizzarlo e chiedergli un favore per restituire alla mamma il sorriso che negli ultimi giorni ha perduto... Il coraggio e l'amicizia sono i grandi protagonisti di questa storia di Ulf Stark, che accompagna con delicatezza, intelligenza e divertimento i suoi piccoli personaggi nella grande avventura della vita: crescere. Età di lettura: da 7 anni.

Con te non ho paura
0 0
Libri Moderni

Rattaro, Sara

Con te non ho paura / Sara Rattaro ; illustrazioni di Roberta Palazzolo

Milano : DeA Planeta, 2019

Abstract: Non tutti hanno la fortuna di passare le vacanze in Africa, fra leoni, rinoceronti e zebre. Questo non è però il caso di Samuele, in partenza per Kikao insieme a sua madre, una studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Samuele non vede l'ora di immergersi in questa terra favolosa piena di segreti, di assaporarne i profumi e i colori: soprattutto ha intenzione di correre nel bush, insieme ai suoi nuovi amici, Atin, Giorgio e Simone, per incontrare dal vivo gli animali della savana. È durante una di queste spedizioni che i ragazzi si imbattono nella terribile Badù, l'elefantessa che da tempo terrorizza gli abitanti del villaggio. Ma nella savana non tutto è ciò che sembra. E Samuele sta per scoprirlo... Età di lettura: da 8 anni.

Babyface
0 0
Libri Moderni

Desplechin, Marie

Babyface / Marie Desplechin ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2019

Gli arcobaleni ; 15

Abstract: A scuola Nejma non piace a nessuno, nemmeno agli insegnanti. È brutta, grossa, vestita male, scorbutica. Il giorno in cui a ricreazione un compagno è ritrovato mezzo morto, viene accusata lei del pestaggio. È la colpevole ideale. Ma Nejma non è sola come crede. Accanto a lei ci sono Raja, il suo vicino di casa, e Isidore, il vigilante del supermercato dove passa i suoi pomeriggi solitari... Età di lettura: da 11 anni.

Il gatto Venerdì
0 0
Libri Moderni

Richter, Jutta

Il gatto Venerdì / Jutta Richter ; illustrazioni di Rotraut Susanne Berner ; traduzione di Bice Rinaldi

Nuova ed.

Roma : Beisler, 2019

Il serpente a sonagli

Abstract: Christine e il gatto Venerdì si incontrano tutte le mattine lungo il tragitto per la scuola. E tutte le mattine si fermano a parlare. È questo il motivo per cui la bambina arriva sempre in ritardo e il maestro la sgrida. Ma come si può rimanere indifferenti a un gatto parlante sornione e impertinente, che fa discorsi filosofici e conosce il segreto per vivere in eterno? Età di lettura: da 10 anni.

Piccole donne
0 0
Libri Moderni

Alcott, Louisa May

Piccole donne : i quattro libri: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo / Louisa May Alcott

Torino : Einaudi, 2019

Super ET

La bambina tutta verde
0 0
Libri Moderni

Colombo, Gherardo

La bambina tutta verde / Gherardo Colombo ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Salani, 2019

Abstract: La bambina di questa storia abita in una casetta tutta verde. I suoi giocattoli sono verdi, i vestiti che indossa sono verdi, persino la merenda che mangia al pomeriggio è verde, anzi, verdissima. Lo hanno deciso i suoi genitori, convinti che sia il colore più bello del mondo. Il suo piccolo universo monocromatico le sembra perfetto, in fondo non le manca nulla per essere felice. Ma un bel giorno arriva anche per lei il momento di frequentare la scuola, di incontrare finalmente altri bambini. All'improvviso scopre intorno a sé una realtà nuova: l'azzurro del cielo e il giallo del sole, il rosa dei fiori e il bianco del latte. I colori, a cui per tanto tempo era stata costretta a rinunciare, le sembrano ora imprescindibili. Ma come convincere il papà e la mamma che non c'è nessuna minaccia nell'accogliere la diversità? Sarà proprio la bambina, grazie alla sua forza, a insegnare ai genitori il coraggio di aprirsi al mondo, a far loro capire che «se tutti fossimo dello stesso, identico colore ci mancherebbe la vivacità della vita». Età di lettura: da 8 anni.

Cuore di lupo
0 0
Libri Moderni

Bonetti, Mathilde

Cuore di lupo / Mathilde Bonetti

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: L'auto su cui sta viaggiando Tinebra insieme ai suoi genitori frena bruscamente sulla neve: in mezzo alla strada, tre ragazzi hanno catturato una lupa e la stanno picchiando. Due riescono a fuggire, ma il terzo rimane impigliato tra gli alberi del bosco. Il suo nome è Max e ancora non sa che la famiglia di Tinebra si sta trasferendo sugli Appennini, nel piccolo paese di Borgovieto, per dirigere il centro per la salvaguardia dei lupi. Da quel momento Tinebra si convince che Max sia colpevole. E quando se lo ritrova al rifugio dei lupi, obbligato a prestare servizio sociale, va su tutte le furie, perché non può accettare che Max non sia stato punito più duramente. Intanto, grazie alle cure del veterinario e all'amore di Tinebra, la lupa inizia a stare meglio, ma i problemi non sono finiti: a quanto pare, tutto il paese crede che i lupi siano una minaccia e si schiera contro il progetto del centro. Ma le apparenze ingannano e presto Tinebra dovrà ammettere di essersi sbagliata su molte cose, prima di tutto su Max... Età di lettura: da 9 anni.

Tutti giù per aria
0 0
Libri Moderni

Postorino, Rosella

Tutti giù per aria / Rosella Postorino ; illustrazioni di Alessandra Cimatoribus

Milano : Salani, 2019

Abstract: Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano 'perfettina' e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un'enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l'annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai. Età di lettura: da 8 anni.

Uno stadio a braccia aperte
0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Uno stadio a braccia aperte / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Gol! ; 61

Abstract: È finalmente arrivato il momento tanto atteso: la Sofia Arena, il nuovo stadio delle Cipolline, è stata ultimata ed è prevista un'inaugurazione in grande stile; dopo un quadrangolare tra Cipolline e altre tre squadre giovanili, si disputerà infatti una partita tra le ex Cipolline e niente di meno che l'Inter di Tommi! Tutto è pronto, l'entusiasmo è alle stelle, ma purtroppo non tutto filerà liscio... Età di lettura: da 8 anni.