Trovati 12264 documenti.

Mostra parametri
Il libro di Bullerby
0 0
Libri Moderni

Lindgren, Astrid

Il libro di Bullerby / Astrid Lingren ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ingrid Vang Nyman

Milano : Salani, 2018

Abstract: Bullerby è un paese piccolo, anzi, piccolissimo. Ci sono solo tre cascine, e in queste tre cascine abitano sei bambini, insieme alle loro mamme, ai loro papà e a tanti animali. Non c'è nient'altro a Bullerby, tanto che per andare a scuola Lisa, Lasse, Bosse, Olle, Britta e Anna devono fare ogni giorno una strada lunghissima per arrivare a Storby, che è un paese po' più grande, dove c'è la scuola e un negozio dove comprare le cose che non crescono nei loro campi. A Bullerby però non ci si annoia mai: c'è il Natale, quando si devono preparare i biscotti allo zenzero e ricevere tanti regali; c'è l'ultimo dell'anno, da festeggiare ballando e cercando di rimanere svegli per aspettare la mezzanotte; c'è Pasqua e la caccia alle uova, e l'estate! Niente è bello come l'estate! E poi c'è la gara di salti nel fienile e i racconti davanti al fuoco e una teleferica per mandarsi i messaggi, e mille giochi che si possono fare anche con niente. Non devi essere per forza a Bullerby per divertirti così: basta questo libro, l'immaginazione, l'amicizia, e tanta fantasia. Età di lettura: da 6 anni.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta
0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta : conigli dappertutto / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mi chiamo Carlotta, ho 10 anni e sono piuttosto normale. Di sicuro molto più normale dei miei genitori e dei miei insopportabili fratellini. Per questo non capisco perché negli ultimi tempi mi capitino un sacco di cose bizzarre. A scuola, per esempio, compaiono misteriosamente frasi imbarazzanti alla lavagna, e il mio cibo preferito sa di colpo di cavoletto di Bruxelles. Puah! Chissà, magari è colpa del flauto indiano che mi ha regalato la mamma... ma io non ho proprio tempo per certe cose. Sono già abbastanza occupata a cercare un animale domestico tutto mio. E ho già in mente un modo infallibile per ottenerlo. Se solo questo stupido flauto non si mettesse sempre di mezzo... Età di lettura: da 8 anni.

Ciuffettino
0 0
Libri Moderni

Yambo

Ciuffettino / Yambo

Villaricca : Cento autori, 2018

Classici per ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Protagonista di questa lunga storia è un bambino di nome Ciuffettino, così chiamato per il bizzarro ciuffo di capelli che si ritrova. Di avventura in avventura seguiamo questo ragazzetto alto quanto una pianta di basilico: incontra il Lupo Mannaro e finisce nella città dei sapienti (con grande disappunto suo e dei sapienti); s'imbatte in Spellacane, insigne burattinaio dal carattere assai burbero, diventando, controvoglia, una marionetta; grazie agli stivaloni delle sette leghe e il Capitan Mangiavento, Ciuffettino diviene imperatore dei Pappagalli, compiendo in tale ruolo diverse imprese gloriose. E finisce nel beato regno dei Fannulloni, ma il suo più grande desiderio è di tornare a casa. Ci riuscirà? Età di lettura: da 8 anni.

Come ho scritto un libro per caso
0 0
Libri Moderni

Huizing, Annet

Come ho scritto un libro per caso / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Katinka ha tredici anni e vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Finalmente trova il coraggio di chiedere alla sua vicina di casa, Lidwien, che è un'autrice famosa, di darle lezioni di scrittura. Mentre si occupano del giardino, tagliano l'erba, riordinano, Lidwien suggerisce a Katinka come riuscire a trovare il suo stile, cosa scrivere e cosa non esplicitare... E Katinka comincia a scrivere. Scrive di suo padre, della sua nuova fidanzata, scrive di sé e riesce finalmente a esprimere quanto le manchi la mamma che è morta quando lei aveva solo tre anni. Ed è così che Katinka, imparando a osservare se stessa e gli altri come personaggi di un romanzo, si ritrova per caso ad aver scritto un libro.

Dove ti porta un bus
0 0
Libri Moderni

Lavatelli, Anna

Dove ti porta un bus / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Francesca Carabelli

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Colibrì

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Manolo è appena arrivato in una nuova città. Sua madre vorrebbe che facesse nuove amicizie. Il caso vuole che proprio il primo giorno nella nuova scuola, alla fermata del bus, i due conoscano Lucilla, ragazzina forte, senza peli sulla lingua e dotata di un vero e proprio caratterino. E di una sedia a rotelle, a causa della quale è perennemente stizzita. Insieme, dopo un breve periodo di schermaglie e un piccolo incidente a una gamba che costringe Manolo a sua volta a una breve permanenza su rotelle, decidono di lottare contro le barriere. Architettoniche e umane. Età di lettura: da 7 anni.

