Trovati 12326 documenti.

Mostra parametri
Mi chiamo Lentiggini
0 0
Materiale linguistico moderno

Diaz Reguera, Raquel

Mi chiamo Lentiggini / Raquel Dìaz Reguera

[S.l.] : NubeOcho, 2018

Egalité

Abstract: "Le fate sono da femmine!" "I pirati sono da maschi!" Ci sono cose da maschi e cose da femmine? Ma perché? Età di lettura: da 4 anni.

Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi
0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Cecilia Candeggina e l'invasione degli ultrapidocchi / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, 2018

Quelli della Rodari

Abstract: Alla scuola Rodari è scuola Rodari è scoppiato il panico! Lorenzo Lodato è assente perché ha preso i pidocchi! Questa è una missione per Cecilia Candeggina, la bambina più pulita di Picco Pernacchia: dovrà capire come Lorenzo si è infestato, trovare il responsabile e salvare il mondò dall'invasione di quei mostri orrendi! Riuscirà nell'impresa? Età di lettura: da 7 anni.

Stelle in equilibrio
0 0
Materiale linguistico moderno

Bertoni, Daria

Stelle in equilibrio / Daria Bertoni ; illustrazioni di Sara Mauri

Milano : Mondadori, 2018

Oscar primi junior

Abstract: Quando la mamma la iscrive in una palestra di ginnastica artistica, Stella alza gli occhi al cielo e sbuffa. Di sport ne ha già provati tanti e nessuno le piace davvero. Ma quando si ritrova in equilibrio sulla trave scopre di avere grinta e determinazione, e da lassù le sembra che il mondo sia proprio diverso! Età di lettura: da 8 anni.

Persi di vista
0 0
Materiale linguistico moderno

Hassan, Yael - Hausfater, Rachel

Persi di vista / Yael Hassan, Rachel Hausfater ; traduzione di Gianna Re

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile. Età di lettura: da 11 anni.

Finalmente ho un gatto!
0 0
Materiale linguistico moderno

French, Vivian

Finalmente ho un gatto! / Vivian French ; illustrato da Salvatore Rubbino

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: Che cosa fare se si hanno topolini indesiderati in casa? Procurarsi un gatto, naturalmente! Ma il gatto Tobia, che proviene da un gattile, non ha tempo per i topolini. È troppo impegnato a conoscere la sua nuova famiglia... Hai deciso di adottare un gatto? Questo libro ti aiuterà a conoscere tutto ciò cUe serve per accoglierlo e accudirlo al meglio! Età di lettura: da 5 anni.

Una grazia di cui disfarsi
0 0
Materiale linguistico moderno

Ruotolo, Elisa

Una grazia di cui disfarsi : Antonia Pozzi: il dono della vita alle parole / Elisa Ruotolo ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : Rueballu, 2018

Jeunesse ottopiù ; 19

Abstract: Il volume, scritto da Elisa Ruotolo, è dedicato alla grande poetessa Antonia Pozzi. Illustrazioni, Pia Valentinis."Con le parole sono entrata nel mondo e il mondo - spero - vorrà tenermi. Come il testimone messo ai ferri per troppa verità. Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco: l'eterno rimorso di non essere compresa". Età di lettura: da 8 anni.

Dove ti porta un bus
0 0
Materiale linguistico moderno

Lavatelli, Anna

Dove ti porta un bus / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Francesca Carabelli

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Colibrì

Abstract: Manolo è appena arrivato in una nuova città. Sua madre vorrebbe che facesse nuove amicizie. Il caso vuole che proprio il primo giorno nella nuova scuola, alla fermata del bus, i due conoscano Lucilla, ragazzina forte, senza peli sulla lingua e dotata di un vero e proprio caratterino. E di una sedia a rotelle, a causa della quale è perennemente stizzita. Insieme, dopo un breve periodo di schermaglie e un piccolo incidente a una gamba che costringe Manolo a sua volta a una breve permanenza su rotelle, decidono di lottare contro le barriere. Architettoniche e umane. Età di lettura: da 7 anni.

Oh, Harriet!
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Oh, Harriet! / Francesco D'Adamo

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Come ha potuto una giovanissima schiava diventare una delle guide più scaltre e coraggiose di tutti i tempi? Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ''Underground Railroad'', la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell'Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell'affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita... Età di lettura: da 9 anni

Lo sport non fa per te!
0 0
Materiale linguistico moderno

Baruchello, Paolina

Lo sport non fa per te! / Paolina Baruchello ; illustrazioni di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2018

Abstract: Chi non ha mai sognato di diventare un supercampione e di strabiliare gli altri con la propria incredibile bravura? E chi invece dopo un passaggio sbagliato non ha mai pensato: "Ecco, lo sport non fa per me"? Una storia tutta di corsa, da un campo di calcio a un prato, da una piscina a una pista, per scoprire che fare sport (qualsiasi sport) è bello almeno quanto leggere! Età di lettura: da 3 anni.

