Trovati 12310 documenti.

Mostra parametri
Katitzi
0 0
Libri Moderni

Taikon, Katarina

Katitzi / Katarina Taikon ; traduzione di Laura Cangemi e Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Joanna Hellgren

Milano : Iperborea, 2018

I miniborei ; 4

Abstract: Allegra, avventurosa e piena di curiosità per ii mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l'eroina dell'istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all'improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park! Comincia così la sua nuova vita ricca di meravigliose sorprese, ma anche di tante difficoltà per lei difficili da capire. Insieme alle sorelle Rosa e Lena, Katitzi deve lavorare ogni giorno e prendersi cura dei fratelli minori, nati dal secondo matrimonio del padre con una donna svedese che sa solo lamentarsi e dare ordini. Ma perché non possono vivere in una casa vera? O fermarsi in un posto senza essere sempre cacciati? O andare a scuola come tutti gli altri bambini? si ostina a chiedersi Katitzi, che non è certo il tipo da arrendersi alle ingiustizie e rinunciare ai suoi sogni. Ispirandosi alla propria storia personale, Kata-rina Taikon ha scritto 13 libri sulle avventure di Katitzi e la sua famiglia rom. Dopo il successo negli anni '70, la serie è stata oggi riscoperta per la capacità di raccontare i pregiudizi e l'esclusione attraverso lo sguardo innocente e vivace di una bambina. Età di lettura: da 9 anni.

Quando gli animali andavano a piedi
0 0
Libri Moderni

Lorenzoni, Franco

Quando gli animali andavano a piedi / Franco Lorenzoni ; illustrazioni di Eva Sànchez Gòmez

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: "Giada, lui la riconosceva dai suoi salti e Letizia, per la sua pigrizia. Spericolo il montone, perché si sporgeva sempre sul burrone e Serafica, piccola e leggera, per il forte odore che aveva..." Età di lettura: da 5 anni.

Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole
0 0
Libri Moderni

Hanlon, Abby

Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole / Abby Hanlon

Milano : Terre di mezzo, 2018

Acchiappastorie

Abstract: Dory sta per pendere il primo dente e non vede loro che arrivi la Fatina a portarle un soldino. Ma quando la perfida signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia: anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bambini senza finire nei guai! Così decide di sbarazzarsi della Fatina e di rubarle il lavoro. Ci mancava solo questa! Dory deve escogitare subito un piano astutissimo per salvare la Fatina dei denti e ottenere la giusta ricompensa... Età di lettura: da 6 anni.

Papà bandito
0 0
Libri Moderni

Walliams, David

Papà bandito / David Walliams ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione dall'inglese da Angela Ragusa

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Di papà ce ne sono d'ogni forma e dimensione. Papà grassi e papà magri, papà alti e papà bassi. Papà giovani e anziani, papà furbi e sempliciotti, spassosi oppure seri, chiassosi o tranquilli. E poi, naturalmente, ci sono papà bravi e papà cattivi. Un tempo il papà di Frank era un campione di corse spacca-auto, il Re della Pista, Gilbert il Grande! Ma quando un terribile incidente, da eroe che era, lo fa diventare uno zero, Frank e Gilbert si ritrovano poveri in canna... e per giunta fra le grinfie di uno spietato criminale e dei suoi scagnozzi. E quando Gilbert finisce in prigione, solo Frank può salvarlo... Il nuovo romanzo di David Walliams è la storia di un papà e di un figlio impegnati nella rischiosa missione di raddrizzare un grosso torto e sconfiggere il diabolico Mr Magnus! Età di lettura: da 8 anni.

Come ho scritto un libro per caso
0 0
Libri Moderni

Huizing, Annet

Come ho scritto un libro per caso / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2018

Abstract: Katinka ha tredici anni e vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Finalmente trova il coraggio di chiedere alla sua vicina di casa, Lidwien, che è un'autrice famosa, di darle lezioni di scrittura. Mentre si occupano del giardino, tagliano l'erba, riordinano, Lidwien suggerisce a Katinka come riuscire a trovare il suo stile, cosa scrivere e cosa non esplicitare... E Katinka comincia a scrivere. Scrive di suo padre, della sua nuova fidanzata, scrive di sé e riesce finalmente a esprimere quanto le manchi la mamma che è morta quando lei aveva solo tre anni. Ed è così che Katinka, imparando a osservare se stessa e gli altri come personaggi di un romanzo, si ritrova per caso ad aver scritto un libro.

