Trovati 14768 documenti.

Mostra parametri
Mezzamela
0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Draconis chronicon
0 0
Libri Moderni

Draconis chronicon / Manlio Castagna

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell'eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela: «Portami il fuoco del drago e Rainardo sarà salvo». Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l'amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall'intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Tra briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste, un'avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi. Età di lettura: da 10 anni.

Skandar e il ladro di unicorni
0 0
Libri Moderni

Steadman, A. F.

Skandar e il ladro di unicorni / A. F. Steadman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Skandar sogna da sempre di diventare un rider, di essere uno dei predestinati ad accedere all'Isola per far schiudere un uovo di unicorno vincolandolo a sé. Questo è infatti l'unico modo in cui le feroci creature, tanto potenti da piegare gli elementi al proprio volere, possono essere domate evitando di trasformarsi in mostri selvaggi e crudeli. Ma proprio quando il sogno di Skandar potrebbe avverarsi, la sua vita prende una piega più pericolosa di quanto avesse immaginato. Un oscuro nemico ha rubato l'unicorno più potente del mondo e il ragazzo scopre un inquietante segreto che potrebbe distruggere il suo futuro. Se Skandar fosse destinato al male, anziché a diventare un eroe? Preparati a vivere un'epica avventura, tra unicorni sanguinari, gare mozzafiato, magia elementale, feroci battaglie in volo e antichi segreti... Età di lettura: da 11 anni.

I ragazzi della rosa
0 0
Libri Moderni

Miccichè, Elisa

I ragazzi della rosa / Elisa Miccichè

Milano : BookRoad, 2022

Abstract: Rose è la giovane principessa del regno di New Tower, vive nel lusso e negli agi, ma la sua vita è piena di costrizioni e solitudine, soprattutto da quando sua sorella Isotta è fuggita per amore dalla corte. Amos è un brigante, abilissimo a combattere, che insieme ad altri ragazzi vive nel bosco fuori dalle mura di New Tower. Le sue giornate sono ricche di avventure ed è circondato da amici, ma dentro di lui c'è una rabbia che non riesce a spiegarsi. L'esistenza di entrambi cambia quando una notte Amos cerca di entrare di nascosto nella reggia passando per la finestra di Rose. Il rapporto tra i due, un brigante e una principessa, all'inizio è molto difficile, ma con il tempo si evolve fino a diventare unico. E convince Amos ad aiutare Rose nella ricerca di Isotta e a sfuggire dal matrimonio con il perfido Frederik, un giovane nobile interessato solo al potere. Ad aiutarli ci saranno il saggio Edmund, la dolce Mary, l'irascibile Cassandra... e tutti gli altri ragazzi della rosa.

La società segreta dei salvaparole
0 0
Libri Moderni

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Il divoratore di incubi
0 0
Libri Moderni

Mori, Sakura

Il divoratore di incubi / Sakura Mori

Calco : Piuma, 2022

AKAbook

Abstract: Mary è una ragazza di 12 anni arrabbiata con il mondo intero. Per problemi di famiglia si trasferisce a Tokyo, sotto lo stesso tetto di un anziano scrittore, silenzioso e inquietante. Il Giappone è una terra strana che detesta. Come se non bastasse orrendi incubi la tengono sveglia ogni notte. Una sera, piena di rancore, ferisce involontariamente sua madre. Il senso di colpa la trasforma in uno dei mostri dei suoi incubi. In casa hanno paura di lei, solo il vecchio scrittore sembra non curarsene. Inizia a raccontarle vecchie leggende giapponesi pescate chissà dove. Mary le ascolta, entrando in un mondo abitato da creature evanescenti. Queste storie l'aiuteranno a ritrovare un nuovo equilibrio e a sciogliere la sua rabbia, quasi venisse mangiata da un mostro divoratore di incubi. Ma se poi fosse tutto un brutto sogno? Età di lettura: da 10 anni.