Girls who code. L'amicizia da vincere
0 0
Materiale linguistico moderno

Deutsch, Stacia

Girls who code. L'amicizia da vincere / di Stacia Deutsch ; adattato da Christa Roberts

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Lucy si è appena iscritta al nuovo club di coding a scuola. Finalmente un laboratorio che le interessa davvero! All'improvviso però, inizia a ricevere dei bigliettini con messaggi in codice da decifrare. Così, insieme alle nuove amiche del club, inizia a indagare per scoprire chi si nasconde dietro ai misteriosi messaggi. Tutte insieme scopriranno presto che il coding, proprio come l'amicizia, richiede tempo, dedizione e tante risate! Età di lettura: da 7 anni.

La bambina che andava a pile
0 0
Materiale linguistico moderno

Taini, Monica

La bambina che andava a pile / Monica Taini

Crema : Uovonero, 2018

I geodi ; 21

Abstract: Monic ha due voci: la sua bocca e le sue mani, ma non sa decidersi su quale sia la più forte. Monic si sente come se tutta la sua giornata fosse una lunga ora di lingua straniera e non sa se sia lei ad essere diversa, o se lo siano gli altri. Per il freddo linguaggio legislativo lei è una disabile, una minorata sensoriale, ma per i suoi amici è semplicemente Monic. Un albo illustrato delicato e coraggioso che racconta cosa significa crescere e ricercare la propria identità dal punto di vista di una bambina non udente. Età di lettura: da 5 anni.

Mangia la foglia!
0 0
Materiale linguistico moderno

Moeyaert, Bart

Mangia la foglia! / Bart Moeyaert ; illustrazioni di Alice Piaggio ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! ; 46

Abstract: "Mangiare la foglia", è un modo di dire che si usa quando qualcuno capisce che qualcun altro lo sta prendendo in giro. Magnus, Anna e Stina sono tre cugini che impareranno a "mangiare la foglia". Magnus e Anna sono molto amici; Stina, più piccola, viene spesso presa in giro. Ma ci sono anche le loro famiglie, che si incontrano, chiacchierano, litigano. E mangiano la foglia. Età di lettura: da 9 anni.

Mary e il fiore della strega
0 0
Materiale linguistico moderno

Stewart, Mary

Mary e il fiore della strega / Mary Stewart ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi. Età di lettura: da 10 anni.

Una capra sul tetto
0 0
Materiale linguistico moderno

Fleming, Anne

Una capra sul tetto / Anne Fleming ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Kid si è trasferita con i genitori a New York per prendersi cura dell'appartamento di un ricco parente (e del suo cane col nome da gatto, Cat). Il palazzo si rivela bizzarro sin da subito: si mormora che sul tetto viva una misteriosa capra e che porti sette anni di fortuna a chiunque la veda! Kid è così timida da non riuscire a rivolgere la parola a nessuno, ma per scoprire la verità sulla capra dovrà conoscere i nuovi e stravaganti vicini di casa: Jonathan, il pensionato che ha subito un ictus e cerca un modo diverso per comunicare; Kenneth P. Gill, appassionato di opera lirica e criceti; e Joff Vander-linden, scrittore di fantascienza cieco che ama andare in skateboard. Per fortuna Kid incontra un nuovo amico, Will, che ha paura delle altezze e ha una nonna iperprotettiva, ma è pronto a indagare insieme a lei sulla leggendaria capra sul tetto. Un romanzo sulle piccole e grandi paure, pieno di personaggi imperfetti e umani che tutti vorremmo avere come vicini di casa. Età di lettura: da 10 anni.

