Trovati 12445 documenti.

Mostra parametri
Io dico si!
0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Io dico si! : storie di sfide e di futuro / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Nicolò Pellizzon

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dire «sì» significa accettare sfide impossibili. Realizzare le utopie e difendere le conquiste. Dai Gracchi a Garibaldi, da Leonardo da Vinci a Maria Montessori, da Primo Levi a Pablo Picasso: il racconto dell'ostinazione e delle idee che sanno mettere in moto il gioco del futuro. Età di lettura: da 8 anni.

Quando io ero la luna
0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi

Quando io ero la luna / Luigi Garlando

Milano : Solferino, 2018

Junior

Abstract: Alla Bruciata, la casa solitaria in cima alla collina, una cosa non è mai mancata: la libertà. Prima di tutto quella dello spirito, che brilla in quattro generazioni di donne; dalla bisnonna Redenta fino alla piccola di casa, Libera, passando per mamma Stella e nonna Rebecca. È quest'ultima, ex astrofisica, ad avere nel luglio del 1969 un'idea dirompente: coinvolgere il paesino di Sant'Elia del Fuoco nell'avventura del secolo, lo sbarco dell'uomo sulla luna con la missione Apollo 11. Tutto il mondo vedrà quelle immagini in televisione, perché non guardarle, capirle, emozionarsi insieme? Ma tra le posizioni antiscientifiche di don Fulgenzio e la maledizione che incombe sulla famiglia di «streghe» della Bruciata, anche solo radunare la gente in piazza, davanti a uno schermo, è una bella impresa. Nonna Rebecca non si dà per vinta e affronta lo scetticismo generale assieme ai più piccoli: Libera e i suoi tre amici, che si ritroveranno a «vestire i panni» degli astronauti... e della luna. Luigi Garlando ripercorre, con ricchezza di dettagli storici e scientifici, l'evento che cambiò il posto dell'uomo nel cosmo. Ci restituisce intatto, nello sguardo dei ragazzi di allora, il senso di scoperta e di speranza che segnò un'epoca intera. Ci riporta a un tempo che ancora ci appartiene, per ricordarci fino a che punto siamo stati capaci di sognare, e quanto sia indispensabile continuare a farlo. Età di lettura: da 10 anni.

Il bambino dei baci
0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf

Il bambino dei baci / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Milano : Iperborea, 2018

I miniborei ; 6

Abstract: Il piccolo Ulf non ha ancora mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina più bella dell'universo», ma senza neanche un briciolo di pratica può solo fare una figuraccia. La cosa migliore è esercitarsi con qualcuna che non gli piace, e così Ulf chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Armata Rossa, perché ha i capelli rossi e un sacco di lentiggini e mette al tappeto quelli che la prendono in giro. Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei... In amore non conta solo la bellezza, tutt'altro, ci racconta Ulf Stark in questa storia tenera e spassosissima sull'importanza di andare oltre le apparenze e sulla forza di volontà con cui possiamo vincere qualsiasi sfida. Età di lettura: da 7 anni.

C'è un lupo nel tablet!
0 0
Materiale linguistico moderno

Dubini, Miriam

C'è un lupo nel tablet! / Miriam Dubini ; illustrazioni di Fabio Santomauro

Milano : Mondadori, 2018

Oscar primi junior

Abstract: A Niccolò non piace leggere i libri. Preferisce inventarsi storie incredibili o giocare con il tablet di papà, che spesso prende di nascosto e senza permesso. "Che problema c'è? Non faccio niente di male" pensa. Ma se dal tablet balza fuori un lupo nero affamato di racconti, il problema c'è, eccome! Età di lettura: da 6 anni.

