Trovati 76036 documenti.

Mostra parametri
Le sette storie della fiducia per crescere bambini felici
0 0
Libri Moderni

Cortinovis, Elena

Le sette storie della fiducia per crescere bambini felici / Elena Cortinovis ; [illustrazioni di Serena Lombardo]

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Capita a tutti di incontrare difficoltà: Lillo il coccodrillo pensa di non farcela a buttarsi in acqua, Mina la volpina teme di essere invisibile e Riccardo il topolino non riesce a concentrarsi. Per superare gli ostacoli e imparare a credere nelle proprie capacità però bastano semplici parole dette al momento giusto e nel modo giusto, con amore e attenzione. Attraverso sette storie per i più piccoli, accompagnate da schede ricche di consigli per gli adulti, Elena Cortinovis guida grandi e piccini in un percorso di autostima e crescita, alla scoperta della straordinaria unicità e delle potenzialità di ogni bambino. Età di lettura: da 4 anni.

Qualcosa di gentile
0 0
Libri Moderni

Martinez, Anthony

Qualcosa di gentile / Anthony Martinez

Milano : Babalibri, 2023

Abstract: La donnola Nic è molto triste: la sua adorata compagna, Mira, è partita. Se n’è andata lontano e forse non tornerà più. Così, quando Nic incontra l’anatra Sam, gli confida il suo rammarico. Mira gli manca tanto, era davvero gentile e aveva un profumo così buono. «Tutto si sistemerà» lo rassicura Sam. E se Nic avesse solo bisogno del conforto di un amico? Età di lettura: da 5 anni

Divertimenti
0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Divertimenti / Pera Toons

Latina : Tunué, 2023

Abstract: Lo spasso è assicurato con il libro a fumetti targato Pera Toons! Mettiti alla prova con indovinelli e giochi divertentissimi, e preparati a ridere con tante battute e freddure inedite, sempre al top! Età di lettura: da 7 anni.

Primavera
0 0
Libri Moderni

Tomé, Ester

Primavera / Ester Tomè ; illustrazioni di Giulia Dragone

Schio : Sassi, 2023

Abstract: In cielo splende un caldo raggio di sole che fa brillare l'erba e i denti di leone. La bella stagione è arrivata veramente e ogni cosa è più colorata e divertente. Età di lettura: da 5 anni.

Le più belle leggende celtiche
0 0
Libri Moderni

Camerini, Valentina

Le più belle leggende celtiche / Valentina Camerini ; illustrazioni Chiara Garavagno

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Le leggende dei popoli celtici ci raccontano una storia che rimane ancora oggi in parte misteriosa, in cui emerge fortissima la sensazione che accanto al nostro mondo, quello che conosciamo, ce ne sia un altro, popolato da creature fatate pronte a interagire con noi. Giganti, folletti, druidi capaci di predire il futuro, ma anche re e regine, cavalieri e cantastorie… Attraverso questi affascinanti personaggi e le storie da loro vissute è possibile immaginare una cultura da noi lontana, che inizia con lo sbarco sulla terraferma dei primissimi abitanti d’Irlanda e continua a emozionarci ancora oggi. Età di lettura: da 9 anni.

I Promessi Sposi raccontati da Lucia
0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa - Re, Gianna

I Promessi Sposi raccontati da Lucia / Annalisa Strada, Gianna Re

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: "I promessi sposi" raccontati da un punto di vista nuovo: quello di Lucia, giovane donna che si batte per i propri ideali. Un omaggio alla prima, straordinaria, eroina del romanzo italiano. Lucia Mondella è stata spesso considerata un personaggio umile e passivo, ma in realtà è il fulcro de "I promessi sposi", è lei a mettersi in relazione con tutti i personaggi, nessuno escluso. Non solo: imparando a conoscerla bene, si scopre una giovane donna che si batte per le proprie convinzioni, un esempio di grande forza e profonda umanità. In questa versione del capolavoro manzoniano, fedele all’opera originale, è Lucia a raccontare in prima persona, narrando così le vicende da un altro punto di vista, il suo. Un’occasione per avvicinarsi a un capolavoro, grazie a una lingua più semplice e moderna, e riscoprire la sua straordinaria protagonista. Un libro di narrativa per bambine e bambini dai 10 anni, un omaggio alla prima eroina femminile del romanzo italiano: una giovane donna che si batte per i suoi ideali. Età di lettura: da 10 anni.