Le prodigiose puzzette di Pesce Batuffolo
0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael

Le prodigiose puzzette di Pesce Batuffolo / Michael Rosen ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Daniela Gamba

Milano : Feltrinelli kids, 2018

Abstract: Elvira ha sempre sognato di avere un cucciolo e pare che finalmente la madre abbia deciso di esaudire il suo grande desiderio! Quando la mamma le consegna una boccia di vetro con dentro un pesce rosso, la bambina rimane di stucco. Ma dopo l'iniziale delusione decide di non perdersi d'animo: per cominciare lo chiama Batuffolo, come si addice a un morbido cucciolo peloso, dopodiché cerca di addestrarlo a recuperare oggetti, saltare, stare seduto, insomma lo tratta come un vero e proprio cagnolino. Il bello è che il pesce sembra capire al volo i suoi ordini e si impegna al massimo per compiacerla. Quando Elvira prova a insegnargli a contare, Batuffolo, invece di abbaiare, risponde emettendo bolle dal didietro e si perfeziona a tal punto da riuscire a creare bolle sonore, diventando presto una star. Età di lettura: da 7 anni.

William Wenton
0 0
Materiale linguistico moderno

Peers, Bobbie

William Wenton : e il portale segreto / Bobbie Peers ; traduzione di Laura Botroluzzi

Milanio : Il castoro, 2018

Abstract: Un antico manufatto scomparso. Un nuovo terribile nemico da combattere. Dalla Norvegia, all'Inghilterra, alle vertiginose vette dell'Himalaya, William Wenton deve prepararsi per la sua avventura più pericolosa. Età di lettura: da 10 anni.

Roberto Mancini nella terra dei fuochi
0 0
Materiale linguistico moderno

De Amicis, Igor - Luciani, Paola

Roberto Mancini nella terra dei fuochi / Igor De Amicis e Paola Luciani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi

Abstract: Jacopo, Gennaro e Luigino sono tre amici con una grande voglia di avventura, che non esitano a gettarsi a capofitto nell'esplorazione della vecchia cava alla ricerca di un leggendario mostro. Ma i tre ragazzi non troveranno nessun drago sputafuoco, o gigante crudele, bensì migliaia di fusti di metallo blu, da cui fuoriesce un liquido velenoso. Cosa succede nella loro terra? Chi sono quegli uomini che scaricano camion e camion di rifiuti? I ragazzi hanno molte domande a cui nessuno vuole dare una risposta, nessuno tranne Roberto Mancini. Un poliziotto dallo sguardo severo e deciso, un uomo tenace che è disposto a mettere in gioco tutto se stesso per scoprire la verità. Per scoprire la «Terra dei fuochi». Età di lettura: da 10 anni.

Una bibliotecaria tutta matta
0 0
Materiale linguistico moderno

Demers, Dominique

Una bibliotecaria tutta matta / Dominique Demers ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Marco Scaldini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Storie e rime ; 671

Abstract: La nuova bibliotecaria è una signora davvero eccentrica: indossa un lungo vestito, un cappello gigante e delle buffe scarpe. Parla con un sasso che chiama per nome e porta a spasso i libri con una carriola. Ma sa bene come spiegare ai ragazzi che leggere può essere davvero divertente. A volte è così presa dalla magia delle storie che si dimentica della realtà e rischia di farsi letteralmente risucchiare dal libro che sta leggendo... Età di lettura: da 8 anni.

Mandela
0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Mandela : un gigante della storia / Tommaso Percivale ; illustrazioni di Giovanni Pota

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: A 100 anni dalla nascita, la storia di un grande eroe della libertà. Un uomo dalla volontà invincibile e dal coraggio sconfinato come il cielo d'Africa. Una lotta lunga una vita contro l'ingiustizia e contro il razzismo. Età di lettura: da 7 anni.

Ah! Ernesto
0 0
Materiale linguistico moderno

Duras, Marguerite

Ah! Ernesto / Marguerite Duras ; traduzione di Cinzia Bigliosi ; illustrazioni di Katy Couprie

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Scritto dopo gli avvenimenti del Maggio '68, "Ah! Ernesto" è la storia di un bambino in piena ribellione contro l'autorità scolastica e che la Duras chiamò Ernesto pensando a Che Guevara. Unico racconto per ragazzi scritto dalla grande scrittrice francese, "Ah! Ernesto", in questa prima edizione italiana, è accompagnato dalle illustrazioni vivide e potenti di Katy Couprie, una «camera delle meraviglie» fantastica e metafisica a cornice di un testo di cristallina perfezione e cesellato in una lingua essenziale. Dalle lettere, dai documenti autografi e dai ricordi personali degli editori francesi che per primi hanno pubblicato questo racconto - materiali contenuti nella seconda parte del libro insieme a fotografie e illustrazioni delle prime edizioni francesi e inglesi - emergono la grande passione di Marguerite Duras per la letteratura per l'infanzia e tutto il suo amore per questo testo anticonformista e visionario da cui trasse anche un film. Età di lettura: da 8 anni.