L'arcobaleno del tempo
0 0
Libri Moderni

Liao, Jimmy

L'arcobaleno del tempo / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

Milano : Terre di Mezzo, 2018

Abstract: Per lei il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché - con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii - la vita è un film meraviglioso. Un albo commovente e straordinario, firmato da un maestro dell'illustrazione moderna.

Il fantastico viaggio di Stella
0 0
Libri Moderni

Cuevas, Michelle

Il fantastico viaggio di Stella : un'amicizia ai confini dell'universo / Michelle Cuevas ; traduzione di Tania Spagnoli

Milano : De Agostini, 2018

Abstract: Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo. Età di lettura: da 9 anni.

Il libero regno dei ragazzi
0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Il libero regno dei ragazzi / Davide Morosinotto

2. ed.

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Carta bianca

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Paolo non sa ancora che sta per diventare re. D'altronde è solo un ragazzo di tredici anni come tanti altri: vive con la famiglia in una masseria del Salento immersa fra gli olivi, e passa il suo tempo libero con gli amici Antonio, Laerte, Beatrice ed Elena. Quell'estate però sarà diversa da tutte le altre. Un giorno Paolo trova sotto terra un antico baule, e scopre di essere l'ultimo discendente del famigerato brigante Giovanni, detto il "distruggitore di nemici". Centocinquant'anni prima, il brigante aveva dichiarato l'indipendenza della masseria dal neonato regno d'Italia. Paolo decide di ripercorrere le orme dell'antenato, e con i suoi amici fonda il Libero Regno dei Ragazzi. Gestire una nazione non è facile come sembra: bisogna creare un governo, scrivere la Costituzione, organizzare un esercito e pattugliare i confini. E quando il regno comincerà a coinvolgere anche gli abitanti del paese, arriveranno i primi nemici. Fra cui il perfido sindaco Leo Palamà, che ha messo gli occhi sulla masseria del padre di Paolo ed è pronto a tutto per impossessarsene. Età di lettura: da 12 anni.

Puzzetta e piccolo pirata
0 0
Libri Moderni

Bonnie, Julie

Puzzetta e piccolo pirata / Julie Bonnie ; illustrazioni di Charles Dutertre

[Roma] : Biancoenero, 2018

Zoom

Abstract: Immagina due bambini, un fratello e una sorella... immagina una stanza buia, immagina un pirata dalla mano magica..." Età di lettura: da 7 anni.

L'anno in cui imparai a raccontare storie
0 0
Libri Moderni

Wolk, Lauren

L'anno in cui imparai a raccontare storie / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2018

Abstract: Ambientato nel 1943, all'ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un'accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità. Età di lettura: da 12 anni.

Una grazia di cui disfarsi
0 0
Libri Moderni

Ruotolo, Elisa

Una grazia di cui disfarsi : Antonia Pozzi: il dono della vita alle parole / Elisa Ruotolo ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : Rueballu, 2018

Jeunesse ottopiù ; 19

Abstract: Il volume, scritto da Elisa Ruotolo, è dedicato alla grande poetessa Antonia Pozzi. Illustrazioni, Pia Valentinis."Con le parole sono entrata nel mondo e il mondo - spero - vorrà tenermi. Come il testimone messo ai ferri per troppa verità. Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco: l'eterno rimorso di non essere compresa". Età di lettura: da 8 anni.

Come una stella del cielo
0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio

Come una stella del cielo / di Fabrizio Silei ; illustrazioni di Siro Garrone

[Merate] : Arte20, c2018

Lost & found
0 0
Libri Moderni

Young, Brigit

Lost & found / Brigit Young ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2018

Up Feltrinelli

Abstract: A scuola hai perso un orecchino, il quaderno con i compiti, un bigliettino d'amore? Niente paura, la timidissima Tillie "Lost & Found" Green e la sua macchina fotografica sono infallibili. Ma quando si tratterà di rintracciare una persona scomparsa, Tillie non potrà più nascondersi dietro l'obiettivo e dovrà mettersi in gioco per davvero. Età di lettura: da 13 anni.