Le cinque porte
0 0
Libri Moderni

Corona, Mauro

Le cinque porte : due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi / Mauro Corona ; con i disegni di Matteo Corona

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Anche se ormai è vecio , anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. Età di lettura: da 11 anni.

Il canto del bosco
0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il canto del bosco / David Almond ; traduzione dall'inglese di Giorgia Posante nell'ambito del progetto di formazione A bottega di Salani Editore e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ; supervisione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2023

Abstract: Si sentiva un fantasma. Si è svegliata di notte. Cos'era quella musica? La giovane Sylvia Carr non è mai stata così lontana da tutto. Sua madre l'ha portata in questo villaggio, in questo luogo di silenzio e di foresta oscura e infinita, mentre lei desidera ardentemente la città, le luci brillanti, i suoi amici, o anche solo che il telefono abbia campo. A tarda notte sente quella strana musica, un perturbante brano inquieto e ipnotico. È Gabriel, un bellissimo ragazzo problematico e misterioso, che suona. Gabriel usa il più strano dei flauti, un osso cavo. Suonalo abbastanza bene, dice, e oltrepassi il confine tra vivi e morti. Sylvia sa che lo seguirà nelle profondità del bosco. Ma troveranno mai la loro via d'uscita? David Almond compone una storia che è al tempo stesso dolorosa, nella sua trattazione dell'isolamento, e piena di luce grazie al trionfo dell'amicizia, dell'amore e dei grandi, indispensabili riti di passaggio verso l'età adulta. Età di lettura: da 12 anni.

L'estate di Frankie & Bug
0 0
Libri Moderni

Forman, Gayle

L'estate di Frankie & Bug / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: È l'estate del 1987 e come sempre Bug, che ha dieci anni, è pronta a trascorrerla al mare a Venice Beach con il fratello maggiore. Quest'anno, però, Danny non ne vuole sapere di portarsela dietro e così Bug si ritrova a passare le sue giornate con il nipote del loro vicino di casa, Frankie, venuto dallo zio per le vacanze. Lei e Frankie, però, sembrano non avere proprio nulla in comune: Bug non desidera altro che starsene in spiaggia e fare bagni nell'oceano, mentre Frankie odia il mare, anzi, non vuole nemmeno mettersi in costume. Bug vorrebbe divertirsi tutto il tempo e passare vacanze spensierate, mentre l'unico obiettivo di Frankie è seguire le tracce di un criminale che da qualche tempo terrorizza le notti di Los Angeles. Eppure, con l'estate che corre, mentre indagano insieme su un possibile sospettato, i due scopriranno verità importanti su loro stessi e sulle loro famiglie, e impareranno che, anche se la vita non è sempre giusta, tutti noi possiamo fare la nostra parte per renderla più equa.

Sarò la tua memoria
0 0
Libri Moderni

Calabresi, Mario

Sarò la tua memoria / Mario Calabresi ; illustrazioni di Carla Manea

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L'epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. Età di lettura: da 12 anni.

Unicornia. [2.]: La festa arcobaleno
0 0
Libri Moderni

Punset, Ana

Unicornia. [2.]: La festa arcobaleno / Ana Punset ; illustrazioni di Diana Vicedo ; traduzione di Sara Di Rosa

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Cosa c'è di meglio che una festa di compleanno? Una festa di compleanno a Unicornia! Mi chiamo Claudia e sto organizzando una super festa per la mia amica Paola. Fra torte arcobaleno, palloncini pieni di glitter e nuvole zuccherose sono certa che sarà un gran successo! Però... un terribile imprevisto rischia di rovinarci i piani. Riuscirò a rendere il compleanno della mia amica indimenticabile? Età di lettura: da 7 anni.

Rombo di motori
0 0
Libri Moderni

Bell, Davina

Rombo di motori : amo i trattori / Davina Bell ; illustrazioni di Jenny Lovlie ; [traduzione di Loredana Baldinucci]

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Quando Simone insiste per prendere in prestito dalla biblioteca l’ennesimo libro sui trattori, la mamma protesta. Lo scongiura di leggere un libro su un altro argomento: macchine, aerei, gru, treni... qualsiasi altra cosa! Così Simone le elenca tutti i vari e gloriosi motivi che contribuiscono al suo amore per i trattori. Riuscirà a convincere la mamma? Lasciatevi travolgere dall’entusiasmo di Simone e scoprite un sacco di curiosità di queste macchine straordinarie! Età di lettura: da 3 anni.