La contessa sul tetto
0 0
Libri Moderni

Keller, Alice

La contessa sul tetto / Alice Keller ; illustrazioni di Cecilia Botta

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La mia rivoluzione
0 0
Libri Moderni

Paterson, Katherine

La mia rivoluzione / Katherine Paterson ; traduzione di Alessandra Valtieri

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lora ha solo tredici anni quando, nel 1961, il governo di Fidel Castro promuove a Cuba la campagna di alfabetizzazione: tutti quelli che sanno leggere e scrivere sono chiamati a insegnare a chi è analfabeta. Lora non è mai stata fuori dall’Avana, eppure, contro il parere dei suoi genitori, decide di mettere la sua vita e il suo sapere al servizio degli altri: parte per andare a vivere sulle montagne, nella casa senza elettricità di una famiglia di contadini, dove per un anno dovrà lavorare nei campi di giorno e insegnare la sera. La sua nuova vita non sarà facile, anche a causa delle minacce costanti dei controrivoluzionari, ma ad attenderla ci sarà un universo pieno di affetti e di scoperte, destinati a cambiarla per sempre nel profondo.

Ada Lovelace
0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, María Isabel

Ada Lovelace / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Zafouko Yamamoto

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ada era una bambina molto speciale, passava il tempo a costruire strane invenzioni e a giocare con i suoi migliori amici, i numeri. E crescendo, anche i numeri crebbero con lei: divennero sempre più grandi e complicati. Ma Ada continuò a capirli e ad amarli come pochi altri al mondo. E grazie a loro inventò un linguaggio speciale per comunicare con le macchine: era diventata la prima informatica della storia, un secolo prima dell'invenzione del computer. Ada ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.

Lotta Combinaguai sa fare tutto
0 0
Libri Moderni

Lindgren, Astrid

Lotta Combinaguai sa fare tutto / Astrid Lindgren ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Beatrice Alemagna

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Lotta ha (quasi) cinque anni, ormai. È grande e sa fare tutto (più o meno). Sa vestirsi da sola, sa andare a comprare le caramelle, è sempre pronta ad aiutare nei piccoli lavori di casa la signora Berg, l'anziana e pazientissima vicina di casa. Lotta sa sciare e fare lo slalom come suo fratello Jonas (anche se con due sacchetti in mano non è tanto semplice... ) e sa andare in bicicletta (anche se una bicicletta non ce l'ha ancora). È bravissima a risolvere i problemi più terribili - come l'improvvisa sparizione degli alberi di Natale dai negozi oppure una grave carestia di dolciumi - facendosi venire le idee più balzane e simpatiche del mondo. Ma, soprattutto, Lotta sa farsi voler bene da tutti e trasformare ogni giorno in una festa. Dalla magica penna di Astrid Lindgren tre nuove, adorabili avventure della piccola Lotta, con le deliziose e impertinenti illustrazioni di Beatrice Alemagna. Età di lettura: da 8 anni.

Capriole sotto il temporale
0 0
Libri Moderni

Rundell, Katharine - Rundell, Katherine

Capriole sotto il temporale / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace

Milano : Rizzoli, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se potesse scegliersi una vita, Wilhelmina, 12 anni, la inventerebbe esattamente come quella che ha già. Figlia di un fattore in Africa, Will trascorre le giornate tra cavalli, amici e un mondo palpitante di natura ad aspettarla ogni mattina fuori dalla finestra. Quando però il padre muore di quella stessa malaria che anni prima si è già portata via la madre, Will viene spedita in Europa, dove presto scopre creature ben più pericolose di leoni e iene: i compagni bulli, che hanno gioco facile con una coetanea tanto diversa da loro. Ma con i nemici arrivano anche gli alleati, che aiuteranno Will a rimanere una meravigliosa pietra preziosa. Età di lettura: da 12 anni.

La ragazza di stelle e inchiostro
0 0
Libri Moderni

Hargrave, Kiran Millwood

La ragazza di stelle e inchiostro / Kiran Millwood Hargrave ; traduzione di Egle Costantino

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando... Età di lettura: da 12 anni.

L'isola del muto
0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

L'isola del muto / Guido Sgardoli

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull’isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell’isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell’Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.

Le ragazze non hanno paura
0 0
Libri Moderni

Ferrari, Alessandro <1978 - >

Le ragazze non hanno paura / Alessandro Q. Ferrari

Milano : De Agostini, 2018

Abstract: Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l'invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L'alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l'estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l'estate per un ragazzo di tredici anni - persino per uno apparentemente senza speranza come lui - è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l'intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l'estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini. Età di lettura: da 12 anni.

The game
0 0
Libri Moderni

Vaccarino, Lucia - Morosinotto, Davide

The game / Lucia Vaccarino, Davide Morosinotto ; da un'idea di Francesca Carbotti

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Cece ha tredici anni e nessuna voglia di andare a vivere con la madre, che non vede da un sacco di tempo e che per lei è praticamente un'estranea. Ma suo padre deve trasferirsi in America per lavoro e così lei si ritrova catapultata in un piccolo paese, dove i suoi compagni di scuola si conoscono fin dall'asilo, tutti sanno tutto di tutti e non c'è molto da fare per salvarsi dalla noia. Ma la tranquillità è solo apparente. Cece nota infatti che a scuola accadono cose strane, scherzi di cattivo gusto che sconfinano nella violenza, atti insensati di cui non si conosce l'autore... E comincia a sentir parlare di un terribile gioco, in cui i suoi compagni sono coinvolti e a cui finirà per dover obbedire anche lei. Un gioco mosso dalla vendetta, dominato dal terrore. Dove l'unico modo per vincere è avere il coraggio di cambiare le regole. Età di lettura: da 12 anni.

