Ordine di visualizzazione per data decrescente: le ultime novità sono prestabili 18 mesi dopo la data di pubblicazione ai sensi della legge 633/41.

Trovati 578 documenti.

Mostra parametri
Cassandra / Christa Wolf
0 0
Disco (CD)

Wolf, Christa

Cassandra / Christa Wolf ; letto da Manuela Mandracchia

Roma : Emons, 2019

Emons audiolibri

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/08/2020
Il Paradiso di Dante
0 0
Disco (CD)

Alighieri, Dante

Il Paradiso di Dante / raccontato e letto da Vittorio Sermonti ; supervisione di Gianfranco Contini

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Sermonti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 06/01/2020

Abstract: È un luogo comune pensare che questa ultima tratta del più famoso pellegrinaggio oltremondano sia anche la più cerebrale e tediosa. Sebbene sia difficile vincere la diffidenza degli ex alunni nei confronti del "Paradiso", memori delle dottrine, della rigorosa teologia e della glorificazione di una giustizia celeste, è qui che il canto si fa più luminoso, e "l'enigma stesso di quel canto che dice e non dice, che dice di non dire quel che sta dicendo" ha prodotto pagine supreme, "rifondando la parola nel silenzio che in perpetuo la genera e in perpetuo la minaccia." Vittorio Sermonti, che ci ha scortati attraverso un capolavoro inesauribile, in grado di illuminare, dopo settecento anni, il nostro presente, si augura "di istigare anche uno solo dei misteriosi diciottenni di oggi a leggere la 'Divina Commedia', e a farsela uscire di bocca."

Il Purgatorio di Dante
0 0
Disco (CD)

Alighieri, Dante

Il Purgatorio di Dante / raccontato e letto da Vittorio Sermonti ; supervisione di Gianfranco Contini

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Sermonti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: "Delle tre cantiche, senza dubbio la più bella" ci dice Sermonti del Purgatorio, e aggiunge: "come ognuna delle altre". Qui Dante conferisce sostanza, ubicazione e regime al nebuloso regno transitorio dell'oltretomba; promette un canto verticale, che dalla voragine dell'inferno risalirà vertiginosamente i costoni del monte dell'espiazione, sulla cui cima risplende il paradiso terreste. Il purgatorio, questa vetta che sorge al centro dell'emisfero australe, viene da lui scoperto - o inventato? - dopo un millenario travaglio teologico e grazie a Vittorio Sermonti, la sua poesia torna viva ai nostri orecchi e ci seduce con le "dolci note" della sua musica.

L'Inferno di Dante
0 0
Disco (CD)

Alighieri, Dante

L'Inferno di Dante / raccontato e letto da Vittorio Sermonti ; supervisione di Gianfranco Contini

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Sermonti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/10/2019

Abstract: Nell’estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l’Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò a Purgatorio e Paradiso. Proprio quel ragazzo, che all’epoca capiva meglio il concerto che facevano le cicale che non le terzine del poeta, mezzo secolo più tardi avrebbe letto e spiegato Dante ai microfoni della radio e in più di cinquecento letture pubbliche. Vittorio Sermonti ha consentito a “qualunque italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po’ di passione di ripercorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l’avventura per approvvigionarsi di notizie e delucidazioni.” Così è nato questo “racconto-commento” della Divina Commedia. Una prosa insieme raffinata e colloquiale, accurata e ironica; letto con l’impudenza della prima volta, col batticuore dell’ultima, dal principio.

Caporetto
0 0
Disco (CD)

Barbero, Alessandro

Caporetto / Alessandro Barbero ; letto da Marco Baliani

Roma : Emons Italia ; Bari : GLF Editori Laterza, 2018

Emons audiolibri. Le battaglie

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 09/05/2020

Abstract: Alle due del mattino del 24 ottobre 1917, i cannoni austro-tedeschi cominciarono a colpire le linee italiane. All'alba le Sturmtruppen, protette dalla nebbia, andarono all'assalto. In poche ore, le difese vennero travolte e la sconfitta si trasformò in tragedia nazionale. Oggi sappiamo che quel giorno i nostri soldati hanno combattuto, eccome, finché hanno potuto. Ma perché l'esercito italiano si è rivelato così fragile, fino al punto di crollare? Alessandro Barbero ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione. Extra: introduzione inedita dell'autore.