Mia patria sono gli oppressi
0 0
Libri Moderni

Roghi, Vanessa

Mia patria sono gli oppressi : Don Milani, la scuola, la guerra / Vanessa Roghi ; illustrazioni di Marco Petrella

Roma : Momo, 2023

Libri monelli

Abstract: Questo libro racconta la storia di Don Milani ed è un omaggio al suo rischiare in prima persona, al suo non tirarsi indietro mai quando in gioco ci sono l’ingiustizia, l’oppressione, la violenza. «Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri». Età di lettura: da 6 anni.

Rolli & co. [1]: Amici per sempre
0 0
Libri Moderni

Smith, Brian Smitty - Smith, Brian Smitty

Rolli & co. [1]: Amici per sempre / Brian "Smitty" Smith ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : HarperCollins, 2023

Questo lo leggo io!

Abstract: Rolli è un pisellino davvero coraggioso: quando una fragola insolente lo sfida a rotolare oltre i confini della fattoria, lui non si tira indietro. Ma una terribile tempesta lo spinge lontano dal sentiero e non sa più come tornare a casa... È così che si imbatte in due stravaganti personaggi: Lizzy, un'apetta "so-tutto-io", e il timido Blu, un uccello che non sa volare. Insieme ai suoi nuovi amici, Rolli riuscirà a ritrovare la strada di casa? Età di lettura: da 6 anni.

La ragazza che scrive
0 0
Libri Moderni

Ciafardoni, Sara

La ragazza che scrive / Sara Ciafardoni

Milano : Electa Young, 2023

Abstract: Lucia, che mamma e papà chiamano Luce, vive un'adolescenza complicata, con quel peso sempre dentro al cuore, un dolore che condivide da sette anni con la sua famiglia e di cui nessuno riesce a parlare. Tutti a casa cercano un modo per sopravvivere, ognuno innalza muri, si rifugia nei ricordi, cercando di dimenticare: sia mamma Imma, avvocatessa irreprensibile con cui Lucia ha un rapporto conflittuale, sia papà Matteo, molto più morbido, il collante della famiglia. E soprattutto Lucia, che tenta di nascondersi vestendosi solo con tutone extralarge rigorosamente nere. Ma diventare invisibile non è facile, e lei lo sa bene: a scuola viene derisa da molti compagni e anche da Rosa, quella che un tempo era la sua migliore amica e che, da quando è diventata bellissima, si vergogna a farsi vedere con lei. La chiave di violino per Lucia sono i libri e la scrittura, il tappeto volante con cui esplorare il proprio mondo interiore e anche l'isola a cui fare sempre ritorno. È così che all'interno della nuova casa, che ancora sente come estranea, crea il suo piccolo mondo accogliente: la "mansarda delle nuvole", dove si ritira per scrivere di Natalia, il suo alter ego letterario, e per parlare con le stelle, affinché possano prendersi cura di Elisa, la sorellina scomparsa sette anni prima. Lucia infatti non ha perso la voglia di sognare e ogni giorno si impegna, attraverso le letture, la lista delle cose belle, la meditazione (un po' alla sua maniera) e l'aiuto di Cristina - l'amica grillo parlante, simile alla sorella che il destino le ha portato via -, a emanciparsi dalla vecchia immagine di sé, per trasformare le pietre appuntite del senso di colpa in nuvole, in bolle di sapone, in uccelli migratori.

Il passo di ciascuno
0 0
Libri Moderni

Meunier, Henri - Lejonc, Regis

Il passo di ciascuno : un racconto di montagna / Henri Meunier & Régis Lejonc ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Un pastore solitario e la sua baita d’alta quota accolgono un minaccioso sconosciuto, gravemente ferito e ricercato dai fascisti. Entrambi hanno scelto di vivere ai margini di un ordine sociale in cui non si riconoscono. Legati in cordata, troveranno l’uno nell’altro il coraggio di incamminarsi verso il proprio destino. Sullo sfondo, il terzo immenso personaggio di questa storia: la montagna severa e maestosa, unico vero spazio di Età di lettura: da 9 anni.