L'enigma del libro senza volto
0 0
Libri Moderni

Belfiore, Pietro

L'enigma del libro senza volto / Pietro Belfiore ; illustrazioni di Ma Pe

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Che paura la scuola media! Pietro non sa proprio come affrontare il primo giorno, tra nuovi compagni, severi professori, bulli sempre pronti a tormentare chiunque. Dopo un inizio un po' difficile, però, Pietro riesce a farsi accettare dal gruppo dei ragazzi più grandi, quelli "cool" e vestiti alla moda. Ma è davvero quello che vuole? Non resta che chiedere consiglio a un libro magico... Età di lettura: da 9 anni.

Elephi
0 0
Libri Moderni

Stafford, Jean

Elephi : un gatto molto intelligente / Jean Stafford ; illustrazioni di Erik Blegvad

Milano : Adelphi, 2022

I cavoli a merenda ; 39

Abstract: Nell'anno della storica nevicata di Natale, sulla Quinta Strada i newyorkesi impegnati nelle ultime compere della vigilia assistono a uno spettacolo memorabile: dall'alto di un palazzo un'auto viene calata a terra all'interno di una rete. Ma com'è finita nell'appartamento dei signori Cuckoo? C'è lo zampino di Elephi Pelephi, «Famoso Gatto un Tempo Gattino» dal quoziente intellettivo altissimo e dall'incontenibile bisogno di compagnia. Ispirata dal suo amato micio, Jean Stafford ci racconta questa spassosa storia con grazia e ironia, ma soprattutto con la sapienza mimetica di chi conosce alla perfezione la mente felina e i suoi meandri. Età di lettura: da 6 anni.

Un sogno al microscopio
0 0
Libri Moderni

Levi-Montalcini, Piera - Cappio, Alberto

Un sogno al microscopio : il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini / Piera Levi-Montalcini, Alberto Cappio ; con la collaborazione di Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Rita è una bambina sveglia, curiosa e a cui piace imparare. O meglio... le piace studiare quello che la appassiona! Fin da piccola, insieme al fratello Gino e alle sorelle Nina e Paola, ama esplorare la natura e osservare gli animali. Che si trovi a Torino, al Parco del Valentino, in montagna a Balme, oppure nel cortile di casa, Rita non può fare a meno di stupirsi di fronte alla imprevedibilità della vita. Gli anni passano, Rita cresce e con la sua determinazione, sorretta dal resto della famiglia, riesce a convincere il padre a permetterle di frequentare l'università, nonostante lui avesse in mente per lei un futuro diverso. Rita si iscrive così a Medicina. Il mondo nel frattempo cambia e purtroppo la guerra e i suoi orrori sono dietro l'angolo. Rita, in quanto ebrea, sarà costretta a nascondersi. Nulla però le impedirà di continuare a studiare e a sperimentare. L'incredibile storia della giovane Rita Levi-Montalcini, prima e unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Medicina: il tenero racconto della sua infanzia, testimoniato dalle lettere e dalle foto di famiglia, la passione vibrante per lo studio e la ricerca, sullo sfondo dei grandi eventi del Novecento. Età di lettura: da 10 anni.

Il club dei pony. Il cavaliere nella notte
0 0
Libri Moderni

Gregg, Stacy

Il club dei pony. Il cavaliere nella notte / Stacy Gregg ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Abstract: Finalmente è arrivato il primo raduno estivo del Club dei Pony: le più prestigiose scuole di equitazione della zona sono chiamate a contendersi l'ambitissimo trofeo dello Scudo d'Oro. Issie è al settimo cielo: quale occasione migliore per mettersi alla prova in sella alla sua adorata Blaze? La squadra di Chevalier Point è pronta a dedicare anima e corpo agli allenamenti, sotto la guida molto attenta dell'istruttore Tom Avery. Ma le ragazze del Club non hanno messo in conto le invidie, le gelosie e il misterioso cavaliere notturno a cui sono collegati alcuni incidenti che hanno messo in pericolo Blaze... Età di lettura: da 9 anni.