Sonata a Kreutzer
0 0
Disco (CD)

Tolstoj, Lev Nikolaevic

Sonata a Kreutzer / Lev Tolstoj ; letto da Fabrizio Falco

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Classici

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/10/2019

Abstract: "Io sono Pozdnysev, quel tale a cui è capitato uno di quegli episodi incresciosi a cui accennava poco fa: ho ucciso mia moglie." In seguito a un'accesa discussione sul matrimonio e sui principi dell'amore, scoppiata in treno tra compagni di viaggio, un uomo confessa a uno sconosciuto la sua amara colpa. Dopo aver presentato alla moglie un affascinante e talentuoso violinista, assiste alla loro esecuzione della Sonata a Kreutzer di Beethoven. Tormentato da una gelosia sempre più devastante, l'uomo si convince di essere stato tradito e uccide la moglie. Spietata requisitoria contro le ipocrisie della vita coniugale dell'epoca, questo è di sicuro il più dostoevskiano tra i romanzi di Tolstoj.

Io e te
0 0
Disco (CD)

Ammaniti, Niccolò

Io e te / Niccolò Ammaniti ; legge Sergio Albelli

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Bestseller

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/04/2020

Abstract: Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si è barricato in cantina dove conta di passare di nascosto la sua settimana bianca, mentre tutti lo credono in montagna. Al riparo da ogni conflitto, dai compagni di scuola, dalle commedie quotidiane: ecco il suo sogno di felicità. Ma l'arrivo improvviso di Olivia, la sorellastra piena di ruvida vitalità e di problemi, lo costringe a rivedere i suoi piani e ad accettare il gioco caotico della vita là fuori. Nel 2012 da questo romanzo Bernardo Bertolucci ha tratto il film omonimo.

Novelle fatte a macchina
0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Novelle fatte a macchina / Gianni Rodari ; letto da Alba Rohrwacher

Roma : Emon, 2018

Emons audiolibri. Ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/05/2020

Abstract: E se gli extraterrestri atterrassero a Pisa per rubare la Torre pendente? E come fa Grillo, il postino di Civitavecchia, a portare tranquillamente una botte di vino sul suo dito pollice? E chi vincerà il duello sui monti della Tolfa: il solitario cowboy armato solo di un pianoforte o lo sceriffo? Scritte con fantasia e leggerezza, le novelle con i loro personaggi strampalati pongono interrogativi che ci spiazzano e, insieme, fanno riflettere. Età di lettura: da 11 anni.

C'era due volte il barone Lamberto
0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

C'era due volte il barone Lamberto / Gianni Rodari ; letto da Massimo Popolizio ; [regia Flavia Gentili]

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 16/09/2019

Abstract: Ventiquattro sono le malattie del barone Lamberto, un signore molto vecchio e molto ricco e molto malato, e solo il fedele maggiordomo Anselmo se le ricorda tutte. Un giorno alla sua villa in mezzo al lago d'Orta bussa il perfido nipote Ottavio, pieno di debiti e con le peggiori intenzioni del mondo. Ma non è finita qui: dei banditi mascherati occupano l'isola con l'intenzione di rapire il barone e chiedere un riscatto enorme. Come scoprirete da soli però, questa è una favola che non rispetta le regole e va all'incontrano, perché l'importante è "sempre pensare con la propria testa". Età di lettura: da 10 anni.

Chiamami col tuo nome
0 0
Disco (CD)

Aciman, André - Aciman, André

Chiamami col tuo nome / un romanzo di André Aciman ; letto da Andrea Oldani

Milano : Salani, 2018

Audiolibri

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 29/05/2020

Abstract: "Chiamami col tuo nome" è il racconto dell'attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, il diciassettenne Elio, figlio di un professore universitario, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera, e un giovane ospite invitato per l'estate, il ventiquattrenne Oliver, che sta lavorando alla sua tesi post-dottorato. Quell'estate della metà degli anni Ottanta viene rievocata, a distanza di vent'anni, dal più giovane dei protagonisti. Sconvolti e totalmente impreparati di fronte allo scoppiare di questa passione, i due inizialmente tentano di simulare indifferenza, ma con l'avanzare dei giorni vengono travolti da un'inesorabile corrente di ossessione e paura, seduzione e desiderio, il vero protagonista del romanzo: «Il desiderio che è in noi, e non è necessariamente riferito all'altro. Piuttosto l'altro rappresenta la promessa di un avvicinamento alla soddisfazione di questo bramare».

