Trovati 1806 documenti.

Mostra parametri
Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)
0 0
Materiale linguistico moderno

Newson, Karl - Allepuz, Anuska

Un orso è un orso (tranne quando non lo sa) / Karl Newson e Anuska Allepuz

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

Abstract: Un orso è un orso, ma cosa succede quando si dimentica di esserlo? Succede che pensa di essere un uccello, o un alce, o magari una volpe, o addirittura uno scoiattolo! Che confusione! Forse è meglio tornare in letargo e dormirci su! La tenera e divertente storia di un orso che si è svegliato troppo presto dal suo letargo... Età di lettura: da 3 anni.

C'erano tutti nella grande aia
0 0
Materiale linguistico moderno

De Vita, Nino

C'erano tutti nella grande aia = Cc'èranu tutti ammezzu ri l'ariuni : un racconto in versi / di Nino De Vita ; illustrato da Armin Greder

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Ntonu, il maiale, vive le sue giornate tra noia e solitudine, unico svago guardare gli altri animali dell’aia: anatre, chiocce e pulcini, piccoli vermi. O annusare le foglie o il profumo di un geranio. E poi c’è il ragazzo che gli porta il cibo e talvolta gioca con lui, lo accarezza. La vita scorre così, sempre uguale, senza potersi avvicinare agli altri animali: troppo grande e maldestro finirebbe per spaventarli. Fino al giorno in cui gli appare un essere mai visto prima: un pavone. Che meraviglia per il maiale, e per di più quella strana creatura lo guarda, schiude a ruota la magnifica coda come per invitarlo. Ntonu non aspettava altro: irrompe, improvviso, nell’aia. Che confusione! Tutti gli animali fuggono terrorizzati e i loro schiamazzi richiamano il contadino. Purtroppo per il povero Ntonu, il destino è ormai segnato. Età di lettura: dai 12 anni in su.

Girotondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Teckentrup, Britta

Girotondo / Britta Teckentrup

Schio : Sassi junior, 2018

Abstract: L'amicizia è la cosa più importante al mondo: i veri amici ci sostengono nel momento del bisogno, condividono le nostre gioie e i nostri dolori... Senza di loro la vita sarebbe davvero triste! Affronta il tuo mondo con il loro aiuto e unisciti a un grande girotondo! Età di lettura: da 3 anni.

Arrivano... i mostri
0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese

Arrivano... i mostri / Agnese Baruzzi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2018

Abstract: "Arrivano i mostri" è un libro che mostra ai bambini come giocare con le proprie paure raccontando il lato buffo e ironico di quei mostri che temono tanto, e che invece si dimostrano dei divertenti compagni di gioco. Inoltre, grazie alle pagine fustellate, i bambini imparano giocando a trovare le relazioni tra immagini che solo in apparenza non hanno legami tra loro. Età di lettura: da 3 anni.

Il naso di Cyrano
0 0
Materiale linguistico moderno

Maincent, Géraldine

Il naso di Cyrano / dall'opera di Edmond Rostand ; [testi di] Géraldine Maincent ; disegni di Thomas Baas ; traduzione di Camilla Diez

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Ci sono uomini che hanno un gran didietro e altri che hanno un bel pancione... Cyrano aveva invece un grosso naso! La storia del celeberrimo Cyrano de Bergerac, spadaccino dalle straordinarie capacità poetiche e dal naso enorme, in un bellissimo adattamento per ragazzi. Innamorato dell’incantevole Rossana, Cyrano non osa dichiararsi per via della sua difformità. Per conquistare il cuore della fanciulla si allea con Cristiano, cadetto tanto bello quanto sciocco: uno darà il suo aspetto, l’altro le parole… Ma di chi si innamorerà la bella Rossana?

Intervista alla felicità
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Agostino, Azzurra - Vagnozzi, Barbara

Intervista alla felicità / [testi] Azzurra D'Agostino ; [illustrazioni] Barbara Vagnozzi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2018

Abstract: Gemma e Gino sono due bambini che non sanno cosa sia la felicità. Decidono allora di chiamare la Felicità in persona e di farle un'intervista: è forse un latte bevuto insieme alla sera, il gioco tanto desiderato che arriva, l'arrivo di un fratellino, un sogno, un giro del mondo? La Felicità risponde che non è nessuna di queste cose bellissime. Allora Gemma e Gino le chiedono perché a volte non sono felici anche quando tutto va bene, o si divertono con tanti bellissimi giochi. Ma la Felicità certe domande non le sente, e lascia da soli i due bambini che ricominciano a giocare, senza accorgersi che la Felicità è ancora lì con loro. "Intervista con la felicità" è un libro che unirà bambini e genitori perché risponde a una domanda fondamentale, forse la più importante ("che cos'è la felicità?"), con una storia poetica e ironica. Età di lettura: da 3 anni.