Beezus e Ramona
0 0
Libri Moderni

Cleary, Beverly

Beezus e Ramona / Beverly Cleary ; illustrazioni di Jacqueline Rogers

[S.l.] : Il barbagianni, 2022

Abstract: Avere una sorellina come Ramona non è sempre facile per Beatrice Quimby (detta Beezus). Ramona è incontenibile, gira con orecchie da coniglio, si incipria il naso con i marshmallow e, in questo primo libro, sta per rovinare la festa di compleanno di Beezus! Riuscirà Beezus a evitare che il suo grande giorno si trasformi in un completo disastro? È vero che le sorelle devono volersi bene... ma non ogni singolo minuto! Età di lettura: da 8 anni.

Miss Dicembre e il Clan di Luna
0 0
Libri Moderni

Murgo, Antonia

Miss Dicembre e il Clan di Luna / Antonia Murgo ; con le illustrazioni dell'autrice

Firenze [etc.] : Bompiani, 2022

Abstract: Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l'ingaggio. Quando risponde all'annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l'Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l'arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio. Età di lettura: da 8 anni.

Ole Kirk Kristiansen
0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio

Ole Kirk Kristiansen : l'inventore dei Lego / Sergio Rossi

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli della Storia. Un racconto che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età. Età di lettura: da 7 anni.

I Rubarelli
0 0
Libri Moderni

O'Connell, David

I Rubarelli / David O'Connell ; traduzione di Alessandra Petrelli ; illustrazioni di Seb Brunett

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Abstract: Gafferty Sprout è un tipetto in gamba. Tenace, intraprendente, curiosa, è una ragazzina con le idee molto chiare: è bello vivere con mamma e papà, ma... non sarebbe male ogni tanto avere un amico con cui uscire alla scoperta del Giga-Mondo! Eppure questo non è possibile, e per almeno tre motivi. Primo: Gafferty è una Rubarella, e i Rubarelli sono esseri minuscoli che vivono nascosti dagli umani. Secondo: Gafferty e la sua famiglia sono gli unici rimasti nel Groviglio, un regno sotterraneo che un tempo ospitava un clan ben più numeroso. Terzo: i genitori di Gafferty non vedono di buon occhio tutto questo entusiasmo per le esplorazioni spericolate. Sarà il destino a spingerla sulla strada dell'avventura, sulle tracce di altri Rubarelli nascosti da qualche parte nel Giga-Mondo. Ma il pericolo è dietro l'angolo: la giovane protagonista dovrà difendersi dagli assalti di Claudia Mc Furby, una ladra interessata allo specchio incantato dei Rubarelli e determinata a ottenerlo... con ogni mezzo! Età di lettura: da 8 anni.

Glitter & Candy. La leggenda dei fiore di ciliegio
0 0
Libri Moderni

Lupo, Antonietta

Glitter & Candy. La leggenda dei fiore di ciliegio / [testi di Antonietta Lupo]

Milano : Fabbri Editori, 2022

Abstract: La Unicorn Squad è in trepidante attesa: a Rainbow City sta per arrivare Yuki, una ragazza giapponese che frequenterà la scuola di Moon Town per due settimane nell'ambito di uno scambio culturale. Daisy, che la ospiterà a casa sua, non vede l'ora di incontrarla, ma il suo entusiasmo viene immediatamente stroncato da un altro incontro, quello con Angy: un fantasma del suo passato... Credeva di aver archiviato per sempre le prese in giro, i dispetti, i tormenti di quella bulla e invece eccola lì, in carne e ossa, seduta a qualche banco di distanza da lei durante il corso pomeridiano di giapponese. Davanti alle sue provocazioni la lucida e razionale Daisy non riesce più a tenere a bada l'emotività, è spiazzata dalle sue stesse reazioni e, inevitabilmente, soffre. Ma Daisy non è sola: può contare sulla saggezza di Yuki e sull'affetto delle sue amiche... Età di lettura: da 6 anni.