Gita al faro
0 0
Disco (CD)

Woolf, Virginia

Gita al faro / Virginia Woolf ; lettura interpretata da Laura Pierantoni

[Perugia] : Recitar leggendo, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/03/2020

Abstract: "Girandosi, guardò al di là della baia, e laggiù, certo, scivolando a intervalli regolari sulle onde, prima due lampi veloci, poi uno lungo e durevole, c'era la luce del Faro. L'avevano acceso". 1914. La signora Ramsay, serena e materna. Il signor Ramsay, brusco e severo. Insieme a loro, in vacanza sull'isola di Skye, ci sono gli otto figli e una nutrita schiera di amici. Una sera programmano una gita al Faro. Per James, il figlio più piccolo, quel faro lontano rappresenta una meta magica e sconosciuta, un luogo a lungo sognato. Ma trascorreranno dieci lunghi anni prima che i superstiti della famiglia Ramsay realizzino quel desiderio in una giornata che farà riaffiorare ricordi mai dimenticati e si trasformerà in un ultimo tentativo di riconciliazione. A partire da un episodio all'apparenza insignificante, Virginia Woolf costruisce un romanzo profondo e straordinario, un viaggio nel cuore di una famiglia, tra conflitti sotterranei, alleanze e tensioni che sopravvivono nel tempo. Un esperimento letterario, un'elegia ai fantasmi dell'infanzia, un caleidoscopio di punti di vista e pensieri che la nuova traduzione di Anna Nadotti restituisce in tutta la sua struggente poesia. Introduzione di Hisham Matar.

Il paradiso degli orchi
0 0
Disco (CD)

Pennac, Daniel

Il paradiso degli orchi / Daniel Pennac ; letto da Claudio Bisio

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Bestseller

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Quando Mary Poppins, sospinta dal Vento dell’Est, si posa davanti al numero 17 del Viale dei Ciliegi, tutto cambia nella vita della famiglia Banks. La più stravagante tra tutte le bambinaie, con i suoi guanti bianchi e la borsa magica che contiene persino un letto da campo, scivola leggera sulla ringhiera ed è pronta a incantare i bambini in avventure sorprendenti. E noi, come Giovanni e Michele, non possiamo che sospirare: “Mary Poppins, non ci lascerai mai, vero?”. Share on Twitter Share on Facebook

Dory Fantasmagorica
0 0
Disco (CD)

Hanlon, Abby

Dory Fantasmagorica / Abby Hanlon ; letto da Cristiana Capotondi

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Quando Mary Poppins, sospinta dal Vento dell’Est, si posa davanti al numero 17 del Viale dei Ciliegi, tutto cambia nella vita della famiglia Banks. La più stravagante tra tutte le bambinaie, con i suoi guanti bianchi e la borsa magica che contiene persino un letto da campo, scivola leggera sulla ringhiera ed è pronta a incantare i bambini in avventure sorprendenti. E noi, come Giovanni e Michele, non possiamo che sospirare: “Mary Poppins, non ci lascerai mai, vero?”. Share on Twitter Share on Facebook

Canto della pianura
0 0
Disco (CD)

Haruf, Kent

Canto della pianura / Kent Haruf ; letto da Baliani Marco

Roma : Emons ; Milano : NNE, 2018

Emons audiolibri

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: La cittadina di Holt respira, dietro le finestre affaccendate, sotto la neve che ricopre i campi e per le strade che due ragazzi percorrono al mattino prima della scuola, per consegnare i giornali. Sono i figli di Tom Guthrie, insegnante di storia al liceo. Victoria Roubideaux è fuori dalla porta di casa; è rimasta incinta e la madre l'ha sbattuta fuori. Ha solo sedici anni e la sua vita si intreccerà con quella degli anziani fratelli McPheron, allevatori di mucche. Le vicende dei personaggi di Holt si intrecciano ancora una volta in un racconto corale, di scoperta, dignità, di nascita e di morte.