Viaggia verso
0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara

Viaggia verso : poesie nelle tasche dei jeans / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Velentinis

Milano : Bompiani, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l'amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l'amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane. La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età.

Dov'è la mia mamma?
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Achille, Silvia

Dov'è la mia mamma? / [testi Silvia D'Achille ; illustrazioni Chiara Bordoni]

Firenze ; Milano : Dami, 2018

Primi libri finestrelle

Abstract: Un coniglietto cerca la sua mamma girando per tutta la fattoria. Durante questa ricerca il tenero protagonista scoprirà dove abitano anche gli altri animai della fattoria! Età di lettura: da 2 anni.

E tu di notte che fai?
0 0
Materiale linguistico moderno

D'Achille, Silvia

E tu di notte che fai? / [testi Silvia D'Achille ; illustrazioni Gaia Bordicchia]

Firenze ; Milano : Dami, 2018

Primi libri finestrelle

Abstract: Un orsetto che non ha voglia di andare a nanna, si mette alla ricerca di qualcuno con cui giocare... ma scoprirà che gli animali del bosco sono molto indaffarati! Per fortuna, dopo aver tanto girato, gli viene finalmente sonno e correrà a dormire nella sua tana! Età di lettura: da 2 anni.

Di qua e di là dal mare
0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Carlo

Di qua e di là dal mare : filastrocche migranti / Carlo Marconi

Torino : Gruppo Abele, 2018

I bulbi dei piccoli ; 20

Abstract: Dalla A di Addio alla Z di Zattera, 21 filastrocche in rima accompagnate da toccanti illustrazioni raccontano ai lettori di tutte le età le migrazioni di oggi. Ci sono le persone, quelle costrette a fuggire dalla miseria e dalla guerra, ma anche quelle «di là dal mare»: chi attende di ricongiungersi ai propri cari, chi accoglie, chi respinge... Ci sono gli oggetti e i luoghi della fuga, barconi, zattere, mari, deserti e lunghe strade da percorrere. Ci sono i sentimenti, la paura per la fuga e per la vita, la speranza di una casa nuova e di un mondo accogliente in cui ci sia posto per tutti. Età di lettura: da 7 anni.

Pandamonio
0 0
Materiale linguistico moderno

Owen, Chris

Pandamonio / Chris Owen e Chris Nixon ; traduzione di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Allo zoo, quando ci vai NON SVEGLIARE IL PANDA se no sono guai! Così si apre questo libro che sorprenderà i piccoli lettori a ogni pagina. Sfogliandolo, i bambini scopriranno un mondo incredibile, fatto di animali bellissimi, colorati e molto divertenti, che li faranno ridere con i loro versi e i loro buffi comportamenti. Purché il panda non si svegli! Perché se si sveglia…

A teatro con Gianni Rodari
0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni

A teatro con Gianni Rodari / illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi Gold

Abstract: Fare teatro per bambini e ragazzi, partendo dalla loro esperienza, dalle loro invenzioni, dalle loro parole. Questo il progetto che negli anni '70 appassionò Gianni Rodari, inducendolo a impegnarsi in una sperimentazione che coinvolse genitori, insegnanti, uomini di teatro. Età di lettura: da 8 anni.

Libero zoo
0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek

Libero zoo / Gek Tessaro

Roma : Lapis, 2018

I lapislazzuli

Abstract: Intorno a noi il mondo selvatico si muove, canta e incanta. Il mondo delle bestie celebra la vita e la meraviglia delle differenze. Quando lo facciamo prigioniero, si trasforma, muta, si zittisce. Nessuno rimane se stesso quando è prigioniero. Età di lettura: da 4 anni.