La più bella del reame
0 0
Libri Moderni

Valentino, Serena

La più bella del reame : Grimilde : la vera storia / [testo originale Serena Valentino ; traduzione Lisa Lupano]

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Disney. Villains

Abstract: Disney Villains è la collana dedicata ai "cattivi" dei più famosi film Disney. Finalmente, con questo volume è arrivata l'occasione di conoscere il punto di vista di Grimilde e di mettere in luce anche i lati più nascosti della sua personalità. Chi conosce il film Disney Biancaneve e i Sette Nani sa bene che la Regina Cattiva è davvero una persona terribile. Del resto chi potrebbe avere mai il coraggio di ordinare la morte della propria figliastra e pretendere, come prova dell'avvenuto assassinio, il cuore della poveretta in uno scrigno? Ma Grimilde sarà stata sempre così o qualcosa nel suo passato l'ha trasformata al punto da renderla un vero mostro? La risposta potrebbe darcela proprio la figura spettrale che appare nello specchio magico, chissà che non sia lui il vero responsabile di tanta cattiveria. Età di lettura: da 10 anni.

Il ragazzo che coltivava i draghi
0 0
Libri Moderni

Shepherd, Andy

Il ragazzo che coltivava i draghi / Andy Shepherd ; illustrazioni di Sara Ogilvie ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Gribaudo, 2022

Fantasy

Abstract: Immagina se potessi far crescere draghi... nel tuo giardino! Noi coltiviamo draghi. E vi assicuro che causano molti più guai dei cetrioli. Ecco le cose che i cetrioli non fanno: La cacca nella colazione di papà. Cavalcare il tuo gatto come un toro da rodeo. Dare fuoco allo spazzolino mentre ce l'hai in bocca. Ma i cetrioli non hanno nemmeno scaglie splendenti che brillano controluce, né occhi luminosi che ti guardano dritto in fondo al cuore. Né si accoccolano sulle tue spalle facendoti il solletico all'orecchio con il loro alito tiepido. Insomma, chi non vorrebbe crescere un drago tutto per sé? Età di lettura: da 8 anni.

Testa di tempesta
0 0
Libri Moderni

Patrick, Cat

Testa di tempesta / Cat Patrick ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Frankie ha tredici anni e al contrario di sua sorella Tess, che piace a tutti e ha un temperamento tranquillo, non sopporta i rumori forti, i cambiamenti nella sua routine ed essere toccata. A volte dice le cose ringhiando e anche per questo non ha amici. In realtà un tempo aveva un'amica che la rendeva felice, Colette. Erano capaci di camminare in silenzio per ore senza farlo sembrare strano. Ora però non si parlano più. Solo quando, all'improvviso, Colette scompare e la polizia si mette sulle sue tracce, Frankie si rende conto di non volerla perdere una seconda volta. Convinta che la sua ex migliore amica abbia lasciato degli indizi che solo lei può decifrare, Frankie convincerà la sorella riluttante ad aiutarla a risolvere il mistero... prima che sia troppo tardi. Una potente storia di amicizia, sorellanza e perdono. Una lettera d'amore per tutti coloro che guardano il mondo in modo unico. Età di lettura: da 10 anni.

Le ragazze di Mister Jo
0 0
Libri Moderni

Carini, Stefania - Borella, Joanna

Le ragazze di Mister Jo / Stefania Carini, Joanna Borella ; prefazione di Mario Calabresi

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: In un quartiere multietnico di Milano, nella zona nord della città, c'è un campo da calcio molto speciale su cui giocano Claudia, Giulia, Karima, Elena, Maria, Anna, Gabriela, Isabela, Lucia e Alex. Dieci ragazze diverse fra loro, con storie e personalità uniche, che hanno in comune la passione per la loro squadra: le Bimbe nel Pallone. Ad allenarle, il talento e la grinta di Joanna Borella, in campo Mister Jo, che con la palla ha imparato a camminare e che oggi la usa per dare calci ai pregiudizi: perché non è vero che il calcio è uno sport "da maschi", perché la religione, le origini e il sesso non fanno le differenze, e perché basta andare in rete tutte insieme per fare squadra anche nella vita! Prefazione di Mario Calabresi. Età di lettura: da 10 anni.

Funeral party
0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Funeral party / Guido Sgardoli

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era. Età di lettura: da 11 anni.