L'arcobaleno del tempo
0 0
Libri Moderni

Liao, Jimmy

L'arcobaleno del tempo / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

Milano : Terre di Mezzo, 2018

Abstract: Per lei il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché - con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii - la vita è un film meraviglioso. Un albo commovente e straordinario, firmato da un maestro dell'illustrazione moderna.

Lost & found
0 0
Libri Moderni

Young, Brigit

Lost & found / Brigit Young ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2018

Up Feltrinelli

Abstract: A scuola hai perso un orecchino, il quaderno con i compiti, un bigliettino d'amore? Niente paura, la timidissima Tillie "Lost & Found" Green e la sua macchina fotografica sono infallibili. Ma quando si tratterà di rintracciare una persona scomparsa, Tillie non potrà più nascondersi dietro l'obiettivo e dovrà mettersi in gioco per davvero. Età di lettura: da 13 anni.

Odissea
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Odissea / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

In poche parole

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alcuni lo chiamano Odisseo, per linguistica precisione: noi preferiamo chiamarlo Ulisse, non solo per abitudine, ma perché Ulisse è un nome più confidenziale, colloquiale e complice. Con Ulisse, nome d’uomo più che d’eroe, siamo partiti per Troia, abbiamo inventato il gran cavallo, abbiamo fritto l’occhio di chi ha divorato i compagni, abbiamo dormito abbracciati all’otre, mentre gli avidi sciocchi ci sbirciavano, ci siamo fatti legare al palo per ascoltare quello stupendo canto assassino, abbiamo accumulato baci e dolcezze sulle isole del Mediterraneo. Ed è con lui che ci siamo travestiti e nascosti a Itaca, pregustando la giusta vendetta e gli abbracci della sposa migliore.

La bambina che non amava il suo nome
0 0
Libri Moderni

Shafak, Elif

La bambina che non amava il suo nome / Elif Shafak ; traduzione dal turco di Fulvio Bertuccelli

Milano : Rizzoli, 2018

La scala

Abstract: Gerania vive a Istanbul, ha undici anni ed è una bambina intelligente e curiosa, che fa sempre tante domande ai suoi genitori e agli insegnanti. Ha proprio una bella parlantina, e i grandi fanno fatica a starle dietro! Le piacciono gli animali, la pallavolo, la limonata... ma non il suo nome! Quello non lo sopporta. Quando i compagni la prendono in giro, lei si rifugia nei libri. E il libro che le piace di più è l'atlante, che ha ricevuto in regalo dal suo papà. Un giorno, è proprio nella biblioteca della scuola che a Gerania accade qualcosa di straordinario. Tra gli scaffali, vede una strana sfera luminosa: si tratta di un globo magico, che la guiderà verso un viaggio indimenticabile. Siete pronti per un'avventura incantata a Lefastor, il Paese delle Leggende, delle Favole e delle Storie? Lefastor è un mondo speciale, che vive di fantasia e rischia di scomparire. Ma forse, Gerania e i suoi nuovi amici, unendo le forze, riusciranno a salvarlo... Età di lettura: da 10 anni.

La scienza delle cose fragili
0 0
Libri Moderni

Keller, Tae

La scienza delle cose fragili / Tae Keller ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Quando il professor Neely insiste che la scienza è la chiave di tutto, Natalie non gli crede. Come può essere vero se sua madre non riesce più ad alzarsi dal letto? Se da mesi lascia morire le sue adorate piante, lei che era un'appassionata botanica? Eppure sua mamma credeva nella scienza, e credeva ancor più nelle Orchidee blu cobalto, sbocciate quasi per miracolo in un campo intossicato del Nuovo Messico. Ma quando, per un progetto di scienze, Natalie si iscrive a una stravagante gara, una nuova speranza la invade: con il premio in denaro potrebbe portare sua madre in quel magico campo di orchidee. E questo forse la salverebbe. Tutto dipende dal destino di un fragile uovo e da Twig e Dari, due amici speciali che insieme a lei faranno di tutto per proteggerlo. Età di lettura: da 11 anni.

Io e fata Mammetta
0 0
Libri Moderni

Kinsella, Sophie

Io e fata Mammetta / Sophie Kinsella ; illustrazioni di Marta Kissi ; traduzione di Stefania Bertola

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei... Fata Mammetta infatti è un po' pasticciona e spesso nei suoi incantesimi qualcosa va storto... Per fortuna può contare su Ella, l'Aiutante Fata migliore che si possa immaginare, capace di risolvere i guai più incredibili con la giusta formula magica, un sorriso e tanta fantasia. Età di lettura: da 6 anni.