La magia dell'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Richards, Caroline

La magia dell'amore / [scritto da Caroline Richards ; illustrazioni di Louis Anglicas]

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

Abstract: È quasi notte e Orsetto Bruno si è perso nel bosco. Ma ecco che arrivano le lucciole magiche, che brillano e risplendono quando Bruno pensa a qualcosa di bello. Riuscirà con il loro aiuto a ritrovare la strada di casa? Età di lettura: da 3 anni.

Un anno intero
0 0
Materiale linguistico moderno

Yeomen, John

Un anno intero / parole di John Yeoman ; disegni di Quentin Blake

Firenze : Clichy, 2018

Abstract: Quentin Blake ti invita a immergerti nei mesi dell'anno, con dodici testi in rima illustrati che ti faranno sghignazzare per un anno intero! Scopri il modo più divertente di trascorrere l'anno: facendo un po' di pulizie primaverili (che finiscono in un pasticcio), preparando un bel picnic estivo (invaso dalle formiche), travestendoti per Halloween (o forse è meglio di no, se sei già abbastanza spaventoso) e l'unica cosa da fare a dicembre è... Un albo divertente e calibrato su quella magia di testo e illustrazioni che rende unico il binomio Quentin Blake e John Yeoman. Età di lettura: da 4 anni.

Che poesia mi racconti?
0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Che poesia mi racconti? / Roberto Piumini ; illustrazioni di Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Che poesia mi racconti? Perché una poesia non è solo il gioco del suono, delle parole, del ritmo, delle rime, ma anche il gioco di raccontare luoghi, fatti, personaggi. A volte corta, a volte lunga, ma una storia che sarà, in più, giocosa, sonora, ritmica, rimata. Lunghe o cortissime, a volte di una brevità folgorante, queste poesie di Piumini giocano con leggerezza con le parole, le note, i numeri e le stagioni. Un caleidoscopio di immagini narrate in versi, che sanno evocare colori, suoni ed emozioni. Età di lettura: da 6 anni.

Il cerchio quadrato e altre filastrocche
0 0
Materiale linguistico moderno

Tozzi, Luca

Il cerchio quadrato e altre filastrocche / Luca Tozzi ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: I protagonisti di questa raccolta di filastrocche sono angoli, rette e figure con una loro personalità e una loro storia da raccontare. Giocando con i suoi elementi e guardandola da una prospettiva inedita, la geometria diventa divertente, ogni concetto o teorema «esce» dal libro di scuola, diventa personaggio, inizia un suo percorso narrativo attraverso ambientazioni surreali costruite su giochi di parole e regala sorrisi, finali inaspettati e... anche qualche spunto di riflessione. Età di lettura: da 7 anni.

Odissea in rima
0 0
Materiale linguistico moderno

Vicic, Ugo

Odissea in rima / Ugo Vicic ; illustrazioni di Agostino Traini

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Un giorno in mezzo al mare un bel delfino che coi pesci giocava a nascondino vide una zattera andare alla deriva con sopra un uomo solo che dormiva. «Si chiama Ulisse, anche Odisseo detto, e da un ciclope venne maledetto. È un guerriero maestro di inganni, per questo vaga ormai da molti anni». Età di lettura: da 6 anni.

Dove nasce l'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Possentini, Sonia M. L. - Tozzi, Lorenzo

Dove nasce l'amore / Sonia Maria Luce Possentini, Lorenzo Tozzi

Milano : Curci, 2018

Abstract: Quasi un silent book, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, dedicato all'amore tra genitori e figli, e, in particolare, al tema dell'adozione. I brevi testi sono ispirati alla canzone di Lorenzo Tozzi, "Mamma di pancia, mamma di cuore", ascoltabile online con il QR Code all'interno del libro. Perché ogni bimbo cresca consapevole di essere frutto di un'autentica scelta d'amore, indipendentemente dal suo luogo di nascita. Età di lettura: da 3 anni.

Il mio primo libro di poesie d'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Friot, Bernard

Il mio primo libro di poesie d'amore / Bernard Friot ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; traduzione di David Tolin, in collaborazione con l'autore

Milano : Il Castoro, 2018

Abstract: Amore esaltante stravagante stupefacente, amore goloso, amore cuscino, amore ginnasta, amore distratto, amore palloncino, amore chiacchierone, amore dorato come pane fresco... Cos'è l'amore? Com'è? È piccolo? È grande? È timido? Di certo è misterioso, e ha più di mille volti. Molti puoi incontrarli in queste poesie. Forse c'è anche il tuo? Età di lettura: da 9 anni.