La ferrovia sotterranea
0 0
Disco (CD)

Whitehead, Colson

La ferrovia sotterranea / Colson Whitehead ; letto da Anna Foglietta

Roma : Emons, 2018

Emons. Audiolibri

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 01/12/2019

Abstract: Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza?

La saga dei Cazalet. Il tempo dell'attesa
0 0
Disco (CD)

Howard, Elizabeth Jane

La saga dei Cazalet. Il tempo dell'attesa / Elizabeth Jane Howard ; letto da Valentina Carnelutti

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Bestsellers

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: I giorni della spensieratezza e dei giochi sono ormai passati. È il settembre del 1939 e l'ombra della guerra si allunga cupa sulla vita dei Cazalet. In questo clima di sospensione, tra tradimenti, segreti e nascite inaspettate, mentre la famiglia attende che tutto torni come un tempo, le tre ragazze fremono d'impazienza e di desideri. Louise sogna di diventare una grande attrice, Clary fa i suoi primi tentativi di scrittura, mentre la sensibile Polly è alle prese con le insicurezze e le domande dell'adolescenza.

Il monastero delle ombre perdute
0 0
Disco (CD)

Simoni, Marcello

Il monastero delle ombre perdute / Marcello Simoni ; letto da Giorgio Marchesi

Roma : Emons Italia, 2018

Emons audiolibri. Bestsellers

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: Roma 1625. Appartatasi con un damerino in una buia catacomba, madonna Leonora incappa in un uomo morto e in una donna nuda con la faccia di capra. A indagare sul misterioso delitto sarà fra' Girolamo Svampa, domenicano al servizio del Sant'Uffizio. Accompagnato dal fedele Cagnolo Alfieri, Svampa comprende subito che questo caso di sospetta stregoneria sarà ben spinoso. La famiglia di Leonora è infatti legata ai potenti Gonzaga, e conta formidabili donne d'intrigo...

Oliver Twist
0 0
Disco (CD)

Dickens, Charles

Oliver Twist / Charles Dickens ; letto da Tommaso Ragno

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Classici

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Dopo aver patito la fame in un tetro ospizio per i poveri, Oliver viene affidato a un becchino, dal quale scappa a gambe levate per ritrovarsi nelle umide e inospitali strade londinesi, tra ladri e prostitute. Per il piccolo orfano la vita nei bassifondi è davvero dura. Dickens la rappresenta spogliandola di ogni fascino e romanticismo, ma il principio del Bene, sopravvissuto a ogni circostanza avversa, alla fine trionferà comunque. Uno dei primi romanzi sociali che denuncia, con formidabile umorismo nero, i mali della società inglese ottocentesca.

Revolutionary Road
0 0
Disco (CD)

Yates, Richard

Revolutionary Road / Richard Yates ; letto da Adriano Giannini

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Bestseller

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York. Coltivano il proprio anticonformismo con ingenuità, quasi con ipocrisia; si sentono destinati a una vita creativa, magari in Europa, dove esprimere la propria passione. Ma sotto la superficie di una vita apparentemente felice la giovane famiglia nasconde una tensione pronta a esplodere con la prepotenza di un dramma shakespeariano.

La saga dei Cazalet. Confusione
0 0
Disco (CD)

Howard, Elizabeth Jane

La saga dei Cazalet. Confusione / Elizabeth Jane Howard ; letto da Valentina Carnelutti

Roma : Emons, 2018

Emons audiolibri. Bestseller

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: È il 1942: un anno è trascorso da quando abbiamo lasciato i Cazalet. Gli aerei ancora punteggiano minacciosi il cielo, ma si stanno per aprire le porte di un mondo nuovo, più moderno e ricco di promesse, soprattutto per le donne. Louise, Clary, Polly si avviano su strade diverse, tutte sospese tra la vecchia morale vittoriana del sacrificio e un costume nuovo, in cui le donne lavorano e vivono a testa alta la loro vita amorosa e sessuale.