Grandissimi della scienza
0 0
Materiale linguistico moderno

Grandissimi della scienza / Pierdomenico Baccalario ... [et al.]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Un volume che racconta le storie delle vite di 8 grandissimi della scienza. Da Archimede a Galileo, da Leonardo a Marie Curie, da Einstein a Rita Levi Montalcini, da Newton a Darwin: uomini e donne che in ogni epoca e in ogni luogo del mondo si sono distinti per la tenacia e la caparbietà con cui hanno perseguito la loro passione e il loro amore per la conoscenza. Grazie a loro, alle loro scoperte, alle loro invenzioni, l'umanità intera ha beneficiato di straordinari progressi scientifici. Età di lettura: da 7 anni.

Il tempo dei maghi
0 0
Materiale linguistico moderno

Cowell, Cressida

Il tempo dei maghi / Cressida Cowell ; illustrazioni di Cressida Cowell ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi.Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona Invece Wish, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui. Età di lettura: da 9 anni.

Avventura giurassica
0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo

Avventura giurassica / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Benvenuti a Valle Spaccacoda, il luogo più spettacolare e avventuroso della preistoria! Vivremo un viaggio incredibile, tra geyser, vulcani e corse velocissime in groppa a un mammut. Il nostro obiettivo? Conquistare il mitico distintivo dell'Esploratore Giurassico e... salvare la pelliccia! Età di lettura: da 7 anni.

Io sto con Vanessa
0 0
Materiale linguistico moderno

Kerascoet

Io sto con Vanessa : quando la gentilezza fa la rivoluzione / Kerascoet

Milano : De Agostini, 2018

Abstract: La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuota e corre a casa in lacrime. Un'altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l'amica, e al mattino ha un'idea: andrà a prendere Vanessa e l'accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l'importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l'ipocrisia e la più becera indifferenza. Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino con le scarpe rotte
0 0
Materiale linguistico moderno

Cambara, Rosa - Zanellato, Ilaria

Il bambino con le scarpe rotte / Rosa Cambara , Ilaria Zanellato

Torino : Gruppo Abele, 2018

I bulbi dei piccoli ; 21

Abstract: Dario sente sempre le risate dei suoi compagni. Proprio non lo lasciano in pace: sono come una zanzara fastidiosa che di giorno gli ronza nelle orecchie e di notte si nasconde dietro il letto! "Il bambino con le scarpe rotte", è così che qualcuno lo chiama a scuola. E loro, i bulli della classe, sono sempre pronti a litigare! Una storia che si apre con un passo incerto e timido, sino a spiegarsi in una corsa di libertà e desiderio di riconoscimento. Oltre i facili giudizi e le etichette che, oggi come ieri, la povertà porta con sé. Età di lettura: da 6 anni.

Come una stella del cielo
0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio

Come una stella del cielo / di Fabrizio Silei ; illustrazioni di Siro Garrone

[Merate] : Arte20, c2018

Margherita Hack
0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah

Margherita Hack : esploratrice delle stelle / Sarah Rossi ; [illustrazioni di Cristina Portolano]

San Dorligo della Valle : Edizioni EL, 2018

Grandissimi

William Shakespeare re del teatro
0 0
Materiale linguistico moderno

Puricelli Guerra, Elisa

William Shakespeare re del teatro / Elisa Puricelli Guerra ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Shakespeare aveva la capacità straordinaria di evocare la vita di re e regine, innamorati, soldati e persone semplici e di interrogare il cuore di ciascuno. Le sue parole accendono l'immaginazione del pubblico ancora oggi. Età di lettura: da 7 anni.

Le suffragette
0 0
Materiale linguistico moderno

Colloredo, Sabina

Le suffragette : un voto per tutte / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Rita Petruccioli]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Un gruppo di donne, unite dal coraggio, entra nella Storia e la cambia per sempre. Le suffragette saranno derise, picchiate e arrestate, ma non si fermeranno prima di aver ottenuto, per tutte, il diritto di voto. Età di lettura: da 7 anni.