Finalmente ho un gatto!
0 0
Libri Moderni

French, Vivian

Finalmente ho un gatto! / Vivian French ; illustrato da Salvatore Rubbino

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: Che cosa fare se si hanno topolini indesiderati in casa? Procurarsi un gatto, naturalmente! Ma il gatto Tobia, che proviene da un gattile, non ha tempo per i topolini. È troppo impegnato a conoscere la sua nuova famiglia... Hai deciso di adottare un gatto? Questo libro ti aiuterà a conoscere tutto ciò cUe serve per accoglierlo e accudirlo al meglio! Età di lettura: da 5 anni.

Il segreto di Firenze
0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

Il segreto di Firenze / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2018

Tea sisters ; 39

Abstract: La meravigliosa Firenze ci sta aspettando... Venite con noi in questa fantastica avventura e aiutateci a smascherare un misterioso ladro di opere d'arte! Età di lettura: da 7 anni.

Una bibliotecaria tutta matta
0 0
Libri Moderni

Demers, Dominique

Una bibliotecaria tutta matta / Dominique Demers ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Marco Scaldini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Storie e rime ; 671

Abstract: La nuova bibliotecaria è una signora davvero eccentrica: indossa un lungo vestito, un cappello gigante e delle buffe scarpe. Parla con un sasso che chiama per nome e porta a spasso i libri con una carriola. Ma sa bene come spiegare ai ragazzi che leggere può essere davvero divertente. A volte è così presa dalla magia delle storie che si dimentica della realtà e rischia di farsi letteralmente risucchiare dal libro che sta leggendo... Età di lettura: da 8 anni.

Artemisia Gentileschi
0 0
Libri Moderni

Bindi Mondaini, Donatella

Artemisia Gentileschi : il cuore sulla tela / Donatella Bindi Mondaini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Artemisia è impaziente. Macina i colori, mescola le terre, accarezza le sete preziose mentre osserva la mano del padre che corre sulla tela, dando luce a uno sguardo, estasi a un volti, sofferenza a un corpo. Anche lei lo farà, prestissimo. Ecco, ha già imparato a creare la luce e l'ombra. Dipingerà se stessa, dipingerà le donne per svelarne i dolori segreti, le passioni profonde, le lotte contro l'ingiustizia. È una donna coraggiosa, Artemisia Gentileschi: vivrà in molte città, amerà e odierà, sempre più libera, sempre più sola. E diventerà una leggenda. Età di lettura: da 10 anni.

Il pestifero e il professore
0 0
Libri Moderni

Quarzo, Guido

Il pestifero e il professore / Guido Quarzo

Lecco : Teka, 2018

L'albero delle ossa
0 0
Libri Moderni

Ventrella, Kim

L'albero delle ossa / Kim Ventrella ; traduzione di Mara Pace

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Quando Stanly trova un osso umano in giardino, la curiosità e la voglia di vincere un concorso fotografico fanno passare in secondo piano la stranezza del ritrovamento. L'osso, però, cresce e diventa uno scheletro intero, che si muove, ancheggia e strizza gli occhi fuori dalle orbite vuote davanti a Stanly e alla sorellina Miren. È proprio quest'ultima, afflitta da una grave malattia respiratoria, a entrare subito in sintonia con lo scheletro, che chiama Princy, e a trascorrere con lui molto tempo. Stanly ha paura dell'amicizia che lega la bambina allo scheletro ma, con l'aiuto dell'amico Jaxon e della tata Francine, l'unica adulta che riesce a vedere lo scheletro, arriverà a capire che quella creatura dall'aspetto inquietante è lì per il bene di Miren, e vuole aiutare la piccola e la sua famiglia a dirsi addio con coraggio e speranza

Girls who code. Un'amicizia in codice
0 0
Libri Moderni

Deutsch, Stacia

Girls who code. Un'amicizia in codice / di Stacia Deutsch ; traduzione di Chiara Codecà

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Lucy si è appena iscritta al nuovo club di coding a scuola. Finalmente un laboratorio che le interessa davvero! All'improvviso però, inizia a ricevere dei bigliettini con messaggi in codice da decifrare. Così, insieme alle nuove amiche del club, inizia a indagare per scoprire chi si nasconde dietro ai misteriosi messaggi. Tutte insieme scopriranno presto che il coding, proprio come l'amicizia, richiede tempo, dedizione e tante risate! Età di lettura: da 7 anni.