Da qui si vede il mondo intero
0 0
Libri Moderni

Koens, Enne

Da qui si vede il mondo intero / Enne Koens ; illustraizoni di Maarthe Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : Camelozampa, 2023

I peli di gatto

Abstract: Tutto comincia quando Dee trova la lettera. L’indirizzo è illeggibile e c’è scritto “rispedire al mittente”. È la lettera di qualcuno che soffre molto per la mancanza di qualcun altro. Insieme ai suoi amici Vito e Kevin, dee comincia a cercare il destinatario, per fargli avere la lettera, ma non è una missione facile. La sua ricerca la conduce a incrociare le storie di tanti vicini, che abitano nello stesso grande condominio di un quartiere multiculturale. Senza rendersene conto, Dee sta cercando anche la risposta al grande punto di domanda che c’è nella sua vita. Gli indizi sono dappertutto, ma ogni risposta conduce a nuove domande. Alla fine, tutto la riporta al mistero delle sue origini… Un romanzo costruito come un giallo, che alterna l’umorismo alla riflessione su temi importanti. Enne Koens racconta la ricerca di una risposta alla domanda di tutte le domande: chi sono io? Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 9 anni.

Il barone rampante
0 0
Libri Moderni

Colaone, Sara - Colaone, Sara

Il barone rampante : [romanzo a fumetti] / di Italo Calvino ; adattamento e disegni di Sara Colaone

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Cosimo Piovasco di Rondò, primogenito di una nobile famiglia ligure, ha dodici anni quando, in segno di protesta – lui le lumache proprio non le vuole mangiare! –, sale su un albero e decide di non scendere più. Dal golfo di Ombrosa fin sulle creste dei monti, rami e fronde coprono tutto lo spazio tra la terra e il cielo, e saltando da un leccio a un carrubo, da un pino a un mandorlo Cosimo vive una vita tutt'altro che monotona. Anzi, piena di avventure e brulicante di incontri. Conosce la banda dei ladruncoli di frutta, stringe amicizia col bandito Gian dei Brughi, guida un attacco contro i pirati turchi, si innamora di Viola… Più inafferrabile di un animale selvatico, per tutta la vita terrà fede alla sua incredibile scommessa, e senza mai mettere piede a terra crescerà nel corpo pur rimanendo un bambino ribelle nello spirito. Il romanzo più amato di Italo Calvino per la prima volta in Italia in versione graphic novel: un'invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita di Sara Colaone. Età di lettura: da 10 anni.

Segreti di famiglia
0 0
Libri Moderni

Arn, Marie-Christophe

Segreti di famiglia / Marie-Christophe Ruata-Arn ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2023

Zona franca

Abstract: È il tredicesimo compleanno di Maria. la torta è pronta, le candeline sono accese, ci sono mamma, papà, Guida, sua sorella maggiore, e Joao. C'è anche un regalo. Uno strano regalo: è una valigetta, letteralmente piovuta dal cielo, piena di soldi. tanti soldi. Anzi, così tanti da far nascere strani pensieri in famiglia. E mentre la valigetta rimane nascosta in attesa di capire cosa farne, ognuno comincia a pensare alla ricchezza, alla propria voglia di fuga e, in maniera imprevista, all' amore. Età di lettura: da 12 anni.

Divergente
0 0
Libri Moderni

Grondin, Victoria

Divergente / Victoria Grondin ; traduzione dal francese Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2023

I geodi ; 59

Abstract: Immagina di vivere in un universo all’incontrario, dove l’intera popolazione è autistica: ogni cosa è perfettamente organizzata e tutto il mondo è progettato secondo le particolari esigenze degli individui che lo popolano.E poi c’è Guillaume, che è venuto al mondo con la sindrome di Wing: gli piace chiacchierare del più e del meno e parlare per metafore, a volte è irrazionale e poco obiettivo e non ha interessi che assorbano tutta la sua attenzione, ma ama guardare negli occhi le persone e scoprire le loro storie. Insomma, nella nostra realtà sarebbe un adolescente perfettamente tipico; ma qui no, è disabile, divergente: un’etichetta difficile da portare. A scuola è messo in disparte, e quasi preferisce così; tanto tutti lo guardano con fastidio, pena o addirittura disgusto. Benvenuto nella complicata esistenza di Guillaume! Lo aspetta un futuro noioso e solitario, senza alcuna prospettiva; almeno finché non incontra Grace, la ragazza che sembra l’unica persona in tutto il mondo capace di capirlo davvero.