Un robot quasi perfetto
0 0
Materiale linguistico moderno

Lavatelli, Anna

Un robot quasi perfetto / Anna Lavatelli

[S.l.] : Coccole books, 2018

Abstract: Cosa succede se un padre, che è anche un eccellente scienziato, dimentica di fare la spesa, rovina il bucato e non si accorge quando occorre comprare al figlio un paio di jeans nuovi? E che succede poi, se sta sempre chiuso nel suo laboratorio, scorda le promesse fatte al suo ragazzo e non passa mai del tempo libero con lui? Succede che un giorno questo papà, esperto di cibernetica, pensa di poter risolvere tutti i suoi problemi costruendo un robot di ultima generazione. E decide di chiamarlo Perfect, perché sarà lui a trasformare la loro vita da totale disastro ad assoluta perfezione. Almeno così spera il professor Leonardis! Età di lettura: da 9 anni.

Rosa Parks
0 0
Materiale linguistico moderno

Kaiser, Lisbeth

Rosa Parks / Lisbeth Kaiser ; illustrazioni di Marta Antelo

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: La piccola Rosa si chiedeva continuamente quale differenza ci fosse tra bianchi e neri: perché mai qualche adulto aveva deciso che dovevano frequentare scuole diverse, usare bagni diversi e sedere sull'autobus in posti diversi? Per lei tutti erano uguali, e perciò ogni distinzione non aveva senso! Fu così che da grande decise di cambiare queste assurde regole e lottare perché ogni persona fosse trattata allo stesso modo, a prescindere dal colore della sua pelle. Rosa ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.

Tre in tutto
0 0
Materiale linguistico moderno

Cali, Davide

Tre in tutto / [testo] Davide Calì ; [illustrazioni] Isabella Labate

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore. Fino ad oggi.

Le reginette
0 0
Materiale linguistico moderno

Beauvais, Clémentine

Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti

[S.l.] : Rizzoli, 2018

Abstract: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona... Età di lettura: da 12 anni.

Champion
0 0
Materiale linguistico moderno

Leon, Christophe

Champion / Christophe Léon ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2018

Le spore ; 2

Abstract: Brandon, una giovane promessa sportiva, sparisce misteriosamente mentre sta andando a un allenamento. Cinque ragazzi potrebbero essere testimoni preziosi, ma ognuno ha un motivo per non contribuire alle indagini. Sei adolescenti devono prendere una decisione nello stesso momento. Tutti fanno la scelta sbagliata. Tutti tranne uno. Età di lettura: da 13 anni.

Nuno di niente
0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto

Nuno di niente / Roberto Morgese ; illustrazioni di Giovanni Re

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Nuno vive in una discarica immensa ai margini di Rio de Janeiro. La sua vita è fatta tutta di rifiuti: il suo lavoro è raccogliere quello che gli altri buttano via e trovare cose con cui arredare la casa, da mangiare o da rivendere. Un giorno, su uno dei camion che arrivano alla discarica, Nuno trova uno strano pacco e un messaggio di Mariana, una ragazza dei quartieri ricchi. Inizia così una conversazione a distanza, che si trasformerà prima in una bellissima amicizia, e poi in un'occasione, per Nuno, di iniziare un viaggio alla scoperta delle sue origini. Età di lettura: da 10 anni.

Niente paura
0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Jason

Niente paura : Little Wood! / Jason Reynolds ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Terre di Mezzo, 2018

Acchiappastorie

Abstract: Per Genie è l'estate delle scoperte. Scopre che si può sopravvivere lontano da New York (in campagna e senza wi-fi!). Scopre che suo nonno fa un mucchio di stranezze: non esce mai di casa, porta gli occhiali da sole tutto il giorno, e ha una stanza segreta dove nessuno può entrare. Ma perché? Scopre che gli uomini della sua famiglia, raggiunti i quattordici anni, devono superare una misteriosa prova. E suo fratello Ernie sta per compierli. Quello che Genie ancora deve scoprire è cosa significa "paura" e quanto sia coraggioso ammettere di averne. Età di lettura: da 10 anni.